bandit76 Inviato 22 marzo 2015 - 17:41 Share Inviato 22 marzo 2015 - 17:41 Oggi spostando e girando 45 gradi il blocco motore ho notato che perdeva parecchio olio dal cuscinetto.... Io ho un px arcobaleno ma il blocco è vnx1m con silent block diversi. Ho provveduto a togliere il paraolio Se nn sbaglio sulle schede tecniche di vespa servizio gli elementi andrebbero cosi Cuscinetto- paraolio- seger è corretto? Inoltre quale paraolio dovrei prendere se nn sbaglio ce ne sono 27 mm e 30 mm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 22 marzo 2015 - 18:53 Share Inviato 22 marzo 2015 - 18:53 senza tamburo montato è normale che perda, è quello che fa tenuta sul paraolio comunque l'arcobaleno ha quello da 30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 22 marzo 2015 - 19:28 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2015 - 19:28 senza tamburo montato è normale che perda, è quello che fa tenuta sul paraoliocomunque l'arcobaleno ha quello da 30 Non diamo per scontato che monti un tamburo arcobaleno, Per capire quale paraolio devi comprare, devi misurare il diametro del tamboro dove lavora il paraolio. Pero non ho capito una cosa, cosa intendi che il tuo motore e' un VNX1M con silent block diversi? Mi risulta che i silent block siano praticamente uguali dalla per le 125/150 dalla VNA/VBB fino ai PX attuali. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 22 marzo 2015 - 20:27 Autore Share Inviato 22 marzo 2015 - 20:27 (modificato) Il tamburo esterni della boccola è da 27 mm quindi credo che sia px prima serie e non arcobaleno Pure io pensavo che in tutti i blocchi i silent fossero uguali...infatti li ho comprati ma sul blocco motore lato frizione l innesto era di 1 cm più piccolo impossibile da far entrare. Ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che i pre arcobaleno hanno silent diversi Ho fotografato il vecchio paraolio non avevo il calibro cmq dovrebbe essere da 27 mm ! Quando ho smontato il tamburo le ganasce erano piene di olio...non vorrei che se il paraolio è da 27 e il tamburo anche che forse la combinazione Cuscinetto- seger- paraolio non sia corretta?? Modificato 22 marzo 2015 - 20:42 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 marzo 2015 - 00:11 Share Inviato 23 marzo 2015 - 00:11 Se il paraolio è da 27 e il tamburo pure,la tenuta sarà perfetta.il fatto che tu abbia trovato olio nei freni é dato sicuramente dal fatto che il labbro del paraolio ha perso tenuta.quasi impossibile il consumo della pista sul tamburo.ad ogni modo,nell'eventualità che tu senta uno scalino,puoi montare il paraolio al pari del carter,senza buttarlo giù del mezzo cm come probabilmente hai trovato.in quel modo il labbro del nuovo paraolio fa tenuta su una "nuova pista" N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 07:30 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 07:30 (modificato) Se il paraolio è da 27 e il tamburo pure,la tenuta sarà perfetta.il fatto che tu abbia trovato olio nei freni é dato sicuramente dal fatto che il labbro del paraolio ha perso tenuta.quasi impossibile il consumo della pista sul tamburo.ad ogni modo,nell'eventualità che tu senta uno scalino,puoi montare il paraolio al pari del carter,senza buttarlo giù del mezzo cm come probabilmente hai trovato.in quel modo il labbro del nuovo paraolio fa tenuta su una "nuova pista" N. Non credo che si sia formata una pista sul tamburo. ma il mio dubbio e' questo: Cuscinetto- seger- paraolio corretta?? sulle schede di vespa servizio da questa configurazione 2 seger - 21 paraolio e 19 cuscinetto questo il mio dubbio che forse andavano montati in questo ordine? Modificato 23 marzo 2015 - 07:30 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 marzo 2015 - 08:25 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2015 - 08:25 L'ordine corretto è quello che hai riportato. Cuscinetto, seeger e per ultimo il paraolio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
victor Inviato 23 marzo 2015 - 08:25 Share Inviato 23 marzo 2015 - 08:25 Non credo che si sia formata una pista sul tamburo. Controlla...controlla che non si sa mai...ma il mio dubbio e' questo: Cuscinetto- seger- paraolio corretta?? Si, d'altronde non potresti fare diversamente neanche volendo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 08:58 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 08:58 OK ... stasera verifico la sezione del tamburo e monto il paraolio da 27 che oggi spero di comprare .... Cmq con il tamburo montato se batto la vespa a 45 gradi dalla parte del tamburo non dovrebbe perdere olio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 marzo 2015 - 09:10 Share Inviato 23 marzo 2015 - 09:10 No, non devi perdere nulla. Come detto la tenuta la fa il labbro del paraolio da 27 sul tamburo da 27. Se vuoi stare più tranquillo puoi montare il paraolio a filo carter. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 09:11 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 09:11 OK snaicol sei di grande aiuto.oggi verifico tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 18:34 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 18:34 (modificato) Paraolio da 27 su tamburo da 27 Ho comprato quello originale colore blu Modificato 23 marzo 2015 - 18:35 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 18:40 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 18:40 (modificato) Ecco le foto,ho inserito e avvitato il tamburo o piegato la vespa e poi ho rimontato il tamburo e magia .....tamburo asciutto!!!! Il tizio del Piaggio center mi diceva che avevo un paraolio commerciale e che esistevano 3 misure 27mm 30 mm 32 mm Modificato 23 marzo 2015 - 18:41 da bandit76 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 marzo 2015 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2015 - 18:57 [ATTACH]152105[/ATTACH][ATTACH]152106[/ATTACH][ATTACH]152107[/ATTACH] Ecco le foto,ho inserito e avvitato il tamburo o piegato la vespa e poi ho rimontato il tamburo e magia .....tamburo asciutto!!!! Il tizio del Piaggio center mi diceva che avevo un paraolio commerciale e che esistevano 3 misure 27mm 30 mm 32 mm Il tizio del piaggio center ti dice un po di cassate, i silent sono uguali su tutti i PX 125/150 e le misure del paraolio sono 2, 27 e 30mm. Poi c'e' un tamburo con battuta da 31mm ma e' per i modelli con paraolio interno. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 marzo 2015 - 18:58 Share Inviato 23 marzo 2015 - 18:58 Bene.... Per commerciale intendeva probabilmente un paraolio non originale Piaggio... Ma comunque non Perry questo non valido.. Anche i Piaggio dopo anni possono cedere. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 19:05 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 19:05 (modificato) Il tizio del piaggio center ti dice un po di cassate, i silent sono uguali su tutti i PX 125/150 e le misure del paraolio sono 2, 27 e 30mm. Poi c'e' un tamburo con battuta da 31mm ma e' per i modelli con paraolio interno. VOl. Guarda volume...per i silent diversi.... Ti dico che a me è successo in quanto il blocco e vnx1t Ho dovuto comprare questi http://m.ebay.it/itm/310636358932?_mwBanner=1 Poi nn so quello vende ricambi e mi ha detto che erano di tre misure..... 27 30 32 misteri della Piaggio???!!! Bene.... Per commerciale intendeva probabilmente un paraolio non originale Piaggio... Ma comunque non Perry questo non valido.. Anche i Piaggio dopo anni possono cedere. N. Si commerciale nel senso che forse costava anche la metà !! 5 euro un pezzo di plastica!!! Senza parlare che per getto max 108e getto minimo 48/160 10 euro!!! Modificato 24 marzo 2015 - 07:09 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 23 marzo 2015 - 19:32 MODERATOR Share Inviato 23 marzo 2015 - 19:32 Guarda volume...per i silent diversi.... Ti dico che a me è successo in quanto il blocco e vnx1t Ho dovuto comprare questi http://m.ebay.it/itm/310636358932?_mwBanner=1 Poi nn so quello vende ricambi e mi ha detto che erano di tre misure..... 27 30 32 misteri della Piaggio???!!! Si ma questi sono imboccolati, non sono quelli originali. comunque sono uguali a quelli che montano gli altri 125/150. Se guardi questi che dovrebbero essere uguali a quelli che hai preso tu: http://www.sip-scootershop.com/en/products/rubber+engine+mounting+bush+_17472600 a pie pagina c'e' l'elenco delle compatibilita, bene li puoi vedere se sono uguali per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA al PX MY. Tra l'altro nell'annuncio c'e' un errore, quelli non vanno bene per il 200 che monta questi: http://www.sip-scootershop.com/en/products/rubber+engine+mounting+bush+_17472400 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 marzo 2015 - 21:21 Share Inviato 23 marzo 2015 - 21:21 molto strana questa cosa... comunque a parte l'errore dell'annuncio come ha notato Vol, c'è da dire che quelli in foto sembrano proprio quelli per 125 e 150 (uno piccolo e uno grande). Sarà chenel tuo primo acquisto invece ti hanno dato quelli del 200 tutti e due grossi? mah! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 23 marzo 2015 - 21:34 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 21:34 In effetti ho sbagliato io ad ordinare i silent uguali... Ero convinto che fossero quelli corretti invece li ho dovuti sostituire.... Sbagliando si impara... Snaicol ma secondo te è obbligatorio aprire e cambiare cuscinetti e Paraoli nel blocco?? Le marce entravano bene la frizione nn dava problemi e risolto il mozzo nn perde olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 23 marzo 2015 - 22:13 Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:13 se è obbligo o meno dipende dalle circostanze. Lo si fa quando si prende un mezzo di sconosciuta provenienza e non sappiamo in che condizioni sia il motore e allo stesso tempo vogliamo che sia affidabile per ciò che ci servirà. Lo si fa quando palesemente un motore presenta uno o più problemi che riguardano tali pezzi, esempio cuscinetti rumorosi, paraoli che perdono, parastrappi che comincia a rovinarsi o una crocera che salta....in questi casi lo si fa...e in questi casi si può scegliere che gradi di ripristino si vuol fare, sempre date le circostanze, le disponibilità economiche e l'utilizzo che se ne vuol fare...esempio motore va bene, il parastrappi ci sta per salutare...si può anche solo ripristinare il parastrappi e lasciare il resto...o cose simili..sono lavori un po approssimati certo... non è necessario farlo se il motore va bene e non presenta al momento