Vai al contenuto

clacson funziona solo con luci accese

vix
 Share

Recommended Posts

buonasera a tutti.

ho quasi completato il restauro della mia Px arc alla quale ho montato impianto elettrco più devio luci e indicatori nuovi.

Il problema è che il clacson suona solo quando le luci sono accese o il pedale freno premuto, mentre se tutto spento niente. Chiaramente intuisco che cio accade perche il ritorno dal clacson non trova la massa se non attraverso un 'altra via cioe quella delle luci o freno.

Ho guardato un po di schemi impianti e proprio non capisco in condizioni di tutto spento(luci)come fa la corrente che attraversa il clacson a raggiungere la massa?? :cioe:

Grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. se vedo bene questo è il tuo primo messaggio, quindi presumo che tu non abbia fatto le presentazioni...qualche moderatore ti darà presto istruzione.

per quanto riguarda il tuo problema....intanto potresti indicare il modello esatto della tua vespa e l'anno, sai sembrano tutte uguali, ma non è così.

successivamente ci vuole di essere certi che ti sia stato dato il devio luci giusto o anche l'intero impianto...Ad ogni modo, ammettendo che così sia, mi chiedo se sei certo di aver fatto correttamente tutte le connessioni. Non dovrebbe essere facile sbagliare, dato che nell'arcobaleno gli spinotti sono "guidati" e lasciano un margine di errore quasi nullo, però chissà.

ti consiglio di aprire il devioluci, e postare qualche foto del suo cablaggio e nel frattempo verificare che sia tutto ok.

N.

ps..mi chiedevo se prima della sostituzione di tali componenti, funzionava tutto regolarmente...

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti anche prima della sostituzione in posizione riposo non mi suonava e quando funzionava era appena udibile, ho sempre pensato che il clacson fosse andato,, l'anno di costruzione è '85

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in effetti anche prima della sostituzione in posizione riposo non mi suonava e quando funzionava era appena udibile, ho sempre pensato che il clacson fosse andato,, l'anno di costruzione è '85

Non e' un elestart giusto?

Se non e' un elestart, quando le luci sono spente il ritorno lo fa il regolatore quindi controllerei anche quello, il filo di massa del regolatore fa bene contatto con la carrozzeria?

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la massa è ok misurata con il tester, poi ho passato un maschio prima di montare i nuovi perni del regolatore, cmq le luci accendevano bene, dopo provo con un altro regolatore che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se dai gas suona? se si è normale
in effetti ho provato solo agendo sul pedale dell'avviamento dato che mi manca il serbatoio che sto riverniciando.

Dado, dici che andando in moto dovrebbe funzionare? anche perche ho provato un altro regolatore e da il medesimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità potrebbe essere che poi non funzioni ugualmente. Però siamo qui a discutere di un problema, ancor prima di sapere se esiste, dato che ancora non l'hai messa in moto ma hai solo spedalato. Mah

N.

Link al commento
Condividi su altri siti