Paolo50 Inviato 10 aprile 2015 - 13:30 Share Inviato 10 aprile 2015 - 13:30 Ciao a tutti. Ieri facendo il cambio gomme, girando la ruota posteriore mi sono accorto che va a destra e a sinistra, ora vi chiedo, cosa può essere? L albero ruota? Il tamburo? Il dado é ben stretto ma muovendo la ruota ha un po di gioco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 aprile 2015 - 13:44 Share Inviato 10 aprile 2015 - 13:44 controlla se il gioco é sull'albero o solo sulla ruota. se é solo sulla ruota magari manca una rondella perché il dado faccia il suo lavoro. occhio che magari qualche sciagurato che la aveva smontata ha dimenticato di rimetterla su.... in questo caso aggiungi la/le rondelle e via. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 10 aprile 2015 - 14:17 Autore Share Inviato 10 aprile 2015 - 14:17 Grazie, domani provo a guardare, in effetti il motore era stato rifatto chissà magari il vecchio padrone si é dimenticato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 13 aprile 2015 - 08:31 Share Inviato 13 aprile 2015 - 08:31 Ciao a tutti.Ieri facendo il cambio gomme, girando la ruota posteriore mi sono accorto che va a destra e a sinistra, ora vi chiedo, cosa può essere? L albero ruota? Il tamburo? Il dado é ben stretto ma muovendo la ruota ha un po di gioco sotto il dado a castello ci va uno spessore che, a seconda del tipo di tamburo che monti, va dai 4 ai 6-7 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 aprile 2015 - 06:21 Autore Share Inviato 17 aprile 2015 - 06:21 L ho smontato, ma sembra che sia il cuscinetto ad avere gioco.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 aprile 2015 - 08:27 Share Inviato 17 aprile 2015 - 08:27 L ho smontato, ma sembra che sia il cuscinetto ad avere gioco.... in 32 anni di vespe io non ho mai trovato quel cuscinetto che avesse gioco (per gioco io intendo la pista interna rispetto all'esterna) gioco nel carter (ovvero sede lasca) sì, ma lo tiene a pacco il piatto ganasce guarda che forse ti serve un rasamento da infilare nell'asse ruota, che vada a battere nella pista interna, per fare andare il tamburo a pacco con la stessa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 aprile 2015 - 10:08 Autore Share Inviato 17 aprile 2015 - 10:08 Il gioco sembra minimo, però rismontandolo ho visto che c'è molto gioco tra il tamburo e l asse Provo a seguire quello che mi hai detto, grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 aprile 2015 - 11:50 Share Inviato 17 aprile 2015 - 11:50 Il gioco sembra minimo, però rismontandolo ho visto che c'è molto gioco tra il tamburo e l asseProvo a seguire quello che mi hai detto, grazie molto gioco tra tamburo e asse... scusa ma è l'asse che balla rispetto al cuscinetto OPPURE il tamburo che balla rispetto l'asse ruota? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 aprile 2015 - 12:22 Autore Share Inviato 17 aprile 2015 - 12:22 Senza tamburo prendendo con le mani l' asse sento che ha un po di gioco, invece quando monto il tamburo senza stringere del tutto il dado sento che ha molto gioco, non so se sia normale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi139 Inviato 17 aprile 2015 - 16:40 Share Inviato 17 aprile 2015 - 16:40 il tamburo é inserito nel " mille righe" e li del gioco c'é , metti lo spessore sotto il dado e stringi il tutto e ricontrolla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 17 aprile 2015 - 17:38 Share Inviato 17 aprile 2015 - 17:38 in 32 anni di vespe io non ho mai trovato quel cuscinetto che avesse gioco (per gioco io intendo la pista interna rispetto all'esterna)gioco nel carter (ovvero sede lasca) sì, ma lo tiene a pacco il piatto ganasce guarda che forse ti serve un rasamento da infilare nell'asse ruota, che vada a battere nella pista interna, per fare andare il tamburo a pacco con la stessa PuLtroppo anche la mia ha lo stesso difetto...il rasamento c'è, la ruota è serrata a dovere ma anche da vespa ferma se la "scuoti" la rota dietro ha gioco...e non è la prima che sento con le mie orecchie. seguirò per imparare...mi interessa la soluzione.. GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 17 aprile 2015 - 18:00 Share Inviato 17 aprile 2015 - 18:00 un po' di gioco e' normale visto che il cuscinetto ruota e' un c3 o addirittura c4 di tolleranza, questo perche con il carico del guidatore e dell' eventuale passeggero sarebbe troppo caricato. teenete presente che l albero del cambio e' sostenuto dal cuscinetti in questione e da una piccola gabbietta a rulli all altra estremita'. t5 rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 aprile 2015 - 18:08 Share Inviato 17 aprile 2015 - 18:08 Io ho aggiunto una rondella. Non so se sia una bestemmia ma da quando l'ho aggiunta é molto piú stabile nei cambi di direzione Naturalmente non balla piú... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 17 aprile 2015 - 18:13 Share Inviato 17 aprile 2015 - 18:13 potrebbe anche aver ceduto il tamburo sul lato in appoggio sul cuscinetto (tipico dei px di un certo periodo) e aggiungemdo uno spessorino riporti ad avere tiro assiale con il dado e la rondella esterna in quanto il millerighe arriva ad un certo punto a battura senza bloccare effettivamente il tamburo. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 17 aprile 2015 - 19:00 Share Inviato 17 aprile 2015 - 19:00 potrebbe anche aver ceduto il tamburo sul lato in appoggio sul cuscinetto (tipico dei px di un certo periodo) e aggiungemdo uno spessorino riporti ad avere tiro assiale con il dado e la rondella esterna in quanto il millerighe arriva ad un certo punto a battura senza bloccare effettivamente il tamburo. t5rosso ciao T5...ti chiedo anche qui ( dirai..sto qua ha rogne ovunque nella vespa:mah: ) io non ho px ma..ho una sprint ...ma dove aggiungere ..lo "spessorino "? GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 17 aprile 2015 - 19:21 Share Inviato 17 aprile 2015 - 19:21 lo spessorino va messo sull albero del cambio in battuta sulla ghiera interna del cusninetto, non devi esagerare con lo spessore dello spessore ad esempio ne esistono in commercio a partire da 0,1 mm in su li trovi nei negozi di articoli tecnici. t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dajeridge Inviato 17 aprile 2015 - 19:37 Share Inviato 17 aprile 2015 - 19:37 lo spessorino va messo sull albero del cambio in battuta sulla ghiera interna del cusninetto, non devi esagerare con lo spessore dello spessore ad esempio ne esistono in commercio a partire da 0,1 mm in su li trovi nei negozi di articoli tecnici. t5rosso ciao scusala mia ignoranza, parli delle maggiorazioni di sapllamento ? oppure non sono capace a capire ove va posizionata .. dove ..qui ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 17 aprile 2015 - 19:49 Share Inviato 17 aprile 2015 - 19:49 sull asse della foto a sx t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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