Vai al contenuto

Problema carburazione Vespa 50 PK XL 1986

VespaYoung
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema con la Vespa in oggetto comprata da poco, per la quale vi descrivo brevemente i sintomi e la sua storia.

Inizio col dire che appena arrivata non si accendeva proprio, così ho pulito la candela ed è partita, ma non reggeva il minimo ed affogava in accelerazione. Se acceleravo un po' di più, saliva da sola di giri.

Come primo intervento ho smontato interamente il carburatore, pulito, cambiato le guarnizioni, cambiato il tubo ed il filtro benzina e sostituito il filo + guaina dell'acceleratore e sembrava andare meglio, ovviamente abbiamo dovuto effettuare nuovamente le regolazioni alle viti del carburatore, ma non appena si scaldava saliva nuovamente di giri accelerando per non farla spegnere, in quanto non reggeva il minino.

Dopo un breve giro questa mattina, la candela si presentava in questo stato:

IMG_20150412_110508.jpg IMG_20150412_110514.jpg

Quindi tutto ok, ma appena inizia a scaldarsi, non regge più il minimo ed è come se "affogasse". Qui il video dove potete vedere il comportamento. Il minimo è stato un po' alzato per farglielo reggere almeno per un po':

La vespa monta un 75cc (non so altro) ed un carburatore Dell'Orto 16 12 con getto massimo 74

Temo che si tratti di un'infiltrazione d'aria, voi che dite?

Grazie a tutti :-)

Modificato da VespaYoung
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

ho un problema con la Vespa in oggetto comprata da poco, per la quale vi descrivo brevemente i sintomi e la sua storia.

Inizio col dire che appena arrivata non si accendeva proprio, così ho pulito la candela ed è partita, ma non reggeva il minimo ed affogava in accelerazione. Se acceleravo un po' di più, saliva da sola di giri.

Come primo intervento ho smontato interamente il carburatore, pulito, cambiato le guarnizioni, cambiato il tubo ed il filtro benzina e sostituito il filo + guaina dell'acceleratore e sembrava andare meglio, ovviamente abbiamo dovuto effettuare nuovamente le regolazioni alle viti del carburatore, ma non appena si scaldava saliva nuovamente di giri accelerando per non farla spegnere, in quanto non reggeva il minino.

Dopo un breve giro questa mattina, la candela si presentava in questo stato:

IMG_20150412_110508.jpg IMG_20150412_110514.jpg

Quindi tutto ok, ma appena inizia a scaldarsi, non regge più il minimo ed è come se "affogasse". Qui il video dove potete vedere il comportamento. Il minimo è stato un po' alzato per farglielo reggere almeno per un po':

La vespa monta un 75cc (non so altro) ed un carburatore Dell'Orto 16 12 con getto massimo 74

Temo che si tratti di un'infiltrazione d'aria, voi che dite?

Grazie a tutti :-)

Inizia a scendere col getto del massimo, 74 usalo su un 19 col 75, sul 16/12 vai da 70 a scendere (e sto esagerando!)

Poi quel tubo della benzina, perché fa tutto quel giro?

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta. Il tubo della benzina è un po' lungo in quanto potevamo arrivare meglio al carburatore senza smontare del tutto il serbatoio, ma solamente alzandolo

Per il getto sicuro che sia da abbassare? Il color nocciola della candela mi fa pensare che sia giusto

Il filtro, inoltre, è quello della vespa HP:

141082_34073.JPG

Modificato da VespaYoung
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per la risposta. Il tubo della benzina è un po' lungo in quanto potevamo arrivare meglio al carburatore senza smontare del tutto il serbatoio, ma solamente alzandolo

Per il getto sicuro che sia da abbassare? Il color nocciola della candela mi fa pensare che sia giusto

Il filtro, inoltre, è quello della vespa HP:

141082_34073.JPG

Il colore della candela non è la "verità" della carburazione!

Comunque il tubo della benzina deve fare un percorso senza curve strane come la tua dall'alto (rubinetto del serbatoio) e procedere quasi dritto fino al carburatore in discesa.

Nella foto* vedi grossomodo come dovrebbe essere.

Modificato da Frax
Link al commento
Condividi su altri siti