lusa Inviato 19 marzo 2008 - 18:37 Share Inviato 19 marzo 2008 - 18:37 Salve a tutti!! Qualche mese fa postai questo messaggio: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=4628&highlight= Ci sono novità...brutte, purtroppo!! Proprio oggi, sono andato dal carroziere dove avevo portato la vespa per rimetterla a posto, dopo averla sabbiata e averla verniciata con una mano di primer per la ruggine. Dopo 3 mesi (!!), cioè oggi, il carrozziere viene fuori dicendo che per lui il telaio è irreparabile perchè ha subito una torsione in zona canotto di sterzo. Da qui le mie considerazioni: 1. non sono un carroziere ma mi sembra che, se anche ci fosse una torsione sul canotto, si parla di decimi di millimetro o millimetro al massimo; 2. è probabile che il carroziere (fra l'altro un amico) mi dica così perchè ha troppo la voro per perdere tempo dietro ad una "semplice" vespa; 3. oppure...ha ragione lui!! Io, però, visto che sono molto affezionato a questa vespa, volevo provare a portarla ad un altro carroziere, magari esperto di restauro di vespe, che magari abbia anche le "famose dime" per controllare ed eventualmente addrizzare il telaio. Quindi, vi chiedo un consiglio sul da farsi, ed in particolare, carrozieri che ne capiscano davvero e che facciano un lavoro a regola d'arte. Sono anche eventualmente disposto a farmi qualche km per portarla di persona (abito in provincia di Livorno). Aiutatemi, sono "quasi" disperato!! Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 19 marzo 2008 - 19:01 Share Inviato 19 marzo 2008 - 19:01 Io per riparare la mia dopo l'incidente di luglio ho dovuto far raddrizzare anche il telaio. Il carrozziere a cui mi sono rivolto io ha fatto un buon lavoro, ha le dime piaggio e ha anche rinforzato il telaio con una piastra d'acciaio. Se vuoi ti do i riferimenti, ma è a Milano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 marzo 2008 - 19:09 Share Inviato 19 marzo 2008 - 19:09 Anche se fuori asse, un telaio storto si può rimettere in dima. Ha un suo costo ma si può fare, ed anche abbastanza semplicemente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 marzo 2008 - 19:18 Autore Share Inviato 19 marzo 2008 - 19:18 Io per riparare la mia dopo l'incidente di luglio ho dovuto far raddrizzare anche il telaio.Il carrozziere a cui mi sono rivolto io ha fatto un buon lavoro, ha le dime piaggio e ha anche rinforzato il telaio con una piastra d'acciaio. Se vuoi ti do i riferimenti, ma è a Milano... Se vuoi puoi mandarmi un mp con il numero di tel del carroziere, anche se Milano è un pò fuori porta! Ad ogni modo, se non dovessi trovare nessuno, sono disposto, senza dubbio, ad andare anche a milano... Cosa non si fa per la vespa...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 19 marzo 2008 - 19:20 Autore Share Inviato 19 marzo 2008 - 19:20 Ad ogni modo, mi sembra di capire, che il problema, più che tecnico, sta nel trovare chi ha le dime!!! ....mmmm.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 marzo 2008 - 20:20 Share Inviato 19 marzo 2008 - 20:20 Ad ogni modo, mi sembra di capire, che il problema, più che tecnico, sta nel trovare chi ha le dime!!!....mmmm.... esattamente. E non credo che devi venire fin qui a Milano per trovare un carrozziere attrezzato che sappia fare il lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 19 marzo 2008 - 20:49 Share Inviato 19 marzo 2008 - 20:49 esattamente. E non credo che devi venire fin qui a Milano per trovare un carrozziere attrezzato che sappia fare il lavoro. ...soprattutto visto dove abiti....mica lontano da Pontedera.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
1981cic Inviato 19 marzo 2008 - 21:20 Share Inviato 19 marzo 2008 - 21:20 secondo me non c'è bisogno di una dima basta avere a disposizione un telaio uguale per avere un riferimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 marzo 2008 - 08:01 Share Inviato 20 marzo 2008 - 08:01 Secondo me non hai bisogno di un carrozziere, ma di un battilastra! che non è la stessa cosa. In Torino ne conosco due che fanno restauri su vespa, nel senso che ti ricostruiscono anche tutta una vespa, a suon di martellate ed ovviamente dime. I carrozzieri di oggi non hanno voglia di perdere tempo con le vecchie lamiere, infatti io li chiamo monta smonta e vernicia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 marzo 2008 - 08:02 Share Inviato 20 marzo 2008 - 08:02 Scusa , ma di che modello vespa stiamo parlando ? magari ti posso dare delle quote. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 20 marzo 2008 - 12:21 Autore Share Inviato 20 marzo 2008 - 12:21 Scusa , ma di che modello Vespa stiamo parlando ? magari ti posso dare delle quote. La vespa in questione è una PX125E Arcobaleno del 1983. Nessuna conoscenza affidabile in zona "Toscana"??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 20 marzo 2008 - 15:45 Share Inviato 20 marzo 2008 - 15:45 Il carrozziere, su quali parametri ti ha detto che il telaio è storto ? Si fa presto a dirlo, ma lo sa che le Vespa non sono in asse per controbilanciare il peso del motore ? E poi per sostenere una cosa del genere deve avere delle dime, ma se non le ha c""""o dice ? Io ho al banco un PX se hai bisogno di misure dimmelo . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bolix Inviato 20 marzo 2008 - 16:55 Share Inviato 20 marzo 2008 - 16:55 Io per riparare la mia dopo l'incidente di luglio ho dovuto far raddrizzare anche il telaio.Il carrozziere a cui mi sono rivolto io ha fatto un buon lavoro, ha le dime piaggio e ha anche rinforzato il telaio con una piastra d'acciaio. Se vuoi ti do i riferimenti, ma è a Milano... ciao, potresti per cortesia dirmi quanto si fanno pagare per questo lavoro? un amico ha una primavera col telaio storto e si sta decidendo se vale la pena risistemarla.. grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 20 marzo 2008 - 19:53 Autore Share Inviato 20 marzo 2008 - 19:53 Il carrozziere, su quali parametri ti ha detto che il telaio è storto ? Si fa presto a dirlo, ma lo sa che le Vespa non sono in asse per controbilanciare il peso del motore ? E poi per sostenere una cosa del genere deve avere delle dime, ma se non le ha c""""o dice ?Io ho al banco un PX se hai bisogno di misure dimmelo . Io credo che l'unico parametro che il carroziere ha preso per decidere che la vespa è torta e non si può riparare è la sua voglia che ha di farlo!!! Questa foto sotto l'ho fatta, su suggerimento di un carroziere, mettendo una semplice asta di legno sul telaio, in modo da passare sopra ai fori del perno chiusura sella e perno fissaggio sella, per poi vedere dove sarebbe caduta la "linea" dalle parti del piantone di sterzo. Che te ne pare?? Grazie per la disponibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 21 marzo 2008 - 09:25 Share Inviato 21 marzo 2008 - 09:25 Appunto dov'è storta? Forse sono un pò affrettato a dedurre, dovresti sarne una dall'alto con vespa a terra, posizionando la fotocamera su un cavalletto. Poi puoi inserire la forcella con le sfere senza parafango, solo puntata, metti su cavalletti la scocca e fai una foto dal posteriore basso, così vediamo la divergenza tra anteriore e posteriore, possibilmente procurati un tubo del diametro del perno posteriore che furiesca di un po dalla sagoma della scocca, e fai alcune foto. Poi se il telaio fosse realmente storto, presenterebbe dei bolli non indifferenti sui punti cruciali, magari post incidente, e normalmente ciò è verificabile osservando il tubo della sede focella, sulle saldature inferiori e superiori e dall'l'inteno dove c'è il cassettino, piegare il tunnel centrale la vedo dura! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 25 marzo 2008 - 13:32 Autore Share Inviato 25 marzo 2008 - 13:32 altre foto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 25 marzo 2008 - 17:15 Share Inviato 25 marzo 2008 - 17:15 ciao, potresti per cortesia dirmi quanto si fanno pagare per questo lavoro? un amico ha una primavera col telaio storto e si sta decidendo se vale la pena risistemarla.. grazie Ciao Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato via qualche giorno... Appena trovo la fattura te lo dico, perchè essendoci di mezzo l'assicurazione ed essendo un lavoro da fare per bene ci sono stati un bel po' di annessi&connessi. Perciò devo guardare sulla fattura come ha "quantificato" il corrispettivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 25 marzo 2008 - 17:48 Autore Share Inviato 25 marzo 2008 - 17:48 No problem....grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 26 marzo 2008 - 15:21 Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 15:21 Ragazzi...non credevo fosse così difficile far rimettere a posto una vespa!!! Sono andato in un altra carrozzeria dalle mie parti: l'hanno vista e secondo loro, più che piegata ha solamente problemi di "cocci". Insomma, per farla breve, mi hanno chiesto la modica cifra di 2500 euro!!! Se conoscete qualche carroziere delle mie parti, per favore, fatemi un fischio!! Sono "quasi" disperato!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 26 marzo 2008 - 17:23 Share Inviato 26 marzo 2008 - 17:23 Ti conviene spedirla qui dalle mie parti o vedi te, qui le vespe te le rifanno con 700 al max 1000euro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 marzo 2008 - 18:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2008 - 18:04 Lusa, mi spiace per te, ma, evidentemente, o non ti vogliono fare nulla o sono tutti impazziti. Quaggiù da me, per fare una vespa come la tua, si spendono 500 euro. Regolati. Se posso esserti utile, disponi pure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirkè_Px125e Inviato 26 marzo 2008 - 18:12 Share Inviato 26 marzo 2008 - 18:12 Allora io sono di massa carrara qui non ce n'è di molto onesti.. ma visto la vicinanza di entrambi a pontedera io farei un salto da carrozzieri di quella suona magari chiedendo aiuto alle pagine gialle.. quando ci sei poi magari prenditi anche dei barattoli di vernice che possono sempre servire e li neol vero senso della parola te li tirano dietro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 26 marzo 2008 - 18:47 Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 18:47 avevo pensato a spedirla a qualche carroziere specializzato in vespe, di cui ho trovato qualche sito. I problemi che mi pongo, però, sostanzialmente, sono quello della riuscita del lavoro (verrà fuori un bell'oggetto??) ed il controllo della scocca (torta/dritta??) Te cosa mi consigli?? Se dici che le cifre sono quelle, che il lavoro viene bene e che controllano che il telaio sia dritto, non avrei nessun problema a spedirla o portarla di persona. Aspetto consiglio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 marzo 2008 - 18:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2008 - 18:49 A chi ti stai rivolgendo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lusa Inviato 26 marzo 2008 - 19:05 Autore Share Inviato 26 marzo 2008 - 19:05 A chi ti stai rivolgendo? scusa Senatore, ma mentre scrivevo mi ero perso per strada i tre post dopo quello antovnb4t!!! Sono un pò nel pallone ed abbastanza incazzato con questi carrozieri, cmq sono disposto a SPEDIRLA A TUTTIII!!!! OVUNQUE!!!! Pontedera:....???? in che senso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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