dede_gto Inviato 21 marzo 2015 - 19:24 Share Inviato 21 marzo 2015 - 19:24 (modificato) Ciao ragazzi Avrei un po di domanda da fare a voi vecchi saggi... Ho la possibilità di comprare mazucco anticipato e polini 102 ghisa a un prezzaccio... Ora vi chiedo: Mettendo ovviamente i rapporti adeguati e con l'albero anticipato dovrei comunque lavorare i travasi o potrei lasciarli originali? Sono necessari altri lavori? È vero che il polini dura meno degli altri? Vorrei preservare il carter per un eventuale rimontaggio di gt originale... Grazie mille Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 21 marzo 2015 - 19:28 da dede_gto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 21 marzo 2015 - 19:41 Share Inviato 21 marzo 2015 - 19:41 i carter puoi lavorarli o meno, da quello però dipendono le prestazioni che ne usciranno! Che duri meno è perchè magari molta gente che lo monta non fa tutto a dovere e poi ha problemi, cose che magari con un dr non succedono perchè ha tolleranze maggiori di un polini. Gli altri lavori sono riguardo la frizione (molla rinforzata come minimo), crocera da controllare e cambiare eventualmente, cambio da spessorare se ha gioco, poi coscinetti a paraoli vari. Che carburatore moterai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 21 marzo 2015 - 19:45 Autore Share Inviato 21 marzo 2015 - 19:45 Pensavo ad un diciannove... Cuscinetti e paraoli sono da mettere nuovi se usurati o proprio non vanno bene quelli originali? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 21 marzo 2015 - 19:50 Share Inviato 21 marzo 2015 - 19:50 Stai attento col mazzuchelli, se monti volani pesanti può tranciarsi il cono 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 21 marzo 2015 - 19:52 Autore Share Inviato 21 marzo 2015 - 19:52 A cosa serve montare il volano pesante? Scusate l'ignoranza? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 21 marzo 2015 - 20:12 Share Inviato 21 marzo 2015 - 20:12 Montando un volano leggero si ha un motore più pronto da fermo ma da meno allungo, quello più pesante invece da più allungo e va meglio in salita. Il volano della tua vespa può essere da 2kg o 1,6kg. Puoi anche pesarlo nel caso non lo sapessi. É una special prima serie o seconda serie? Il mazzuchelli ha il difetto che montando volani pesanti si può spezzare il cono dell albero facendo grossi danni. La stessa mazzuchelli dice di non superare il peso di 1,6 kg. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 21 marzo 2015 - 20:16 Autore Share Inviato 21 marzo 2015 - 20:16 La mia è una special seconda serie ma il blocco è un v5a4m... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 22 marzo 2015 - 14:19 Share Inviato 22 marzo 2015 - 14:19 La domanda é, cosa vuoi ottenere da questo motore e qual'é il tuo budget? Che marmitta vuoi montare? Poi da quello si ragiona. Per il volano smontalo e pesalo che fai prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 22 marzo 2015 - 14:46 Autore Share Inviato 22 marzo 2015 - 14:46 La domanda é, cosa vuoi ottenere da questo motore e qual'é il tuo budget? Che marmitta vuoi montare? Poi da quello si ragiona. Per il volano smontalo e pesalo che fai prima Questo è il primo motore che faccio e non so cosa aspettarmi... Vorrei un motore che cammini abbastanza... Bello brioso in salita calcolando che a trieste ci sono molte salite. La marmitta che andro a montare è una proma, mentre per i rapporti sono ancora indeciso tra originale et3 e 24 72. L'indecisione deriva dal fatto che non ho mai sentito il fischi della denti dritti e ho paura che sia forte e non mi piaccia... Per smontare il volano non ho il suo attrezzo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 22 marzo 2015 - 14:50 Autore Share Inviato 22 marzo 2015 - 14:50 (modificato) Postato per sbaglio si puo eliminare per favore? Modificato 22 marzo 2015 - 14:53 da dede_gto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 22 marzo 2015 - 16:08 Share Inviato 22 marzo 2015 - 16:08 Che attrezzo intendi? Se parli dell'estrattore ok, ma controlla che il tuo volano non sia autoestraente! In quel caso non hai bisogno di un attrezzo specifico, ti bastano la chiave da 17 e il sedger (che magari è già inserito nella sua sede). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 marzo 2015 - 16:21 Share Inviato 22 marzo 2015 - 16:21 Che attrezzo intendi? Se parli dell'estrattore ok, ma controlla che il tuo volano non sia autoestraente! In quel caso non hai bisogno di un attrezzo specifico, ti bastano la chiave da 17 e il sedger (che magari è già inserito nella sua sede). se è autoestraente la chiave è da 14mm il sedger=seeger @dede - 102 polini, campana 24/72 e 19 con proma sono una elaborazione senza tempo per la vespa 50. Se il prezzo è buono e i componenti sono ok, compra tranquillo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 22 marzo 2015 - 16:27 Autore Share Inviato 22 marzo 2015 - 16:27 (modificato) Ma com'è il fischio?? Per il volano come faccio a sapere se e autoestraibile??? Ignoranza pura Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Modificato 22 marzo 2015 - 16:28 da dede_gto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 22 marzo 2015 - 17:35 Share Inviato 22 marzo 2015 - 17:35 guarda dove c'è il dado al centro del volano, pulisci bene intorno al dado e vedi: se c'è un filetto serve un estrattore, in caso ci fosse solo una cava circolare serve il seeger. Se vedi un anello metallico c'è già! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 22 marzo 2015 - 18:40 Share Inviato 22 marzo 2015 - 18:40 se è autoestraente la chiave è da 14mm il sedger=seeger @dede - 102 polini, campana 24/72 e 19 con proma sono una elaborazione senza tempo per la vespa 50. Se il prezzo è buono e i componenti sono ok, compra tranquillo!!! Pardon. Non so perché fossì convinto del 17. Mi è scappata la D al posto della E, il mio telefono ne sa meno di me. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 22 marzo 2015 - 18:52 Autore Share Inviato 22 marzo 2015 - 18:52 Comprato il materiale... 102 polini albero anticipato 24/72 e 19 19 con kit collettore cono e filtro polini... Per la frizione basta la molla rinforzata? Ho trovato una malossi e vorrei sapere se basta Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 22 marzo 2015 - 20:42 Share Inviato 22 marzo 2015 - 20:42 sì, molla rinforzata più dischi di sughero nuovi! Per il filtro polini, andava bene anche l'originale! Il polini non è un filtro, all'interno è vuoto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 25 marzo 2015 - 10:21 Autore Share Inviato 25 marzo 2015 - 10:21 Ma l'originale posso montarlo sul 19 o devo cercarne uno dell'et3? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 25 marzo 2015 - 10:39 Share Inviato 25 marzo 2015 - 10:39 il filtro originale del 19 intendo, quello del 16-10 è più piccolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 25 marzo 2015 - 10:49 Share Inviato 25 marzo 2015 - 10:49 L'airbox della polini va bene lo stesso, dovrai solo aumentare un po' di più il getto del max per effetto della maggior portata d'aria. La molla rinforzata va bene sia polini che malossi, frizione a 3 dischi tipo originale è più che sufficente utilizzando l'olio cambio adeguato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 29 marzo 2015 - 17:59 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 17:59 Ragazzi nuove domande: Accensione polini con volano da 1.2 la prendo o no? (Mi costa solo 100€) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 29 marzo 2015 - 19:29 Share Inviato 29 marzo 2015 - 19:29 a quel prezzo non è male, soprattutto perchè potrai montare delle signore lampadine per illuminare bene! Però dovrai modificare un po' l'impianto elettrico per farla funzionare al meglio. Io non mi troverei con un volano così leggero, lì dipende da te. Poi se non hai problemi di budget prendila... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 29 marzo 2015 - 19:51 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 19:51 Perchè non ti troveresti con quel volano? Io non saprei dato che non ho idea cosa cambi... Non ho mai guidato una vespa elaborata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 29 marzo 2015 - 20:07 Share Inviato 29 marzo 2015 - 20:07 Il volano più leggero rende più nervosa la guida, accelera più facilmente ma tende ad aver più difficoltà nelle salite e meno velocità di punta. Comunque se monti una 24/72 come campana non avrai problemi a tirarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dede_gto Inviato 7 aprile 2015 - 13:22 Autore Share Inviato 7 aprile 2015 - 13:22 Wow quanti dubbi mi avete fatto salire con sta accensione... Ora davvero non so se prenderla o no... Ho paura che sia troppo leggero il volano e la vespa non vada bene... Mannaggia... Qualcuno monta il volano 1.2 su 102cc? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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