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Carburazione Si 26


Ale15
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... Poi è esistita anche la Uno turbo con un missile montato dentro una scatola e sappiamo tutti che fine hanno fatto quelle macchine :roll:

 

Come sempre: de gustibus......

 

Ciao Ale15,

per fortuna io la Uno Turbo i.e. ce l'ho ancora ... e, ti assicuro, non posso fare a meno di "quel missile montato dentro una scatola"!

Un cordiale saluto e scusate l'OT!

Modificato da alerab1
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Poeta non ha torto la candela 9 su vespa ha poco senso , 7 massimo 8 vanno bene , idem per la messa a punto , prima della quadra del cerchio devi imprecare un bel pochino .

Per quanto riguarda la velocità anche io raramente spingo oltre i 100 , non riesco a godermi la vista , devi stare sempre sul chi va là

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Poeta non ha torto la candela 9 su vespa ha poco senso , 7 massimo 8 vanno bene , idem per la messa a punto , prima della quadra del cerchio devi imprecare un bel pochino .

Per quanto riguarda la velocità anche io raramente spingo oltre i 100 , non riesco a godermi la vista , devi stare sempre sul chi va là

 

Condivido anch'io, oltre i 100 bisogna essere più "concentrati" ... come sulla Uno Turbo oltre i 190 (e fino ai 210) che raggiunge con una facilità impressionante!

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Quoto più o meno tutto....

 

ma la vespa che corre è qualcosa di particolare... imparagonabile alla moto, e moto ne ho avute... la vespa più bella modifica è la Special anche se nemmeno ci entro...ma la small cattiva è qualcosa che supera per gusto (e ammettiamolo pericolo) ogni altra due ruote! Se di ruote si può parlare su special....

 

io la chiamo la vespa a rotelle infatti.

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  • 1 month later...
Rieccomi dopo un po' di latitanza forzata causa (per fortuna!) grande mole di lavoro...

 

L'altro giorno ho ripreso la vespa, o meglio ci ho provato... Giro il rubinetto.... Puzza di benzina... Guardo sotto la Vespa.... Doccia!

 

Impreco, apro la scatola carburatore, si è ritirato il tubo benzina (il caldo?) fino a sfilarsi nonostante la fascetta metallica con stretta a vite...

 

Il tubo l'avevo tagliato 50cm giusti come consigliato ed effettivamente per arrivare al carburo tirava parecchio...

Oggi ho approfittato di un po' di tempo libero per mettere un tubo da 60 accorciato a 55cm arriva comodo...

 

Comincio a fare le prove consumi guidando tranquillo con un paio di tirate giusto su due bei rettilinei...

A un certo punto scalo 4a 3a e la Vespa sale di giri tantissimo... Tiro la frizione mollo laccelleratore e continua a salire... Mollo la frizione per far acchiappare la marcia ma sale subito di giri... Spengo con la chiave e comincio a imprecare di nuovo vedendomi già bruciata la bella stagione per qualche paraolio sfondato...

 

Metto in moto, mezzo colpetto di gas e rimane accelerata... Ri spengo e ri bestemmio :testate:

 

Apro il carburatore e controllo la cosa più semplice, è il gas che rimane tirato o meglio l'accrocchio del mix non lo rimanda al minimo, lo fa impuntare e non è questione di molla fa tipo un gradino muvendolo a mano si sente proprio dove comincia a toccare...

Sospiro di sollievo richiudo e torno con calma a casa...

 

Le sto passando tutte con sta vespa... Son più fermo che in sella, ormai in quartiere mi han visto tutti fermo :mrgreen:

Spero che serva almeno come deterrente per non farmela rubare :azz:

 

Metterò una molla che aiuta in spinta il richiamo dell'acceleratore penso...

 

 

Oggi ho approfittato della festa di san Giovanni (festa a Torino) per giocare un po' con la mia Diana...

Ho giocato un po' con i getti, con le candele, le ho fatto un bagnetto per i fuochi di questa sera, rabbocco d'olio e pieno e via una sgranchita agli ingranaggi forzatamente troppo a riposo...

Qualche chilometro da passeggio cittadino e.... Trac... Filo frizione spezzato :testate:

Son riuscito a tornare a casa senza mai fermarmi scalando in seconda senza frizione... Seconda terza per qualche chilometro sono bastate...

Ormai non ho nè voglia nè tempo di sistemare per stasera, peccato...

Intanto ho approfittato per fotografare l'accrocchio a molla di cui parlavo nel post citato, non avevo più pubblicato nulla...

L'acceleratore lavora bene fino a 3/4 di gas poi è più duro del normale ma diciamo che è una sorta di dissuasore :mrgreen: spero solo che non mi faccia sforzare troppo il cavo rompendolo...

 

Morale, mezzo nuovamente in sosta forzata ma a piedi mai :rulez:

 

Ah... Cavi e guaine erano nuovi di quelli venduti in kit teflon :nono:

Devo ancora vedere in che punto si è spezzato il cavo per capire quale può essere il problema...

Aggiorneró...

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Occhio a tirar tanto il cavo dell'acceleratore.. beh al massimo si rompe. Comunque secondo me ti conviene accellerare con la scatola aperta e vedere che la molla magari si comprime del tutto prima che tu abbia accellerato del tutto. Magari è il caso cje tagli un pochino la molla e poi al massimo la estendi un pochino a mano. spero di essermi spiegato.

Ma la molla interna al carburatore non era sufficiente? Con i cavi al teflon dovrebbero scorrere di più non di meno...

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La molla è fatta su misura, ovviamente prima di richiudere tutto ho verificato che funzionasse per il meglio...

 

Per un po' ha lavorato bene ma prima di fare la modifica ogni tanto il gas rimaneva aperto... Il colpevole è il mix, la molla della ghigliottina lavora bene ma il mix ne fa rallentare la corsa...

Volevo provare a far fare ancora un giro alla molla del mix per aumentarne la resistenza ma non ci sono riuscito, la cosa migliore e più veloce che mi è venuto in mente di fare è aggiungere una molla per favorire il ritorno del gas...

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E' forse OT...

 

ma OGNI VESPA che riparo mia o di amici... di solito.... ovvero quasi sempre... la prima cosa che gli faccio è sfilare guaine e cavi e rifare tutto!!!

 

La Caveria è la prima ragione di malfunzionamenti e rotture... io la chiamo il "prolungamento del nostro sistema nervoso"!....

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