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Restauro Vespa PX125E 1980


FranPX
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Buongiorno a tutti, scrivo questo primo messaggio in cui mi presento e presento la mia Vespa e il lavoro che sta procedendo.

Mi chiamo Francesco, sono meccanico in Renault, compio 22 anni proprio oggi e ho una PX125E del 1980 acquistata un paio di mesi fa per restaurarla, possiedo inoltre un 50 special 1980 restaurato quattro anni con vernice e pezzi tutti originali piaggio.

Ora è giusto parlarvi della Vespa PX che ho acquistato per restaurare ed utilizzare poi tutti i giorni in città e fuori.

Diciamo che l'ho acquistata senza osservare troppo da vicino o comunque troppo minuziosamente e con tante storie, pensando fosse sana a parte qualche puntino di ruggine e una perdita dal carburatore dovuta allo spillo ormai andato. L'ho portata a casa per 1500€ compreso di passaggio, già iscritta al registro storico e ho la documentazione con la foto e il tesserino giallo con tutti i dati.

Inizio il lavoro come feci con lo special, ovvero smontaggio completo, via il motore, via tutto dalla scocca e iniziamo a carteggiare per poi darla alla carrozzeria di fiducia, e qui iniziano i drammi.

Nella parte sotto della pedana, tra il canotto di sterzo e il pedale del freno si carteggia sempre stucco, cosa sarà? Rompo tutto lo stucco ed esce un buco di ruggine riparato alla carlona con una cazzuolata di stucco... Taglio il marcio e continuo.

La pedana nella parte sotto non presenta ruggine, presente invece sopra nella giunzione con il tunnel... Mi scoraggio un pochino.

Nella parte arrotondata del tunnel prima che inizi il tappetino piccolo triangolare di gomma anche li una stuccata a casaccio e sotto il marcio.. Inizio a pensare di essermi cercato una bella grana, menomale che non l'ho comprata per venderla.

Decido di rivolgermi in anticipo alla carrozzeria (non più per la sola verniciatura) e gli porto tutti i pezzi della scocca della vespa, chiedendo un prezzo e i lavori che c'erano da fare: tra pezze di lamiera, rimozione del marcio, spianature, raddrizzature, stuccature, fondi e vernice (portata da me siccome non utilizzo un colore originale) la cifra si aggira sui mille euro. Accetto, conoscendoli bene e sapendo che il lavoro sarà perfetto ed impeccabile.

Nel frattempo (ad oggi la vespa è ancora in carrozzeria dall'inizio di marzo) decido di dedicarmi al motore.

Il progetto era di pulire, sgrassare e spazzolare i carter e verniciarli all'occorrenza, sostituire paraoli, cuscinetti, oring, gruppo termico, albero motore, crociera ecc... Insomma, renderlo nuovo.

Anche qui un'odissea, lavori a rilento, problemi in continuazione, due alberi (di concorrenza, errore mio) da buttare perchè toccavano sulla valvola, sarebbero stati addirittura da tornire, parastrappi distrutto, campana frizione crepata, statore con i fili marci, insomma... O mi era andata particolarmente bene con lo special e tutto era filato liscio, oppure ho preso un bel pacco! Preso dallo sconforto, dal nervoso e demoralizzato affido il motore col problema dell'albero da chiudere ad un amico meccanico in pensione della Piaggio qui in città, accordandomi su consiglio suo di mettere l'albero originale che poteva ancora fare tanto, lo ritirerò poi appena mi chiamerà quando avrà chiuso i carter e tutto sarà a posto e "girante"...

Per finire, questa vespa pagata 1500 euro con una previsione di spesa per tutto attorno ai 1500 euro è già andata fuori con i costi e l'unica consolazione che mi rimane è quella che fortunatamente l'ho acquistata per restaurarla (anzi a questo punto meglio dire farla restaurare) e poi usarla quotidianamente. Ripeto che forse sono stato fregato dal fatto di averne fatta una senza nessun problema (verniciatura in carrozzeria ed il resto tutto da me), ma la spesa per questo PX lo sta facendo passare da 'sogno' che era ad 'incubo'...

Per ora siamo in attesa sia della scocca che del motore, speriamo bene! :roll:

Provo a mettere un paio di foto di ciò che ho fatto prima di affidare tutto ad altri.

Questo è il tutto, buona giornata :mrgreen:

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Innanzi tutto, benvenuto a bordo.

Riguardo alla vespa, non ho capito se l'hai già finita.

Cè comunque, qualcosa che non quadra: dici che la vespa è del 1980, ma questo non va d'accordo con i tipi di ganci che servono a tenere chiuse le sacche. Il tipo di ganci che ha la tua vespa, vengono utilizzati a partire dal 1983.

Tutto ciò, lascia supporre che sulla tua vespa sia stata fatta qualche operazione "strana".

