Vai al contenuto


Vespa 50 PK XL fa dannare


paolofirenzepadova
 Share

Recommended Posts

Allora un aggiornamento, metto il carburatore nel wc net e ce lo tengo 10 minuti, lo sciacquo e lo asciugo, poi lo soffio bene bene.

Rimonto tutto e alla seconda pedalata in moto, buon segno mi dico... faccio un giretto e mi fa lo stesso scherzo, togliendo il gas scende lentamente di giri, poi quando scende piano piano tende a spegnersi, se alzo il minimo scende ancora più lentamente di giri bah!

Andando su strada invece è bella fluida, è solo al minimo che non va bene, la candela è un pò scuretta ma non troppo e bella asciutta.

Poi ho fatto la prova che mi aveva detto Sartana, con l'aria tirata va malissimo.

Quasi quasi penso che il getto del minimo 38 sia troppo grande, domani provo a comprare un 30 che dovrebbe essere il suo originale.

Se avete altri suggerimenti ben vengano

Grazie

 

lascia stare il 38

è il suo.

 

il problema è altrove.

 

cosa vuol dire "se alzo il minimo scende ancora più lentamente di giri bah!" - che minimo alzi tu??????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che c'entra il wc net :crazy:

 

ci vuole il prodotto specifico per la pulizia del carburatore

 

hai gli stessi identici sintomi che avevo io e ho risolto pulendo il carburatore col prodotto specifico!

 

ti sei fissato co sto' getto del 30... mettilo così ti rendi conto che non cambia nulla

 

sartana c'ha visto giusto dal primo momento

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora un aggiornamento, ho provato a cambiare il getto del minimo e portarlo a 30 ma niente, tutto come prima.

Del carburatore sono strasicuro che è pulito, oltre al wc net l'ho messo anche negli ultrasuoni, a proposito il wc net è consigliato in molti siti e sembra sia miracoloso, in ogni caso male non fa.

Mi ero quasi convinto a usarla così anche se mi fa pena, ieri controllo il livello dell'olio che avevo fatto precisissimo con gocciolina che scendeva, appena apro il tappo di livello me ne esce parecchio e molto liquido e puzzolente!!

Ach! ero troppo nervoso che ho lsciato perdere, oggi ho fatto la prova al minimo senza tappo di livello e tossisce olio di brutto!

Paraolio lato frizione vero?

Altro?

Grazie Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai sintomi io rimango dell'idea che possa essere un po' grassa in basso. Per me gli indiziati possono essere nell'ordine:

-Filtro aria difettoso (ossia che fa passare poca aria)

-Vite aria/miscela del circuito del minimo (non vite di regolazione del minimo) troppo svitata

-Getto del minimo troppo largo (anche se per me il 38 é ok) o difettoso

 

Soluzioni:

-Fatti prestare un filtro aria da un amico e provalo

-Stringi la vite aria/miscela (quella sul lato del carburatore vicino al collettore) chiudendo di un quarto di giro alla volta e provando ogni volta come va

-Cambiare il getto del minimo (visto il costo basso dei getti e il prezzo elevato della spedizione, ordina diverse misure con un unica spedizione e provali)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok petebull, grazie dei consigli, proverò senz'altro prima di aprire il motore, ma quello che mi fa pensare è l'olio che mi aumenta nel carter e lo tossisce fuori.

Il filtro ho ancora quello vecchio da qualche parte, lo lavo nella benzina e provo, i getti li ho anche quelli.

Mi era successo anche sul PX, ma senza problemi di carburazione o minimo ingestibile, aperto i carte e cambiato tutti i paraoli e sono 3 anni che va come un orologio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah rimango sempre dell'idea che il carburo sia da pulire, vedi se riesci a provarne un'altro

 

comunque non usarla se ha problemi perchè una carburazione non corretta comporta anche un diversa quantità di miscela (e quindi di olio) che arriva al motore, con le conseguenze che puoi immaginare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok petebull, grazie dei consigli, proverò senz'altro prima di aprire il motore, ma quello che mi fa pensare è l'olio che mi aumenta nel carter e lo tossisce fuori.

Il filtro ho ancora quello vecchio da qualche parte, lo lavo nella benzina e provo, i getti li ho anche quelli.

Mi era successo anche sul PX, ma senza problemi di carburazione o minimo ingestibile, aperto i carte e cambiato tutti i paraoli e sono 3 anni che va come un orologio.

 

Spetta spetta un attimo.

cosa intendi per quanto in grassetto?

 

Se è l'olio che sputa dalla marmitta è sintomo di motore ingolfato o "grasso"

Se invece ti aumenta l'olio dentro il carter è il paraolio frizione fottuto - ma, ina questo caso, noti solo l'aumento di livello dell'olio (senza che il motore ti sputi fuori nulla dalla marmitta....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana, mi esce dal tappo di livello.

Ho fatto questa prova, con motore al minimo (tenendolo con la manopola perchè è molto irregolare) ho aperto il tappo di livello e me lo sputa fuori.

Non ho notato aumento dei giri togliendo il tappo.

Il fatto certo è che l'olio nel carter aumenta ed è puzzolentissimo, per questo penso che sia il paraolio frizione che ha reso l'anima.

Penso anche che le irregolarità e l'ingolfamento dal minimo dipendono da questo.

Dalla marmitta non esce olio.

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

è normale che sputa olio se avvi il motore senza tappo :mah: puzzolentissimo in che senso??? puzza di benzina??? che colore ha?? fa fumo??

 

quanti chilometri ha fatto fino ad ora?

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sartana, mi esce dal tappo di livello.

Ho fatto questa prova, con motore al minimo (tenendolo con la manopola perchè è molto irregolare) ho aperto il tappo di livello e me lo sputa fuori.

Non ho notato aumento dei giri togliendo il tappo.

Il fatto certo è che l'olio nel carter aumenta ed è puzzolentissimo, per questo penso che sia il paraolio frizione che ha reso l'anima.

Penso anche che le irregolarità e l'ingolfamento dal minimo dipendono da questo.

Dalla marmitta non esce olio.

Grazie ciao

 

Come ti hanno detto, se togli il tappo di carico è normale che esca olio.

Se fosse il paraolio frizione, A VESPA SPENTA, quando togli il tappo di carico, ti uscirebbe olio e l'olio puzzerebbe di miscela.

A riprova che il parolio è sano hai anche il fatto che non aumentano i giri motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, faccio il livello dell'olio a motore freddo, faccio un giro di una 20ina di km e quando controllo il livello a vespa spenta togliendo il tappo me ne esce abbastanza, tipo da impregnare uno straccio.

L'olio è parecchio liquido e puzza, per un difetto al mio naso non sento bene gli odori, ma sento che puzza non di olio appena messo.

La vespa ha circa 13000km me è stata ferma alcuni anni e questo di solito fa seccare il paraolio che inizia a perdere.

Motore mai aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene, faccio il livello dell'olio a motore freddo, faccio un giro di una 20ina di km e quando controllo il livello a vespa spenta togliendo il tappo me ne esce abbastanza, tipo da impregnare uno straccio.

L'olio è parecchio liquido e puzza, per un difetto al mio naso non sento bene gli odori, ma sento che puzza non di olio appena messo.

La vespa ha circa 13000km me è stata ferma alcuni anni e questo di solito fa seccare il paraolio che inizia a perdere.

Motore mai aperto.

 

la posizione in cui fai il livello (x esempio vespa sul cavalletto) è a stessa in cui controlli il livello, dopo il giro dei 20 km?

Il livello dell'olio lo fai, come tutti noi, immettendo olio dal tappo di carico fino a che questo fuoriesce dallo stesso e, quindi, facendo scolare l'eccedenza dal tappo.....fino a che non esce più, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la posizione in cui fai il livello (x esempio vespa sul cavalletto) è a stessa in cui controlli il livello, dopo il giro dei 20 km?

Il livello dell'olio lo fai, come tutti noi, immettendo olio dal tappo di carico fino a che questo fuoriesce dallo stesso e, quindi, facendo scolare l'eccedenza dal tappo.....fino a che non esce più, giusto?

 

Giusto esattamente come hai detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me prima di aprire dovresti avere delle certezze

avendo percorso solo poche migliaia di chilometri penso di possa escludere problemi alla valvola

togliere il tappo dell'olio col motore caldo non è come toglierlo a motore freddo, quindi se lo immetti, fai un giro e apri non è un buon metodo per capire

immetti olio, fai un giretto, lascia riposare e dopo un paio d'ore minimo togli il tappo e vedi se cola

 

infine, prima di aprire il motore, mi farei prestare un carburatore da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l'interesse, purtroppo sono in usa per lavoro e ci starò ancora un pò di giorni.

Sapevo di dover venire qua e non ho nemmeno iniziato il lavoro, quando lo farò devo essere tranquillo e con dei giorni a disposizione.

Comunque non mancherò di informare sul risultato.

Ciao Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Eccomi di nuovo qua, ho aperto il motore per cambiare i paraoli ed ho trovato una brutta sorpresa... l'albero motore striscia sulla valvola e in un punto è bello cotto, metto alcune foto.

L'ho rimontato dopo aver cambiato i paraoli e in effetti girando l'albero a mano si sente che tocca, non tatissimo ma non è bello liscio, ora mi sono messo all'anima di aprirlo ancora una volta ma vorrei dei consigli se cambiare solo l'albero motore che probabilmente è piegato o fare altre cose.

Grazie Paolo

Albero.jpg

Albero2.jpg

Valvola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...