Ale15 Inviato 1 aprile 2015 - 10:36 Autore Share Inviato 1 aprile 2015 - 10:36 Ciao, grazie... Su internet si trovano i vari kit... Mi scoccia prendere 10 getti per usarne 2 o 3 e spendere di spedizione quello che mi costano i getti... Pare non esserci alternativa però... Ho telefonato a diversi ricambisti e quasi mi danno del pirla che getti simili non si usano su una Vespa.... Per i max ho risolto... Continua la ricerca del 60/65 minimo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 1 aprile 2015 - 10:41 Share Inviato 1 aprile 2015 - 10:41 Ho telefonato a diversi ricambisti e quasi mi danno del pirla che getti simili non si usano su una Vespa ..........originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 aprile 2015 - 11:24 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2015 - 11:24 Ma un bel "fai da te" no? http://www.ebay.it/itm/20-MICRO-PUNTE-ACCIAIO-HSS-DIAMETRO-DA-0-25-A-1mm-PER-TRAPANO-DREMEL-PROXXON-/321061554897?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item4ac0c28ad1 .... per esempio Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 1 aprile 2015 - 13:08 Share Inviato 1 aprile 2015 - 13:08 Siamo dunque arrivati....oltre a certi valori il carburatore esce dalla forbice di funzionalità corretta. se Dell'orto non prevede a catalogo ufficiale getti originali oltre una certa misura, il significato è chiaro, la portata massima del sistema è stata raggiunta, oltre quei valori sono solo esperimenti e spesso poco attendibili. Sono carburatorista dal 1985 e parlo per tutelare utenti che diversamente potrebbero incorrere in errori che potrebbero provocare seri danni al propulsore. Si puo' sempre ovviare poassando a deiverso modello di carburatore...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 1 aprile 2015 - 22:51 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2015 - 22:51 Che io sappia dell'orto non ha mai fatto un carburatore SI più grande del 24/24 per le PX Il SI 26, e compagnia bella, sono tutti esperimenti, quindi non è sensato cercare getti originali per qualcosa che originale non è. Chi modifica un motore deve mettere in conto la possibilità che qualcosa possa non andare per il verso giusto e quindi rischia anche di spaccare. Altra cosa è se mi rivolgo ad un professionista con un mezzo originale con tanto di tabelle e manuali alla mano. Ma qui si parla di Tuning mi pare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 2 aprile 2015 - 06:09 Share Inviato 2 aprile 2015 - 06:09 Che io sappia dell'orto non ha mai fatto un carburatore SI più grande del 24/24 per le PXIl SI 26, e compagnia bella, sono tutti esperimenti, quindi non è sensato cercare getti originali per qualcosa che originale non è. Chi modifica un motore deve mettere in conto la possibilità che qualcosa possa non andare per il verso giusto e quindi rischia anche di spaccare. Altra cosa è se mi rivolgo ad un professionista con un mezzo originale con tanto di tabelle e manuali alla mano. Ma qui si parla di Tuning mi pare. Gg ù Il 26 che vendono essendo marcato 26, esce dalla fabbrica Dell'orto o dalla Spaco non da un officina di elaborazioni ...oppure mi sbaglio? L'ultimo che ho visto era inscatolato Pinasco ma macato Dell'orto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 2 aprile 2015 - 07:09 MODERATOR Share Inviato 2 aprile 2015 - 07:09 (modificato) ù Il 26 che vendono essendo marcato 26, esce dalla fabbrica Dell'orto o dalla Spaco non da un officina di elaborazioni ...oppure mi sbaglio? L'ultimo che ho visto era inscatolato Pinasco ma macato Dell'orto.... Forse perchè come base si usano dei carburatori standard. Quelli che a suo tempo presi prima che Pinasco intravedesse il business, sono marcati Spaco Si24/24 ma allargati a 25,65 (una cosa così) Sta di fatto che rispetto ad un 24 avevano delle imperfezioni abbastanza evidenti, una tra tutte; la saracinesca che non apriva completamente. Tralaltro mi chiedo se sono ancra così. Gg Modificato 2 aprile 2015 - 07:25 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 2 aprile 2015 - 10:16 Autore Share Inviato 2 aprile 2015 - 10:16 Quello che io è inscatolato dell'Orto marchiato spaco... Diametro effettivo 25 e qualcosa che a memoria non ricordo e la saracinesca apre tutta anche senza rimuovereil dentello interno del mix... Diametro del passaggio getto massimo 1.8 vedrò se sarà il caso di allargarlo... Al massimo mi spingerlo a 2.0 sicuramente oltre non ha senso... Almeno sul mio motore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 21 aprile 2015 - 18:22 Share Inviato 21 aprile 2015 - 18:22 (modificato) Non voglio aprire un altro post e chiedo qui,se disturbo ditelo e provvedono ad aprire un thread! Sto impazzendo con la carburazione del mio px. Monto un tsv in corsa 57,carter lamellari lml,26 spaco con cornetto pinasco e airbox pinasco,megadella v4, Ora sono come minimo 160-55 e getto massimo con freno aria 160 be3 e 165 di max e sono ancora magro! Premetto che tutti i paraoli e guarnizioni sono nuovi,possibile un getto ancora più grande? Modificato 21 aprile 2015 - 18:23 da alva78 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 21 aprile 2015 - 18:29 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 18:29 Ogni motore e a se ma sinceramnete mi sembra molto strano... Personalmente adesso ho 150 di max e sono molto grasso... Arrivo a 200 km di rodaggio e scendo... Mi manca poco... Poi fino a mille resto sopra il 140 che comunque mi sembra il più adatto facendo la prova candela... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 21 aprile 2015 - 18:40 Share Inviato 21 aprile 2015 - 18:40 (modificato) ....ci vuole il 140 con il cono polini, per altro il cono polini è più brutto di altri ma ti assicuro che è quello che allunga meglio... o meglio che da più giri, ai medi ed hai bassi il pinasco fà meglio ma il polini essendo più ripido quando entra in coppia è un aspiratore senza eguali... peccato solo che lo vendono in kit con quell'inutile filtro aria.... se costava 25 euro solo lui ogni vespa lo avrebbe sotto. Non modificare il canale in vaschetta del 26 spaco è 1,8 ed avanza anche per il più isterico dei polini, ha per altro già di serie una torretta a portata maggiorata ed un foro sul condotto dello spillo, non serve altro, lamellare dovresti averlo più lineare e morbido il polini, questo dovrebbe aiutarti a raggiungere giri più elevati, se gira alto come dovrebbe merita un volano elestart privo di ghiera se hai ora quello da 2,2 KG... facci (fammi) sapere quanto segna il tuo polini con lamelle.... ma se ti segna meno di 108 GPS per pudore non dirlo. Modificato 21 aprile 2015 - 18:44 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 21 aprile 2015 - 19:04 Share Inviato 21 aprile 2015 - 19:04 Ogni motore e a se ma sinceramnete mi sembra molto strano... Personalmente adesso ho 150 di max e sono molto grasso... Arrivo a 200 km di rodaggio e scendo... Mi manca poco... Poi fino a mille resto sopra il 140 che comunque mi sembra il più adatto facendo la prova candela... Quindi tiro aria? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 22 aprile 2015 - 21:47 Share Inviato 22 aprile 2015 - 21:47 Quindi tiro aria? Io non lo direi a priori... fai delle verifiche e vedi come va il motore e se scende sempre rapidamente di giri. Il mio è con tsv come il tuo e carb 24. Ho freno aria 170 ma ho già max da 150 e sono con il filtro classico. La candela è chiara. Per vederla appena scura ci vuole 155... se montassi un cornetto spero basti un 165 come il tuo... comunque puoi provare anche con getti più grandi per capire cosa cambia. Trovo solo strano montare un getto max più grande del freno aria e qui gli esperti potranno dire se è cosa logica e fattibile, per il resto ogni motore è a sé e se gira bene io non credo che tiri aria.