ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 10:28 Share Inviato 14 marzo 2015 - 10:28 Ciao ragazzi, al tramonto del mio restauro vi presento il mio alzamoto autocostruito con acciaio 4x4x4 mm che è stato fondamentale per il lavoro che ho affrontato. Sto pensando di metterlo in vendita in serie :mrgreen::mrgreen: Vi piace? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 14 marzo 2015 - 11:10 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2015 - 11:10 (modificato) Beh, geniale. Hai un foglio con le misure che me lo faccio fare dal papi? Il sollevatore Cel'ho quindi, si tratterebbe solo di fare la struttura Modificato 14 marzo 2015 - 11:10 da Afry19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 11:20 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 11:20 Allora un foglio vero e proprio non ce l'ho comunque le dimensioni del piano superiore sono 170 di lunghezza per 75 di larghezza ( ma credo si possa fare anche un pelo piu' stretto ). Per quanto riguarda invece l'altezza da sollevato è 95 cm....ci si lavora in piedi perfettamente....se si ha poca altezza del soffitto naturalmente si puo' fare piu' basso...... Il materiale invece è acciaio alta resistenza cm 4 per cm 4 per 4 mm di spessore....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 11:22 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 11:22 Aggiungo che naturalmente il piano superiore è in legno da 20 mm con rinforzo centrale a "L" spessore 4 mm. Per il restauro ho usato una copertura in plastica ma non appena tiro giu' la vespa lo ricopro con telo in abs con angoliere in alluminio e vernicio il tutto..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 marzo 2015 - 11:32 Share Inviato 14 marzo 2015 - 11:32 bravo bella realizzazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 12:00 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 12:00 grazie ne sono orgoglioso.....e alla fine bisogna considerare che di materiale ho speso all'incirca 250 euro (compreso il cric idraulico) e al confronto di quelli che si vendono in rete ho risparmiato parecchio..... Se ci fosse qualche agente commerciale potremmo iniziare una produzione seriale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 marzo 2015 - 12:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2015 - 12:16 bisogna considerare che di materiale ho speso all'incirca 250 euro (compreso il cric idraulico) Scusa, ma sei proprio sicuro di aver fatto bene i conti? Ho appena comprato due barre da 6 m di ferro quadro 40 X 40 ed ho speso 28 euro; aggiungiamo 30 euro per il cric e 20 euro altri per il ferro angolare ed il ripiano. Si ha un totale di 78 euro. Allarghiamoci pure a 100 euro per starci belli larghi. Siamo ben lontani dal costo che indichi tu. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leonardo7562 Inviato 14 marzo 2015 - 13:25 Share Inviato 14 marzo 2015 - 13:25 Scusa, ma sei proprio sicuro di aver fatto bene i conti?Ho appena comprato due barre da 6 m di ferro quadro 40 X 40 ed ho speso 28 euro; aggiungiamo 30 euro per il cric e 20 euro altri per il ferro angolare ed il ripiano. Si ha un totale di 78 euro. Allarghiamoci pure a 100 euro per starci belli larghi. Siamo ben lontani dal costo che indichi tu. infatti senatore ha pienamente ragione mi sa che hai fatto male i conti oppure ti hanno zanzato sia sulle barre in ferro e sia sul cric,penso che per quella cifra sia meglio questo http://www.subito.it/accessori-moto/ponte-sollevatore-idraulico-moto-bologna-96586648.htm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 14 marzo 2015 - 14:14 Share Inviato 14 marzo 2015 - 14:14 In effetti si parlava di acciaio... Ma a che pro? 4 barre di ferro verniciate a smalto e passa la paura... Ci sono decine di progetti (anche nel forum) che con materiali di recupero escono bei lavori... Sincero.... Bellissima realizzazione ma per spendere 250€ più tutto lo sbattimento