anafestico Inviato 9 aprile 2015 - 16:58 Share Inviato 9 aprile 2015 - 16:58 Ciao vespisti, Stavo pulendo i vecchi listelli del px munito di paglietta fine metallica e li la terribile scoperta… Spero che dalle foto si veda che in diversi punti ci sono delle incrostazioni che somigliano al calcare, molto dure da togliere. Una volta tolte sembra che abbiano corroso l'alluminio dei listelli, ma come è possibile? Ma soprattutto si può rimediare?Esiste uno stucco per alluminio che mi rimanga dello stesso colore senza dover verniciare? Vorrei salvare a tutti i costi questi listelli senza comprarli nuovi ma non tanto per la spesa, altrimenti che restauro è? Grazie delle risposte Anafestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 aprile 2015 - 17:45 Share Inviato 9 aprile 2015 - 17:45 ...a dire il vero che l'alluminio si ossidi è perfettamente normale.....ed il suo grado di ossidazione poi dopende anche dalla combinazione con gli elementi presenti nei vari ambienti...nel senso che non è detto che si ossidi sempre al solito modo, infatti secondo cosa è presente nell'aria, l'allumio può evidentemente, in un lungo tempo, avere diverse reazioni. Dalle foto si vedono dei segni, ma non talmente bene da capire come...a me possono anche sembrare dei segni del tutto estranei all'ossidazione, ma a botte o abrasioni..ripeto mi sembra... Ad ogni modo, pur dicendoti che probabilmente esisterà uno stucco metallico per poter porre rimedio, e che possa anche essere dello stesso colore, mi domando, ma davvero vale la pena tutto questo lavoro? Comprendo che restaurare significa restaurare, ma certe volte dobbiamo anche un attimo capirne il confine. Come chi restaura un telaio super marcio, e ci attacca i nuovi pezzi di pedana, scudo e tunnel centrale, allora si direbbe che non è un restauro perchè ha attaccato tutti nuovi pezzi e della "vechcia vespa" non è rimasto nulla? Certo è un lavoro lungo, ma alla fine salviamo una vespa, non 6 stecchine di alluminio. Fare un restauro, personalmente, ci rende partecipi, ed è giusto attenersi quanto più possibile alla "figura e qualità" originale del mezzo all'epoca. Ma credo che questo necessariamente abbia dei limiti, che ovviamente sono soggettivi...infatti comprendo che tu voglia a "tutti i costi salvarli", mentre io, con tutto rispetto ti direi "buttali". In commercio ci sono 2 alternative per i listelli nuovi. concorrenza, a pochi euro, e originali, a diverse decine di euro. Ecco, conoscendone la qualità di entrambi e caomprendendo il tipo di lavoro che desideri realizzare nel finale, mi sento proprio di consigliarti di acquistare gli originali, realizzati molto più precisi rispetto alla concorrenza. (se poi vorrai usare anche i terminali originali, è probabile che tu debba prenderli separatamente, se quelli che trovi nella busta sono del modello più recente) Altra cosa. Se proprio vuoi tenere quelli, preoccupati semmai di renderli buoni alla vista almento per la zona che rimane appunto in vista. Se il peggio del peggio rimane sotto al listello, e nessuno vede, lascerei proprio stare stucchi o altrre magate varie, che se poi si stacca, pensa un po a come ti concerà la pedana, con le vibrazioni. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 aprile 2015 - 17:57 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2015 - 17:57 ...a dire il vero che l'alluminio si ossidi è perfettamente normale.....ed il suo grado di ossidazione poi dopende anche dalla combinazione con gli elementi presenti nei vari ambienti...nel senso che non è detto che si ossidi sempre al solito modo, infatti secondo cosa è presente nell'aria, l'allumio può evidentemente, in un lungo tempo, avere diverse reazioni. L'alluminio quando si ossida forma solo ossido di alluminio e null'altro, più precisamente Al2O3. Si invece intendi che in presenza di acidi o di altro può formare sali o altro di alluminio questo e' vero ma non si tratta di ossidazione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 9 aprile 2015 - 18:08 Share Inviato 9 aprile 2015 - 18:08 L'alluminio quando si ossida forma solo ossido di alluminio e null'altro, più precisamente Al2O3. Si invece intendi che in presenza di acidi o di altro può formare sali o altro di alluminio questo e' vero ma non si tratta di ossidazione. Vol. si intendevo quello, supponendo che nell'aria di varie zone ci possono essere particolari vapori o chissà cosa che favoriscono reazioni diverse dalla semplice ossidazione all'aria aperta. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anafestico Inviato 9 aprile 2015 - 18:48 Autore Share Inviato 9 aprile 2015 - 18:48 La cosa che mi lascia perplesso è che l'alluminio sembri corroso, come effetto ricorda i buchetti che affiorano nella lamiera dopo la sabbiatura. Anafestico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 9 aprile 2015 - 18:56 Share Inviato 9 aprile 2015 - 18:56 Alluminio e lamiera d acciaio a contatto non vanno d'accordo...è risaputo che anche nelle auto storiche le parti tendono a bloccarsi soprattutto se abbiamo scocca in alluminio e giunzioni in acciaio...inoltre l alluminio una volta ossidato(allumina) protegge lo strato di alluminio sottostante impedendone l ossidazione a diferenzq della ruggine nella lamiera che, come ben sappiamo, mangia tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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