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Chiarimento su lampade a LED in corrente alternata


crislink
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Ho letto diverse discussioni in merito al montaggio di lampade a led su PX. Sarei interessato difatti a montarne alcune sul mio senza batteria e con impianto a 12V.

Giustamente, molti dicono che, fatti per la corrente continua, rischiano di rovinarsi se utilizzati con corrente alternata, ma è pur vero che ho letto di varie persone che hanno montato le lampade così come sono e sembra che non abbiano avuto problemi.

 

Per l'anteriore forse è inopportuno, ma per stop e indicatori di direzione cosa ne pensate? Per quello che costano, anche se si dovessero fulminare dopo un anno, non credo che sarebbe un problema.

 

Qualcuno di voi le monta? E poi come funzionano effettivamente? Si alternano con i giri del motore oppure mantengono una stabilità anche ai bassi regimi? Mi interesserebbe soprattutto per le frecce, molto spesso praticamente inutili da mettere di giorno e a bassi regimi (quasi non si vedono)...

Modificato da crislink
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Faretto fascio.jpgCiao crislink

Ho messo da tempo i led alla Star. I modi per ottenere il risultato sono diversi,con costi e risultati differenti. Esistono tanti tipi di led: CREED, SMD, COB ed i classici led che sembrano delle piccole lampadine. Questi ultimi hanno il pregio di funzionare anche in CA, ma fanno poca luce. Gli altri sono decisamente migliori, ma è meglio farli lavorare in CC. Per la posizione posteriore è semplice, basta collegare un cavo al contatto "B+" del regolatore e alla posizione posteriore. La posizione è in CC, sotto chiave e sostituibile con quella a led. Ho poi messo un relè (finder 40.52 e basetta 95.65). Il relè è un normale relè che si trova nei negozi di elettricità e costa poco. Funziona così: il freno attiva il relè che preleva la CC che abbiamo portato alla posizione posteriore e la passa alla lampadina dello stop. Per le frecce il lavoro è diverso. Serve un'altra intermittenza specifica per led. Questa intermittenza ha, di solito, 3 contatti: alimentazione, massa, linea lampadine. L'alimentazione la prendiamo dal solito "B+" del regolatore, la massa alla prima vite sul telaio, la linea lampadine ai due cavi delle frecce. Poi trova il cicalino (se c'è) e scollegalo ed isola i cavi. Se invece vuoi mantenere il cicalino, vai in un negozio di materiale elettrico e prendi un cicalino per citofono in CC a 12V. (e' lo stesso cicalino che trovi nei negozi di ricambi, ma ad un prezzo più alto e con 2 diodi). il cicalino ha due cavi: ROSSO e NERO. Il ROSSO lo colleghi al cavo di alimentazione dell'intermittenza ed il NERO lo colleghi al contatto "linea lampadine". Questa è la Star con posizione, stop e frecce a led. La luce è più brillante a causa del telefonino. Un'ultima cosa, la posizione posteriore e le frecce sono sotto chiave, quindi funzionano anche a motore spento. Buona strada Star spenta ma frecce e pos ON_1024x1024_500KB.jpg

pos post_1024x1024_500KB.jpg

stop e posizione a LED_1024x1024_500KB.jpg

Modificato da gearbox
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aspetta, presumo tu abbia una batteria che io non ho! Altrimenti non si spiegherebbe il fatto che si possono accedere a motore spendo! Il mio è un PX prima serie, 12V senza batteria! Devo essere sincero, comunque... se il discorso si fa complicato allora attuerei prima l'idea che ho già avuto tempo fa, ovvero quella di aggiungere una batteria, senza dover fare poi troppi casini con il sistema elettrico. Mi sapresti indicare quei led che funzionano in CA, anche tramite messagio privato, oppure postando un'immagine?

 

PS. ma il fascio di luce al proiettore non è troppo tondo? forse perche non è sagomato?

Modificato da crislink
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Ciao, tutti i led Sono Diodi,e come diodi conducono, a differenza delle lampadine in un solo verso di corrente.Ora, che questo verso sia sempre lo stesso ( CC )o cambi ( CA ) non fa alcuna differenza a livello funzionale, se non che il led sará acceso solo per metá del tempo, in ogni caso, con un minimo di 1000 giri / min ( molto basso ) si hanno 3000 lampeggi al minuto, che \ 60 sono 50 lampeggi al secondo, che l'occhio nudo non riesce a Vedere.

Ora ti consiglio delle lampade Con led smd 5050, le trovi sia bianche per il faro posteriore e sia gialle per le frecce, per le frecce ti conviene montare un intermittenza per led, ma ti serve la batteria oppure due resistenze da 1 ohm 15 w

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Ciao crislink Apro un off topic circa la batteria. Metterla su un PX già a 12V è piuttosto semplice. Considera che ho aiutato un amico a mettere la batteria sulla Bajaji e questo è il tutorial che avevo fatto e messo a disposizione anche qui sul forum

 

Per mettere la batteria alla Bajaji ed a tutte le Vespe che non l'hanno serve ben poco:

- controllare se la chiave sul manubrio è quella classica con 4 contatti, altrimenti serve quella a 4 contatti

- 2 cavi dal manubrio fino al regolatore (fare abbondanti) diam 2,5mm di colore diverso.

