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Revisione Forcella a "steli rovesciati" Showa upside down.


oscar888
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Premessa: quando si interviene su organi meccanici che riguardano la sicurezza di un veicolo, specie di prestazioni piuttosto elevate, come in questo caso, è bene prima di iniziare disporre delle attrezzature e degli utensili adatti e di un’adeguata preparazione.

La motocicletta in questione manifesta una copiosa perdita di olio dal paraolio stelo dx, la forcella è di produzione Showa ed in particolare una "upside down" da 41 mm.

La revisione che effettueremo, consiste nella sostituzione dei paraolio e dell’olio contenuto nella forcella: per prima istanza sistemiamo la moto su di un banco sollevatore e solleviamo entrambe le ruote con appositi cavalletti, nel nostro caso autocostruiti, togliamo le sovrastrutture che possono essere di intralcio o che si rischia di rovinare, poniamo una discreta cura nel verificare la posizione dei semi manubri con un calibro che misura dall’avantreno sino al retrotreno ed un altro più corto oppure un metro per misurare l’esatta posizione degli stessi, eviteremo così più tentativi a fine lavoro di trovare il giusto compromesso.

a) perdita olio dallo stelo dx.

IMG_4814_zps7bf7o0ab.jpg

b) schizzi di olio forcella sul puntale carena

IMG_4815_zpszhyawehf.jpg

c) moto in posizione con cavalletti a sostegno

IMG_4825_zpswio2d5ih.jpg

d) misurazione sull'avantreno

IMG_4830_zpshe9stxcl.jpg

e) misurazione sul retrotreno

IMG_4831_zps3acptae2.jpg

f) calibri per verifica allineamento ruote/semimanubri

IMG_4829_zpssfmsfuhp.jpg

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Attrezzatura occorrente per effettuare la lavorazione e ricambi specifici.

a) morsa adatta a bloccare fodero/stelo forcella, attrezzo premimolla, battitoio introduzione boccola/paraolio, attrezzo misurazione livello olio con siringa ed asta spurgo ammortizzatore.

IMG_4843_zpsvkc8eiro.jpg

b) forcellina trattenimento stelo ammortizzatore autocostruita.

IMG_4879_zps5luw3aol.jpg

c) cavalletto in posizione con morsa fodero/stelo

IMG_4902_zpscydkks1u.jpg

d) paraolio di ricambio, guarnizioni o-ring e olio con specifica gradazione.

IMG_4878_zps3ie59vao.jpg

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Ora procediamo alla lavorazione vera e propria: tolto la ruota e le pinze freni sfiliamo uno fodero alla volta, avendo la precauzione di sbloccare il tappo/regolazione superiore prima di allentare le viti che trattengono il fodero, tolto il tutto procediamo alla scomposizione: dopo aver svitato completamente il tappo superiore, inseriamo l’apposito attrezzo comprimi fodero interno che a sua volta spinge verso il basso la molla permettendo di inserire la forcellina che serve a tener compresso la molla e permettere di scollegare il tappo superiore allo stelo ammortizzatore senza difficoltà, forzando ancora la molla verso il basso togliamo la forcellina e procediamo con la scomposizione completa, togliendo anche l'ammortizzatore dopo aver svitato la vite contenuta nel gambaletto posta nella sede dove è posizionato il perno ruota, non prima di aver svuotato lo stelo dall'olio.

a) tappo regolazione superiore da sbloccare prima di sfilare il fodero

IMG_4827_zpsirfudxrw.jpg

b) moto senza il fodero sx

IMG_4885_zpsdpevqsww.jpg

c) compressione molla ed inserimento forcellina di trattenimento

IMG_5041_zpsbcshhmfp.jpg

d) dopo aver tolto il fermo del paraolio, sfilare lo stelo con alcuni colpetti in senso longitudinale: sentirete una leggera interferenza della boccola guida prima della fuoriuscita.

IMG_4864_zpsieqg2xry.jpg

e) eccola finalmente smontata

IMG_4863_zpskuhyffih.jpg

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Dopo un'accurata pulizia con prodotti non aggressivi iniziamo il montaggio.

a) Parti pronte per l'assemblaggio

IMG_5050_zps8riacygw.jpg

b) Infiliamo nell'ordine: parapolvere, anello fermo paraolio e paraolio, avendo cura di inserirlo dopo aver nastrato lo stelo.

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c) Di seguito rondellona e boccola guida di scorrimento ed infine fermo antifuoriuscita stelo

IMG_5054_zps8odjlv5p.jpg

d) Inserimento tramite attrezzo battitoio della guida

IMG_5055_zpsubgkxils.jpg

e) Guida inserita a fondo

IMG_5056_zps6u5o2kro.jpg

f) Posizione battitoio dopo aver inserito anche il paraolio

IMG_4907_zps5ften4pd.jpg

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A questo punto possiamo inserire l'ammortizzatore e procedere al rifornimento dell'olio, rispettando la giusta quantità, 383 cc per stelo, in questo caso.

a) bloccare la vite fissaggio ammortizzatore alla coppia prescritta. in questo caso 3 kgm

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b) ancoraggio asta spurgo ammortizzatore/pompante

IMG_5057_zps63mtshmk.jpg

c) posizionamento stelo in fase di misurazione livello olio

IMG_5066_zps4rc1ni7f.jpg

d) asta in posizione per effettuare lo spurgo: và tirata l'verso alto ed abbassata a fondo varie volte lentamente

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e) olio, buretta e siringa con asta graduata verifica livello

IMG_4998_zps2lo5pq0n.jpg

f) verifica livello dopo aver introdotto la quantità prescritta ovvero 383 cc equivalenti a 162 mm dall'estremità del fodero e stelo a fine corsa in fase di affondamento e perfettamente verticale: è possibile rifornire lo stelo di una piccola quantità di olio in eccesso e ripristinare il livello poi con la siringa

IMG_5064_zpsaix2fyb3.jpg

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Completato il rifornimento dell'olio, infiliamo la molla rispettando il senso di montaggio, vale a dire come l'avevamo tolta, poi il tubo distanziatore ed infine il tappo di chiusura/regolazione .

a) molla e tubo distanziale inseriti: tiriamo verso l'alto l'asta dell'ammortizzatore/pompante e nel contempo spingiamo in basso con forza il distanziale ed infiliamo la forchetta

IMG_5009_zps8khgojyk.jpg

b) avvitamento tappo chiusura/regolazione all'asta

IMG_5015_zpshfdhhqip.jpg

c) bloccaggio del tappo superiore a 3/4 kmg

IMG_5021_zpsbt1n1za8.jpg

d) dopo il montaggio del fodero/stelo controllo angolazione del semimanubrio, in questo caso 40°

IMG_5028_zps5baljhy5.jpg

e) ulteriore verifica con dopo aver allineato le ruote con il calibro usato in partenza, tra il contrappesopeso semimanubrio ed un vite fissaggio del telaietto posteriore

IMG_5030_zpse0mrjcm1.jpg

f) revisione completata da entrambi lati

IMG_5069_zpsn1ypals8.jpg

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