TotoDani Inviato 23 marzo 2015 - 22:20 Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:20 Ciao a tutti, Premetto che ho già cercato in lungo e in largo ma non ho trovato una casistica che assomigliasse alla mia.... In pratica il mio 200 quando sono alle alte velocità e chiudo il gas é come se mancasse per poi riprendersi subito dopo... Consideratelo come un vuoto quando chiudo il gas dopo una tirata.... Stesso discorso lo fa quando riapro.... Leggero vuoto e poi riprende subito i giri... La mia configurazione é la seguente: Filtro t5 bucato Megadella v2cl3 Spaco 2424e nuovo Colonna getto max 160/be3/122 Getto minimo 55/160 Vite dietro 2,5 giri Gruppo termico originale Non pesca aria da nessuna parte ..... Credo possa essere un problema di carburazione ai medi ma non ricordo se ai medi lavora il getto del minimo o la vite dietro... Cosa potrei controllare e o migliorare nel setting del carburatore??? Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 23 marzo 2015 - 22:24 Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:24 (modificato) Io proverei con un getto del minimo più grande di qualche punto... Modificato 23 marzo 2015 - 22:26 da petebull 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 23 marzo 2015 - 22:29 Autore Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:29 É quello che volevo provare ma a parte sui siti internet non riesco a trovare il maledetto 58/160..... Cavolo viene a costare più la spedizione che il getto .... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 23 marzo 2015 - 22:34 Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:34 (modificato) É vero. Io ti consiglio, viste le spese di spedizione, di prendere 4 o 5 getti, salendo progressivamente di misura. Se il 58/160 non basta poi ti tocca ripagare le spese di spedizione... Quelli che poi non usi li puoi sempre vendere su internet a tua volta. Modificato 23 marzo 2015 - 22:44 da petebull 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 23 marzo 2015 - 22:50 Share Inviato 23 marzo 2015 - 22:50 E' presente la paratia in plastica sotto al serbatoio in fondo al telaio? se non c'è la causa dei vuoti è lei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiassello Inviato 24 marzo 2015 - 08:06 Share Inviato 24 marzo 2015 - 08:06 Io ho la tua stessa configurazione, tranne il filtro, ho l'originale con foro in corrispondenza del getto max. Premetto che non me ne intendo, ma ho notato mentre cercavo la carburazione giusta che con il getto 122 segnava qualche km/h in piu', ma scoppiettava un po' in rilascio e, a caldo, dal minimo esitava un attimo se davo tutto gas. Con il 118 che ho messo adesso, colore nocciola della candela, leggermente più lenta ma è sparito il problema dell'incerezza in riapertura. NEi prossimi giorni mi arriva il 120 e proverò anche con quello (per la verità ho già provato con un getto da 120 ma era mal calibrato e infatti ero molto magro e il motore non rendeva). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 24 marzo 2015 - 08:41 Share Inviato 24 marzo 2015 - 08:41 Il riferimento alla paratia è corretto. Se quella c'è, il mio consiglio rimane quello di cambiare il getto del minimo. Anch'io, come cita chiassello, quando ho aumentato il getto massimo, ho cominciato ad avere vuoti in basso che prima non avevo. Aumentato il getto del minimo, il problema è scomparso. Io una prova la farei... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 24 marzo 2015 - 08:46 Autore Share Inviato 24 marzo 2015 - 08:46 In effetti non ho mai tolto il serbatoio quindi la certezza che ci sia la paratia non ce l'ho... potrebbe essere lei anche perché questo fenomeno lo faceva anche quando avevo il 118 di max.... A prescindere comunque qualche getto del minino lo prendo.... Qualcuno di voi sa se ai medi lavora la vite dietro o il getto del minimo ? la giusta sequenza l'avevo letta in qualche discussione che non trovo più ... è giusto per curiosità.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 24 marzo 2015 - 09:18 Share Inviato 24 marzo 2015 - 09:18 (modificato) Allora, se non mi sbaglio il comportamento del carburatore si può riassumere come segue: Fino ad un quarto di accelleratore, il motore è alimentato dal circuito del minimo. Questo è composto dal getto del minimo ma anche dalla vite aria/miscela. Da 1/4 a 3/4 circa siamo nella zona di funzionamento dello lo spillo conico. In un carburatore tipo SHB (quello dei cinquantini) lo spillo non c'è, pertanto da 1/4 fino a tutto aperto il motore è alimentato dal getto del massimo. Nei carburatori con spillo conico, da 3/4 in su entra in gioco il getto del massimo, insieme allo spillo. Spero di non aver sbagliato...nel caso mi appello ai più esperti per una correzione! Modificato 24 marzo 2015 - 09:20 da petebull 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 24 marzo 2015 - 10:08 Share Inviato 24 marzo 2015 - 10:08 Prova a svitare la vite di regolazione del minimo (quella orizzontale dietro, zona ammortizzatore), di circa un giro/un giro e mezzo, compensando il minimo e vedi se migliora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 24 marzo 2015 - 11:45 MODERATOR Share Inviato 24 marzo 2015 - 11:45 Già hai uno Spaco e questo non è bellissimo, non so per quale motivo i Dell'Orto sono molto più gestibili (forse la maggior cura dei particolari) Detto ciò io per il tuo "mancamento" controllerei in prima battuta se l'afflusso di benzina è regolare, ovvero pulizia dei filtri e soprattutto posizione e lunghezza del tubo benzina. Solo dopo andrei a "smandruppare" (termine di alta tecnica motoristica) il carburatore. A volte le soluzioni sono più semplici di quanto uno è portato a pensare. Aumenta comunque il getto del massimo di qualche punto perchè il filtro T5 e la Megadella tendono a smagrire. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 24 marzo 2015 - 12:40 Autore Share Inviato 24 marzo 2015 - 12:40 Grazie Echos, Smonto i due serbatoi, verifico il tubo e la paratia..... successivamente mi dedico al carburatore.... peccato non aver trovato il suo originale del lorto 2424... ma il cane che c'e l'aveva prima ne ha combinate di cotte e di crude e tra le cose gli ha messo un 26 senza raccordare ma con il filtro aria del 125 ... risultato.... 80 km/h e poco più di 20 km con un litro...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiassello Inviato 25 marzo 2015 - 12:36 Share Inviato 25 marzo 2015 - 12:36 (modificato) Io ho la tua stessa configurazione, tranne il filtro, ho l'originale con foro in corrispondenza del getto max.Premetto che non me ne intendo, ma ho notato mentre cercavo la carburazione giusta che con il getto 122 segnava qualche km/h in piu', ma scoppiettava un po' in rilascio e, a caldo, dal minimo esitava un attimo se davo tutto gas. Con il 118 che ho messo adesso, colore nocciola della candela, leggermente più lenta ma è sparito il problema dell'incerezza in riapertura. NEi prossimi giorni mi arriva il 120 e proverò anche con quello (per la verità ho già provato con un getto da 120 ma era mal calibrato e infatti ero molto magro e il motore non rendeva). Secondo voi, tenendo il getto un po' piu' grasso, per ovviare all'esitazione dando tutto gas dal minimo cosa dovrei fare, agire sulla vite dietro al carburatore? E nel caso, avvitare o svitare? A naso mi verrebbe di dover avvitare ma non ne sono sicuro..... Eventualmente montare il filtro T5 con rialzo gioverebbe a qualcosa o è meglio l'originale per 200? (ho tutto originale tranne megadella v2cl3). Modificato 25 marzo 2015 - 12:42 da chiassello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 27 marzo 2015 - 21:56 Autore Share Inviato 27 marzo 2015 - 21:56 Il filtro t5 migliora molto il motore... Nel mio caso il motore sale più rapidamente di giri e lo sento più libero.... Devi solo ricarburare in quanto smagrisce....... Io il filtro t5 lo consiglio.... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 marzo 2015 - 22:22 MODERATOR Share Inviato 27 marzo 2015 - 22:22 Il filtro t5 migliora molto il motore... Nel mio caso il motore sale più rapidamente di giri e lo sento più libero.... Devi solo ricarburare in quanto smagrisce....... Io il filtro t5 lo consiglio.... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk quindi hai risolto per i vuoti? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 27 marzo 2015 - 22:23 Autore Share Inviato 27 marzo 2015 - 22:23 Regolando meglio la vite dietro pare che lo faccia meno .... Domani smonto il serbatoio e controllo tubo e paratia....... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 23 aprile 2015 - 19:25 Autore Share Inviato 23 aprile 2015 - 19:25 Ciao a tutti .... Aggiorno il post.... Prima di smontare i due serbatoi per verificare il tubo della benza ho ordinato il getto 58/160 e l'altro giorno l'ho montato.... Dopo una trentina di km posso dire che i vuoti sono praticamente spariti .... Ai medi gira più rotondo e non tartaglia più .... Però ho notato due cose che volevo chiedervi.... - candela .... Con il getto 55/160 ho sempre avuto una bella candela nocciola ... Ora ho una candela NERISSIMA con meno di due giri di vite dietro - vite regolazione aria miscela..... Ho provato ad avvitare tutta la vite e ho notato che la vespa non si spegne più come dovrebbe ..... Mi viene da pensare che sto getto sia troppo grosso .... Che ne pensate ???? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 23 aprile 2015 - 21:55 Share Inviato 23 aprile 2015 - 21:55 E' grosso... il filtro T5 smagrisce, ma la megadella smagrisce ancor di più!!! probabile che sei punti di getto max non bastino, da 116 a 122, prova un 126 di massimo e leggiti un paio di post su come migliorare la portata della torretta.... il getto del minimo serve al minimo e in rilascio quando la serranda è chiusa, appena apri gas... è roba di massimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 24 aprile 2015 - 06:07 Autore Share Inviato 24 aprile 2015 - 06:07 Grazie Poeta ! stasera provo a montare un 125 di max che già ho e poi vi faccio sapere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 12 maggio 2015 - 19:55 Autore Share Inviato 12 maggio 2015 - 19:55 Eccomi ad aggiornare il post.... Magari può servire anche a qualcun'altro.... Eravamo rimasti che con il getto min 58/160 era troppo grassa..... Bene non mi sono arreso e ho fatto le seguenti verifiche: - paratia sotto ai serbatoi presente - tubo benzina della lunghezza corretta e del diametro corretto - colonnina di tipo spaco maggiorata con i vari fori come visto nelle guide presenti sul forum Essendo quindi un problema di magrezza nel circuito del minimo ho deciso di sacrificare un getto 55/160 che avevo in più ..... Ho preso un kit per alesare i getti e misurando prima ho allargato i fori del getto in modo da trovare una via di mezzo tra il 55/160 e il 58/160 Il risultato è stato che ai bassi è corposo e non strattona più quando viaggio con il gas parzializzato .... I vuoti sono spariti e dopo 350 km di giro al mare di domenica sono tornato con una candela nocciola scuro che era assolutamente accettabile..... Ergo ho risolto il problema...... Oggi però mi è arrivato un dell'orto originale e appena ho tempo voglio montarlo per vedere se effettivamente va meglio dello spaco che attualmente monto...... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 17 giugno 2015 - 23:36 Share Inviato 17 giugno 2015 - 23:36 Seguo con piacere la discussione, anche io ho un P200E, carburatore SPACO 24 no mix, marmitta SIP ROAD 2.0, NO paratia (e non la riesco manco a trovare), filtro aria PX con fori sui getti, GT originale e i gommini al loro posto. I getti che monto attualmente vanno tra il 120 e il 122, ma sono ancora in crisi con la carburazione. Non riesco mai ad avere una progressione lineare. Usando i getti da 120 e 122 mi sono sempre trovato male ai bassi e ottimo ai medio / alti oppure l'opposto o comunque in linea di massima non con una buona progressione. Vorrei raggiungere un buon compromesso in erogazione, sempre reattiva e lineare in particolare ai bassi e medi, per sorpassi senza pensieri e ripresa, non sono interessatissimo sull'allungo e la velocità massima. Ovviamente non voglio strafare con la miscela perchè ultimamente ho fatto una misurazione un pò approssimata ma comunque ho visto che con il 120 al max faceva poco meno di 24km/l (anche se l'ho strapazzata). Una curiosità: la vite miscela non influisce sul consumo della benzina, no? In quanto si trova già al disotto della ghigliottina dovrebbe affinare la benzina che è già fuoriuscita "da sopra". Inoltre leggevo che la paratia dovrebbe ovviare al problema dei vuoti alla riapertura quando si è al massimo, perchè canalizza meglio l'aria proveniente dal fronte della vespa e non crea scompensi nel telaio. Tuttavia TotoDani ha detto di averla e non aveva assolutamente risolto il problema, anzi. Il vuoto non dipende forse da una magrezza al getto del massimo? Perchè in effetti se decelero quando sono al massimo e accelero pianissimo, non ho il vuoto. Cosa che invece se apro un pò più forte mi si presenta sempre, adesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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