- 2 spezzoni di cavo da 5mm per 1metro, uno rosso ed uno nero

- regolatore a 5 poli

- portafusibile stagno già con cavi

- fusibile da 8 A

- fast on femmina con relativi cappucci

- fast on ad occhiello

- termorestringente (non indispensabile ma se c'è....)

- supporto batteria del PX completo di tutte le parti in gomma

- 4 viti inox, 8 dadi inox, 8 rondelle inox

Procedura:

Avvitiamo il porta batteria dov'è più comodo

(piccolo trucco: per ogni vite interponiamo un bullone ed una rondella tra il supporto e la lamiera del telaio)

Mettiamo i cavi che andavano al vecchio regolatore al nuovo. Resteranno liberi i contatti C e B+

Colleghiamo la batteria al contatto B+ (polo positivo) con il cavo rosso ed a massa sul telaio (polo negativo) cavo nero.

I due cavi che arrivano dal manubrio saranno collegati al C ed al B+. Quello con il B+ ha il fusibile.

Al manubrio li colleghiamo ai due contatti liberi. A Bajaji spenta avremo un cavo che ha 12V (quello con il fusibile) e l'altro che non ha tensione (quello che va al contatto C). Quando giriamo la chiave abbiamo corrente anche su quello che va al contatto C. Da questo cavo possiamo derivare 12Vcc per un eventuale faretto o una presa 12V. Inoltre possiamo derivare altri 2 cavi dal contatto B+ del regolatore. Uno lo colleghiamo alla posizione posteriore (sotto chiave ed in CC, volendo mettiamo i led). L'altro lo useremo per l'intermittenza elettronica per le frecce a led e sotto chiave.

 

Tornando in topic, i led capaci di funzionare anche in CA sono quelli che sembrano delle gocce, tipo quelli dell'albero di Natale. la resa luminosa, come lampadine per moto, è scarsa. I led migliori sono: SMD, CREE, COB in ordine crescente di luminosità però non vanno in CA oppure lavorano male e durano poco.

Buona strada.

Modificato da gearbox
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Gearbox, parto cil dire che tutti i led sono fatti con lo stesso silicio, tutti sono dei diodi e tutti vanno in CA, se ti è capitato di bruciarli è solo perchè chi ha assemblato tali lampade ha messo una resistenza di limitazione di scarsissima qualitá

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gearbox, ti ringrazio per la guida, la terrò presente, anche se al momento è comunque una spesa non necessaria e terrò la cosa in stand-by (tra batteria, regolatore e il resto, se ne andrebbero almeno un 100 euro)

 

per quanto riguarda i LED, secondo voi li riesco a trovare in negozi normali? Oppure mi conviene prenderli su internet?

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aggiornamento: spinto dalla curiosità, stamane ho acquistato dal cinese gli unici led che ho trovato di attacco ba15s, bianchi, questi in figura1157-19-LED-Car-Tail-Brake-Stop-Light-Bulbs-12V-White_320x320.jpg

ho pagato 3 euri per due, ma sulla confezione non c'erano indicazioni di tipo tecnico. Li ho montati al fanalino di coda e funzionano entrambi, sfarfallando un pò a bassi giri, ma sembra funzionino tipo le lampadine.

Devo vedere il comportamento al buio per rendermi effettivamente conto di una differenza, anche se mi pare non siano molto luminosi.

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Ciao DadoPX97

 

Non prendertela, ma i led non sono tutti uguali. La Star non ha bruciato un solo led e sono su da più di un anno. Non ho dato peso alle varie teorie pro o contro se era meglio collegarli in CA o CC. Ho semplicemente ricordato gli studi di elettronica e li ho messi tutti in CC. Ho torto, ho ragione? Non lo so e nemmeno sono interessato a saperlo. Sta di fatto che i tutorials che ho postato in giro su FB, qui, su CAM ed altri forum sono stati apprezzati e seguiti senza problemi. Prima di buttarmi sulle modifiche ho studiato tutto lo schema elettrico della Star, l'ho ricostruito a colori utilizzando Paint. Poi ho disegnato a mano le modifiche e quando le ho effettuate ho riportato i colori dei cavi usati e quindi ho rifatto lo schema con Paint per averlo aggiornato. Non parlo perché " me l'ha detto mio cugggino" o "un mio amico conosce un tipo che sa che hanno fatto così". Quello che ho detto è frutto di competenze personali e prove sul campo. Buona strada

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aggiornamento: spinto dalla curiosità, stamane ho acquistato dal cinese gli unici led che ho trovato di attacco ba15s, bianchi, questi in figura[ATTACH=CONFIG]152360[/ATTACH]

ho pagato 3 euri per due, ma sulla confezione non c'erano indicazioni di tipo tecnico. Li ho montati al fanalino di coda e funzionano entrambi, sfarfallando un pò a bassi giri, ma sembra funzionino tipo le lampadine.

Devo vedere il comportamento al buio per rendermi effettivamente conto di una differenza, anche se mi pare non siano molto luminosi.

 

Ciao crislink.

 

Questi sono i famosi led a goccia di cui parlavo precedentemente. Sono quelli più grezzi e vanno anche in CA. Come avevo detto e come hai constatato tu stesso, sono poco luminosi. Questo per due motivi: sono scarsi, l'altro è che la loro disposizione non sfrutta la parabola. La luce emessa e quasi tutta frontale, quindi hai l'effetto di avere un disco rosso grosso quanto il led, ma non ha il faro completamente illuminato. Buona strad

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