Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 11:21 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:21 Salve a tutti chiedo aiuto a voi esperti perchè non mi fido molto diei miei meccanici qui in zona, pur vivendo a Pontedera nella patri Piaggio.... Io ho una VNB3T del 1961 perfettamente restaurata come carrozzeria il motore mai toccato e va una bomba,, ho fatto solo cambiare la frizione, a in salita mi succede una cosa strana.... praticamente mentre la vespa sale soprattutto in se siamo in 2 sulla vespa, praticamente mi scatta, come sei io premessi la frizione velocemente e la rilasciassi, e poi va bene per qualche minuto poi lo rifà.... anche 2/3 volte di seguito..... e poi rivà. Tutto questo solo se sono in salita,,, qualcuno sa dirmi di cosa si tratta? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 11:28 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:28 Slitta la frizione..... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 11:30 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:30 Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 11:31 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:31 Non lo ha mai fatto fino ad ora?i dischi in sughero sono stati messi a bagno d'olio prima di montarli? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 marzo 2015 - 11:32 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:32 Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....? o hai poco olio o hai l'olio sbagliato fai un cambio olio con sae 30 minerale. altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 11:34 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:34 aspetta che mi sono espresso male.... allora ha sempre fatto questo difetto..... prima di cambiare la frizione.... ma mi disse un meccanico uff piaggio del museo a Pontedera... che se nel caso lo rifaceva dopo aver cambiato anche la frizione, forse era la crociera... possibile?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 11:36 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:36 o hai poco olio o hai l'olio sbagliatofai un cambio olio con sae 30 minerale. altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera.... Si secondo me salta la marcia.. l'olio ho comprato sempre xkè mi è stato consigliato un certo w15 della castrol che costa 16 euro al litro.....infatt ora metto un sae30 se riesco a trovarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 19 marzo 2015 - 11:37 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:37 e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera. Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei. Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 11:40 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:40 e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei. Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei. ok ok allora sicuramente sarà sta maledetta crociera,,... e ora vi chiedo nel caso fosse.. come mi devo comportare,,, " perchè mi sembra che le vespe e meglio farsele da solo" visto che devo andare da un meccanico e ci tengo.... ditemi voi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 marzo 2015 - 11:40 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:40 se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori: 1 cavi selettore mal regolati 2 braccetto selettore che ha preso gioco 3 parastrappi 4 crocera nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1 il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai. il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc. naturalmente rivedi anche il parastrappi ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 11:45 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:45 se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori: 1 cavi selettore mal regolati 2 braccetto selettore che ha preso gioco 3 parastrappi 4 crocera nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1 il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai. il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc. naturalmente rivedi anche il parastrappi ciao ok ho capito allora perfetto---... anche xkè la vespa mi perde un pò d'olio..... e io sto sempre a rabboccare.....e non capisco da dove viene fuori.... cmq sai per caso dove posso recuperare l'originale sae30?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 marzo 2015 - 11:52 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:52 ok ho capito allora perfetto---... anche xkè la vespa mi perde un pò d'olio..... e io sto sempre a rabboccare.....e non capisco da dove viene fuori....cmq sai per caso dove posso recuperare l'originale sae30?? nei supermercati di bricolage, é quello che si mette nei motori dei tosaerba guarda che sia minerale. se perdi olio verifica se l'olio che trovi ha odore di benzina. se cosi fosse avresti un problema di perdita da carburatore, base cilindro, testa o paraolio lato volano divesamente é un po di olio del cambio che trafila da qualche parte. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 12:01 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 12:01 nei supermercati di bricolage, é quello che si mette nei motori dei tosaerbaguarda che sia minerale. se perdi olio verifica se l'olio che trovi ha odore di benzina. se cosi fosse avresti un problema di perdita da carburatore, base cilindro, testa o paraolio lato volano divesamente é un po di olio del cambio che trafila da qualche parte. ciao No nn ha odore di benzina ho gia verificato,,,, preticamente l'olio che perde ha un colore chiaro perchè ne perde un po... quindi lo rabbocco sempre... io vredo che dia qualche paraolio rovinato... tu che ne pensi...? anche perchè ne perde un bel po..... ma per assurdo nn riesco mai a capire dove..... il tappo è nuovo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 marzo 2015 - 12:13 Share Inviato 19 marzo 2015 - 12:13 No nn ha odore di benzina ho gia verificato,,,, preticamente l'olio che perde ha un colore chiaro perchè ne perde un po... quindi lo rabbocco sempre... io vredo che dia qualche paraolio rovinato... tu che ne pensi...? anche perchè ne perde un bel po..... ma per assurdo nn riesco mai a capire dove..... il tappo è nuovo ... mah di paraoli ce ne sono 3 di cui uno interno (lato frizione), uno sulla camera di combustione (lato volano) ed uno sull'asse della ruota. perdesse lui avresti dell'olio che esce dal tamburo, con il rischio di trovarti a frenare senza che la vespa freni. piuttosto qualche Oring (vedi leva frizione o leva avviamento) e/o qualche guarnizione (selettore marce?) comunque tutta sta roba se devi aprire la DEVI cambiare. altra possibilità é che tu metta troppo olio e la vespa te lo butta fuori dal tappo di sfiato. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 12:45 Share Inviato 19 marzo 2015 - 12:45 Hai mai aperto un motore? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 13:03 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:03 mah di paraoli ce ne sono 3 di cui uno interno (lato frizione), uno sulla camera di combustione (lato volano) ed uno sull'asse della ruota. perdesse lui avresti dell'olio che esce dal tamburo, con il rischio di trovarti a frenare senza che la vespa freni.piuttosto qualche Oring (vedi leva frizione o leva avviamento) e/o qualche guarnizione (selettore marce?) comunque tutta sta roba se devi aprire la DEVI cambiare. altra possibilità é che tu metta troppo olio e la vespa te lo butta fuori dal tappo di sfiato. ciao hmmmm io nn riesco propio a capire fatto sta che ne perde tento credimi quindi credo che sia qualche paraolio.... di olio nn ne metto tanto ma fino alla fuoriuscita normale dell'imbocco....per il livello.. alla fine questo motore nn viene aperto da 15 anni... e quando è stato rifatto 15 anni fa venne rifatto alla meglio..... quindi gian credo che sia un qualche paraolio solo che credimi capire dove viene fuori è difficile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 13:06 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:06 Posso chiedervi indicativamente cambiando tutti i paraoli e le guarnizione quando vado a spenderee?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 13:07 Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:07 Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 13:08 Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:08 Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 13:11 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:11 Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Si é stato aperto tanti anni fa circa 15 ma da un meccanico di un paesino cioè fatto alla buona capisci?? quindi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 13:15 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 19 marzo 2015 - 13:17 Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:17 Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk dai non diciamo cavolate... per poco che spende in pezzi ci deve mettere tra i 70 ed i 100 € compresi kit cuscinetti skf, paraoli corteco, guarnizioni motore e carburatore, oring, kit para strappi di marca decente, gommini di battuta interni, spessori per il cambio per riportarlo in quota, qualche altra cavolatina che salta fuori e meno di cosi non puoi spendere. a questo aggiungi l'eventuale albero da cambiare o reimbiellare, se é in cattivo stato (altri 80/100€) se poi lo fai fare allora costa caro. certo se non hai mai aperto un motore (come mi par di capire) o lo fai con qualche amico che ha tempo, voglia e capacità, o cerchi un meccanico e li si fa dura!!!!!!!!!!!!!!!! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 13:18 Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:18 Non avere paura di farlo tu.. Se hai un po di attrezzi e un di esperienza di base puoi farlo tranquillamente.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietroserena Inviato 19 marzo 2015 - 13:19 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:19 Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk no purtroppo il motore no so pulire il carburatore cambiare fili ecc ma motore no......quindi devo andare con un meccanico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
taniele Inviato 19 marzo 2015 - 13:20 Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:20 Sicuro? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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