crislink Inviato 26 marzo 2015 - 13:53 Share Inviato 26 marzo 2015 - 13:53 Ho un problema al cambio che è rimasto nonostante alcune regolazioni alla frizione e alle altre marce: praticamente la prima mi entra con difficoltà, se non sto completamente fermo a bassi giri. Molto spesso mi capita nel traffico o al semaforo ed è piuttosto annoiante bloccare il traffico. E' come se il cambio fosse meno reattivo, ma solo con la prima. Ho anche l'impressione che la prima si innesti in un'intervallo maggiore dalla folle, rispetto a com'era un tempo - ergo devo piegare smodatamente il polso! Cosa devo fare? Devo tirare il cavo della prima sul selettore? E' un problema di frizione? La corsa maggiore dipende sempre dai cavi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 marzo 2015 - 14:01 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2015 - 14:01 Mi sa di cavi delle marce lenti e/o di frizione che non stacca o stacca male. Ad olio del cambio come sei messo? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 26 marzo 2015 - 14:15 Autore Share Inviato 26 marzo 2015 - 14:15 Mi sa di cavi delle marce lenti e/o di frizione che non stacca o stacca male.Ad olio del cambio come sei messo? Gg L'olio dovrebbe essere OK perchè me l'hanno sostiutito nel restauro della vespa qualche mese fa. Comunque come faccio a controllare il livello? infilo un pò di filo di ferro dal foro superiore e vedo quando si bagna? Per la frizione l'ho regolata da poco e l'ho cercata di tirare al massimo che potevo. Idem per il cavo marce 2-4, che forse devo mollare un pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 marzo 2015 - 15:43 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2015 - 15:43 L'olio dovrebbe essere OK perchè me l'hanno sostiutito nel restauro della vespa qualche mese fa. Comunque come faccio a controllare il livello? infilo un pò di filo di ferro dal foro superiore e vedo quando si bagna?Per la frizione l'ho regolata da poco e l'ho cercata di tirare al massimo che potevo. Idem per il cavo marce 2-4, che forse devo mollare un pò. Vespa sul cavlletto, togli il tappo di carico sotto/dietro il selettore delle marce e vedi se l'olio sfiora il foro perchè quello è anche il livello corretto. Una domanda: ma se metti in prima e stai fermo con la frizione tirata, la vespa tende a strattonarti in avanti? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 26 marzo 2015 - 15:45 Share Inviato 26 marzo 2015 - 15:45 per controllare l olio motore devi scaricare in un contenitore e vedere quanto ne hai olio indicato dalla piaggio e' il sae30 250 ml 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 26 marzo 2015 - 15:46 Autore Share Inviato 26 marzo 2015 - 15:46 No, la vespa non strattona...era comunque quello che avevo cercato di fare nella regolazione, ovvero non farla spegnere in prima (cosa che prima capitava spesso) e non farla strattonare quando mettevo la prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 marzo 2015 - 19:22 Share Inviato 26 marzo 2015 - 19:22 (modificato) prova a togliere il coperchio el selettore, verifica se fa lo stesso effetto...e dai n occhio al tappo,nella parte nterna...vedi se ci sono segni di sfregamento. N. Modificato 26 marzo 2015 - 19:24 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 26 marzo 2015 - 20:45 Autore Share Inviato 26 marzo 2015 - 20:45 ps. ho poi notato che il rapporto marce sul manubrio e marcia innestata è un pò sfalsato - forse perchè è troppo tirato il cavo della 2-4 e poco quello della prima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 marzo 2015 - 20:51 Share Inviato 26 marzo 2015 - 20:51 se non dici da quale parte è sfasato non si può dire con esattezza quale è troppo tirato e quale ha troppo gioco, ad ogni modo una sfasatura degli indicatori, rispetto al rapporto selezionato è proprio causato da un errato tiraggio dei cavi, l'uno per un modo e l'altro per un altro...oppure anche entrambi troppo laschi. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crislink Inviato 26 marzo 2015 - 21:12 Autore Share Inviato 26 marzo 2015 - 21:12 Nel secondo post avevo scritto di dover appunto mollare un po il cavo 2/4. Come sospettavo allora è squilibrato perxhe la prima mi sa che è più moscia, pertanto domani la tiro un po' e mollo l'altro e vediamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 marzo 2015 - 21:15 Share Inviato 26 marzo 2015 - 21:15 (modificato) non lo ricordavo... comunque di sicuro andranno registrati...e poi fai la verifica del coperchio... Modificato 26 marzo 2015 - 21:15 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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