mpfreerider Inviato 19 marzo 2015 - 11:52 Share Inviato 19 marzo 2015 - 11:52 Come da titolo, siccome ho una discreta presenza di ruggine nel parafango, vorrei toglierlo per eliminare la ruggine e stendere un prodotto apposito; È possibile sfilarlo dal basso, senza dover partire dal manubrio?(operazione impossibile per me) Pensavo che la parte inferiore della forcella fosse separabile e quindi fosse possibile tirare giù tutto il parafango e blocco ruota. mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2015 - 12:07 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2015 - 12:07 Come da titolo, siccome ho una discreta presenza di ruggine nel parafango, vorrei toglierlo per eliminare la ruggine e stendere un prodotto apposito; È possibile sfilarlo dal basso, senza dover partire dal manubrio?(operazione impossibile per me) Pensavo che la parte inferiore della forcella fosse separabile e quindi fosse possibile tirare giù tutto il parafango e blocco ruota. mpfreerider No, putroppo l'unico modo e' quello di sfilare la forcella e toglierlo da sopra. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 marzo 2015 - 12:39 Share Inviato 19 marzo 2015 - 12:39 Aggiungo che è possibile, operando con calma e pazienza, non rimuovere completamente il manubrio, ma lasciarlo a "penzoloni" senza scollegare i cavi marce e gas. Per fare questo è indispensabile rimuovere il nasello e scollegare le connessioni elettriche che salgono al manubrio per poterle spingere verso l'alto quel tanto che serve per sollevarlo. È indispensabile però scollegare il tubo del freno anteriore, nel tuo caso, o il cavo nelle versioni a tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 19 marzo 2015 - 13:18 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 13:18 Grazie; allora opererò da sotto, non verrà perfetto, ma non ho la possibilità di alzare la Vespa per sfilare la forcella e nemmeno di scollegare il tubo freno facendo poi lo spurgo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 marzo 2015 - 17:28 Share Inviato 19 marzo 2015 - 17:28 Non c'è bisogno di sollevare la Vespa in ogni caso perché si richiuderebbe il cavalletto rendendola instabile, meglio sfilarla con la Vespa coricata sul fianco interponendo due vecchie gomme nei punti di appoggio. il manubrio lo tieni in posizione infilandoci un pezzo di tubo idraulico da 1/2 pollice finché la forca è smontata, così non forzi le guaine lasciandolo a penzoloni. Lo spurgo si fa tranquillamente da solo, agendo con una mano sulla leva e l'altra sullo spurgo. Ci vuole calma, pazienza e una buona manualità. Non è una passeggiata, ma neanche impossibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 19 marzo 2015 - 17:33 Autore Share Inviato 19 marzo 2015 - 17:33 Mi stai tentando glu glu! Sono solo titubante sullo sdraiare la Vespa, ma prima o poi dovrò farlo o essere pronto a farlo lungo la strada magari... mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 marzo 2015 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2015 - 19:04 Va beh comunque, se hai qualcuno che ti dia una mano, puoi tranquillamente lasciare la vespa sul cavalletto. Ti spiego come procedere: dopo aver staccato il manubrio e il tubo del freno (occhio al liquido dei freni perchè la vernice se la "mangia!), sviti le ghiere che stringono il tubo della forcella e poi togli la ruota. A questo punto, la forcella scenderà di una decina di cm.. Basta che qualcuno inclini la vespa (lasciandola sul cavalletto) e la forcella andrà ancora più giù sino a quando non uscirà completamente dal telaio. Se non ricordo male, dovrai anche togliere i contatti elettrici del bloccasterzo in modo da estrarre la lunetta girevole che blocca lo sterzo, perchè altrimenti la forcella non verrà fuori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2015 - 19:10 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2015 - 19:10 Se non ricordo male, dovrai anche togliere i contatti elettrici del bloccasterzo in modo da estrarre la lunetta girevole che blocca lo sterzo, perchè altrimenti la forcella non verrà fuori. No Ranieri questo non dovrebbe servire almeno sull'arcobaleno non serve e mi sembra di ricordare che il MY e' uguale da questo punto di vista. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 19 marzo 2015 - 19:20 Share Inviato 19 marzo 2015 - 19:20 ciao freerider, ho letto in altre tue discussioni che la tua vespa é nuova...ora mi sembra un pó esagerato togliere la forcella, non é difficile ma non é neppure un intervento di normale manutenzione come dovrebbero essere quelli su una vespa che ha solo qualche mese di vita. fra l'altro non c'é nemmeno la scusa di imparare a fare qualcosa che ti potrebbe servire per un imprevisto guasto in strada...non mi viene in mente nulla di quel tipo che obblighi a togliere la forcella. imho dagli una pulita da sotto e se c é una bella giornata vai a farti un giro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 marzo 2015 - 20:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 marzo 2015 - 20:03 No Ranieri questo non dovrebbe servire almeno sull'arcobaleno non serve e mi sembra di ricordare che il MY e' uguale da questo punto di vista. Vol. Si, il MY è uguale all'Arcobaleno, ma proprio per questo credo che occorra sfilare i contatti elettrici e la lunetta girevole, perchè sul PX Pre Arcobaleno, non c'è alcuna lunetta girevole. Comunque, proprio perchè non ne sono sicuro, ho detto "se non ricordo male". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 marzo 2015 - 20:17 MODERATOR Share Inviato 19 marzo 2015 - 20:17 Si, il MY è uguale all'Arcobaleno, ma proprio per questo credo che occorra sfilare i contatti elettrici e la lunetta girevole, perchè sul PX Pre Arcobaleno, non c'è alcuna lunetta girevole.Comunque, proprio perchè non ne sono sicuro, ho detto "se non ricordo male". Allora se e' uguale all'arcobaleno non serve, cosi come non dovrebbe servire togliere il nasello per staccare i fili elettrici. Sulla mia arcobaleno, l'unica cosa che devo smontare per togliere la forcella e' il filo del freno anteriore poi basta svitare il bullone che ferma il manubrio e tirare sia la guaina del contachilometri che quella del freno verso il basso quanto basta per far passare il manubrio supra alla forcella poi lo ruoti all'indetri o puoi accedere alle ghiere per smontare la forcella. Comunque quoto Fenn, lascia perdere. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 20 marzo 2015 - 23:37 Autore Share Inviato 20 marzo 2015 - 23:37 (modificato) Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli; ho quindi fatto il lavoro senza smontare, sono esausto ma ne è valsa la pena -PRIMA: -DOPO Procedimento, per gli interessati: - Rimozione cerchio, scollegamento ammortizzatore e viti della modanatura cromata - Carteggiatura in sequenza con grana a salire (120, 150, 220, 800 ad acqua) - Pulizia dei residui - Nastratura di precisione degli elementi da proteggere - Stesura di Ferox a sufficienza, ho dato 3 mani nel mio caso. - Applicazione antisasso Vaber Top 1 di colore nero. mpfreerider Modificato 20 marzo 2015 - 23:50 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 21 marzo 2015 - 06:27 Share Inviato 21 marzo 2015 - 06:27 Cos' ' è l'antisasso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 21 marzo 2015 - 08:02 Autore Share Inviato 21 marzo 2015 - 08:02 (modificato) È un prodotto per i sottoscocca delle auto che ha la funzione di proteggere da ruggine ed urti dei sassi; prodotto che a volte è sostituito, erroneamente, dall' antirombo. Fornisce quella finitura nera opaca e satinata che si vede in foto mpfreerider Modificato 21 marzo 2015 - 08:04 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 22 marzo 2015 - 07:06 Share Inviato 22 marzo 2015 - 07:06 La finitura di questo prodotto è dura come una vernice o morbida e "gommosa" al tatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 22 marzo 2015 - 12:21 Autore Share Inviato 22 marzo 2015 - 12:21 Mi aspettavo una finitura gommosa, ma al momento è dura. Non so se è perché ne ho messo poco mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 2 maggio 2015 - 08:54 Autore Share Inviato 2 maggio 2015 - 08:54 (modificato) Giusto per l' appunto, ieri ho avuto modo di guardare un PX E3 del 2012, del mio stesso colore. Bene: il parafango in questione ha, in quest' altra PX, una finitura nera originale, molto simile a quella che ho dovuto dare IO alla mia PX E3 2014. Possibile che abbiano rinunciato a dare una protezione sottoparafango per tagliare i costi? mpfreerider Modificato 2 maggio 2015 - 16:53 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 2 maggio 2015 - 13:17 MODERATOR Share Inviato 2 maggio 2015 - 13:17 Considera che ho un conoscente che lavora alla Piaggio, proprio come addetto alla riduzione costi. La direzione gli comunica quanti € devono essere risparmiati sul modello e lui cerca il modo di togliere o semplificare qualcosa per rientrare nel budget stabilito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 2 maggio 2015 - 15:06 Share Inviato 2 maggio 2015 - 15:06 Addetto alla riduzione dei costi. .. Mi chiedo dove andremo a finire. .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 2 maggio 2015 - 16:54 Autore Share Inviato 2 maggio 2015 - 16:54 Ecco, meno qualità, prezzo superiore. La mia 125 è costata 400 euro in più della sua 150... mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 3 maggio 2015 - 21:53 Share Inviato 3 maggio 2015 - 21:53 Considera che ho un conoscente che lavora alla Piaggio, proprio come addetto alla riduzione costi. La direzione gli comunica quanti € devono essere risparmiati sul modello e lui cerca il modo di togliere o semplificare qualcosa per rientrare nel budget stabilito... Secondo il mio punto di vista, sarebbe meglio limare su pubblicità e sugli addetti alla riduzione costi, produrre con criterio, i conti torneranno. Probabilmente sbaglio. Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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