FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 19:04 Share Inviato 28 marzo 2015 - 19:04 Salve a tutti... ripristinando una pk s ferma da un pò e che non partiva, perché pendeva aria dalla testata... ho notato che dalla marmitta cola molto olio...si, il motore ha un pò di km... non vorrei credere che sia il paraolio lato frizione, altrimenti sarei costretto ad aprire... Cambiato paraolio lato volano, frizione 3 dischi, sae 30, ripulito il motore originale, cambiato spillo, getto max 53... miscela giusta (100cc di olio per 5 litri di benzina) accendo, noto che con la vite di regolazione aria/miscela aperta di 2,5 giri fa troppo fumo e fa fatica a salire di giri, piano piano diminuisco fino ad arrivare a poco più di mezzo giro... la vespa SUL BANCO va meglio,fa meno fumo (un filo, il giusto, ad occhio), ma accellerando dal minimo ci mette un pò a salire di giri, come se fosse grassa... togliendo la marmitta va meglio, la marmitta non è tappata, allora decido di fare 4 buchi da 6mm, sotto due a destra e due a sinistra. accendendola, da quei buchi esce molto olio, probabilmente quello che stava nella marmitta... ma anche dentro il collettore c'era un pò troppo olio... ripeto, così fumo non ne fa...però il resto mi fa pensare molto al paraolio lato frizione... aiutatemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 19:16 Share Inviato 28 marzo 2015 - 19:16 Puoi sempre verificare se l' olio é misto a benzina quando lo togli fuori o vedi che esce fuori a motore accesso col tappo di carico tolto allora ci sono buone probabilità che sia rotto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 19:47 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 19:47 Come faccio a capire che prende olio dal tappo di carico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 19:47 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 19:47 E a me sembra strano riconoscere la benzina in mezzo a Quell'olio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 20:02 Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:02 Mi sono spiegato male scusami , allora prima prova, togli il tappo di carico olio, accendi la vespa, se vedi che l' olio esce dal motore c'è una buona probabilità che il paraolio sia rotto. Seconda prova, togli l' olio dal blocco e vedi se odorandolo sa di miscela, si vede anche dal colore, rimane molto più chiaro e molto liquido 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 20:05 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:05 E perché se si sarebbe rotto il paraolio dovrebbe uscire l'olio dal tappo di carico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 20:19 Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:19 (modificato) Perché in camera di manovella si hanno pressioni che fuoriescono dal paraolio se é rotto, spingendo l' olio fuori, é come calcare una siringa bucata al lato Modificato 28 marzo 2015 - 20:25 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 20:42 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:42 Ti ringrazio... Riguardo alla marmitta? Tutto Quell'olio dentro come faccio a toglierlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 20:47 Share Inviato 28 marzo 2015 - 20:47 (modificato) La fai scaldare per bene su una fiamma viva finché non diventa rovente, dagli anche qualche colpetto in modo che se qualcosa é incrostato si stacca. Modificato 28 marzo 2015 - 20:47 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 21:00 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:00 E poi quello che si stacca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 21:08 Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:08 Lo fai uscire dal tubo di scarico, prima però scuotilo un po 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 21:12 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:12 Dubito che esca tutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 21:28 Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:28 (modificato) Piano piano esce, può uscire anche dal collettore Modificato 28 marzo 2015 - 21:30 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 28 marzo 2015 - 21:31 Autore Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:31 Allora domani a togliere il tappo e vedo... Approposito... Se di olio ce ne metto un po' di più, che succede? Io per stare sicuro dopo che arriva a livello metto ancora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 28 marzo 2015 - 21:45 Share Inviato 28 marzo 2015 - 21:45 Deve arrivare a l' orlo, quindi siamo già al massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 29 marzo 2015 - 07:03 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 07:03 Buongiorno, adesso sto provando. L'olio è uscito un po', poi sicuramente come non era più a livello non è uscito più. Adesso rabbocco l'olio e provo ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 29 marzo 2015 - 09:15 Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:15 Esce a getti o lentamente?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 29 marzo 2015 - 09:17 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:17 Lentamente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 29 marzo 2015 - 09:21 Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:21 (modificato) Se fosse stato rotto uscirebbe a getti col ritmo del motore. Per essere sicuri controlla la consistenza dell' olio.. Sicuro non sia un problema di elettricità? Ha minimo irregolare o tende a salire di giri?? Modificato 29 marzo 2015 - 09:22 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 29 marzo 2015 - 09:26 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:26 La candela fa una bellissima scintilla blu, il minimo lo mantiene... Fa fatica a salire di giri, e quando è quasi a manetta si sente un po' borbottare, come se fosse grassa. L'olio è quasi bianco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 29 marzo 2015 - 09:43 Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:43 Liquido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 29 marzo 2015 - 09:46 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:46 Aspetta che controllo... Comunque il minimo mica lo mantiene tanto...fa schifo, non gira come dovrebbe, e fa fatica ad accelerare, affoga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 29 marzo 2015 - 09:54 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:54 Paolo ho riportato l'olio a livello ed ho acceso. L'olio esce a seconda del regime del motore, sempre fluidamente, non schizzando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 29 marzo 2015 - 09:59 Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:59 L'olio del cambio non brucia molto bene, quindi se tirasse olio del cambio avresti la candela bella imbrattata d'olio oltre a tutto quello che giustamente ti è stato detto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 29 marzo 2015 - 09:59 Autore Share Inviato 29 marzo 2015 - 09:59 Ma l'olio anche rispetto a ieri cala 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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