Vai al contenuto



Carburazione Si 26


Ale15
 Share

Recommended Posts

Infatti il getto del massimo deve essere in un certo range proporzionale al foro tra le vaschette, alla portata della torretta e sopratutto al sistema filtro (o cono NON FILTRO) adottato... dico sopratutto perchè lo stesso motore con filtro magari non regge il 126, mentre con il conetto si ciuccia il 140 come nulla...

 

il foro dello spaco regge fino a puntali appunto da 140 (e per questo suggerivo appunto al max un 140), se non fà vuoti significa poi che la torretta regge botta alla richiesta del getto...

 

puoi per prova allargare sempre con una punta da 1,8 il foro da 1,8, per assurdo ti diventa 2mm perchè la punta vibra ed il foro non corto è di morbido alluminio, prova in quel caso un 145 e non di più... e vedi come và...

 

ma ripeto lo spaco da 26 è onesto a mio dire.... forse hai solo lamelle troppo poco rigide, guarda se togliendo il cono le vedi lavorare guardando da dentro il foro venturi, se in coppia aprono di botto, sono loro, troppo flessuose...magari qualche guarnizione del cavolo o il solito sfiato in testa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 136
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Allora per escludere un paio di cose,carburatore nuovo e la torretta mi sembra molto simile a quella del pinasco che avevo prima,tubo benzina e olio nuovi e senza giri strani e lunghi il giusto,cornetto vrx e airbox pinasco.la vespa non fa vuoti anzi sembrava girare abbastanza bene ma la candela è sempre inesorabilmente chiara....

 

La testa non sfiata? Hai controlato smontandola?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

No la testa non l'ho ancora smontata perché il motore era appena stato chiuso...

Per poeta le lamelle sono le originali e sembrano lavorare bene

Sto diventando scemo per far quadrare tutto!

A questo punto smontero' la testa e vediamo

Modificato da alva78
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio aprire un altro post e chiedo qui,se disturbo ditelo e provvedono ad aprire un thread!

Sto impazzendo con la carburazione del mio px.

Monto un tsv in corsa 57,carter lamellari lml,26 spaco con cornetto pinasco e airbox pinasco,megadella v4,

Ora sono come minimo 160-55 e getto massimo con freno aria 160 be3 e 165 di max e sono ancora magro!

Premetto che tutti i paraoli e guarnizioni sono nuovi,possibile un getto ancora più grande?

 

ne sei certo?

sulla base di che sostieni di esssere magro?

metti una foto della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

facci (fammi) sapere quanto segna il tuo polini con lamelle....

 

ma se ti segna meno di 108 GPS per pudore non dirlo.

 

 

Ci faccio il rodaggio.......... IO! :mrgreen:

 

Per ora sono a quota 200 km e qualcosa e senza scannarla ho sfiorato i 100 in un falso piano discesa, di strumento, che come si sa sono sempre ottimisti... ne avevo ancora da vendere come giri ed ero a 3/4 di gas... l'omino buono sulla spalla ha prevalso ed ho desistito :mrgreen:

Penso che di GPS i 110km/h li supero... non è fondamentale per me la velocità di punta ma son soddisfazioni anche quelle...

 

Come tiro non posso ancora dire ma quello che mi soddisfa di più è la ripresa, in terza mi è capitato più di una volta di fare il ragazzino che accetta le sfide dei vari frullatori... nel lungo mi salutano ma nel tratto passeggio/misonoaccortochevuoifareilfigo (40/90 km/h) bisticcio anche signore moto... in ultimo un tmax che ragggiunto al semaforo successivo cercava di capire cosa avessi sotto il culo, senza espansione a vista si sarà detto "ma?" :mrgreen:

 

Prossima paghetta ci metto sotto due Carbone (ho ancora LML originali :oops: ) e due gomme serie, poi posso osare un po' di più...

 

 

 

P.S.:

Già che ci sono chiedo qui per non aprire un nuovo post, nell'uso normale il cambio va benissimo, quando tiro le marce un po' più allegro soprattutto tra prima e seconda non mi entra la marcia e faccio la figura del piciu e mando su di giri il motore :azz: devo tendere di più i cavi cambio? Ho notato che lo spazio tra la prima e la seconda è minimo, la metà che tra seconda e terza e terza, quarta... proprio in quel minimo gioco, "sfollo" :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaldata? Presente :azz:

 

Oggi ho fatto un giretto con la mia Diana, sole non caldo, strade libere... Gira bene, penso, forse ha ragione poeta che il rodaggio è finito a 50km... Proviamo a vedere dove arriva...

Tiro la marce senza esagerare, stiro giusto un po' di più la terza, metto la quarta sui 60kmh.... Sale, sale, sale.... 100 di tachimetro e ancora qualche giro da prendere ma non facciamo i fenomeni...

Continuo a girare allegro ma senza allungare più di tanto mi diverto solo un po' a sentire il turbo della megadella quando entra in coppia sopra i 4 mila giri (a orecchio)...

 

Rettilineo, seconda, terza.... A pochi giri, 3/4 mila penso, sento un vuoto come da entrata in riserva... Tiro la frizione e la Vespa si spegne :testate:

 

Provo a farla ripartire a strappo e non parte e vista la scarsa velocità mi fermo subito... Spedivello e parte al primo colpo...

Sospiro di sollievo... Resto un minutino al minimo e gira bene, come nulla fosse... Guardo dentro il serbatoio e benzina c'è...

 

Riparto, giro qualche minuto tranquillo cercando di ascoltare il motore ed è un po' vuoto... Provo a a cambiare andatura ma non mi convince...

Mi fermo di nuovo e per tenerla in moto al minimo devo dargli qualche colpetto di gas :boh:

 

Torno a casa tranquillo sperando di non aver fatto danno...

 

Da domani il rodaggio si fa' fino a 1000 km!

 

Per informazione ho la torretta della cosa e getto da 150 proprio per star tranquillo in rodaggio... Il minimo è 55... Che sia lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Megadella v4t, la prova candela l'ho fatta tirando la terza... Non a morte ovviamente, giusto da farla urlare per cento metri prima di spegnere il motore...

 

Il getto mi sembra OK, la candela era apposto già col 140, qualche punto in più è il suo getto ma per il rodaggio ho deciso di tenere il 150.. è già bella scura così...

 

Magari metto un goccio d'olio nel serbatoio giusto da aiutare il mix... Olio sto provando il motul 710 100% sintetico ed effettivamente l'ho messo solo l'ultima volta, ma credo sia un caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un gettio da 150, un minimo da 55 e 100 km fatti.... il rodaggio lo hai finito da un pezzo.... se ti pianta c'è qualcosa che non và oggi come tra 1.000.000 di km!!!

 

hai qualcosa che non quadra.... qualcosa di storto.... ma da qui fin quando pisciano benzina, o scoppiettano qualcosa si può fare... se il tuo chioda con 150 di getto....è da vedere bene... altro che rodaggio!

 

prox giorni monto il 210 ghisa sotto alla vespa... tutto nuovo, cuscinetti, albero rapporti e cilindro.... ti faccio vedere con video come gli faccio il rodaggio.... così ci capiamo meglio... se và è Ok se pianta, come sempre dico è da rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel qualcosa non quadra cosa può essere?

Cosa devo ricontrollare? Anticipo?

Adesso non so se rettificare un cilindro con 260 km... è d'obbligo dopo la scaldata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda andrebbe veduto.... io le LML non le conosco bene.... gli ho cambiato la frizione e le pasticche tutt'al più! Ignoro come si carburi un lamellare come quello.... ma non sei certo magro... il mix mi insospettisce, l'unico motore che ho piantato io sul filo dei 120 (lo stavo appunto rodando!!!) fu per colpa della molla della girante che si era spezzata nel mix.....

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti..... io conosco poca gente che usa vespe col mix... di queste poche persone, solo uno o due con motori elaborati... questi ultimi ogni 6 mesi circa aprono tutto e revisionano o modificano, mix compreso... han consumato più guarnizioni e pasta rossa loro che a Borgo Panigale alla Ducati...