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 22 aprile 2015 - 23:09 Share Inviato 22 aprile 2015 - 23:09 domani dovrei avere un po' di tempo e faccio un paio di prove,provero' ancora qualche punto in piu' sul massimo e magari un freno aria piu' grande... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 23 aprile 2015 - 07:27 Share Inviato 23 aprile 2015 - 07:27 domani dovrei avere un po' di tempo e faccio un paio di prove,provero' ancora qualche punto in piu' sul massimo e magari un freno aria piu' grande... Bene! A quanto ne so ogni 10 punti di freno aria devi aumentare 3 punti di getto. Però non so se con il cornetto cambia qualcosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 23 aprile 2015 - 07:33 Share Inviato 23 aprile 2015 - 07:33 se aumenti il freno aria smarrisce la mix. Inoltre cambiando il freno aria cambia tutta la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 aprile 2015 - 10:33 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2015 - 10:33 (modificato) Se hai il getto massimo oltre il 140 porta il condotto tra vaschetta e colonna del massimo a 2 mm (non oltre!!!) o rischi che smagrisca per "mancanza di brodo" Il conetto polini va meglio del pinasco per via dei getti che non interferiscono nel conetto, ma se lo monti devi fargli 2 ritocchini. Controlla se la ghigliottina alla massima apertura non interferisce ancora nel condotto, altrimenti hai un 26 che non sfrutti. Gg Modificato 23 aprile 2015 - 10:33 da Echospro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 23 aprile 2015 - 20:28 Share Inviato 23 aprile 2015 - 20:28 Se hai il getto massimo oltre il 140 porta il condotto tra vaschetta e colonna del massimo a 2 mm (non oltre!!!) o rischi che smagrisca per "mancanza di brodo" Il conetto polini va meglio del pinasco per via dei getti che non interferiscono nel conetto, ma se lo monti devi fargli 2 ritocchini. Controlla se la ghigliottina alla massima apertura non interferisce ancora nel condotto, altrimenti hai un 26 che non sfrutti. Gg ciao visto che non ne vengo a capo provero' ad allargare il foro del getto del massimo. la domanda è come faccio?intendo come faccio ad entrare co la punta ed allargare?ho provato a cercare un po' su google ma non trovo foto per capire come procedere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 23 aprile 2015 - 20:44 Share Inviato 23 aprile 2015 - 20:44 Ripeto... non allargarlo o ti cacci nei guai! Il foro tra getto e vaschetta è insufficinete se stirando le marce di brutto in terza la vespa tende a bloccarsi e fare BOOOOOOOOOOOO per mancanza di benzina ovvero fà dei vuoti (non molto pericolosi in vero) improvvisi nelle massime accelerazioni di terza (di solito in terza), la torretta maggiorata quindi in primis nel caso, se ti fà i vuoti per repentino svuotamento della torretta (la benza che entra in torretta non segue in quantità quella che risucchia il carburatore)... il foro solo se hai una torretta DRT 5- 7 e ti buca lo stesso a vuoto per svuotamento, ma magari hai solo il tubo della benzina NON originale quindi stretto... Lo SPACO 26 regge bene sotto a tutto però... cercherei altrove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 23 aprile 2015 - 20:47 Share Inviato 23 aprile 2015 - 20:47 ma è sempre magra e oggi ho alesato ancora il getto del massimo e ora sono a 170!!!non so' piu' cosa fare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 aprile 2015 - 21:02 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2015 - 21:02 Ripeto... non allargarlo o ti cacci nei guai! Il foro tra getto e vaschetta è insufficinete se stirando le marce di brutto in terza la vespa tende a bloccarsi e fare BOOOOOOOOOOOO per mancanza di benzina ovvero fà dei vuoti (non molto pericolosi in vero) improvvisi nelle massime accelerazioni di terza (di solito in terza), la torretta maggiorata quindi in primis nel caso, se ti fà i vuoti per repentino svuotamento della torretta (la benza che entra in torretta non segue in quantità quella che risucchia il carburatore)... il foro solo se hai una torretta DRT 5- 7 e ti buca lo stesso a vuoto per svuotamento, ma magari hai solo il tubo della benzina NON originale quindi stretto... Lo SPACO 26 regge bene sotto a tutto però... cercherei altrove. Se tiri le marce e manca benzina non è pericoloso? Mi chiedo se sei consapevole di quello che scrivi. ma è sempre magra e oggi ho alesato ancora il getto del massimo e ora sono a 170!!!non so' piu' cosa fare!!! Inutile che allarghi, puoi anche toglierlo il getto perchè manca benzina a monte, PRIMA della colonna del getto massimo. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 23 aprile 2015 - 21:05 Share Inviato 23 aprile 2015 - 21:05 cosa mi suggerisci? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 23 aprile 2015 - 21:34 Share Inviato 23 aprile 2015 - 21:34 (modificato) ....di ripassare il foro tra vaschetta e puntale del getto max con una punta da 1,8mm alla fine diventa come dice pistone da 2mm, ma potrebbe non essere proprio lì l'intoppo, ma piuttosto nella torretta che non ha portata sufficientemente maggiorata (ma ripeto lo spaco da 26 ha comunque una buona portata).... però se con 170 di getto non varia potrebbe essere che chiede molta benzina....in effetti potrebbe essere... eppure se la stiri di terza (ma devi averci un getto adeguato e normale seppur grosso come il 140) se non avesse portata a sufficienza dovrebbe farti dei vuoti secchi da svuotamento, il classico BOOOOOOOOOOOO di quando rimani senza benzina, poi togliendo repentinamente gas riprende, devi cioè dare gas di brutto in terza se fà il vuoto (per un attimo non succede nulla) allora significa che non arriva benza a sufficienza.... ma hai uno spaco 26... insomma meglio di un dellorto di certo per portata... ma potrebbe essere, nel caso.... prima la torretta e solo poi allarga il foro nella vaschetta.... ma se accelerando di terza di brutto non ti fà il vuoto.... allora non è la portata della benzina... è altro a mio dire. Modificato 23 aprile 2015 - 21:36 da poeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 23 aprile 2015 - 21:35 MODERATOR Share Inviato 23 aprile 2015 - 21:35 cosa mi suggerisci? Se i filtri sono puliti, se lo sfiato è libero, se il rubinetto lavora bene, se il tubo non fa srani giri o curve, se hai montato la paratia, se hai già il carburo con lo spillo da 5,2 .... controlla i passaggi del carburatore, che per sfiga non siano ostruiti. Montando getti fino a 140, il passaggio da 1,8 andava bene ma salendo col max mi provocava dei vuoti assurdi a pieno regime. Oltre alla misura 140, col passaggio da 2,5 imbroda ai bassi, mentre col foro da 2 mm è perfetto su tutto il range di lavoro. Poi ti ripeto, ognuno ha i suoi sistemi per mettere a punto il proprio motore e io non porto la verità assoluta, anzi, non so come si comporta il SI con le lamelle .... ma col SI a valvola ho fatto 1000 prove e controprove prima di capire alcune cosette sul suo funzionamento. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alva78 Inviato 23 aprile 2015 - 21:40 Share Inviato 23 aprile 2015 - 21:40 Allora per escludere un paio di cose,carburatore nuovo e la torretta mi sembra molto simile a quella del pinasco che avevo prima,tubo benzina e olio nuovi e senza giri strani e lunghi il giusto,cornetto vrx e airbox pinasco.la vespa non fa vuoti anzi sembrava girare abbastanza bene ma la candela è sempre inesorabilmente chiara.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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