paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2015 - 19:29 Share Inviato 31 marzo 2015 - 19:29 Ciao a tutti, ho appena finito di restaurare una PK, assicurata, revisionata e via a provarla, ma ha qualche problema. Iniziamo col dire che ha il cilindro 50 originale. Ho cambiato la frizione ma non aperto il motore, il carburatore l'ho pulito e soffiato. Il problema è che a freddo parte con mezza pedalata, dopo pochi minuti inizia a non tenere il minimo e tende a ingolfarsi. Faccio un giretto e quando mi fermo tende a rimanere accelerata per poi scendere di giri e devo aprire il gas sennò si spegne, quando accelero si affoga e spesso si spegne. Quando si spegne così è anche più difficile rimetterla in moto. In rettilineo va bene e va via fluida. Avete qualche idea? Grazie infinite Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 31 marzo 2015 - 19:58 Share Inviato 31 marzo 2015 - 19:58 sembrerebbe scarburata provato a regolare minimo e vite aria/miscela? che getti monti? la candela si bagna? hai vuoti in accelerazione? prima della revisionata come andava? e da quanto era ferma? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2015 - 20:07 Autore Share Inviato 31 marzo 2015 - 20:07 Provo a regolare il minimo ma è veramente difficile mi cambia in continuazione da troppo alto a troppo basso fino a spegnersi. La vite aria, l'ho chiusa tutta e poi aperta di 2 giri. I getti non lo so, non ho preso nota quando ho pulito il carburatore, la candela non si bagna ma è un pò scuretta. Purtroppo non so come andava prima, era ferma da 5 anni, l'ho portata a casa ed iniziato il restauro. Grazie 1000 comunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 31 marzo 2015 - 20:17 Share Inviato 31 marzo 2015 - 20:17 Sembra grassa in basso. Forse un getto del minimo troppo grande. Monti il 16/10 originale? Forse il filtro dell'aria é molto sporco...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2015 - 20:25 Autore Share Inviato 31 marzo 2015 - 20:25 Si carburatore 16/10. Filtro aria messo nuovo nuovo e anche la marmitta l'ho arroventata per 2 ore. Domani provo a rismontare il carburatore, qualcuno sa che getti dovrebbe montare? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 31 marzo 2015 - 20:42 Share Inviato 31 marzo 2015 - 20:42 Il getto del minimo dovrebbe essere il 38. Quello del massimo a memoria il 53 sul PK XL. Se i getti sono giusti potresti provare a vedere se senza filtro dell'aria tiene il minimo con il motore caldo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 31 marzo 2015 - 20:44 Autore Share Inviato 31 marzo 2015 - 20:44 Ok domani smonto il carburatore lo ripulisco e controllo i getti. Grazie ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 aprile 2015 - 05:30 Share Inviato 1 aprile 2015 - 05:30 quando ti fa quegli sbalzi di règimi, provala con l'aria tirata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 1 aprile 2015 - 08:49 Share Inviato 1 aprile 2015 - 08:49 non è che ti si è allentato qualche getto? smonta e stringi lo stringibile all'interno del carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 1 aprile 2015 - 10:47 Autore Share Inviato 1 aprile 2015 - 10:47 Allentato qualche getto non credo, ma stasera controllerò anche quello. Invece sono curioso di quello che ha scritto sartana, forse pensi che ci sia un getto troppo grande e mi affoga per quello? Se tiro l'aria passa appunto più aria e dovrebbe equilibrarsi giusto? Non sono proprio ferrato in carburazione. Grazie a tutti delle risposte Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 1 aprile 2015 - 10:55 Share Inviato 1 aprile 2015 - 10:55 ho avuto un sintomo analogo qualche giorno fa.....rimediato stringendo il getto del min.... l'aspirazione dell'aria è libera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 1 aprile 2015 - 11:06 Autore Share Inviato 1 aprile 2015 - 11:06 Ho messo il filtro nuovo di zecca, sulla scatola del filtro ci sono 4 fori dei quali uno solo tappato con una borchia gialla. Anche con la sella aperta e senza portaoggetti la situazione non cambia. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 1 aprile 2015 - 11:09 Share Inviato 1 aprile 2015 - 11:09 (modificato) Per me é grassa in basso se si accende senza tirare l'aria e a caldo non tiene il minimo... Modificato 1 aprile 2015 - 11:51 da petebull 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 1 aprile 2015 - 11:36 Share Inviato 1 aprile 2015 - 11:36 (modificato) Invece sono curioso di quello che ha scritto sartana, forse pensi che ci sia un getto troppo grande e mi affoga per quello? Se tiro l'aria passa appunto più aria e dovrebbe equilibrarsi giusto? Non sono proprio ferrato in carburazione. Grazie a tutti delle risposte Paolo no pensa che il carburatore sia ostruito nei circuiti interni, quindi non passa benzina sufficiente... tirando "l'aria" in realtà aggiungi benzina e quindi i sintomi non si presentano Modificato 1 aprile 2015 - 11:37 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankj Inviato 1 aprile 2015 - 13:22 Share Inviato 1 aprile 2015 - 13:22 no pensa che il carburatore sia ostruito nei circuiti interni, quindi non passa benzina sufficiente... tirando "l'aria" in realtà aggiungi benzina e quindi i sintomi non si presentano Concordo, successo anche a me e i sintomi erano gli stessi anche se il carburatore è diverso. Avevo sporco dentro ai due condotti che partono dalla vaschetta del galleggiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 1 aprile 2015 - 14:15 Autore Share Inviato 1 aprile 2015 - 14:15 Ok spero che sia solo sporco o che siano i getti sbagliati, stasera lo smonto e controllo. Quando lo ho pulito avevo soffiato tutto accuratamente e passato anche il filo di rame nei getti per togliere eventuali bruscoli. Consigli su come pulirlo a dovere? Un mio amico lo mette nella soda e poi lo lava con la benzina. La mia paura era che fosse il paraolio lato frizione che mi faceva passare aria e dover aprire il motore. Ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 1 aprile 2015 - 14:22 Share Inviato 1 aprile 2015 - 14:22 (modificato) Ok spero che sia solo sporco o che siano i getti sbagliati, stasera lo smonto e controllo.Quando lo ho pulito avevo soffiato tutto accuratamente e passato anche il filo di rame nei getti per togliere eventuali bruscoli. Consigli su come pulirlo a dovere? Un mio amico lo mette nella soda e poi lo lava con la benzina. La mia paura era che fosse il paraolio lato frizione che mi faceva passare aria e dover aprire il motore. Ciao Paolo i getti sbagliati ci vuol poco a sostituirli, ma comunque è un discorso che affronterai in seguito, se la carburazione non è corretta ci sono prodotti specifici per la pulizia del carburatore, e anche alcuni antiossidanti specifici se fosse il paraolio lato frizione farebbe molto fumo! ammesso ci sia rimasto olio se fosse quello lato volano non l'accenderesti con mezzo colpo di pedivella l'ipotesi più plausibile è la sporcizia nel carburo Modificato 1 aprile 2015 - 14:53 da logan88 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 1 aprile 2015 - 19:10 Autore Share Inviato 1 aprile 2015 - 19:10 Allora ho appena smontato il carburatore e ho trovato i seguenti getti quello laterale 38 quello in centro galleggiante 54 quello a lato del galleggiante 50 Leggevo in altra discussione che in origine dovrebbero essere max 53 min 30 e starter 50 Scusate ma non so identificare minimo, massimo e starter. Chiedo a chi ne sa più di me se le differenze che ho trovato potrebbero causare il problema. Grazie 1000 Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 1 aprile 2015 - 22:24 Share Inviato 1 aprile 2015 - 22:24 laterale è il minimo, centro è il massimo e l'altro è lo starter comunque come ti dicevo prima i getti si cambiano in base alla carburazione (grassa/magra) e possono causare problemi solo se esageratamente diversi da quelli di fabbrica, come ad esempio un 65 o 70 al posto del 53 al max per il momento puoi lasciare quelli, se poi noti una colorazione della candela non corretta provvederai a cambiarli di conseguenza 1 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 2 aprile 2015 - 05:47 Autore Share Inviato 2 aprile 2015 - 05:47 Grazie delle info, adesso riesco a distinguerli. La candela è piuttosto scura molto tendente al nero, suppongo sia grassa, cosa ne dite di mettere il 30 originale al minimo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
logan88 Inviato 2 aprile 2015 - 06:11 Share Inviato 2 aprile 2015 - 06:11 Grazie delle info, adesso riesco a distinguerli.La candela è piuttosto scura molto tendente al nero, suppongo sia grassa, cosa ne dite di mettere il 30 originale al minimo? se hai altri problemi la misurazione del colore è sfalsata, prima risolvi il resto e poi penserai ai getti se lo hai ancora smontato il carburo potresti portarlo da un meccanico qualsiasi e chiedergli di dare una pulita ai condotti e una controllata generale... te ne esci con pochi spicci e quando lo rimonterai sembrerà successa una magia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 aprile 2015 - 06:19 Share Inviato 2 aprile 2015 - 06:19 Grazie delle info, adesso riesco a distinguerli.La candela è piuttosto scura molto tendente al nero, suppongo sia grassa, cosa ne dite di mettere il 30 originale al minimo? i getti che hai sono gli originali, nello starter e nel minimo il 54 è 1 punto più grasso del 53 ma non provoca i problemi che tu hai descritto. L'hai provata con l'aria tirata? Se per caso l'hai fatto, hai smontato la candela dopo una delle volte che non ti ripartiva subito la vespa? Era asciutta/bagnata? In ultimo: hai cambiato la candela....? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 2 aprile 2015 - 06:27 Autore Share Inviato 2 aprile 2015 - 06:27 Ok provo a far dare una bella pulita ai condotti e poi rimonto con gli stessi getti. No, non ho provato con l'aria tirata, ieri ero preso dallo smontaggio e mi è passato di mente, ma sarà la prima prova che farò stasera quando lo rimonterò nel caso dovesse (spero di no) darmi ancora problemi. Comunque si, ho notato che quando tolsi la candela perchè non mi entrava in moto era bagnata e parecchio nera. Quale candela mi consigliate? Tutto originale Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 aprile 2015 - 06:52 Share Inviato 2 aprile 2015 - 06:52 P86M - Piaggio L86C - Champion B6HS - NGK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolofirenzepadova Inviato 2 aprile 2015 - 19:19 Autore Share Inviato 2 aprile 2015 - 19:19 Allora un aggiornamento, metto il carburatore nel wc net e ce lo tengo 10 minuti, lo sciacquo e lo asciugo, poi lo soffio bene bene. Rimonto tutto e alla seconda pedalata in moto, buon segno mi dico... faccio un giretto e mi fa lo stesso scherzo, togliendo il gas scende lentamente di giri, poi quando scende piano piano tende a spegnersi, se alzo il minimo scende ancora più lentamente di giri bah! Andando su strada invece è bella fluida, è solo al minimo che non va bene, la candela è un pò scuretta ma non troppo e bella asciutta. Poi ho fatto la prova che mi aveva detto Sartana, con l'aria tirata va malissimo. Quasi quasi penso che il getto del minimo 38 sia troppo grande, domani provo a comprare un 30 che dovrebbe essere il suo originale. Se avete altri suggerimenti ben vengano Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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