Poi per carità io non faccio testo...

però...

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho risolto... Nessuna scaldata!

 

Per qustile crucci è capace che mi rovino le giornate quindi fuga da lavoro, giù in garage, chiavi in mano e smonta...

 

Tiro via il cilindro per vedere le condizioni... Manco un segnetto... Sfilo piano piano per vedere il pistone, nuovo a parte il cielo che per avere neanche 300 km è già abbastanza annerito come lo è anche la testa...

Pulisco già che ci sono, giusto con un panno... Richiudo e già che sono in ballo faccio il lavoretto al concetto che aveva effettivamente la vite allentata! Fatelo tutti ci van due secondi, una punta da ferro e una coppiglia... Per così poco è un lavoro che può valere addirittura la vita...

 

Richiudo tutto... Spedivello uno, due tre... Quattro cinque sei... Sette otto e nove... Calma non bestemmiare... Guardo il serbatoio... Vuoto! :orrore:

 

Metto in riserva e gira, giusto basso il minino, lo alzo un po'...

 

Tutti sti mal di pancia e alla fine ero solo a secco! :frustate:

 

Non avrei mai creduto... Col pieno ci ho fatto 50km! :orrore:

 

Ho pensato non è possibile mi avranno ciucciato la benzina... La sella la lascio senza giro chiave perché a volte mi fa tribolare...

 

Metto 2 3 litri, una mezza tanica in garage ce l'ho sempre... Parto e via per le strade... Perfetta...

 

Faccio un paio di giri con l'orecchio teso e vado verso l'ufficio...

Prendo il corso... Seconda, terza.... Biuuuuum... Spenta...

 

Non posso aver grippato giravo da nonno, non posso aver finito la benzina, l'ufficio é a 8km da casa...

 

Scendo ed incredibilmente é cosí!

Mezza tanica da 5l per 20km scarsi!

 

Scoperto l'arcano butto 10€... Quasi 7 litri e rassicurato decido di stiracchiarla un po'...

Registro l'evento con speed tracker e con lo strumento oltre i 120kmh mi da 105 di punta massima ma secondo me è ciucco quel programma... Mentre facevo lo screen Della pagina ero ovviamente fermo e mi da 8kmh di velocità...

 

Tra parentesi rientrando a casa sono entrato di nuovo in riserva... Quindi mi fa circa i 10 con un litro! Manco un 2000 turbo... Com'è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20150430_184159

https://www.flickr.com/gp/87703808@N02/4k9F1Z

IMG_20150430_162413

IMG_20150430_155420

IMG_20150430_155445

IMG_20150430_155434

 

Tra l'altro ho provato a mettere una candela nuova bosh equivalente ngk8... Prova candela pessima ma ho sempre il 150 di max... Sarà troppo buono il motul 710? Con il Repsol era nerissima (vedi pistone e testa in 200km... Mai più)

Come si vede la carburazione senza prova candela?

Modificato da Ale15
Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico quello che e successo a me, monto un polini 221 con il 26 si che non riuscivo mai a capire perche hai bassi mi borbottava come se era grassa e hai massimi regimi ero magro , per diverso tempo sono stato dietro a cambiagli di tutto fino al che un giorno per puro caso provo un be5 con frenoaria 190 ed e rinata hai massimi giri candela nera e in basso non borbotta piu ho provato il conetto pinasco poi il polini ma io testardo ho voluto rimettere il filtro t5e va che e una meraviglia, non so se su un lamellare funzioni uguale ma il be5 con il freno aria 190 erano sul 26 che comprai nuovo, quindi penso che se lo configurano cosi un motivo ci sara' la mia configurazione e 26 vaschetta drt n5 minimo 55/160 max 190 be5 150 con il filrto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ti dico quello che e successo a me, monto un polini 221 con il 26 si che non riuscivo mai a capire perche hai bassi mi borbottava come se era grassa e hai massimi regimi ero magro , per diverso tempo sono stato dietro a cambiagli di tutto fino al che un giorno per puro caso provo un be5 con frenoaria 190 ed e rinata hai massimi giri candela nera e in basso non borbotta piu ho provato il conetto pinasco poi il polini ma io testardo ho voluto rimettere il filtro t5e va che e una meraviglia, non so se su un lamellare funzioni uguale ma il be5 con il freno aria 190 erano sul 26 che comprai nuovo, quindi penso che se lo configurano cosi un motivo ci sara' la mia configurazione e 26 vaschetta drt n5 minimo 55/160 max 190 be5 150 con il filrto.;-)

 

Abo, domande:

 

il SI 26 è derivato da un G o da un E ?

Che colonna avevi prima di montare 190 e BE5 ?

 

Grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho poca esperienza ma mi sembra stranissimo che un motore cosi possa fare meno di 10 al litro e andare molto bene. Possibile che non ci sia una perdita o qualche dispersione?

Comunque anche io ho la candela chiara nonostante mi sembri di essere grasso e secondo me è l'olio...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 e prima montavo il 160 be3 con getti max155 con filtro, fino a 165 con il conetto sul mio motore funziona ma non e detto che funzioni su altri bisogna solo provare sti cavolo di motori non ce ne uno uguale a'ltro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ho poca esperienza ma mi sembra stranissimo che un motore cosi possa fare meno di 10 al litro e andare molto bene. Possibile che non ci sia una perdita o qualche dispersione?

Comunque anche io ho la candela chiara nonostante mi sembri di essere grasso e secondo me è l'olio...

 

I 10 al litro sono follia pura!!!!

E pensa che qui c'è chi si vanta di fare i 15 al litro, e per una vespa significa avere un motore che ha un rendimento a dir poco penoso!

Ma l'importante è fare i 106 di gps :nono:

 

 

26 e prima montavo il 160 be3 con getti max155 con filtro, fino a 165 con il conetto sul mio motore funziona ma non e detto che funzioni su altri bisogna solo provare sti cavolo di motori non ce ne uno uguale a'ltro.

 

è il BE5 che mi interessa.

Hai provato l'erogazione con 190 - BE3 ?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

I 10 al litro sono follia pura!!!!

E pensa che qui c'è chi si vanta di fare i 15 al litro, e per una vespa significa avere un motore che ha un rendimento a dir poco penoso!

Ma l'importante è fare i 106 di gps :nono:

 

 

 

 

è il BE5 che mi interessa.

Hai provato l'erogazione con 190 - BE3 ?

 

 

:ciao: Gg

Infatti, secondo me c'è una semplice dispersione, non è possibile che consumi così tanto ma che il motore abbia un buon rendimento, soprattutto ai giri alti..

a meno che il cornetto non faccia tutta questa differenza ma allora forse dovrebbe buttare una marea di benzina nella marmitta, boh..

 

Anche io sono curioso della differenza di erogazione con tra il be5 e il be3, magari è solo il freno aria a fare la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa proprio sul VR qualcuno aveva messo la foto dei vari emulsiomatori con smarrimenti e arricchimento che io ho fotografato , ma non gli avevo mai dato peso poi un giorno per caso mi sono messo a guardare e ho scoperto che il be5 ha poco arricchimento in basso come il be3 e in alto molto arricchimento ho provato prima con il freno aria 160 e cambiava poco poi il 190 e sembra vada bene , forse ci vorrebbe un freno aria più piccolo tipo 170 o 180 ma non li ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Tempo fa proprio sul VR qualcuno aveva messo la foto dei vari emulsiomatori con smarrimenti e arricchimento che io ho fotografato , ma non gli avevo mai dato peso poi un giorno per caso mi sono messo a guardare e ho scoperto che il be5 ha poco arricchimento in basso come il be3 e in alto molto arricchimento ho provato prima con il freno aria 160 e cambiava poco poi il 190 e sembra vada bene , forse ci vorrebbe un freno aria più piccolo tipo 170 o 180 ma non li ho.

 

Grazie per la risposta :ok:

Quindi non hai provato il freno aria da 190 sul BE3 ma solo sul BE5 da quanto ho capito.

Farò delle prove appena possibile.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...