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la mia px arcobaleno '84


matteoinfanti
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Almeno la Vespa potevi lasciarla tale :-):Lol_5:

 

Bè ognuno fa' cio' che ritiene piu' giusto!

Se la vespa a lui piace ben venga,mica ci vai via tu!

Cmq complimenti Teo hai una bella vespa ed il colore che hai fatto è "ciuso"... :doh:

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Sono onesto non capisco la scelta di allungare i rapporti in una Vespa.. quando il bello nel guidarla sono proprio quei rapporti belli corti..

perchè la rapportatura originale è fatta per un motore che arriva si e no a 5000 giri. Un 177 lavorato a dovere può raggiungere i 7500 con il raddoppio della potenza e della coppia. Le maggiori prestazioni del motore consentono di tirare i lunghi rapporti e raggiunger maggiori velocità. Non avrebbe alcun senso allungarli con un motore originale, semplicemente perchè non riuscirebbe a tirali. Esempio: pensa ad un ciclista professionista ed a una pesona normale sulla stessa bici da corsa con il rapporto più duro (53-11), il professionista con la sua forza arriva a 100 pedalate/giri al minuto a 65 km/h, la persona normale a stento arriverebbe a 50 pedalate/giri al minuto a 30 km/h!

Inoltre i rapporti troppo corti su un motore sono controproducenti per consumo e salute del motore stesso, in poche parole se sulla mia vespa tenessi le dentature originali sarebbe come se andassi via sempre in terza con 125 originale!

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Oramai che ci siamo entriamo nei dettagli della mia vespina.

Questa era una vecchia sella yankee ed aveva bisogno di cure per entrare nel contesto della mia amata. Corsa dal tappezziere del paese con un calco in cartone delle fiamme e via, taglia cuci e ricuci eccola quà! come nei migliori kustom! Mi è costata solo 25.000 lire (nel 95) ed è ancora perfetta. Per la cronaca il tappezziere mi ringrazia tuttora per averlo iniziato a tal genere di lavori: dopo la mia ne ha fatte tantissime di simili su moto custom di ogni genere...

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molto bella la sella e gramn bell'idea!

comunque tornando al discorso sui rapporti

è ovvio ke crescendo i cc di un motore vanno ovviamente anche allungati i rapporti per

far rendere al meglio il nuovo cilindro.. ma onestamenet i 23/64 mi sembrano un pochino troppo..

io che alla velocità massima prediligerei un miglior spunto in ripresa..

ciau mirko

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ma onestamenet i 23/64 mi sembrano un pochino troppo..

Guarda, ti dirò, non lo so che è sta moda di usare i ropporti corti o cortini che c'è in giro. Una volta o montavi questi o tenevi l'originale. Comunque è una scelta personalissima. A me non interessa che la vespa faccia 125,5 km/h a 7800 rmp, l'età delle sfide a chi corre di più la ho già passata da un pò. Piuttosto preferisco fare i 90 con mezzo gas. Ho fatto una configurazione di motore tipo turbodiesel apposta, una specie di "granturismo", bella coppiosa, e per il momento sono soddisfatto. Comunque in piena accellerazione, in prima e seconda la ruota davanti "galleggia"...

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Però onestamente questa cosa mi incuriosisce molto.. perchè io con il mio 125 originale sto sui 16 al litro per il mio stile di guida.. farne 10 di + potrebbere essere un buon investimento vedendo quanto sta venendo a costare la benzina.. tutta l'elaborazione quanto l'hai pagata?

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ostia! domandone! Non posso risponderti con precisione perchè ogni pezzo ha una lunga storia. Il cilindro ha credo una ventina d'anni, è all'ultimo diametro di pistone, 64 mm oggi introvabile, trovato già montato sulla vespa (non ho mai avuto l'originale!). Il carburatore viene da una cagiva mito, quindi ha solo 16 anni! Il lamellare malossi l'ho preso usato da un amico a 30 euro, età stimata 12 anni. Carter LmL presi alla sip, circa 280 euro così come l'albero a masse piene mazzucchelli, 105 euro. Trasmissione primaria polini 23/64 in dotazione con la vespa(!). Dischi (4) e molle malossi circa 30 euro. Filtro ram-air 30 euro. Centralina ad anticipo variabile Elven 70 euro. Scarico simonini cromato, mi par 100 euro. Comunque ce ne sarebbe ancora di spesa da fare! il mio non è un motore spremuto al limite. Per avere un conto riferito all'oggi missà che ti conviene farti una lista e cercare i prezzi su un bel sito...magari tedesco. Per un mio amico feci un preventivo l'anno passato e...non ti dico la cifra...altrimenti domani ti vien da spaccare un blocco di marmo (bianco, rigorosamente) con la testa!

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16 chilometri con un litro??

Cos'è, un duemila aspirato???

 

C'è sicuramente qualcosa che non va, un PX 125 originale deve farne almeno il doppio!

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Boia, io con 5€ nel Bajaj faccio 150km...

 

Compressione, com'è? Piscia benzina da qualche parte? Tende ad ingolfarsi?

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Abito a carrara la capitale mondiale del marmo bianco!

ho citato il marmo bianco apposta, gran bel posto! Sopratutto per il lungomare di Marina di Massa e per i campioni di ciclismo che la tua terra sforna! (oltre alle vespe). Primo o poi verrò giù di la...

16 km/l non sono plausibili, se usi lo stesso stile di guida con la mia vespuccia ti risucchia anche il tappo del serbatoio!

Probabilmente l'andamento collinare della tua zona influisce, e non poco, sui consumi. I motori 125-150 originali non sono comunque nuovi a consumi anomali... l'elevato chilometraggio e l'usura contribuiscono ad un peggior rendimento termico...

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