Vai al contenuto

allungare marcie px 150e

mannix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, posseggo un px 150e con polini 177 p&p carb. 22-22 ma la vespa non supera i 90 km/h. Si sente che il motore gira troppo alto, ha bisogno di marce piu' lunghe. Vorrei sapere come faccio ad allungarle senza modificare carter etc. Potete aiutarmi? Ps: px 150 e anno 1984

Modificato da mannix
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Benvenuto in VR :ok:

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/

Riguardo la tua domanda puoi cambiare il pignone della primaria allungandolo di uno o due denti.

Aspetta il consiglio di qualche esperto del Polini 177 :mrgreen:

Buona permanenza tra noi ;-)

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, posseggo un px 150e con polini 177 p&p carb. 22-22 ma la vespa non supera i 90 km/h. Si sente che il motore gira troppo alto, ha bisogno di marce piu' lunghe. Vorrei sapere come faccio ad allungarle senza modificare carter etc. Potete aiutarmi? Ps: px 150 e anno 1984

Onestamente un polini se pur p&p mi sembra poco che faccia 90 considerando che dovresti essere rapportato con 21/68 e quarta lunga (rapporto simile al 22/68 e 4^ corta che con un dr p&p ben settato sfiora i 100 di strumento). Mi viene di consiglliarti di rivedere l'anticipo che deve essere su IT (se non lo fosse sistemalo subito in quanto scalda di più e allunga di meno anche se ha più tiro per ora), se già lo fosse puoi mettere su un pignone 22 che aumenterebbe le marce di 5/8 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho montato il polini l'anticipo era su it... anche col motore originale andava a 85-90 km/h. Ora sebbene con molta più coppia e accelerazione continua ad avere la stessa velocità massima. Non so che rapporti ho nel carter ma mi dicono tutti che dovrebbe fare di piu' ed arrivare facilmente ai 100 km/h. Non cerco prestazioni al limite ma neanche avere una vespa che ad 80 all'ora urli e vada quasi fuori giri.

Modificato da mannix
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la frizione... aborigeno. In effetti ogni tanto inizia a strappare. Se dovessi cambiarla cosa posso mettere per allungare le marce ma senza modificare altro? Esiste un kit o altro per non stravolgere tutto? Sento parlare di campane, 6-7-8 molle pignoni ma nn ci capisco molto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la frizione... aborigeno. In effetti ogni tanto inizia a strappare. Se dovessi cambiarla cosa posso mettere per allungare le marce ma senza modificare altro? Esiste un kit o altro per non stravolgere tutto? Sento parlare di campane, 6-7-8 molle pignoni ma nn ci capisco molto...

mONTA SENZA INDUGI UN PIGNONR drt DA 23 DENTI PER CAMPANA A 6 MOLLE COME QUELLA CHE DOVREBBE ESSERE MONTATA SUL TUO MOTORE

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Usa il tasto modifica ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi al posto tuo Monterei la frizione polini 4 dischi con molle rinforzate,vendono il kit polini dischi e molle rinforzate.

Scusa ma lui parlava di rapporti..... comunque

Ok per la modifica Polini anche se io preferisco i tre dischi originali perché hanno uno spessore maggiore e quindi un appoggio maggiore sulla campana.

Personalmente ho provato diverse versioni di 6 molle a 4 dischi ma tutte mi hanno dato lo stesso risultato si ribattono fino a formare un orlo che addirittura appoggia contro all'altro disco in metallo provocando a breve lo slittamento della frizione.

Per cui frizione originale ma con molle rinforzate.......molto rinforzate e se è dura vai di palestra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto su tutto pistone, ma prima di montare un pignone più grande gli conviene vedere se la frizione slitta, se risolve con la frizione potrebbe bastare quello che ha, e poi eventualmente montare un pignone da 23 , questo è quello che farei io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto su tutto pistone, ma prima di montare un pignone più grande gli conviene vedere se la frizione slitta, se risolve con la frizione potrebbe bastare quello che ha, e poi eventualmente montare un pignone da 23 , questo è quello che farei io...

Con i rapporti originali ed un cilindro P&P aumenti il regime di un migliaio di giri quindi supponendo che questo sia un motore poco indovinato potresti passare da 85 a 95 o da 80 a 90 nulla più....

E' chiaro che se la frizione slitta non arriverai mai a 100...comunque a maggior ragione con carter ed albero originale il 23 ci va giusto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti