Utente Cancellato 011 Inviato 8 aprile 2015 - 17:47 Share Inviato 8 aprile 2015 - 17:47 sto rimettendo in sesto la vespa grazie al vostro aiuto e sto cambiando da solo i cavi e le guaine della vespa (i fili di ferro). con l'aiuto di un amico più pratico di me ci sono finalmente riuscito (dalle 2 di oggi fino a 5 min fa ) avrei ancora bisogno del vostro aiuto, come faccio a sapere se il filo della frizione è regolato bene? l'amico l'ha messo come di fabbrica, regolato su 0 ha detto..premetto che la vespa è un po' (ma forse non mi ero accorto io prima) che fa un rumorino tipo ''SCCHHH'' che varia all'aumentare dei giri motore (indipendentemente dalla frizione tirata o no ). il mecca ha detto che è normale... come capisco quando la frizione si sta cominciando a cuocere? come capisco che il filo della frizione è regolato bene? le marce le prende bene tutte, non slitta mai ma non sempre fa ''TLACK'' (specie se scalo in seconda e poi prima, che non fa quasi mai tlack) e alle volte la seconda quando la prendo dalla terza non entra. grazie a chi mi sta dando una mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 aprile 2015 - 18:14 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2015 - 18:14 Mi viene un dubbio riguardo al rumore, prova a far girare il volano a mano e senti se fa un piccolo tlic. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 aprile 2015 - 18:22 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 18:22 il volano (ossia la ventola)? che cosa potrebbe essere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 aprile 2015 - 18:30 MODERATOR Share Inviato 8 aprile 2015 - 18:30 il volano (ossia la ventola)? che cosa potrebbe essere? A me e' successo di sentire un rumore del genere ed era una calamita che si stava staccando da un lato. Ogno volta che passava da una espansione polare si spostava e faceva quel rumore li. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 8 aprile 2015 - 18:39 Autore Share Inviato 8 aprile 2015 - 18:39 la calamita interna quella della bobina volano-magnete? se fossero i cuscinetti o la frizione che rumore farebbe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 9 aprile 2015 - 10:39 Share Inviato 9 aprile 2015 - 10:39 Cambia meccanico... Nessun rumore è normale da fermo a parte gli scoppi del minimo... Se sentì tintinnii o fruscii vari qualcosa c'è... Magari è tollerabile ma non normale sicuramente... Secondo me puoi provare ad allentare un po' il cavo frizione dall'apposito registro... Che gioco ha in sulla leva prima che attacchi/stacchi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 9 aprile 2015 - 12:45 Share Inviato 9 aprile 2015 - 12:45 Cambia meccanico... Nessun rumore è normale da fermo a parte gli scoppi del minimo... Se sentì tintinnii o fruscii vari qualcosa c'è... Magari è tollerabile ma non normale sicuramente...Secondo me puoi provare ad allentare un po' il cavo frizione dall'apposito registro... Che gioco ha in sulla leva prima che attacchi/stacchi? confermo... che a parte il pammm pam pam pammm etc etc nn si dovrebbe sentire ( scampanellio polini a parte ). io avevo lo stesso rumore, come se qualcosa strusciasse.. pignolo che sono ho aperto il blocco. i cuscinetti logori davano troppa tolleranza all'albero che faceva strusciare la frizione...più casino a spiegarlo che farlo. cambiato cuscinetti, rumore sparito. senti/guarda ciao ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 9 aprile 2015 - 16:10 Share Inviato 9 aprile 2015 - 16:10 Per regolare il filo della frizione si agisce sul registro sotto al motore. In linea generale la leva deve avere un piccolo gioco prima di cominciare a tirare il filo e a fine corsa deve staccare bene senza eccessivi trascinamenti. Un minimo di trascinamento c'è sempre perchè la frizione è a bagno d'olio e si comporta un pò come un giunto idraulico: l'olio messo in movimento dai dischi collegati al motore trasmettono parte dell'energia a quelli collegati alla ruota quando la leva è tirata ma se i dischi non si separano completamente il trascinamento sarà ovviamente maggiore. Comunque devi provare e te ne accorgerai. Riguardo al vecchio discorso del rumore: metti un video così capiamo perchè a parole è un pò complicato. Ti abbiamo descritto i rumori che si possono sentire per quanto possibile ma stabilire la giusta intensità è impossibile altrimenti! Ad esempio Se senti bene nel video postato da Dajeridge si sente un ticchettio: quello è normale ma se fosse più forte o più metallico non sarebbe più tanto normale. Spero di essermi spiegato. Aspettiamo di sentire questo famoso fruscio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 10 aprile 2015 - 18:17 Autore Share Inviato 10 aprile 2015 - 18:17 (modificato) Purtroppo al momento non ho il pc che é in riparazione (mi é caduto per scendere dal treno) e sono solo con il cellulare. Comunque lho portata da un altro meccanico che lha pure provata in strada per 15 min e ha detto che va benissimo. Ah i fili li avevo montati male e lui li ha sistemati. Avevo lacerato una guaina Comunque la frizione ha detto va benissimo. Solo la leva del freno davanti non si chiude del tutto. Se volete posto una foto una parte rimane aperta anche se non frena Modificato 10 aprile 2015 - 18:19 da Utente Cancellato 011 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 10 aprile 2015 - 20:10 Autore Share Inviato 10 aprile 2015 - 20:10 [ATTACH=CONFIG]152636[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]152636[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]152637[/ATTACH] 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 11 aprile 2015 - 08:18 Share Inviato 11 aprile 2015 - 08:18 (modificato) Puoi fare una piccola spiegazione delle foto del freno? Son3 foto uguali? Se ti da quel gioco anche a tutto rilasciato devi tendere il filo fino a battuta... Modificato 11 aprile 2015 - 08:20 da Ale15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 aprile 2015 - 09:20 Autore Share Inviato 13 aprile 2015 - 09:20 Ciao grazie praticamente la leva non si chiude ma rimane sempre quello spazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 13 aprile 2015 - 10:18 Share Inviato 13 aprile 2015 - 10:18 Guaina da accorciare o tirare meglio e tendi il cavo tirandolo con una pinza a pappagallo fino a sentire il TAC della leva che va a battuta... Funzionare funziona anche così ma oltre a non essere corretto hai piu escursione della leva per avere pari frenata... Potrebbe risultare fastidioso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 13 aprile 2015 - 11:14 MODERATOR Share Inviato 13 aprile 2015 - 11:14 Ciao grazie praticamente la leva non si chiude ma rimane sempre quello spazio Ma anche spingendo a mano la leva? Se spingendo a mano trona indietro libera allora fai come dice Ale, se invece quando cerchi di spingerla a mano offre resistenza devi smollare appena la vite. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 13 aprile 2015 - 18:33 Autore Share Inviato 13 aprile 2015 - 18:33 vite troppo stretta. ora è perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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