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Gruppo termico e albero motore ts come px 125?


Giovanni73
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Salve a tutti, è il mio primo accesso sul forum, mi scuso quindi se affronto un argomento magari già trattato: sto restaurando una Vespa ts 125 del 1977 che è stata ferma circa trent'anni in un giardino; ho portato il motore (completamente bloccato) da un amico meccanico e mi ha detto che bisogna sostituire gruppo termico e albero motore (oltre naturalmente a guarnizioni, cuscinetti ecc.). Per rispettare l'originalità, vorrei utilizzare solo ricambi originali: mi chiedevo quindi se un gruppo termico completo per px 125 (facilmente reperibile nuovo) è compatibile con un motore ts VNL3M? Inoltre ho trovato su Piaggiocaló un "kit rimessa motore" per px 125 completo di albero motore, cuscinetti, guarnizioni ecc., ma neanche loro mi hanno saputo dire se compatibile con ts. Che ne dite? Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo? Grazie

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Ma per la compatibilità del gruppo termico ti riferisci solo al Polini? Io ne vorrei montare uno originale Piaggio: vorrei riportare la Vespa proprio a come mamma Piaggio l'ha fatta. Grazie ancora!

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Grazie Carloee. La mia ts è del 1977 (il motore ho controllato è il suo), quindi penso una seconda serie. Conviene forse che aspetto che venga smontato l'albero per controllarne il cono? E per il kit revisione motore ( guarnizioni, paraoli ecc.) potrei usarne uno originale Piaggio per px?

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MODERATOR
Grazie Carloee. La mia ts è del 1977 (il motore ho controllato è il suo), quindi penso una seconda serie. Conviene forse che aspetto che venga smontato l'albero per controllarne il cono? E per il kit revisione motore ( guarnizioni, paraoli ecc.) potrei usarne uno originale Piaggio per px?

Come prima cosa non ti fissare che i ricambi originali. Alcuni ricambi li trovi di qualità uguale o superiore non originali, per esempio i paraoli, quelli che vende oggi la piaggio per i PX, non sono proprio adatti ai motori vecchi tipo il tuo. Per capire se e' coni grande, quindi motore praticamente uguale al PX prima serie o cono piccolo basta osservare il dado del volano. Se e' per chiave 14 allora e' un cono piccolo, se e' per chiave da 19mm allora e' un cono grande.

 

@Carlo, le stesse modifiche apportate al motore TS nel 76, sono state apportate anche al motore sprint veloce.

 

Vol.

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Ciao Volumexit e grazie anche a te per la risposta molto precisa e competente. Sapresti consigliarmi qualche marca per un kit revisione migliore dell'originale e adatto al mio motore? Per quanto riguarda gt e albero consiglieresti anche per quelli marche alternative? Come già detto vorrei che il motore tornasse il più simile possibile all originale, ma vorrei mantenere anche la qualità dei vecchi motori Piaggio.

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