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Niente corrente alla candela (vespa 50n)


giacomino12
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Salve a tutti

Ieri dopo esser uscito con il mio amato mezzo e averlo lasciato posteggiato per circa un 2 ore vado per riprenderlo solo che al momento di avviarlo non ne vuole sapere. Dopo aver fatto vari tentativi controllo la candela e cedo che mettendo a massa il filo dell'alta tensione questo non produce nessuna scintilla.

 

Essendo un problema elettrico e relativo solo alla corrente della candela, perché le luci cercando di partire a strappo si accendevano, dovrei controllare puntine, bobina a.t. e condensatore.

Esiste un modo per sapere quale di questi componenti ha difettato?

O si deve procedere a tentativi?

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il filo "dell'alta tensione" deve a minimo 1 cm deve fare una bella e continua scintilla blu

 

Il problema è he non fa proprio nessuna scintilla.....

Potrebbe essere la bobina dell'alta tensione che è rotta?

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Salve a tutti

Ieri dopo esser uscito con il mio amato mezzo e averlo lasciato posteggiato per circa un 2 ore vado per riprenderlo solo che al momento di avviarlo non ne vuole sapere. Dopo aver fatto vari tentativi controllo la candela e cedo che mettendo a massa il filo dell'alta tensione questo non produce nessuna scintilla.

 

Essendo un problema elettrico e relativo solo alla corrente della candela, perché le luci cercando di partire a strappo si accendevano, dovrei controllare puntine, bobina a.t. e condensatore.

Esiste un modo per sapere quale di questi componenti ha difettato?

O si deve procedere a tentativi?

 

Guarda se alla bobina alta tensione (quella da cui parte il cavo della candela) vedi 2 cavi collegati

- uno è di Ø grande ed è quello della candela (che è in uscita dalla bobina)

- l'altro è più sottile ed è quello che arriva dalle puntine (ed è in ingresso)

 

Se hai il fast-on lento vedrai che ti si è staccato quello sottile

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Ieri ho controllato tutti i cavi, sono collegati però non arriva corrente alla candela.

Più tardi posto una foto dello statore.....magari voi trovate qualche particolare che non riesco a vedere

 

come hai provato la corrente alla candela?

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Col tester ho controllato l'integrità del filo della candela....che è intatto

Poi ho controllato se c'era collegamento fra puntine e bobina alta tensione e fra puntine e condensatore..

I collegamenti sono tutti intatti però il motore non parte perché non arriva corrente al filo della candela.

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Col tester ho controllato l'integrità del filo della candela....che è intatto

Poi ho controllato se c'era collegamento fra puntine e bobina alta tensione e fra puntine e condensatore..

I collegamenti sono tutti intatti però il motore non parte perché non arriva corrente al filo della candela.

 

hai provato a spedivellare vigorosamente, senza candela montata, tenendo la forchetta vicino alla vite di fissaggio coprivolano/cilindro? mi raccomando, tieni la forchetta usando la pipetta, altrimenti prendi una bella "briscola"

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Ho provato e stranamente è tornata la corrente.....ho provato anche una candela diversa da quella che avevo montata ed è partita. Per cui tralasciando anche il possibile problema di candela la mancanza di corrente che ora si è "magicamente" risolta a cosa può essere dovuta? Qualche falso contatto?? O.o

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ho finalmente risolto. Quando era tornata la corrente avevo la scatola di derivazione staccata. Appena la rimonto nuovamente la vespa non va e la candela non produce corrente. Al che controllo i cavi e poi il manubrio et voilà vedo che c'è il tastino di spegnimento bloccato dentro la pulsantiera.

Quel maledetto mi metteva la vespa in massa e mi impediva di accenderla. xD

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ho finalmente risolto. Quando era tornata la corrente avevo la scatola di derivazione staccata. Appena la rimonto nuovamente la vespa non va e la candela non produce corrente. Al che controllo i cavi e poi il manubrio et voilà vedo che c'è il tastino di spegnimento bloccato dentro la pulsantiera.

Quel maledetto mi metteva la vespa in massa e mi impediva di accenderla. xD

 

Guarda un caso come il tuo è esemplificativo: la vespa va perfettamente la fermi, la vai a riprendere e non parte

o è un filo staccato

o un contatto (il tuo caso)

o (rarissimo) una candela fottuta proprio in quel momento.

 

al tastino di saremmo arrivati tra un pò, visto che gli altri cavi li avevi controllati.

 

Tieni a mente una cosa: la vespa va e funziona - se ha un'anomalia la prima cosa che devi guardare è l'ultima dove hai messo le mani (in questo caso....il tastino per spegnerla)

 

Ottimo lavoro :ok:

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