Vai al contenuto

[Attrezzi] Pistola stroboscopica, quale comprare?

BeaN
 Share

Recommended Posts

Vorrei sistemare l'anticipo in maniera perfetta una volta per tutte, sia della vespa che della panda, e per questo avrei bisogno di una stroboscopica. Quale dovrei comprare?

Ho visto molti modelli cinesi su ebay costare intorno alle 20 euro, e anche alcuni della Draper che vanno dai 30 ai 60 euro, ma cosa cambia? In alcuni c'è anche scritto che non funzionano sulle moto, come mai?

Tutte hanno 2 morsetti da collegare alla batteria, e una pinza da mettere nel cavo della candela ma se, come nel mio caso, avessi una vespa senza batteria, funzionerebbe collegandola alla batteria dell'auto o deve far parte tutto dello stesso circuito?

Ho beccato pure un modello in cui si poteva settare il numero di giri con una manopola, ma a che serve una cosa del genere? Perché è importante impostare il numero di giri nella strobo, non dovrebbe accendersi e spegnersi normalmente ad ogni passaggio di corrente nel cavo della candela, perché aggiungere anche la manopola dei giri?

Ci sono marche e modelli da evitare o per una banale regolazione dell'anticipo delle nostre vespette va bene anche la cinesata da 20 euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ciao, io ne una della Fiat (Magneti Mareli Microtester) e ti posso dire che i 12v servono per far funzionare la lampada, puoi benissimo prenderli da una batteria esterna.

Non so a cosa serva la regolazione manuale dei giri, perchè sulla mia c'è da selezionare il numero dei cilindri e se il motore e 2t o 4t.

Io non l'ho pagata nulla, ma credo che se ti serve per un uso occasionale, non serva una strobo top di gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, indica proprio i giri, ma non capisco il perchè http://www.ebay.it/itm/Gunston-Xenon-timing-light-/221709357791?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item339ee852df

La Magneti Marelli Microtester l'ho vista in vendita usata a 120 euro, non proprio una passeggiata :mrgreen:

Sì, a me servirebbe principalmente per l'anticipo del pandino e poi da usare qualche volta con un motore per la vespa che non ho mai terminato e ho sempre rimandato.

Link al commento
Condividi su altri siti

a, ok! quelli sono proprio i giri. Allora significa che la prova va eseguita settando il numero di giri sulla pistola pari al numero di giri a cui teniamo il motore durante la prova. Ad esempio sulla vespa, con la lampada e il motore al minimo, non avremo una corretta indicazione di anticipo. Lo si vede ad esempio con una vespa elettronica..tipo px. La lampada, con il motore al minimo evidenzia il non allineamento del pallino sul volano con la tacca di riferimento sul copriventola. Se si accellera invece il pallino si evidenzia alla tacca. Quindi probabilmente quel settaggio sulla pistola serve a dare una "correzione" affinche la misura sia fatta bene, tenendo conto del numero di giri tenuto dal motore durante la prova. Credo sia così..ma la pistola non l'ho mai utilizzata ahahahah

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La Magneti Marelli Microtester l'ho vista in vendita usata a 120 euro, non proprio una passeggiata :mrgreen:

Io la pagai O... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti,

qualcuno ha mica provato la pistola strobo venduta su SIP?

Se si, come vi siete trovati? E' affidabile? Ho visto che costa meno delle Drapel (20€ contro 50€) quindi credo che la qualità sia inferiore ma vorrei capire il rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti