Utente Cancellato 011 Inviato 28 marzo 2015 - 18:20 Share Inviato 28 marzo 2015 - 18:20 La frizione della mia 150 px del 1982 fa uno strano rumore. se la vespa è ferma, a motore acceso e premo la frizione si sente uno strano "SCCCHHHH" idem se la marcia è ingranata, a qualsiasi velocità. forse sta girando a secco? 150 km fa aveva bevuto tutto l'olio del cambio senza fare ne fumo ne altre stranezze, in maniera impercettibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 28 marzo 2015 - 18:26 Share Inviato 28 marzo 2015 - 18:26 Controlla l'olio... Non è che slitta? Se ti ha bevuto l'olio da qualche parte è finito...quindi o paraolio o perdita da qualche parte... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 28 marzo 2015 - 18:52 Share Inviato 28 marzo 2015 - 18:52 anche io ho il medesimo rumore....shhhh shhhhh ho comprato il sae30 domani scarico e vedo se effettivamente dipenda dall olio!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 marzo 2015 - 19:35 MODERATOR Share Inviato 28 marzo 2015 - 19:35 Controlla che il dado che fissa la frizione all'albero motore non si sia allentato. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 28 marzo 2015 - 20:34 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:34 quindi non è un rumore normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 28 marzo 2015 - 20:46 Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:46 quindi non è un rumore normale? Io non ricordo che lo faceva poi.....INA controllata non fa mai male.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 29 marzo 2015 - 08:08 Share Inviato 29 marzo 2015 - 08:08 (modificato) I miei tre motori VNL3M con frizione a sei molle, chi più chi meno, hanno sempre fatto rumore quando premo la frizione. L'anno scorso, uno di questi, che erano ancora originale di fabbrica, è stato completamente revisionato ed il rumore è persino peggiorato. Sembra un rumore, per intenderci, tipo frizione Ducati. Sembra uno sfregamento. Ho il sospetto che sia il cuscinetto lato frizione, e non mi stupirei data la qualita dei ricambi odierni,che tende a far rumore quando è sotto sforzo per la spinta della frizione. Tuttavia, non riscontro particolari malfunzionamenti, a parte il rumore, funziona tutto regolarmente. Modificato 29 marzo 2015 - 08:10 da gluglu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 29 marzo 2015 - 09:51 Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:51 Anche la mia vespa fa un rumore premendo la frizione e anche quella di tutti i miei amici, un rumore tipo TAC-TAC quindi credo sia normale (forse sono i dischi che separandosi fanno rumore, non so) certo non è un sibilo e non è nemmeno molto accentuato. Se il rumore è molto forte, forse qualcosa che non va c'è. Se senti un sibilo o un rumore di sfregamento credo proprio che dovresti controllare che sia tutto ben serrato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 29 marzo 2015 - 10:09 Share Inviato 29 marzo 2015 - 10:09 Stamattina ho cambiato olio,ho scaricato tutto circa 250/260 continua a farlo quindi non dipende dall olio cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 30 marzo 2015 - 06:38 Autore Share Inviato 30 marzo 2015 - 06:38 Oggi la porto dal meccanico. Perde anche olio da sotto (un piccolo trafilamento) e lo mangia dato che ho controllato velocemente stamattina e manca almeno metà. Ma l ha bevuto, per terra neanche una goccia. Il trafilamento é poca roba..spero non siano i paraoli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bandit76 Inviato 30 marzo 2015 - 09:58 Share Inviato 30 marzo 2015 - 09:58 guarda stavo pensando che potrebbe anche essere della morchia/sporcizia tra volano e gt? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 30 marzo 2015 - 20:12 Autore Share Inviato 30 marzo 2015 - 20:12 aggiorno per chi fosse interessato: il meccanico ha trovato la leva della frizione molto usurata in un attacco interno (l'ho vista smontata, il foro era praticamente ovale) e l'ha sostituita con una nuova. la perdita d'olio era di un paraolio della pedalina di avviamento (??) ci ha messo un anello di gomma esterno e del grasso, ha stretto bene tutte le viti del motore. comunque la goccina di olio mi ha detto che è fisiologica e mi ha consigliato di controllare e rabboccare l'olio del cambio ogni 500km. in 500 km ne aveva ''bevuto'' 1/4 circa di quello del cambio..un po' tantino onestamente..ma trafilava da sotto il basamento metallico nella congiunzione. mai vista una goccia per terra però in garage...ma c'era sotto al motore... proprio sotto la ventola. non è che saranno i paraoli interni a consumare olio? quelli per cui bisogna smontare tutto per cambiarli?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 30 marzo 2015 - 21:20 Share Inviato 30 marzo 2015 - 21:20 Se aspira olio dalla camera di manovella la tua Vespa dovrebbe fare molto fumo quando giri e avrebbe il minimo irregolare, rimarrebbe accelerata quando ti fermi. L'anello di gomma esterno con aggiunta di grasso come palliativo per non far perdere olio dal perno dell'avviamento non serve a una beneamata cippa. Personalmente mi metterei il cuore in pace, una mano al portafogli e affiderei la Vespa a persona capace per far revisionare il motore in toto considerato anche i suoi 33 anni d'età. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 30 marzo 2015 - 21:48 Share Inviato 30 marzo 2015 - 21:48 (modificato) aggiorno per chi fosse interessato: il meccanico ha trovato la leva della frizione molto usurata in un attacco interno (l'ho vista smontata, il foro era praticamente ovale) e l'ha sostituita con una nuova. la perdita d'olio era di un paraolio della pedalina di avviamento (??) ci ha messo un anello di gomma esterno e del grasso, ha stretto bene tutte le viti del motore. comunque la goccina di olio mi ha detto che è fisiologica e mi ha consigliato di controllare e rabboccare l'olio del cambio ogni 500km. in 500 km ne aveva ''bevuto'' 1/4 circa di quello del cambio..un po' tantino onestamente..ma trafilava da sotto il basamento metallico nella congiunzione. mai vista una goccia per terra però in garage...ma c'era sotto al motore... proprio sotto la ventola. non è che saranno i paraoli interni a consumare olio? quelli per cui bisogna smontare tutto per cambiarli?? Per la mia esperienza ti posso dire che le perdite fisiologiche della vespa sono: - condensa dei vapori uscenti dalla sfiato sul coperchio frizione (olio del cambio) - trafilamento della miscela (la benzina evapora ma l'olio resta) che rigurgita fisiologicamente il carburatore e che si accumula nella scatola filtro. L'olio che rimane trafila fuori tra gommino e vite aria-minimo dietro il carbu e cola lungo i carter per arrivare a terra da sotto al preselettore dove c'è un perno nero. Queste "perdite" sono fisiologiche, normali diciamo. Altre perdite comuni ma non fisiologiche sono: - trafilamento di olio del cambio dall'o-ring della leva frizione (olio che cola lungo la leva e da li a terra sotto il preselettore). - trafilamento dalla leva di accensione (più raro a dire il vero) Poi ci sono i trafilamenti dagli accoppiamenti dei carter o del coperchio frizione, o dal paraolio del mozzo posteriore. Comunque se l'olio manca dal cambio o finisce per terra o finisce nel motore. Difficile che consumi tutto quell'olio senza trovare nemmeno una goccina a terra, più probabile che venga aspirato dal motore attraverso il paraolio lato frizione. Puoi intanto pulire per benino tutto il motore con sgrassatore abbondante e acqua a getto per cercare di individuare da dove proviene l'olio. Ma comunque dopo questo intervento di sostituzione della leva usurata, fa ancora il sibilo? Modificato 30 marzo 2015 - 22:09 da Clint 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 31 marzo 2015 - 09:39 Autore Share Inviato 31 marzo 2015 - 09:39 (modificato) Il sibilo lo fa ancora. oggi pomeriggio ritorno dal meccanico a farla sentire. Se aspira olio dal paraolio lato frizione che sintomi da? Non rimane accelerata e quindi non è quello lato volano Modificato 31 marzo 2015 - 09:40 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 31 marzo 2015 - 20:23 Share Inviato 31 marzo 2015 - 20:23 Come ha già detto giustamente Vesparolo, se aspirasse l'olio dal paraolio lato frizione avresti molto fumo allo scarico, motore che va male e candela imbrattata d'olio oltre che a minimo instabile e altri possibili sintomi visto che oltre all'olio del cambio aspirerebbe pure aria. Comunque dato che il sibilo è rimasto direi che tanto bene non va. Evidentemente non era quella la causa del rumore. Direi che forse dovresti rivolgerti altrove, secondo me andrebbe smontato il coperchio frizione e verificare la frizione. Potrebbe anche essere un cuscinetto andato dell'albero motore che sotto la spinta laterale delle molle frizione fa rumore. Il rumore non è correlato alla perdita, sono due cose separate. Comunque io faccio solo ipotesi, prendile come suggerimenti; a distanza e senza nè vedere nè sentire si possono solo fare ipotesi. Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 1 aprile 2015 - 05:41 Autore Share Inviato 1 aprile 2015 - 05:41 (modificato) Grazie ho seguito i vostri consigli e ieri ho portato la vespa da 3 meccanici diversi. Entrambi mi hanno assicurato che il sibilo é del tutto normale, é un rumore tipico del px..in effetti non é qualcosa di metallico o uno sferragliamento, ma un rumore di sfregamento. Che notando bene non dipende dalla frizione ma dal motore: anche in folle se sgaso aumenta e diminuisce in base al numero di giri. Non saprei proprio la vespa va benissimo, forse ero io che non avevo notato prima questo "schhhh" .. Siccome però faccio ogni tanto la superstrada non vorrei che la vespa mi facesse qualche scherzo da prete..Idem quando svalico dato che viaggi di 100km alla domenica sono normalissimi Modificato 1 aprile 2015 - 05:48 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 1 aprile 2015 - 20:39 Share Inviato 1 aprile 2015 - 20:39 Se tre persone diverse ti hanno detto la stessa cosa direi che hai abbastanza margine per stare tranquillo allora! Almeno un buona notizia, no? Ovviamente io il rumore non l'ho sentito quindi non ti posso dire, ma cmq siccome sono il tipo che sta lì con lo stetoscopio a esaminare tutti i rumorini della mia vespa, ti capisco benissimo! Ho notato per questo motivo, che il rumore quando si tira la frizione lo fanno tutte ma soprattutto che le vespe più silenziose sono quelle più vecchie mentre i modelli più nuovi in particolare i catalitici sono molto più rumorosi (forse saranno i cuscinetti con tolleranze maggiori per sopportare le maggiori temperature di esercizio dovute al catalizzatore... boh!) Se ti può essere di aiuto, se quel rumore che senti fosse dovuto a uno dei cuscinetti di banco sarebbe molto più forte al minimo e ai bassi giri piuttosto che agli alti: quindi se al minimo la vespa non ha tic-tac metallici anomali penso che puoi stare tranquillo da questo punto di vista. Anche da questo punto di vista i vecchi arcobaleno sono silenziosissimi mentre il mio del 2007 (e tutte le sue sorelle coetanee) è molto più rumoroso. Altrimenti potrebbe essere (come si diceva) qualcosa di rotto nel pacco frizione ma in quel caso almeno uno dei tre meccanici se ne sarebbe accorto, quindi alla fine direi che puoi stare tranquillo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 1 aprile 2015 - 22:43 Share Inviato 1 aprile 2015 - 22:43 Bene, rimane da svelare il mistero del consumo d'olio nel carter... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 2 aprile 2015 - 05:38 Autore Share Inviato 2 aprile 2015 - 05:38 Ottima notizia infatti ! Hanno detto che il rumore é dato dal lavoro tra i denti diuh un meccanismo a ingranaggi (non ricordo io nome) ed é del tutto normale. L'olio lo perdeva (escluse altre perdite occulte) dalle 2 "pacche metalliche" incollate assieme del Carter, per via di questo paraolio della pedalina di accensione seccato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
genti83 Inviato 2 aprile 2015 - 14:24 Share Inviato 2 aprile 2015 - 14:24 (modificato) Salve ragazzi. Mi accodo alla discussione perche anche la mia px125 1981 fa da un po di km un rumore simile ad un campanellio metallico o ad un mazzo di chiavi o non so comune definirlo. In particolare aggiungo che la vespa non ha problemi ne a tenere il minimo, ne ai vari regimi. Tira abbastanza bene e fa fumo solo nei primi minuti di accensione. E non fa alcun tipo di rumore strano tirando o rilasciando la leva della frizione (che cmq comincia a volte a slittare in seconda). Sto rumore si presenta sia a marcia innestata che a folle ad un numero di giri medio per poi sparire accelerando o diminuendo il numero di giri (diciamo tra 2000 e 3000 giri ad esempio). Perdite di olio a terra ogni tanto vedo una gocciolina che pero penso venga dalla miscela che scende per una perdita da sotto la scatola filtro (credo!!). La vespa ha 25000 km ed è interamente originale. Posso continuare a camminarci? Cosa può essere? Tiziano Modificato 2 aprile 2015 - 14:35 da genti83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 2 aprile 2015 - 21:29 Share Inviato 2 aprile 2015 - 21:29 Frangisassi sinceramente non ho ben capito le due pacche metalliche ma va bene lo stesso :-P ...perde ancora? Genti83 credo che sia una vibrazione di qualcosa mal fissato. Potrebbe essere qualunque cosa: il dado che fissa la marmitta al braccio del motore ad esempio (capitò a me personalmente e dopo essere impazzito a cercare la causa dl rumore finalmente ho scoperto che era quel bullone appena appena lento e la flangia della marmitta vibrava contro il braccio) oppure lo sportello del portaoggetti, una pancia agganciata male, il copriventola, la cuffia, le molle del cavalletto, i tubi dello sterzo che hanno preso gioco, la fermatura dl portaoggetti, ecc solo per darti qualche idea. Spero di esserti stato utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 3 aprile 2015 - 05:37 Autore Share Inviato 3 aprile 2015 - 05:37 Sarebbe il blocco motore in basso, quello tondo con dentro il cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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