Vai al contenuto



Dove lo metto il pulsante per il faro supplementare


borraccimo
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, finalmente sono riuscito a fare il video non è perfetto ma con un cellulare di sette anni c'era da aspettarselo, dopo piogge che non cessavano mai freddo boia e super raffreddore, ce l'ho fatta.https://youtu.be/ZBjcJjrOjRM

 

Grazie a tutti per la Vostra pazienza e collaborazione.

 

Giu.:ciao:

Modificato da borraccimo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 130
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao Borracimo.

Alla fine sei riuscito. Bravo. Le soluzioni per un faretto a led sono molteplici. Se abbiamo già la CC, possiamo fare così: la CC al POSITIVO del faretto, il NEGATIVO all'interruttore e dall'interruttore a massa sul telaio.

Oppure utilizziamo un pulsante,ma in questo caso ci vuole un relè passo passo. Per il faretto che ho messo ho utilizzato il relè Finder 2601Faretto staffa.jpg Buona strada a tutti.

relè Finder 2601.jpg

Schema faretto extra.jpg

Faretto fascio.jpg

Faretto fronte.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buona sera Matteo, sì ho fatto un foro con una punta 5, facendo salire il filo del faro fino all'interno del manubrio, quella che vedi è la metà di una scatola di alluminio che ho acquistato su un sito cinese ho fatto due fori nella scatola e due sotto il devio li ho filettati e avvitato la scatola, purtroppo le foto si trovano sul computer appena possibile le aggiungo, poi il positivo del faro l'ho collegato al positivo della posizione anteriore e ho preso il negativo dalla carrozzeria. Spero di essere stato chiaro.

 

Giuseppe :thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giuseppe, io ho tirato due cavi dalla batteria, positivo e negativo. Adesso devo mettere sto benedetto interruttore ma vorrei non forare :-/ la scatolina che hai preso l'ho vista in vendita su internet :)

Mi piacerebbe mettere l' interruttore nel deviofrecce ma è un casino

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Matteo, stavo pensando a quello che hai scritto, che hai tirato due cavi dalla batteria ma la tua vespa è già dotata di batteria di serie?

Perché altrimenti potresti prendere la corrente cc direttamente dal clacson che nelle vespe con batteria funziona in cc senza portare i cavi per tutta la vespa, ti basterebbe prelevare solo il positivo e il negativo lo prendi dalla carrozzeria. Poi trovare un interruttore di piccole dimensioni e posizionarlo nel devio delle frecce. E una mia idea che mi è balenata questa mattina.

Facci sapere che tipo di impianto hai.

Ciao e buona domenica.

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io ho la batteria di serie. Ed ho già tirato i due cavi, fortunatamente con molta facilità. Ora ho trovato un piccolo interruttore che vorrei mettere nel deviofrecce, il problema è che per togliere la scheda dei comandi delle frecce devo dissaldare tutti i cavi frecce da essa, poiché sono le saldature che uniscono cavi-scheda-plastica deviofrecce.

 

Inoltre, la scheda ha due fori per far passare una fascetta che tiene ferma la matassa di cavi frecce. Io vorrei far passare i cavi dell' interruttore supplementare proprio nei fori della fascetta. Mi domando, posso allargare i fori o rovino il circuito?

Magari metto la foto così mi spiego meglio

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

RR-8000000508997_1.jpg

Ciao Matteoil tuo devio dovrebbe essere così?

Credo, non l'ho mai smontato completamente quindi non ti so rispondere ma pensoche siano saldature abbastanza semplici da fare, fai una foto in modo da saperepoi come ricollegarli e vedi se quella parte dove passa la fascetta può essereridimensionata per far passare i fili o l’intero interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, quello che posso fare è vedere se in garage trovo il devio frecce e provo ad aprirlo così inserisco le foto e vediamo se è possibile o in un modo o nell'altro

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio lei! Potessi segarne metà sarebbe fatta! Quantomeno vorrei allargare i fori dove passa la fascetta bianca di modo da far passare i cavi in ingresso e uscita dell ' interruttore.

 

Siete grandi :D

 

Matteo mpfreerider

 

 

io mi aspettavo che tu mettessi la foto da vicino della tua, ma comunque quella metà dove non è presente l'interruttore, puoi toglierla al 99%

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi aspettavo che tu mettessi la foto da vicino della tua, ma comunque quella metà dove non è presente l'interruttore, puoi toglierla al 99%

N.

Snaicol ci ha preso al 100%:thumbup:

Ho provato a tirare via la piastra verde ma non ne voleva sapere di uscire, ma dalle foto si nota, credo, molto bene che dove c'è la fascetta non ci sia nessuna congiunzione con l'interruttore delle frecce, quindi Matteo secondo me e come ha già ribadito Snaicol puoi tranquillamente toglierla.

Dove posizioni il faro?

E che tipo di faro è?

 

Sono curioso come una scimmia :D

Ciao e buon lavoro per domani sulla vespa :thumbup:

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1449520511491.jpg

uploadfromtaptalk1449520529959.jpg

uploadfromtaptalk1449520547692.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeee ragazzi!

Grazie Borracimo! Sei un grande! Ma come hai fatto ad allontanare il deviofrecce dal manubrio lasciando i fili attaccati? :D

 

-Allora, il faro è il seguente:

http://shop.traction4x4.it/product.php~idx~~~1338~~BARRA+LED+XT+1260lm+_+18w~.html

 

Lo installerò sul portapacchi anteriore, metterò delle foto del semplice sistema di fissaggio.

 

Sarà collegato all' alimentazione facendo passare i cavi dalla griglia del nasello, con dei faston subito dentro la griglia, in modo da scollegarlo rapidamente nel caso volessi rimuoverlo. Se mi piace, probabilmente lo terrò installato insieme al portapacchi.

 

Al momento è stato acquistato per affrontare l' elefantentreffen ed il tauerntreffen a Gennaio, e anche perché sono un feticista dei fari potenti (infatti ho installato anche una lampada h4 55w/60w philips xtreme vision nel proiettore originale)

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hai fatto ad allontanare il deviofrecce dal manubrio lasciando i fili attaccati? :D

 

 

per allontanare il devio basta dargli "corda" da sotto. Devi individuare il fascio cavi frecce dalla morsettiera dietro il nasello, e spingerlo verso l'alto. Contemporaneamente tirare da sotto il coprimanubrio i cavi. riuscirai a tirare il devio per la lunghezza necessaria ad operare. La piastrina la puoi tagliare nei due punti più deboli anche passando un trincetto più di una volta. una volta tolta la metà inutile puoi aprire lo spazio per il tuo nuovo interruttore.

 

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, ecco il pulsante che userò!

Avrei voluto usare un bel pulsante a bottone, ma purtroppo quello che ho trovato è troppo lungo e toccherebbe contro la barra della manopola frizione.

 

Sono molto contento perché sul deviofrecce c'è anche lo spazio per installare un futuro retronebbia ad alta visibilità a led!

 

5df2a63554862f243bfb6720168263ee.jpg

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Matteo, invece dei fastom potresti usare questo http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=301381026224&globalID=EBAY-IT&alt=web è impermeabile e corri memo rischi, poi ti sarebbe anche più comodo per non sbagliare la polarità dei cavi, io sinceramente come interruttore avrei scelto uno come questo http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=301240394410&alt=web sarebbe meno visibile e più facile da azionare con i guanti.

La Philips funziona a corrente AC giusto quindi non viene alimentata dalla batteria? Il faro che vuoi montare è da 18 watt dovrebbero essere circa 1,4 Amper col tuo regolatore dovresti riuscire a caricare la batteria senza problemi.

Dai tienici informati che così vediamo l'evolversi dei progressi.

 

Giuseppe :D:thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, la philips funziona sotto AC, come originale.

Mi piacerebbe mettere un faro posteriore a led per ridurre il wattaggio totale, ma per ora non ho abbastanza conoscenze.

 

Esiste piuttosto qualche regolatore potenziato per ricaricare la batteria più velocemente?

