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problema stucco


andreao
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salve a tutti,

sto aggiustando alcuni punti dello scudo in cui la vernica è leggermente scalfita. Ho pulito bene, ho carteggiato leggermente, poi fondo, stucco e colore.

 

Il problema è questo: lo stucco bicomponente (marca arexons) sembra non prendere il colore dello spray. Lo preparo, copro il buco, aspetto che si indurisca e levigo bene con carta vetrata fine, ma quando passo la vernice spray questa "scivola" via..

Avete mai sentito un problema del genere? Problema dello stucco? Della vernice? Any ideas? Grazie!

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Ho pulito bene, ho carteggiato leggermente, poi fondo, stucco e colore.

Si passa prima lo stucco e poi il fondo, anche se non è questo il problema perche la vernice non dovrebbe scivolare via sullo stucco!!! Secondo me il problema è della vernice!!!

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MAI verniciare direttamente sullo stucco!!

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quindi si fa stucco-fondo-vernice?

 

A mia discolpa, e per evitare frustate, posso dire che ho seguito il procedimento spiegato in un altro sito abbastanza famoso..

:oops::oops:

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Ci sono dei primer (fondo) tipo epossidico che si passano sulla lamiera e si possono stuccare. Ci sono fondi che non si possono stuccare quindi prima si passa lo stucco direttamente sulla lamiera e poi il fondo. In ogni caso prima della vernice si passa il fondo "isolante".

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Non dimentichiamoci che le comuni bombolette spray son all'acqua, acriliche mono componente !! Magari è li il problema, si chiama effetto idrorepellente.

 

in effetti devo essere sincero, il problema per me è rimasto, anche se ho fatto una prova veloce.. ma per riparare i buchetti nella carrozzeria voi che tipo di vernice usate?

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Non dimentichiamoci che le comuni bombolette spray son all'acqua, acriliche mono componente !! Magari è li il problema, si chiama effetto idrorepellente.

 

in effetti devo essere sincero, il problema per me è rimasto, anche se ho fatto una prova veloce.. ma per riparare i buchetti nella carrozzeria voi che tipo di vernice usate?

 

Io personalmente utilizzo solo le originali, le trovi in versione bicomponente, o nitrosintetica.

Cerca il codice Max mayer e ti fai preparare 250ml per i ritocchi, oppure se la vernice è alterata, puoi farla fare con il tintometro, in un centro specializzato.

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Non dimentichiamoci che le comuni bombolette spray son all'acqua, acriliche mono componente !! Magari è li il problema, si chiama effetto idrorepellente.

 

in effetti devo essere sincero, il problema per me è rimasto, anche se ho fatto una prova veloce.. ma per riparare i buchetti nella carrozzeria voi che tipo di vernice usate?

 

Io personalmente utilizzo solo le originali, le trovi in versione bicomponente, o nitrosintetica.

Cerca il codice Max mayer e ti fai preparare 250ml per i ritocchi, oppure se la vernice è alterata, puoi farla fare con il tintometro, in un centro specializzato.

 

sì però immagino che usi il compressore vero? Perchè quella che ho io è il colore originale preparato in bomboletta spray.. non c'è niente da fare, mi devo fare il compressore anch'io e imparare a far ei piccoli lavoretti di carrozzeria!

 

Voi che compressore avete? Per fare un bel lavoro che compressore ci vuole? Litri e pressione intendo?

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Non dimentichiamoci che le comuni bombolette spray son all'acqua, acriliche mono componente !! Magari è li il problema, si chiama effetto idrorepellente.

 

in effetti devo essere sincero, il problema per me è rimasto, anche se ho fatto una prova veloce.. ma per riparare i buchetti nella carrozzeria voi che tipo di vernice usate?

 

Io personalmente utilizzo solo le originali, le trovi in versione bicomponente, o nitrosintetica.

Cerca il codice Max mayer e ti fai preparare 250ml per i ritocchi, oppure se la vernice è alterata, puoi farla fare con il tintometro, in un centro specializzato.

 

sì però immagino che usi il compressore vero? Perchè quella che ho io è il colore originale preparato in bomboletta spray.. non c'è niente da fare, mi devo fare il compressore anch'io e imparare a far ei piccoli lavoretti di carrozzeria!

 

Voi che compressore avete? Per fare un bel lavoro che compressore ci vuole? Litri e

pressione intendo?

 

Si uso il compressore.

Guarda, con la nuove pistole HVLP saono sufficienti 2-3 bar al max, io ho usato un 25 litri ed ho verniciato tutta la scocca, certo il motore gira sempre, ma appunto lavorando a pressione bassa, si ha sempre in pistola minimo 2-3 bar, generalmente i compressori sono tarati a 6 bar. Quindi vai alla grande, poi nel nostro caso non fai mai passate lunghe. Pensa che ho pagato più la pistola che il compressore, una professionale HVLP costa intorino i 100 eurozzi, il compressore 70 euro circa.

 

Qui trovi il link del mio intervento http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7766&postdays=0&postorder=asc&start=105

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A dimenticavo HVLP sta per High Volumex, Low Pressure

Sono in sostanza aerografi professionali che sfruttano il principio di caduta, abbassando così la pressione di lavoro, in oltre è possibile variare l'immisione di vernice proprio in funzione dalla pressione di lavoro, avendo sempre sottol controllo il rapporto tra aria e tinta, cosa che sulle tradizionali non è possibile fare.

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buchetti nella carrozzeria

Andrea,guarda che vendono in tubetti uno stucco ,monocomponente gia pronto,molto fine da usare con mano leggera.

Come compressore uso anche io un 25 lt e non ho mai avuto problemi.Per verniciare uso una.. proletarissima Asturo

che permette tutte quelle regolazioni che hanno le...blasonate ;-) .Riguardo la verniciatura a bombolette abbiamo sul

Sito chi ne e' diventato un maestro (MrOizo)anzi vatti a ricercare il suo post "Frankenstein" sempre su sto forum :mavieni:

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