giacomino12 Inviato 7 aprile 2015 - 18:04 Share Inviato 7 aprile 2015 - 18:04 Salve a tutti Ieri dopo esser uscito con il mio amato mezzo e averlo lasciato posteggiato per circa un 2 ore vado per riprenderlo solo che al momento di avviarlo non ne vuole sapere. Dopo aver fatto vari tentativi controllo la candela e cedo che mettendo a massa il filo dell'alta tensione questo non produce nessuna scintilla. Essendo un problema elettrico e relativo solo alla corrente della candela, perché le luci cercando di partire a strappo si accendevano, dovrei controllare puntine, bobina a.t. e condensatore. Esiste un modo per sapere quale di questi componenti ha difettato? O si deve procedere a tentativi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 7 aprile 2015 - 20:11 Share Inviato 7 aprile 2015 - 20:11 il filo "dell'alta tensione" deve a minimo 1 cm deve fare una bella e continua scintilla blu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino12 Inviato 7 aprile 2015 - 20:22 Autore Share Inviato 7 aprile 2015 - 20:22 il filo "dell'alta tensione" deve a minimo 1 cm deve fare una bella e continua scintilla blu Il problema è he non fa proprio nessuna scintilla..... Potrebbe essere la bobina dell'alta tensione che è rotta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 7 aprile 2015 - 21:09 Share Inviato 7 aprile 2015 - 21:09 (modificato) puntine, bobina o statore da ricablare o qualche cavo rotto/scollegato Modificato 7 aprile 2015 - 21:41 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 aprile 2015 - 07:00 Share Inviato 8 aprile 2015 - 07:00 Salve a tutti Ieri dopo esser uscito con il mio amato mezzo e averlo lasciato posteggiato per circa un 2 ore vado per riprenderlo solo che al momento di avviarlo non ne vuole sapere. Dopo aver fatto vari tentativi controllo la candela e cedo che mettendo a massa il filo dell'alta tensione questo non produce nessuna scintilla. Essendo un problema elettrico e relativo solo alla corrente della candela, perché le luci cercando di partire a strappo si accendevano, dovrei controllare puntine, bobina a.t. e condensatore. Esiste un modo per sapere quale di questi componenti ha difettato? O si deve procedere a tentativi? Guarda se alla bobina alta tensione (quella da cui parte il cavo della candela) vedi 2 cavi collegati - uno è di Ø grande ed è quello della candela (che è in uscita dalla bobina) - l'altro è più sottile ed è quello che arriva dalle puntine (ed è in ingresso) Se hai il fast-on lento vedrai che ti si è staccato quello sottile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino12 Inviato 8 aprile 2015 - 08:11 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 08:11 Ieri ho controllato tutti i cavi, sono collegati però non arriva corrente alla candela. Più tardi posto una foto dello statore.....magari voi trovate qualche particolare che non riesco a vedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 aprile 2015 - 08:46 Share Inviato 8 aprile 2015 - 08:46 Ieri ho controllato tutti i cavi, sono collegati però non arriva corrente alla candela. Più tardi posto una foto dello statore.....magari voi trovate qualche particolare che non riesco a vedere come hai provato la corrente alla candela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino12 Inviato 8 aprile 2015 - 10:28 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 10:28 Col tester ho controllato l'integrità del filo della candela....che è intatto Poi ho controllato se c'era collegamento fra puntine e bobina alta tensione e fra puntine e condensatore.. I collegamenti sono tutti intatti però il motore non parte perché non arriva corrente al filo della candela. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 aprile 2015 - 10:35 Share Inviato 8 aprile 2015 - 10:35 Col tester ho controllato l'integrità del filo della candela....che è intattoPoi ho controllato se c'era collegamento fra puntine e bobina alta tensione e fra puntine e condensatore.. I collegamenti sono tutti intatti però il motore non parte perché non arriva corrente al filo della candela. hai provato a spedivellare vigorosamente, senza candela montata, tenendo la forchetta vicino alla vite di fissaggio coprivolano/cilindro? mi raccomando, tieni la forchetta usando la pipetta, altrimenti prendi una bella "briscola" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino12 Inviato 8 aprile 2015 - 13:54 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 13:54 Ho provato e stranamente è tornata la corrente.....ho provato anche una candela diversa da quella che avevo montata ed è partita. Per cui tralasciando anche il possibile problema di candela la mancanza di corrente che ora si è "magicamente" risolta a cosa può essere dovuta? Qualche falso contatto?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedePkXl Inviato 8 aprile 2015 - 16:26 Share Inviato 8 aprile 2015 - 16:26 Come ti avevo detto di provare io, e spiegato molto più dettagliatamente da sartana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino12 Inviato 8 aprile 2015 - 19:39 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 19:39 ho finalmente risolto. Quando era tornata la corrente avevo la scatola di derivazione staccata. Appena la rimonto nuovamente la vespa non va e la candela non produce corrente. Al che controllo i cavi e poi il manubrio et voilà vedo che c'è il tastino di spegnimento bloccato dentro la pulsantiera. Quel maledetto mi metteva la vespa in massa e mi impediva di accenderla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 aprile 2015 - 19:57 Share Inviato 8 aprile 2015 - 19:57 ho finalmente risolto. Quando era tornata la corrente avevo la scatola di derivazione staccata. Appena la rimonto nuovamente la vespa non va e la candela non produce corrente. Al che controllo i cavi e poi il manubrio et voilà vedo che c'è il tastino di spegnimento bloccato dentro la pulsantiera. Quel maledetto mi metteva la vespa in massa e mi impediva di accenderla. Guarda un caso come il tuo è esemplificativo: la vespa va perfettamente la fermi, la vai a riprendere e non parte o è un filo staccato o un contatto (il tuo caso) o (rarissimo) una candela fottuta proprio in quel momento. al tastino di saremmo arrivati tra un pò, visto che gli altri cavi li avevi controllati. Tieni a mente una cosa: la vespa va e funziona - se ha un'anomalia la prima cosa che devi guardare è l'ultima dove hai messo le mani (in questo caso....il tastino per spegnerla) Ottimo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 8 aprile 2015 - 20:02 Share Inviato 8 aprile 2015 - 20:02 perfetto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomino12 Inviato 8 aprile 2015 - 20:30 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 20:30 Lo terrò a mente la prossima volta se dovesse capitare un episodio simile. Vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete offerto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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