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olio in eccesso nello scarico pk


FedePkXl
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Salve a tutti... ripristinando una pk s ferma da un pò e che non partiva, perché pendeva aria dalla testata... ho notato che dalla marmitta cola molto olio...si, il motore ha un pò di km... non vorrei credere che sia il paraolio lato frizione, altrimenti sarei costretto ad aprire...

Cambiato paraolio lato volano, frizione 3 dischi, sae 30, ripulito il motore originale, cambiato spillo, getto max 53... miscela giusta (100cc di olio per 5 litri di benzina) accendo, noto che con la vite di regolazione aria/miscela aperta di 2,5 giri fa troppo fumo e fa fatica a salire di giri, piano piano diminuisco fino ad arrivare a poco più di mezzo giro... la vespa SUL BANCO va meglio,fa meno fumo (un filo, il giusto, ad occhio), ma accellerando dal minimo ci mette un pò a salire di giri, come se fosse grassa... togliendo la marmitta va meglio, la marmitta non è tappata, allora decido di fare 4 buchi da 6mm, sotto due a destra e due a sinistra. accendendola, da quei buchi esce molto olio, probabilmente quello che stava nella marmitta... ma anche dentro il collettore c'era un pò troppo olio... ripeto, così fumo non ne fa...però il resto mi fa pensare molto al paraolio lato frizione... aiutatemi

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Puoi sempre verificare se l' olio é misto a benzina quando lo togli fuori o vedi che esce fuori a motore accesso col tappo di carico tolto allora ci sono buone probabilità che sia rotto

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Mi sono spiegato male scusami , allora prima prova, togli il tappo di carico olio, accendi la vespa, se vedi che l' olio esce dal motore c'è una buona probabilità che il paraolio sia rotto.

Seconda prova, togli l' olio dal blocco e vedi se odorandolo sa di miscela, si vede anche dal colore, rimane molto più chiaro e molto liquido

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Perché in camera di manovella si hanno pressioni che fuoriescono dal paraolio se é rotto, spingendo l' olio fuori, é come calcare una siringa bucata al lato

Modificato da Paolo50
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La fai scaldare per bene su una fiamma viva finché non diventa rovente, dagli anche qualche colpetto in modo che se qualcosa é incrostato si stacca.

Modificato da Paolo50
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Allora domani a togliere il tappo e vedo... Approposito... Se di olio ce ne metto un po' di più, che succede? Io per stare sicuro dopo che arriva a livello metto ancora...

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Se fosse stato rotto uscirebbe a getti col ritmo del motore. Per essere sicuri controlla la consistenza dell' olio..

Sicuro non sia un problema di elettricità? Ha minimo irregolare o tende a salire di giri??

Modificato da Paolo50
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La candela fa una bellissima scintilla blu, il minimo lo mantiene... Fa fatica a salire di giri, e quando è quasi a manetta si sente un po' borbottare, come se fosse grassa. L'olio è quasi bianco

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L'olio del cambio non brucia molto bene, quindi se tirasse olio del cambio avresti la candela bella imbrattata d'olio oltre a tutto quello che giustamente ti è stato detto.

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