 

I connettori stagni che mi hai postato sono maschio e femmina insieme? Come gli si attaccano i cavi?

 

L'interruttore da te postato ce l'ho, ma non mi piace molto, ne vorrei che esteticamente sembri più originale dentro al devioluci. Chiaramente la priorità ricadrà alla fine sul più comodo da azionare, dato che monto anche le moffole tucano

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Matteo i connettori sono maschio ♂ e femmina ♀ devi far passare il filo dell'involucro di plastica e poi saldare come dei normali fastom con l'unica differenza che hai dimensioni più ridotte quindi ti serve un saldatore con un punta non troppo enorme così non avresti problemi ne con la polarita perché l'innesto è vincolato e in più sei più tranquillo perché completamente a tenuta stagna, per il faro anteriore io starei attento a montare una 55/60 watt più che altro per la sezione dei fili che tendono a surriscaldarsi parecchio visto che sono stati concepiti per un wattaggio di 25/35 watt (parlo della singola lampa come watt) voglio solo metterti in guardia da questo possibile evento.

Purtroppo la tua vespa ha la corrente in cc solo per il clacson e il motorino d'avviamento, tutto il resto funziona in ca il tuo regolatore ricarica la batteria giusto l'assorbimento del faro, oggi ho fatto meglio i conti e 18 watt ciucciano giusto 1,5 Amper quindi ci vai filo filo o quanto meno non si dovrebbe scaricare così velocemente.

Io ho una vespa P125x dell'81 ho stravolto l'impianto togliendo le puntine e mettendo lo statore elettronico, e trasformando l'intero impianto in cc così ho tutte le utenze a led.

Quando hai finito facci vedere il risultato,

 

Dimenticavo il devio frecce non l'ho tolto dalla vespa :D

Ne avevo uno di scorta tra la miriade di pezzi vespa, come ti ha suggerito Snaicol è perfetto io qui sono un pesce piccolo non ho tutta l'esperienza che hanno molti membri del forum.

Ciao e buon lavoro :thumbup::cool:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se l'impianto di devioluci e cavi resisteranno alla lampadina da 55w, altrimenti maggiorerò i cavi...

Allora ordino i connettori che mi hai suggerito, nel frattempo lo testerò con i miei faston.

 

Dici che mi conviene mettere un fusibile (da quanti "A"?) e relativo portafusibile per proteggere il faretto?

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo ch'è utile, però ad esserti sincero non saprei il valore del fusibile, presumo che uno da 1 Amper dovrebbe essere il giusto, se c'è di quel valore, il mio ragionamento in merito è che se metto un fusibile da 2 Amper questo si brucia al superamento della sua soglia quindi con lui partirebbe anche il faro ch'è da 1,5 Amper quindi penso che uno da 1 Amper sia giusto.

Se qualcuno vuole confermare sarei più tranquillo io e soprattutto Matteo visto che il faro è suo. Per i connettori quelli che ti ho mostrato era un esempio, ma se per te vanno bene meglio così, mi sembra che te ne inviano 5 per la somma di 3,55€ spedizione gratuita male non è.

Lo sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio con il fatto della lampadina da 55w, per fortuna qualche mese fa ho trovato un ferro da stiro vicino al cassonetto, ho subito staccato il cavo visto che le guaine sono in silicone e non normale plastica così resiste meglio alle temperature un pò più alte quindi ottimi per sostituire quelli dell'abbigliante e anabbagliante.

Buona notte a tutti.

 

:thumbup:

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

c8fe11b09a22ff7148707787991f5472.jpg2d62616f18080acb4660ade276ea95c1.jpg

 

Aggiornamento:

ho scollegato tutto, ecco la foto della piastrina elettrica, mi confermate che posso segarla a metà?

Inoltre ho constato che l' interruttore a bottone che avevo preso inizialmente calza a pennello, non è troppo lungo come pensavo! Evvai! Questo è bellissimo e comodissimo, nonché progettato per resistere al giusto amperaggio.

 

Appena mi arriva il coperchio devioluci di scorta, taglio, foro e saldo.

 

Matteo mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...