feddevts Inviato 26 marzo 2015 - 17:56 Share Inviato 26 marzo 2015 - 17:56 Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problemino. Sto risistemando il parafango del mio px, ho carteggiato e stuccato insomma. In ultimo ho dato due mani di fondo con una bomboletta spray nell'attesa di verniciare. Dopo una notte di riposo ecco il risultato... Cos'è successo e come mi devo comportare? GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 26 marzo 2015 - 19:12 Share Inviato 26 marzo 2015 - 19:12 Buongiorno a tutti,volevo sottoporvi un problemino. Sto risistemando il parafango del mio px, ho carteggiato e stuccato insomma. In ultimo ho dato due mani di fondo con una bomboletta spray nell'attesa di verniciare. Dopo una notte di riposo ecco il risultato... Cos'è successo e come mi devo comportare? GRAZIE Non mi cimento a dire le varie possibilità per cui possa essere accaduta una cosa simile, perchè rischierei di dire inesattezze. Però voglio darti un utile consiglio. Per prima cosa dicci quale era lo stato del parafango prima della verniciatura, esempio, se era sabbiato, solo carteggiato...e se verniciato e con che tipo di vernice. seconda cosa dicci con quale tipo di stucco hai sistemato le parti bozzate. terza cosa dicci con quale tipo di fondo hai passato su tutto il parafango. inoltre, se hai comprato il fondo e lo stucco da un negozio di materiale professionale, tipo una coloreria, puoi andare direttamente li e chiedere al rivenditore il mtivo di tale effetto. molto probabilmente, se è una persona competente, saprà capire, sulla base di alcune informazioni che ti chiederà, il motivo di tale disastro. n. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tony Inviato 26 marzo 2015 - 20:17 Share Inviato 26 marzo 2015 - 20:17 ciao prima cosa tiralo a ferro, seconda cosa epossidico per prevenire ruggine,terza cosa stucco metallico per vari problemi tipo ammaccature gibolli ecc al max 1-2 mm di spessore,quando allisci tutto per bene con carta vetrata da 1000 1500 deve essere liscio al tatto ,poi fondo che sarebbe il premier usi quelloa spray,poi una vota asciugato il premier allisci di nuovo con carta vetrata da 2000 ,poi incominci a verniciare da dx a sx sotto sopra incrociato poi quandoe asciutto lucido sempre incrociato.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 27 marzo 2015 - 09:57 Autore Share Inviato 27 marzo 2015 - 09:57 Buongiorno a tutti, sicuramente ripartirò da ferro per risolvere definitivamente. Mi incuriosiva però questa reazione e volevo sapere se era già capitato a qualcuno. Ieri sera per spirito d'indagine ho stuccato una di quelle spaccature e stamattina era di nuovo aperta..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 27 marzo 2015 - 10:15 Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:15 senti ma per caso prima di spruzzare hai passato l'antisilicone ? e poi hai asciugato il tutto e pulito bene?? non vorrei che forse non hai pulito come si dovrebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 27 marzo 2015 - 10:28 Autore Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:28 penso anche io che sia un problema di pulizia ma cosa ci poteva mai essere di così devastante?? comunque prima di spruzzare ho pulito con l'antisiliconico si. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 27 marzo 2015 - 10:30 Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:30 Hai poi asciugato antisiliconico?? Uno spruzzata con il compressore ad aria?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 27 marzo 2015 - 10:35 Autore Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:35 si l'ho fatto , magari sarò stato "impreciso".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 marzo 2015 - 10:38 Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:38 Ciao adesso non posso postare le foto, ma e` successo alla pk che sto sistemando x I figli, grosse spaccature come le tue !!, a me personalmente dopo un bel poo di perplessita e dubi , sono arrivato alla conclusion dell`incompatibilita della vernice sottostante con il fondo che avevo passato sopra , il supporto che vernici , non regge il solvent contenuto nella nuova vernice o fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 27 marzo 2015 - 10:42 Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:42 Ciao adesso non posso postare le foto, ma e` successo alla pk che sto sistemando x I figli, grosse spaccature come le tue !!, a me personalmente dopo un bel poo di perplessita e dubi , sono arrivato alla conclusion dell`incompatibilita della vernice sottostante con il fondo che avevo passato sopra , il supporto che vernici , non regge il solvent contenuto nella nuova vernice o fondo in effetti stavo scrivendo anche io problemi di incompatibilita' ...... cmq stiamo parlando di bomboletta? forse avra' preso un fondo non acrilico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 marzo 2015 - 10:53 Share Inviato 27 marzo 2015 - 10:53 in effetti stavo scrivendo anche io problemi di incompatibilita' ...... cmq stiamo parlando di bomboletta? forse avra' preso un fondo non acrilico? a me e` successo con fondo biconponente di buona qualita` , il problema era la vernice sotto che sicuramente era un acrilico a bobmboletta di bassa qualita` 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 27 marzo 2015 - 11:08 Share Inviato 27 marzo 2015 - 11:08 Buongiorno a tutti,volevo sottoporvi un problemino. Sto risistemando il parafango del mio px, ho carteggiato e stuccato insomma. In ultimo ho dato due mani di fondo con una bomboletta spray nell'attesa di verniciare. Dopo una notte di riposo ecco il risultato... Cos'è successo e come mi devo comportare? GRAZIE potresti mettere la foto della bomboletta e le istruzioni , in modo da capire di cosa parliamo!!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 27 marzo 2015 - 11:10 Share Inviato 27 marzo 2015 - 11:10 a me e` successo con fondo biconponente di buona qualita` , il problema era la vernice sotto che sicuramente era un acrilico a bobmboletta di bassa qualita` l'altra volta mentre verniciavo i cerchi avevo preso una bomboletta alluminio cerchi vecchia di 1 anno lasciata li a marcire... lho sbattutta piu volte ma la vernice scivolava via..... ma puo' essere che le bombolette hanno una scadenza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 27 marzo 2015 - 21:33 Share Inviato 27 marzo 2015 - 21:33 (modificato) Non mi cimento a dire le varie possibilità per cui possa essere accaduta una cosa simile, perchè rischierei di dire inesattezze. Però voglio darti un utile consiglio. Per prima cosa dicci quale era lo stato del parafango prima della verniciatura, esempio, se era sabbiato, solo carteggiato...e se verniciato e con che tipo di vernice. seconda cosa dicci con quale tipo di stucco hai sistemato le parti bozzate. terza cosa dicci con quale tipo di fondo hai passato su tutto il parafango. inoltre, se hai comprato il fondo e lo stucco da un negozio di materiale professionale, tipo una coloreria, puoi andare direttamente li e chiedere al rivenditore il motivo di tale effetto. molto probabilmente, se è una persona competente, saprà capire, sulla base di alcune informazioni che ti chiederà, il motivo di tale disastro. n. se ti fosse sfuggito qualcosa.. Modificato 27 marzo 2015 - 21:34 da snaicol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lollo67 Inviato 28 marzo 2015 - 06:50 Share Inviato 28 marzo 2015 - 06:50 Rispondo un pò a tutti per esperienze vissute,le bombolette di vernice qualunque essa sia,una volta usate poi hanno una scadenza di 60 giorni,detto da un tecnico,specializzato,che fa proprio questo lavoro in fabbrica. Il problema su quel parafango è incompatibilità dei prodotti tra loro,o uno dei prodotti(stucco o fondo)scaduti. Vi svelo un segreto che ho acquisito anni fà da maestri anziani,quando lavoravo come meccanico a Miami (u.s.a.)in officina di costruzione Dragster: Partendo da un pezzo tirato a ferro nudo,pulirlo con uno straccio che non lascia peli,imbevuto con aceto di vino bianco (io uso aceto Ponti)soffiare con aria compressa,date lo stucco,e carteggiate,ripulire sempre con aceto,poi fondo,e ripulite sempre con aceto,in fine verniciate. L'aceto è il miglior anti silicone,quando verniciate o stuccate,non usate sul vostro corpo deodoranti,profumi,o dopobarba,la loro evaporazione dal vostro corpo,litiga con i vapori di vernice,dando sgradevoli risultati sulla verniciatura,se verniciate con vernici ad acqua,evitate di tenere vicino lattine di diluente nitro,o anche solo degli stracci imbevuti di diluente,o di benzina,evaporando litigano anche loro. Tutto questo che vi ho raccontato è basato sulla mia personale esperienza,tanto per dirvi una: Un giorno verniciavo una carena in alluminio, di dragster, con vernice ad acqua,e non mi accorsi che sul cavalletto era appoggiato uno straccio sporco di alcool etilico,(era il combustibile usato per alimentare i 12 cilindri dei dragster)dopo aver finito, la vernice iniziò a colare da tutte le parti,veniva schifata dal fondo sottostante. Un anziano maestro mi spiegò che l'evaporazione di alcool dallo straccio,aveva inquinato l'aria circostante,creando una cattiva reazione con la vernice ad acqua. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oscar888 Inviato 28 marzo 2015 - 07:20 Share Inviato 28 marzo 2015 - 07:20 Si usa anche in Italia... a) b) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 30 marzo 2015 - 10:03 Share Inviato 30 marzo 2015 - 10:03 ecco di cosa parlavo :doh: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feddevts Inviato 30 marzo 2015 - 10:31 Autore Share Inviato 30 marzo 2015 - 10:31 ......siamo nella stessa barca.... hai risolto poi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 30 marzo 2015 - 13:32 Share Inviato 30 marzo 2015 - 13:32 si ho dovuto togliere tutto il fondo,piu" la vernice data sopra a quella originale, fortunatamente era di altro colore, ridato il fondo senza nessun problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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