Vai al contenuto


Aiutooo dai piu' esperti per favore


Pietroserena
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti chiedo aiuto a voi esperti perchè non mi fido molto diei miei meccanici qui in zona, pur vivendo a Pontedera nella patri Piaggio....

Io ho una VNB3T del 1961 perfettamente restaurata come carrozzeria il motore mai toccato e va una bomba,, ho fatto solo cambiare la frizione,

a in salita mi succede una cosa strana.... praticamente mentre la vespa sale soprattutto in se siamo in 2 sulla vespa, praticamente mi scatta, come sei io premessi la frizione velocemente e la rilasciassi, e poi va bene per qualche minuto poi lo rifà.... anche 2/3 volte di seguito..... e poi rivà.

Tutto questo solo se sono in salita,,,

qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....?

o hai poco olio o hai l'olio sbagliato

fai un cambio olio con sae 30 minerale.

 

altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera.... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta che mi sono espresso male.... allora ha sempre fatto questo difetto..... prima di cambiare la frizione.... ma mi disse un meccanico uff piaggio del museo a Pontedera... che se nel caso lo rifaceva dopo aver cambiato anche la frizione, forse era la crociera... possibile??

Link al commento
Condividi su altri siti

o hai poco olio o hai l'olio sbagliato

fai un cambio olio con sae 30 minerale.

 

altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera.... :testate:

 

Si secondo me salta la marcia.. l'olio ho comprato sempre xkè mi è stato consigliato un certo w15 della castrol che costa 16 euro al litro.....infatt ora metto un sae30 se riesco a trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.

Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei.

Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.

Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei.

Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei.

 

ok ok allora sicuramente sarà sta maledetta crociera,,... e ora vi chiedo nel caso fosse.. come mi devo comportare,,, " perchè mi sembra che le vespe e meglio farsele da solo" visto che devo andare da un meccanico e ci tengo.... ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori:

1 cavi selettore mal regolati

2 braccetto selettore che ha preso gioco

3 parastrappi

4 crocera

nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1

il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai.

il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc.

naturalmente rivedi anche il parastrappi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori:

1 cavi selettore mal regolati

2 braccetto selettore che ha preso gioco

3 parastrappi

4 crocera

nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1

il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai.

il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc.

naturalmente rivedi anche il parastrappi

ciao

 

ok ho capito allora perfetto---... anche xkè la vespa mi perde un pò d'olio..... e io sto sempre a rabboccare.....e non capisco da dove viene fuori....

cmq sai per caso dove posso recuperare l'originale sae30??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito allora perfetto---... anche xkè la vespa mi perde un pò d'olio..... e io sto sempre a rabboccare.....e non capisco da dove viene fuori....

cmq sai per caso dove posso recuperare l'originale sae30??

nei supermercati di bricolage, é quello che si mette nei motori dei tosaerba

guarda che sia minerale.

se perdi olio verifica se l'olio che trovi ha odore di benzina.

se cosi fosse avresti un problema di perdita da carburatore, base cilindro, testa o paraolio lato volano

divesamente é un po di olio del cambio che trafila da qualche parte.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nei supermercati di bricolage, é quello che si mette nei motori dei tosaerba

guarda che sia minerale.

se perdi olio verifica se l'olio che trovi ha odore di benzina.

se cosi fosse avresti un problema di perdita da carburatore, base cilindro, testa o paraolio lato volano

divesamente é un po di olio del cambio che trafila da qualche parte.

ciao

 

No nn ha odore di benzina ho gia verificato,,,, preticamente l'olio che perde ha un colore chiaro perchè ne perde un po... quindi lo rabbocco sempre... io vredo che dia qualche paraolio rovinato... tu che ne pensi...? anche perchè ne perde un bel po..... ma per assurdo nn riesco mai a capire dove..... il tappo è nuovo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

No nn ha odore di benzina ho gia verificato,,,, preticamente l'olio che perde ha un colore chiaro perchè ne perde un po... quindi lo rabbocco sempre... io vredo che dia qualche paraolio rovinato... tu che ne pensi...? anche perchè ne perde un bel po..... ma per assurdo nn riesco mai a capire dove..... il tappo è nuovo ...

 

mah di paraoli ce ne sono 3 di cui uno interno (lato frizione), uno sulla camera di combustione (lato volano) ed uno sull'asse della ruota. perdesse lui avresti dell'olio che esce dal tamburo, con il rischio di trovarti a frenare senza che la vespa freni.

piuttosto qualche Oring (vedi leva frizione o leva avviamento) e/o qualche guarnizione (selettore marce?)

comunque tutta sta roba se devi aprire la DEVI cambiare.

 

altra possibilità é che tu metta troppo olio e la vespa te lo butta fuori dal tappo di sfiato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mah di paraoli ce ne sono 3 di cui uno interno (lato frizione), uno sulla camera di combustione (lato volano) ed uno sull'asse della ruota. perdesse lui avresti dell'olio che esce dal tamburo, con il rischio di trovarti a frenare senza che la vespa freni.

piuttosto qualche Oring (vedi leva frizione o leva avviamento) e/o qualche guarnizione (selettore marce?)

comunque tutta sta roba se devi aprire la DEVI cambiare.

 

altra possibilità é che tu metta troppo olio e la vespa te lo butta fuori dal tappo di sfiato.

ciao

 

hmmmm io nn riesco propio a capire fatto sta che ne perde tento credimi quindi credo che sia qualche paraolio....

di olio nn ne metto tanto ma fino alla fuoriuscita normale dell'imbocco....per il livello..

alla fine questo motore nn viene aperto da 15 anni... e quando è stato rifatto 15 anni fa venne rifatto alla meglio..... quindi

gian credo che sia un qualche paraolio solo che credimi capire dove viene fuori è difficile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si é stato aperto tanti anni fa circa 15 ma da un meccanico di un paesino cioè fatto alla buona capisci?? quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

dai non diciamo cavolate... per poco che spende in pezzi ci deve mettere tra i 70 ed i 100 € compresi kit cuscinetti skf, paraoli corteco, guarnizioni motore e carburatore, oring, kit para strappi di marca decente, gommini di battuta interni, spessori per il cambio per riportarlo in quota, qualche altra cavolatina che salta fuori e meno di cosi non puoi spendere.

 

a questo aggiungi l'eventuale albero da cambiare o reimbiellare, se é in cattivo stato (altri 80/100€)

 

se poi lo fai fare allora costa caro.

certo se non hai mai aperto un motore (come mi par di capire) o lo fai con qualche amico che ha tempo, voglia e capacità, o cerchi un meccanico e li si fa dura!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no purtroppo il motore no so pulire il carburatore cambiare fili ecc ma motore no......quindi devo andare con un meccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...