problemi evidenti...non è necessario farlo se ha una provenienza conosciuta e sappiamo quindi chi e come ha usato il mezzo...non è necessario farlo a meno che non si stia partendo per un lungo viaggio, in caso contrario è opportuno mettere un occhio, anche 2, sul motore per non avere soprese durante il viaggio...se uno fa solo 10 chilometri al giorno, al massimo si rovina una gironata, non un viaggio... queste sono le varie possibilità e forse qualcuno ne vede anche altre...quindi obbligatorio non è, ma si deve riflettere su una serie di cose e fare la scelta. Se il tuo motore va bene, non fa rumori e ne fai un uso urbano o comunque non tirato, magari puoi anche rimandare....per accertarti di cilindro e parastrappi, puoi al lmite, solo verificare quelli....insomma..la cosa è un po personale. Se è poco che l'hai, usala il più possibile...con il tempo se ci sono le magagne verranno fuori e sarà il momento di intervenire....vedi te! N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 23 marzo 2015 - 22:25 Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:25 Si ma questi sono imboccolati, non sono quelli originali. comunque sono uguali a quelli che montano gli altri 125/150.Se guardi questi che dovrebbero essere uguali a quelli che hai preso tu: http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/products/rubber+engine+mounting+bush+_17472600 a pie pagina c'e' l'elenco delle compatibilita, bene li puoi vedere se sono uguali per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA al PX MY. ... Ti piace vincere facile Luca... Quelli sono il modello già imboccolato, quindi adattabili a tutti i carter 125/150, sul GL per esempio, cambiandoli nel modo tradizionale, quelli delle px non ci vanno, hanno misure differenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 24 marzo 2015 - 06:30 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2015 - 06:30 Ti piace vincere facile Luca... Quelli sono il modello già imboccolato, quindi adattabili a tutti i carter 125/150, sul GL per esempio, cambiandoli nel modo tradizionale, quelli delle px non ci vanno, hanno misure differenti. Valerio stai dicendo che quelli imboccolati vanno bene su tutti i 125/150 ma quelli tradizionali no? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 24 marzo 2015 - 16:58 Share Inviato 24 marzo 2015 - 16:58 Valerio stai dicendo che quelli imboccolati vanno bene su tutti i 125/150 ma quelli tradizionali no? Vol. Da come leggo sul catalogo sip pare di sì, però dalla tabella http://www.sip-scootershop.com/files/catalogue/index.html#/155 si deduce che ci sono differenze per i silent di tipo classico. Infatti io sul motore Gl ho messo quelli che sono indicati solo per vnb/vbb1t 1° perchè gli altri non motavano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 28 marzo 2015 - 21:12 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:12 se è obbligo o meno dipende dalle circostanze. Lo si fa quando si prende un mezzo di sconosciuta provenienza e non sappiamo in che condizioni sia il motore e allo stesso tempo vogliamo che sia affidabile per ciò che ci servirà. Lo si fa quando palesemente un motore presenta uno o più problemi che riguardano tali pezzi, esempio cuscinetti rumorosi, paraoli che perdono, parastrappi che comincia a rovinarsi o una crocera che salta....in questi casi lo si fa...e in questi casi si può scegliere che gradi di ripristino si vuol fare, sempre date le circostanze, le disponibilità economiche e l'utilizzo che se ne vuol fare...esempio motore va bene, il parastrappi ci sta per salutare...si può anche solo ripristinare il parastrappi e lasciare il resto...o cose simili..sono lavori un po approssimati certo... non è necessario farlo se il motore va bene e non presenta al momento problemi evidenti...non è necessario farlo se ha una provenienza conosciuta e sappiamo quindi chi e come ha usato il mezzo...non è necessario farlo a meno che non si stia partendo per un lungo viaggio, in caso contrario è opportuno mettere un occhio, anche 2, sul motore per non avere soprese durante il viaggio...se uno fa solo 10 chilometri al giorno, al massimo si rovina una gironata, non un viaggio... queste sono le varie possibilità e forse qualcuno ne vede anche altre...quindi obbligatorio non è, ma si deve riflettere su una serie di cose e fare la scelta. Se il tuo motore va bene, non fa rumori e ne fai un uso urbano o comunque non tirato, magari puoi anche rimandare....per accertarti di cilindro e parastrappi, puoi al lmite, solo verificare quelli....insomma..la cosa è un po personale. Se è poco che l'hai, usala il più possibile...con il tempo se ci sono le magagne verranno fuori e sarà il momento di intervenire....vedi te! N. Oggi ho montato i pezzi dr 177 Solo che quando ho provato a mettere il folle,senza riuscire a inserirlo. Nel selettore qual è il folle? Quale incavo?il 2* grande? Prima di smontare il blocco le marce e il folle funzionavano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 28 marzo 2015 - 21:21 Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:21 no, è il secondo piccolo..partendo dalla prima, dalla parte che guarda verso il motore. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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