Vai al contenuto

Sostituire la leva del freno anteriore ad un PX

Utente Cancellato 011
 Share

Recommended Posts

Non so come abbia fatto :cioe: ma mi si è ovalizzato il buco della leva del freno davanti alla mia px, il buco è uno dei due della leva, quello dove ruota quel cilindretto collegato al filo metallico del freno. i due fori della leva sono questi:

(premetto che non sono un venditore ebay)

siccome anche la leva della frizione aveva la stessa ovalizzazione (le leve sono quelle originali del 1982) e l'ho fatta cambiare al meccanico per 10 dollari questa volta vorrei provare io con quella del freno. chi mi da una mano virtuale? premetto che non sono un asso nei lavoretti ma qualcosa so fare..

ma le leve sono fatte di ferro o burro? :cioe::cioe::noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ma le leve sono fatte di ferro o burro? :cioe::cioe::noncisiamo:

Ne ferro ne burro, sono di alluminio.

Come lavoro non e' difficile ma.... se non hai manualità. Ti consiglio di cambiare anche il filo del freno.

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie quindi dici mi conviene farlo fare al meccanico?

per cambiare i fili di freno anteriore, freno posteriore e frizione quanto tempo ci vuole? bisogna smontare il motore o qualche parte di carrozzeria? il filo del gas sarebbe da cambiare pure lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

vol non vuol dire che devi far fare tale lavoro dal meccanico, ma ti vuole avvisare che non possiamo pronosticare tempistiche di alcuni lavori, anche se semplici, se sono diverse le basi di partenza. io posso dirti che se tutto va bene e non ci sono intoppi, questi lavoretti potrei farli in mezz'ora più o meno, dipende da eventuali imprevisti. se però la tua manualità pratica, riferita alla materia specificatamente, è bassà, potresti metterci anche di più. non vogliamo a priori smorzare la tua voglia di metterti in gioco e provarci, ma magari se vuoi essere sicuro di far bene, anche se ti ci volesse un'ora, vedi se riesci a farlo con qualcuno. impari sicuramente anche qualche malizia in più.

n.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto.

Non è più complicato di sostituire una leva freno in una bicicletta: sviti la vite e la leva si toglie, scolleghi il filo facendo uscire il cilindretto a capo del filo dalla sede sulla leva e hai finito, non ti resta che seguire le operazioni inverse per rimettere la nuova leva.

Se vuoi sostituire i fili non è un lavoro difficile: sflili il vecchio e infili in nuovo avendolo prima ingrassato per bene, se le guiane sono ok non avrai problemi ma se le guaine sono consumate avrai difficoltà a inserire il nuovo filo e in quel caso ti conviene cambiare anche le guaine ma il lavoro si complica e si allunga di molto.

Per cambiare le guaine un sistema semplice è quello di rosicchiare il rivestimento nero fino a scoprire la molla interna, intrecci tra loro la molla della guaina vecchia con la nuova, rivesti con un giro di nastro isolante e ungi leggermente la guiana nuova con la vaselina.

Fatto ciò tiri via la vecchia e automaticamente hai passato la nuova ;-) tagli a misura la nuova guaina e hai finito!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho guardato anche dei video su youtube ma sembra un lavoro troppo complicato per me:-(. domani pomeriggio passo dal meccanico e mi faccio fare un preventivo poi vi aggiorno. vorrei fare come mi avete suggerito, cambiare tutti i fili e le guaine, oltre che la leva del freno anteriore. un prezzo onesto per questo lavoro quanto sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

se oltre ai cavi vuoi cambiare anche le guaine ed il comando gas, io credo che sarai intorno a circa 60 euro compreso 4 cavi e 4 guaine. stare inferiori a questa cifra si farebbe meglio, ma fare di più, allora dovrebbe essere giustificata nel dettaglio la spesa.

n

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ho guardato anche dei video su youtube ma sembra un lavoro troppo complicato per me:-(. domani pomeriggio passo dal meccanico e mi faccio fare un preventivo poi vi aggiorno. vorrei fare come mi avete suggerito, cambiare tutti i fili e le guaine, oltre che la leva del freno anteriore. un prezzo onesto per questo lavoro quanto sarebbe?

Fallo tu il lavoro!

E' semplicissimo, se non provi non imparerai mai, nel caso dovessi essere proprio negato da non riuscirci la porti dal meccanico, non cambia nulla.

Nella leva, dove c'è il nottolino del filo, dove ti si è ovalizzato il foro, riempilo di grasso, vedrai che non succederà più.

PROVACI e facci sapere

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti