Vai al contenuto

Prima marcia entra con difficoltà

crislink
 Share

Recommended Posts

Ho un problema al cambio che è rimasto nonostante alcune regolazioni alla frizione e alle altre marce: praticamente la prima mi entra con difficoltà, se non sto completamente fermo a bassi giri.

Molto spesso mi capita nel traffico o al semaforo ed è piuttosto annoiante bloccare il traffico. E' come se il cambio fosse meno reattivo, ma solo con la prima. Ho anche l'impressione che la prima si innesti in un'intervallo maggiore dalla folle, rispetto a com'era un tempo - ergo devo piegare smodatamente il polso!

Cosa devo fare? Devo tirare il cavo della prima sul selettore? E' un problema di frizione? La corsa maggiore dipende sempre dai cavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi sa di cavi delle marce lenti e/o di frizione che non stacca o stacca male.

Ad olio del cambio come sei messo?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa di cavi delle marce lenti e/o di frizione che non stacca o stacca male.

Ad olio del cambio come sei messo?

L'olio dovrebbe essere OK perchè me l'hanno sostiutito nel restauro della vespa qualche mese fa. Comunque come faccio a controllare il livello? infilo un pò di filo di ferro dal foro superiore e vedo quando si bagna?

Per la frizione l'ho regolata da poco e l'ho cercata di tirare al massimo che potevo. Idem per il cavo marce 2-4, che forse devo mollare un pò.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
L'olio dovrebbe essere OK perchè me l'hanno sostiutito nel restauro della vespa qualche mese fa. Comunque come faccio a controllare il livello? infilo un pò di filo di ferro dal foro superiore e vedo quando si bagna?

Per la frizione l'ho regolata da poco e l'ho cercata di tirare al massimo che potevo. Idem per il cavo marce 2-4, che forse devo mollare un pò.

Vespa sul cavlletto, togli il tappo di carico sotto/dietro il selettore delle marce e vedi se l'olio sfiora il foro perchè quello è anche il livello corretto.

Una domanda: ma se metti in prima e stai fermo con la frizione tirata, la vespa tende a strattonarti in avanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la vespa non strattona...era comunque quello che avevo cercato di fare nella regolazione, ovvero non farla spegnere in prima (cosa che prima capitava spesso) e non farla strattonare quando mettevo la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a togliere il coperchio el selettore, verifica se fa lo stesso effetto...e dai n occhio al tappo,nella parte nterna...vedi se ci sono segni di sfregamento.

N.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

se non dici da quale parte è sfasato non si può dire con esattezza quale è troppo tirato e quale ha troppo gioco, ad ogni modo una sfasatura degli indicatori, rispetto al rapporto selezionato è proprio causato da un errato tiraggio dei cavi, l'uno per un modo e l'altro per un altro...oppure anche entrambi troppo laschi.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo post avevo scritto di dover appunto mollare un po il cavo 2/4. Come sospettavo allora è squilibrato perxhe la prima mi sa che è più moscia, pertanto domani la tiro un po' e mollo l'altro e vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti