Vai al contenuto



I KM fatti con le nostre Vespe: quanti ne avete fatti?


Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

  • 1 year later...
  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Valgono quelli fatti dagli altri in famiglia?

Se si:

Vespa V 1992 75 Olympia: tachimetro bloccato nel 2005 a 23000 e qualcosa, ha circolato fino a fine 2015 prima di grippare

Vespa V 1991 originale: km circa 25000, ferma dal 1998 e ripresa a fine 2015, ha sostituito la vespetta sopra

Vespa PX 150e arcobaleno 1984 originale: km 26000 più o meno

Vespa 50 Special 130 polini 1974: km circa 82000 (tachimetro venduto nel 1991 quando la vespa è stata fermata)

Vespa 50 Special 75 Polini 1976(la mia): km circa 95000 senza mai aprire (tachimetro venduto inizio 92, vespa fermata a fine 93 e ripresa a maggio 2015)

Poi ce ne sarebbero altre di cui non si hanno notizie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Nel 1975 mi fu regalata una Super 150 del 1966, aveva circa 75.000 km e necessitava di qualche intervento, nel 1979 fu fatta una 3^ rettifica, verniciata di rosso e montata una sella PX, è stata mia fedele compagna sino al 1991, quando la rottamai perché non si trovavano ricambi (neanche i cerchi da 8" aperti!). Insieme abbiamo fatto più di 175.000 km (contakm rotto un paio di volte).

 

Fu sostituita da una PX150E del 1982, polinizzata nel 1997, con la quale ho fatto circa 6-7000 km l'anno dal 1991 sino al 2006, nel frattempo affiancata da varie vespe e lambrette, poi circa 2-3000 km l'anno sino al 2011, anno da cui è ferma. Fare il conteggio dei km è difficilissimo perché ho cambiato contakm diverse volte, ma dovremmo essere sui 110-120.000.

 

Dal 2011 quella con cui faccio più km è la 180 Rally, affiancata da una VBB2 polinizzata. Con la Rally faccio circa 3-4000 km l'anno (la maggior parte per partecipare alla 3 Mari!), con la VBB2 circa 1000-1500.

 

Sono diventato un pantofolaio. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Tonypx87

Vespa px 125 anno 2003 unica mia fedele compagna:mavieni: configurata per il momento con cilindro originale marmitta polini esp. e carburatore 24 io sono a quota 30000 km +o- (in realtà il conta km ne segna 20000 km perchè per due anni ho camminato con il filo del km rotto)

In passato allora 14 enne ho avuto una pk 50 n 1989 di mia sorella con cui ho percorso 10000 km con 50 dr polini a banana carburatore 19 e ingranaggio friz. aveva solo tre marce tutta ripresa.

Poi rimpiazzata con una pk 50 xl 4 marce km 45000 letteralmente stravolta con sportelli saldati e adattati della 125 automatica configurata con carburatore 19, cilindro polini diam. 55 marm. sito plus campana con denti elicoidali non ricordo se 24/61 friz rinforzata, poi venduta per far spazio alla px che ho ancora adesso.

Modificato da tonypx87
mancava il nick
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 7 months later...
scusate posso anche io???

 

nuaras

px 150 E3

icon_redface.gif 286 km icon_rolleyes.gif

10 giorni circa

 

che vergogna!!!

Nessuna vergogna , il mezzo è nuovo e ha bisogno di camminare ! :vespone: Buona strada !

 

[ATTACH=CONFIG]163837[/ATTACH] Più un altro centinaio e passa fatti ieri:crazy:

Lascia solo la chiave del quadro altrimenti ti mangia tutta la vernice ! E riga il vetro :oops:

Px 150 Arcobaleno 1985

Motore originale

ferma da un anno accartocciata dopo incidente a 49'500Km ca.

Motore rifatto a circa 40'000 per rimediare ad errori del precedente proprietario (statore su A , getti del 125 ,olio nel cambio pari ad un caffè ristretto) .

Revisione a parte, problemi : 0 ! (fatti anche 750 Km in un giorno)

Consumo medio 35 Km/l

 

P200E 1980

Motore originale

Km totali 30'150

Problemi : a 27'000 ca distrutta gabbia a rulli a 300Km da casa , tornato comunque a 40Km/h . Poi solo goduria.

Consumo medio oltre 45 Km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
MODERATOR
:applauso:
Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna vergogna , il mezzo è nuovo e ha bisogno di camminare ! :vespone: Buona strada !

 

Lascia solo la chiave del quadro altrimenti ti mangia tutta la vernice ! E riga il vetro :oops:

Px 150 Arcobaleno 1985

Motore originale

ferma da un anno accartocciata dopo incidente a 49'500Km ca.

Motore rifatto a circa 40'000 per rimediare ad errori del precedente proprietario (statore su A , getti del 125 ,olio nel cambio pari ad un caffè ristretto) .

Revisione a parte, problemi : 0 ! (fatti anche 750 Km in un giorno)

Consumo medio 35 Km/l

 

P200E 1980

Motore originale

Km totali 30'150

Problemi : a 27'000 ca distrutta gabbia a rulli a 300Km da casa , tornato comunque a 40Km/h . Poi solo goduria.

Consumo medio oltre 45 Km/l

 

 

Scusa Ranzos,con il 200 mi spieghi come fai a fare 40/45km con 1 litro?Ma anche con il 150 35km con 1 litro.Personalmente,nel ciclo urbano molto meno di 20km con 1 litro,extraurbano meno di 25.:boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ranzos,con il 200 mi spieghi come fai a fare 40/45km con 1 litro?Ma anche con il 150 35km con 1 litro.Personalmente,nel ciclo urbano molto meno di 20km con 1 litro,extraurbano meno di 25.:boh:

Sono quello che i motoviaggiatori definiscono "passista" .. la mia andatura sulle lunghe tratte è sempre quella ,salita discesa o quello che è .. E questo aiuta a consumare meno .

Ora è parecchio che non faccio lunghe sgroppate/viaggetti quindi nell'uso breve il consumo per forza di cose sale , ma lo ritengo ancora ottimo. Questi sono i dati del bimestre novembre/dicembre 2016 .

photo74532264455809114.jpg

 

Ora la media è scesa ancora (sui 35 Km/l) sempre per i motivi elencati ora .

Ovviamente parlo del 200 dato che la 150 è ancora ferma incidentata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,chiudo qui la mia opinione per non inquinare la discussione,con il 200 come fai a fare tutta quella strada con un litro,la mia per fare 50 km extraurbano consuma 2,5 lt, o vai a 40 km/h fisso in 4à nella corsia d'emergenza in autostrada,altrimenti non lo ritengo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,chiudo qui la mia opinione per non inquinare la discussione,con il 200 come fai a fare tutta quella strada con un litro,la mia per fare 50 km extraurbano consuma 2,5 lt, o vai a 40 km/h fisso in 4à nella corsia d'emergenza in autostrada,altrimenti non lo ritengo possibile.
Te lo spiego in privato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF
No,scusami.

Avevo omesso di dire che è scatalizzata.

In pratica è in configurazione Arcobaleno.

Nel frattempo siamo a 108.500 Km

 

Comunque ottimo, alla faccia di chi critica i Millenium.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quello che i motoviaggiatori definiscono "passista" .. la mia andatura sulle lunghe tratte è sempre quella ,salita discesa o quello che è .. E questo aiuta a consumare meno .

Ora è parecchio che non faccio lunghe sgroppate/viaggetti quindi nell'uso breve il consumo per forza di cose sale , ma lo ritengo ancora ottimo. Questi sono i dati del bimestre novembre/dicembre 2016 .

[ATTACH=CONFIG]165264[/ATTACH]

 

Ora la media è scesa ancora (sui 35 Km/l) sempre per i motivi elencati ora .

Ovviamente parlo del 200 dato che la 150 è ancora ferma incidentata

 

Ciao Ranzos,scusa se riapro questa discussione.Nel tuo file "statistiche medie" leggo:costo mensile medio euro 32,92 e chilometraggio medio al mese km 366,67.

 

Euro 32,92 dividi 1,50 al lt = 21,94 litri. Km 366,67/21,94 lt=16,71......Con questo risultato consumi come me quando giro per Milano centro città,altrimenti mi traduci le statistiche da te elencate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ranzos,scusa se riapro questa discussione.Nel tuo file "statistiche medie" leggo:costo mensile medio euro 32,92 e chilometraggio medio al mese km 366,67.

 

Euro 32,92 dividi 1,50 al lt = 21,94 litri. Km 366,67/21,94 lt=16,71......Con questo risultato consumi come me quando giro per Milano centro città,altrimenti mi traduci le statistiche da te elencate.

Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo , nonostante il messaggio privato chilometrico con tutte le motivazioni ,a cui per inciso non hai mai risposto .

Vabbè veniamo brevemente al punto : lascia perdere tutte le statistiche di quella applicazione , non sono chiari gli algoritmi che usa per i calcoli . Chiaro e preciso è invece il consumo medio in quanto ad ogni rifornimento inserisco il kilometraggio attuale e litri inseriti ( più altri dati che non concorrono al calcolo dei consumi) ,quindi la media dopo un paio di rifornimenti comincia a definirsi con una semplice divisione .

L'applicazione è utile ma di certo non intelligente ,quindi la media (con tua buona pace) sarà sempre superiore a quella indicata fino a quando con la riserva finita non inserirò nell'applicazione un rifornimento fittizio di 0 litri in modo da aggiornare il kilometraggio (odometro) e vedere il reale consumo medio . Per inciso ,non l'ho mai ancora fatto .

Sempre per inciso , un'operazione come quella precedente andrebbe a "starare" il costo medio della benzina in quanto si aggiungerebbe a fare media un rifornimento pagato 0 euro .

Giusto per ulteriore conferma di quanto detto , semmai se ne sentisse il bisogno , allego i dati del motore in rodaggio (un altro motore , non quello delle precedenti statistiche) :

medie.jpg

 

Anche con un motore completamente diverso la storia non cambia . Nonostante ogni motore 200 faccia storia a se con uguale manico si hanno uguali consumi . Il segreto : non correre .Il resto lo spiegai a suo tempo.

Prima che partano altri calcoli einsteiniani ,faccio notare in anticipo l'inesattezza (parziale) di alcuni conteggi di questa applicazione . Se sopra le statistiche erano medie , questo è un estratto di quelle totali :

totali.jpg

 

Motore in rodaggio ,quindi 321 km totali .

321 / 15.28 fa circa 21 Km/l , ma è presto per esultare .

Oggi ho fatto un rifornimento di 4lt e rotti ,già conteggiati nei 15.28 , ma l'odometro è aggiornato al momento stesso del rifornimento , i 4lt e rotti sono ancora da bruciare per rodare .

E chissà quanta strada mi faranno fare .

Scusate l'off topic

 

PS :il motore è montato da 4 giorni , il kilometraggio medio mensile è basato (ancora una volta) su algoritmi a me sconosciuti .

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo "

 

Ciao Razos,stavo semplicemente leggendo una nuovo messaggio a questa discussione.Ho riletto i nostri post e ti ho chiesto "mi sembra anche in modo normale"di tradurmi il tuo schema.Infine,ho un'auto che fa i 4 km-lt se la mia vespa fa i 15 o 25 km- lt e la tua 40 km-lt,a me non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo "

Ciao Razos,stavo semplicemente leggendo una nuovo messaggio a questa discussione.Ho riletto i nostri post e ti ho chiesto "mi sembra anche in modo normale"di tradurmi il tuo schema.Infine,ho un'auto che fa i 4 km-lt se la mia vespa fa i 15 o 25 km- lt e la tua 40 km-lt,a me non cambia nulla.

Non sono stato certo io a riprendere l'argomento .
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...