ne prenderei uno professionale già bello che testato e garantito... In fiera sui 300€ li trovi da rivenditori professionisti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 marzo 2015 - 14:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2015 - 14:24 Il mio "errore" perchè più comunemente l'ho chiamato ferro, ma anche il mio è acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 14 marzo 2015 - 14:34 Share Inviato 14 marzo 2015 - 14:34 (modificato) A parte il costo è bello. C'è la possibilità di bloccare la struttura ad una certa altezza al fine di alleggerire il lavoro del pistone idraulico? Io ero combattuto tra un ponte similare, incassato a filo nel pavimento del box, ed il carrello specifico con le rotelle; ho optato per il secondo perchè mi da la possibilità di lasciare i lavori a metà per settimane, spostando il tutto a piacimento. Ciao Modificato 14 marzo 2015 - 14:36 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 marzo 2015 - 14:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2015 - 14:38 Va beh, basta mettere quattro ruote ad un alzamoto, e puoi spostarlo dove vuoi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 14 marzo 2015 - 14:59 Share Inviato 14 marzo 2015 - 14:59 Va beh, basta mettere quattro ruote ad un alzamoto, e puoi spostarlo dove vuoi. Ranieri, il carrellino è meno ingombrante, impegna un posto vespa che , comunque, sarebbe stato impegnato. Il ponte è piu comodo per lavorare, ci poggi i ferri o ricambi mentre lavori, ma è più ingombrante. Cià 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 15:15 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 15:15 90 euro per il ferro, che mi sono fatto tagliare (non ho la tronactrice). 30 per il cric. 20 circa per la ferramenta (me ne è avanzata ma non fa mai male). 25 per il pianale superiore. 20 per la copertura in abs (all'incirca) 20 per la vernice 10 varie ed eventuali. Totale speso 215....non avevo fatto i conti esatti..... Naturalmente non avevo nessun posto o persone dove "rimediare" del ferro....magari lo avessi avuto. Aggiungo che l'ho costruito in base alle mie esigenze. Quello che hai citato come esempio ha delle misure (per me) che non hanno senso.....221 cm sono troppi per me e 48 (di larghezza) sono troppo pochi....preferisco avere uno spazio dove appoggiare attrezzi, barattoli ecc ecc mentre lavoro..... Ovvio che quando ho messo il post non l'ho paragonato a nessun attrezzo "professionale" (a quel prezzo sarà la classica cinesata - sempre parere personale naturalmente) ma a dirvela tutta mi ha dato una gran soddisfazione idearlo, costruirlo.....e usarlo..... E' piu' o meno la soddisfazione che ci da' restaurare e fare del fai da te sulle nostre vespe, se cosi non fosse non esisterebbe probabilmente il forum e i meccanici di moto sarebbero decisamente più ricchi... Rispondo a Gigler che si, l'alzamoto si alza sino alla massima altezza, si infilano i blocchi di sicurezza e si abbassa il tutto sino alla battuta con questi ultimi, sia per sicurezza, sia per tenere a riposo il cric 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 marzo 2015 - 16:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2015 - 16:20 Guarda che io il ferro l'ho comprato, non l'ho rimediato. E guarda caso ho acquistato proprio delle barre d'acciaio a sezione quadra da 40 mm, e per fare quello che hai fatto tu, una barra basta e avanza. Se a te hanno fatto pagare 90 euro, ti consiglio vivamente di cambiare fornitore. Per il pianale superiore hai speso 25 euro, ed anche quì mi sa che t'hanno preso i soldi dal portafogli senza stare a guardare per il sottile. La soddisfazione ci sta tutta, per carità, quella non ha prezzo. Ma la tua idea di commercializzarlo, con i costi che hai citato, è da scartare, purtroppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 16:33 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 16:33 E' stato detto che