Hai controllato bene la zona dove è punzonato il n° di telaio?

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Ciao, chiedo scusa per l'errore, probabilmente mi sono confuso con lo Special. Il mio PX è del 1982, telaio VNX2T. Il motore credo sia stato sostituito siccome reca la sigla VNL3M e risulta, da quel che ne so, essere quello del TS. Ha comunque l'accensione elettronica..

La vespa non è finita e sto attendendo dalla carrozzeria la scocca verniciata col colore che ho procurato e dal mio amico il motore chiuso.

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Ok, meglio che sia questo il problema, altrimenti sarebbe stato un grosso problema.

In effetti, io ho scritto 1983, ma è possibile che negli ultimi mesi del 1982 il sistema di chiusura sacche fosse già come il tuo.

P.s.: i primi PX con quel tipo di chiusura sacche, avevano un problema: dopo un po' si lesionava il telaio proprio dove ci sono le fessure dalle quali escono i ganci di chiusura sacche.

La stessa Piaggio, mise in vendita un kit per la riparazione che consisteva in una "pezza" circolare di lamiera che ancava saldata internamente alla fessura nel telaio.

Se la tua vespa non ha all'interno del telaio un rinforzo fatto a quel modo, ti consiglio di farlo mettere dal carrozziere, visto che ora puoi farlo.

Modificato da senatore
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Mi viene da pensare questo anche a me, è della seconda metà del 1982.

Spero di vederla presto finita e da montare, e soprattutto di poterla usare.. Deve farsi ripagare di molte noie e darmi soddisfazioni!

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Rileggi il mio messaggio di prima, perchè ho aggiunto qualcosa, ed è qualcosa che devi subito verificare.

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Benissimo, ti dico già che non aveva quella pezza e che il telaio sembrava avere una lesione di un centimetro che partiva dal buchino... Farò mettere questa pezza di lamiera, grazie mille!

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Nella foto, trovata in rete, puoi vedere la lesione di cui parlo e la descrizione della riparazione da effettuare secondo il manuale della Piaggio:

riparazione 2.jpg

Magari nella tua vespa la lesione non sarà così estesa, ma se è già iniziata.....

Telaio lesionato.jpg

riparazione 1.jpg

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Posso confermare che il primo centimetro della fessurazione avviene molto lentamente... Ma dopo viaggia parecchio spedito... Io ho riparato la mia lo scorso anno facendo simile alla procedura descritta, limitando al minimo il lavoro di sverniciatura delle parti dato che non era una situazione in fase di restauro... Ecco perché meglio per te procedere adesso.

 

In definitiva, per il resto, non voglio dirti esplicitamente che hai preso un pacco.

Dal mio punto di vista però se avevi le idee chiare di prendere un mezzo da restaurare avresti dovuto buttarti su altro. Su una vespa più sincera, dove fossero evidenti le magagne per farti subito idea dei lavori da eseguire ed eventuale spesa... Cosi da permetterti di far abbassare il prezzo. Una vespa che si presenta benino invece inganna un occhi poco esperto e ci fa spendere più del dovuto sia in fase di acquisto sia durante il restauro.

N.

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Buonasera a tutti, vi ringrazio per le risposte, per i consigli e per le critiche, accetto tutto volentieri!

Due giorni fa ho ritirato il motore chiuso a cui è sono stati cambiati i pezzi danneggiati. La situazione del motore adesso è questa:

-Cuscinetti e paraoli nuovi

-Campana nuova

-Dischi frizione nuovi

-Albero motore originale revisionato

-Cilindro Polini 177

-Marmitta sito come l'originale esteticamente

-Carburatore revisionato

-Statore con fili e guaina nuovi

Al momento i due carter chiusi si trovano in garage, questa sera monterò il gruppo termico, lo statore, carburatore e il resto, cercando di renderlo pronto al montaggio.

Mi dispiace di non essere riuscito a chiudere io stesso i carter per colpa dell'albero di concorrenza che volevo montare...

Dovrò cambiare anche il selettore perchè ha preso gioco nella forchettina tenuta in sede dalla spina, andrò poi a prenderlo alla Piaggio in città assieme alle gomme e ai freni dietro, oltre ad un copriventola nuovo.

Come consigliate di pulire lo statore? Non posso lavarlo con il diluente usato in officina con cui ho pulito e sgrassato i carter e le parti in ferro, appena tocca la gomma la cuoce...

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puoi provare con uno spazzolino da denti e del detergente...poi, non è che sia un piatto dove mangiare spaghetti, serve solo per le bobine...dovrebbe venire un grado di pulizia accettabile.

N.

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  • 2 weeks later...

Salve a tutti, il restauro procede, il motore è stato chiuso ed assemblato, i carter sono stati verniciati.

Montata la marmitta nuova della Sito identica all'originale, il gruppo termico polini 177, copriventola nuovo e tutto il resto.

Per scelta mia ho optato per la verniciatura anche del volano siccome anche dopo un'accurata pulizia non è venuto come volevo.

In carrozzeria mi hanno fatto sapere che hanno iniziato a chiudere i buchi di ruggine e a mettere delle pezze, tra un pochino si parlerà di verniciatura del colore che ho fatto fare in colorificio. Si tratta di un giallo primario semplice, non troppo chiaro effetto sbiadito ne troppo tendente al giallo zafferano che non mi piace.

Allego qualche foto del motore e una della vespa che restaurai circa quattro anni fa, un 50 special del 79 verniciato però con colore originale Piaggio biancospino.

Saluti ;-)

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Dalla pulizia profonda mi aspettavo un risultato decisamente migliore, cosi ho optato per il rinnovo totale dei carter verniciandoli.

Anche perchè pensando che il copriventola e i cerchi bisogna riverniciarli e, soprattutto il copriventola montarlo su un motore che per quanto pulito, spazzolato e abraso sarà differente e non di poco, ho deciso per la verniciatura di questo..

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Dalla pulizia profonda mi aspettavo un risultato decisamente migliore, cosi ho optato per il rinnovo totale dei carter verniciandoli.

Anche perchè pensando che il copriventola e i cerchi bisogna riverniciarli e, soprattutto il copriventola montarlo su un motore che per quanto pulito, spazzolato e abraso sarà differente e non di poco, ho deciso per la verniciatura di questo..

 

capisco, però capisci che è un motore, non un piatto su cui far pranzi o cene....e per di più del motore una volta montato, quanto davvero ne rimane in bella vista?. lo metti sotto e dopo 1 mese si sporca...comincerai a lavarlo, come tutti fanno almeno una volta al mese con vari prodotti...con qualche raschietto...Spero proprio che quella verniciatura sia a prova di calore, benzina, solventi, detergenti e abrasioni altrimenti quando comincerà ad andarsene via il colore l'effetto ottico sarà ancora più disastroso. Se resisterà avrai fatto centro, altrimenti...

 

 

N.

Modificato da snaicol
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volevo chiederti, ma il colore che farai è lo stesso che la vespa ha sulla foto della scheda FMI?

Se gli cambi colore e non è tra quelli che erano previsti per quell'anno di costruzione della vespa penso che l'iscrizione al R.S. decada.

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"............, i carter sono stati verniciati..":frustate:......aiutoooooo

 

Scherzo eh...ognuno fa ciò che gli piace di più....ma aggiugngimi alla lista di quelli che " meglio vecchi e puliti che verniciati "

 

con rispetto

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volevo chiederti, ma il colore che farai è lo stesso che la vespa ha sulla foto della scheda FMI?

Se gli cambi colore e non è tra quelli che erano previsti per quell'anno di costruzione della vespa penso che l'iscrizione al R.S. decada.

 

No, nella foto sul registro storico la vespa è colore nero originale, ma siccome è già iscritta non penso che vengano a controllare periodicamente se il colore è sempre quello, per lo meno questo è quello che mi hanno detto e che ho letto in vari forum.

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No, nella foto sul registro storico la vespa è colore nero originale, ma siccome è già iscritta non penso che vengano a controllare periodicamente se il colore è sempre quello, per lo meno questo è quello che mi hanno detto e che ho letto in vari forum.

 

l'iscrizione al R.S. prevede che la vespa sia originale o restaurata come l'originale al 100 % e quindi anche nel colore previsto per quel modello di quell'anno. Se cambi colore, facendola di un colore addirittura non previsto per quel modello di quell'anno, in teoria perderesti l'iscrizione. Questo è quanto io so ma potresti aprire una discussione a tal proposito nella sezione pratiche ed aspettare che qualche esperto in merito ti dia una risposta più accurata.

Modificato da s7400dp21957
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Queste informazioni le ho trovate tempo fa leggendo altri forum in cui degli utenti chiedevano questa cosa di iscrizione e colore e anche al vespaclub al quale sono iscritto, se la vespa è gia iscritta nessuno successivamente viene a controllare il colore, fanno fede le foto inviate.

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  • 1 month later...

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Lunedì la vespa è finalmente arrivata dalla carrozzeria dopo due mesi! Ho iniziato subito col rimontaggio e in una settimana quasi l'ho terminata.

Mi manca solo da modificare il serbatoio praticando gli svasi per la chiusura delle sacche e collegare il tubo della benzina, dopodichè sarà pronta per l'accensione!

Sono soddisfattissimo, il colore è azzeccato alla perfezione proprio come lo volevo, l'effetto mi piace e diciamo che di questa vespa mi sono innamorato, non vedo l'ora di portarla alla luce del sole!! :mrgreen:

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