anche sul forum ci sono delle persone che lo hanno fatto con del ferro di recupero....ed io rispondevo a quello. Ovvio che se avevo la possibilità di trasportare barre da 6 metri le avrei prese anche io e aggiungendo una troncatrice lo avrei tagliato io risparmiando notevolmente. Venendo alla commercializzazione, avrei scommesso sul senso ironico della cosa e avrei perso.....era ovviamente una battuta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 marzo 2015 - 18:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2015 - 18:58 Ok. Diciamo che t'è successo quello che successe a me la prima volta che mi recai da un fabbro. Mi feci fare due ripiani molto semplici, in ferro angolare da 3 cm per lato, lunghi un paio di metri e larghi una settantina di cm. ciascuno. Chiesi cosa pagavo, e mi fu risposto di pagare solo 50.000 lire, in pratica appena il costo del ferro, mi fu detto. Il lavoro non lo calcoliamo perchè l'abbiamo fatto fare al garzone così impara a saldare. Contento andai via portandomi i ripiani sul portapacchi della macchina. Sto parlando di un fatto accaduto nel 1990 circa. Qualche giorno dopo, entusiasta dei ripiani (mi servivano in garage), li feci vedere ad un vicino di casa e gli dissi che li avevo pagati un prezzaccio, perchè mi avevano fatto pagare solo il ferro e dissi al mio vicino il prezzo pagato. Sta ancora ridendo pensa!!! Mi disse, se mi serviva altro, di comprare il ferro che poi mi avrebbe imparato lui ad usare la saldatrice. Bene, dato che mi servivano altri due ripiani per l'altro lato del garage, andai a comprare il ferro dal tizio che lo vendeva, ma era appunto in barre da sei metri. Il tizio stesso che lo vendeva, tagliò le barre alla lunghezza che mi serviva (in pratica le feci tagliare a due metri) e caricai tutto sul portapacchi. Chiesi il conto e pagai 9.000 lire!!!!!!!!! Il fabbro, per fare gli altri due ripiani, disse che gli dovevo solo il costo del ferro, quantificato in 50.000 lire. Ovviamente, dopo, dentro me stesso, augurai al fabbro di comprarsi tante belle supposte con i soldi che gli avevo dato. Io, non avevo chiesto nessun trattamento di favore, nessuno sconto e non ho mai capito perchè lui, se non per farmi sentire in obbligo, mi avesse detto quello che ho raccontato. Morale della favola, conviene sempre andare alla fonte, per risparmiare. Sicuramente, se tu fossi andato a comprare il ferro dove lo vendono, avresti potuto chiedere che lo tagliassero a metà (un flex di sicuro ce l'hanno), ed anche tu avresti risolto, spendendo molto meno. Mi spiace aver spento il tuo entusiasmo, ma volevo aprirti gli occhi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 14 marzo 2015 - 19:06 Share Inviato 14 marzo 2015 - 19:06 Dalla foto che hai caricato, mi sembra proprio una bella realizzazione. Mi interesserebbe vedere più da vicino i particolari, per esempio come e dove spinge il cric per il sollevamento, mi interesserebbe anche capire come hai realizzato gli snodi. Mi domandavo se fosse possibile costruire qualcosa del genere senza saldature, tutto imbullonato. Complimenti, mi sembra proprio un lavoro pulito e ben fatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 19:45 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 19:45 (modificato) Senatore innanzitutto ti ringrazio per le varie risposte che apprezzo sempre in un luogo come questo (forum) che non sono mai obbligatorie e sono sempre piacevoli da ricevere, sia che siano "positive" che siano "negative". Aggiungo che non hai spento in alcun modo il mio entusiasmo, anzi lo hai "stimolato" facendomi pensare a qualche miglioria che potrei apportare (tipo blocca ruota anteriore ecc ecc). Venendo a noi....io prima del fabbro, sono andato alla fonte per comprare il ferro ma mi sarebbe stato dato in aste da 6 mt, non tagliabili da loro e nemmeno da me (ho chiesto e mi hanno detto che da loro non potevo tagliarlo per questioni di sicurezza - ca****te) e non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello mettermi a tagliare per la strada. Il prezzo era comunque 16 euro (spessore 3 mm) a barra da 6 mt. Me ne volevano 13 mt lineari, quindi 3 barre e tanto spreco.....totale 48 euro più iva e tanto sbattimento. Tornando a casa mi sono fermato da un fabbro e ho chiesto a lui.....mi ha preventivato 2 euro al kg compreso tagli....senza fare dei conti ho detto ok va bene.....ha tagliato, lo ha pesato davanti a me e il totale in peso era 46 kg, totale in euro 92...mi ha fatto 90 euro, me lo ha caricato in macchina e me ne sono andato. Ora è chiaro che ho speso di più ed ero a conoscenza della possibilità di spendere di meno ma qui intorno a casa mia le aziende che forniscono ferro ce ne sono poche e in fondo mi sono trovato dei tagli belli, puliti e precisi (io avrei dovuto tagliare con il flex con risultati credo discutibili). Ciao Gluglu, l'unica difficoltà che ho trovato "progettuale" se cosi si puo' dire è stato effettivamente lo snodo di collegamento tra ponte e cric, cioè la dove il cric si alza e si collega alla barra trasversale che collega le zampe vicine ad esse. L'ho risolto però collegando con uno snodo i due elementi, molto più facile da far vedere in foto (che ora purtroppo non ho) che spiegare a voce. All'altra tua domanda, cioè quella sulla fattibilità di collegare tutto con dadi e bulloni rispondo con dubbio, cioè non voglio sentenziare ma io non mi sentirei tranquillo, cioè in certi punti è indispensabile una bella, affidabile e duratura saldatura ma magari c'è qualcuno più esperto che potrà risponderti con piu' precisione.... Modificato 14 marzo 2015 - 20:02 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucadodo Inviato 14 marzo 2015 - 20:16 Share Inviato 14 marzo 2015 - 20:16 Beh 2 euro al kg comperato da un fabbro non è caro, se calcoliamo che all'ingrosso dalle mie parti sta a 1,20/1,30 euro/kg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 marzo 2015 - 20:26 MODERATOR Share Inviato 14 marzo 2015 - 20:26 Io qualche anno fa ho comprato questo. Pagato €270, la cosa bella e che avendo le ruote, se devo accendere la vespa quando e' ancora sul ponte la posso portare fuori dal box cosi non lo riempio di fumo. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale01 Inviato 14 marzo 2015 - 20:39 Autore Share Inviato 14 marzo 2015 - 20:39 Molto carino anche il tuo.....alle ruote c'ho pensato molto se metterle o non metterle e ho optato per aspettare....tanto ho sempre tempo per aggiungerle.... ma le tue si bloccano volendo quando la vespa è sopra? Ci sono dei bloccaruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 16 marzo 2015 - 11:20 MODERATOR Share Inviato 16 marzo 2015 - 11:20 No, il mio non ha il blocca ruote, ma non ne sento la mancanza. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 16 marzo 2015 - 22:55 Share Inviato 16 marzo 2015 - 22:55 Più che alzare sul banco.... preferisco alzarle in strada! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burbu Inviato 17 marzo 2015 - 08:32 Share Inviato 17 marzo 2015 - 08:32 Ciao Raga, stavo pensando di costruirmi due semplicissimi cavalletti in ferro (acciaio) per appoggiare il telaio della vespa, ho recuperato nel cassone della raccolta del ferro in discarica, dei profilati, mentre tagliavo con il flex, ho pensato che potevo fare un cavalletto sollevabile, ho recuperato un pistone elettrico di un cancello, che avevo da anni avevo nel dimenticatoio, pensavo di costruirlo simile a quello di ale01, ma in fase di progettazione, "se progettazione si può definire" è di una comodità, lo sposto dove voglio senza nessun problema, effettivamente l'unica cosa che manca è un piano dove appoggiare gli attrezzi, ma non è detto che se trovo altro materiale a mappa ed il tempo ne costruisco uno simile a quello di ale01, un saluto a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts