StefanoPK Inviato 13 aprile 2015 - 16:09 Share Inviato 13 aprile 2015 - 16:09 Salve a tutti, Ho appena acquistato la mia prima vespa: una pk 50 dell'83 con gruppo termico Polini 75.. Per il resto tutto di serie. La mia domanda è: quali modifiche mi consigliate di fare? Il carburatore è il 16/10 di serie, dovrei montare un 19 (l'avrei trovato a €40) ? I rapporti sono da cambiare? Lo scarico? Premetto che il mio obbiettivo è far si che la vespa raggiunga i 75 km/h almeno. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 aprile 2015 - 16:20 MODERATOR Share Inviato 13 aprile 2015 - 16:20 Benvenuto in VR Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti. Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ Buona permanenza tra noi Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 13 aprile 2015 - 17:05 Autore Share Inviato 13 aprile 2015 - 17:05 Graziee !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 13 aprile 2015 - 18:38 Share Inviato 13 aprile 2015 - 18:38 (modificato) Che modello di Polini hai preso? Il ghisa normale o il modello racing? Una configurazione che ti posso consigliare é questa: Rapporti 18/67 Carburatore 19 Frizione originale con molla rinforzata polini Marmitta proma Per i rapporti i 18/67 sono solo un esempio devi decidere poi tu se ti servono corti o lunghi. Abiti un zona pianeggiante o collinare? Hai intenzione di raccordare i carter al cilindro? Modificato 13 aprile 2015 - 18:40 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 13 aprile 2015 - 18:55 Autore Share Inviato 13 aprile 2015 - 18:55 In ghisa. Il modello non saprei.. Scusate l'ignoranza ma sono inesperto in quanto a meccanica oltre che giovane ('97) ahah comunque abito in una zona abbastanza collinare e quantomeno mi piacerebbe poter fare giri in collina senza troppi problemi di motore, non è che voglio andare forte, non mi interessa, ma almeno da non farmi venire il latte ai gomiti... ? Comunque con raccordare i carter al cilindro intendi limare l'imbocco della benzina?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 13 aprile 2015 - 19:21 Autore Share Inviato 13 aprile 2015 - 19:21 Ah, tra l'altro, la passo la revisione ?? ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 13 aprile 2015 - 19:29 Share Inviato 13 aprile 2015 - 19:29 (modificato) Come rapporti allora i 18/67, il cilindro se è il racing va più forte del classico polini ghisa Raccordare i travasi significa far coincidere i travasi del cilindro al carter, in modo che la benzina passi con facilità e con la giusta portata, senza ostacoli. Per raccordarli ti serve un dremel e l' apposita fresa. Se vuoi vedere come si fa c'è un video su You tube Per la revisione, dipende da chi vai, di solito te la fanno passare, e poi dopotutto non hai mica un falc Modificato 13 aprile 2015 - 19:39 da Paolo50 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 14 aprile 2015 - 06:44 Share Inviato 14 aprile 2015 - 06:44 Ei ciao conterraneo ( e coetaneo ) io aggiungerei alle configurazioni mostrate prima anche un accensione col volano piú leggero ( se è un pk 50 s) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 14 aprile 2015 - 18:40 Autore Share Inviato 14 aprile 2015 - 18:40 Pk 50. Non è una special, cambia qualcosa? Comunque per quanto riguarda il carburatore 19 ne ho trovato uno a €40 trattabili quindi penso che quasi sicuramente questa sarà la prima modifica che farò. Magari se riuscissi a pagarlo €30 ? poi penso che cambierò i rapporti .. Che ne dite?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 15 aprile 2015 - 18:46 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 18:46 Tra l'altro mi hanno detto che solo cambiare il carburatore cambia poco senza cambiare la marmitta .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 16 aprile 2015 - 14:37 Share Inviato 16 aprile 2015 - 14:37 Ciao, per il carburatore se prendi un normale 19 shbc sei a posto. A carburare non dovresti aver difficoltà. Per i rapporti, io quelli corti (18/67, oppure i tuoi originali) te li sconsiglio per esperienza personale: il motore sta sempre alto di giri, sei limitato come velocità; gli unici vantaggi li hai in ripresa e in salita. Secondo me con dei normalissimi 24/72 vai tranquillo dove vuoi, in salita non hai problemi (male male che vada scali in 3a, le marce son fatte apposta) e raggiungi i tuoi 80 Km/h reali. Per lo scarico... Son gusti! Se hai la padella originale non l'ho mai provata: quindi non mi sento di dirti di tenerla o no. Se proprio vuoi cambiarlo scegli tra una classica siluro o una banana (consiglio di prenderla della Giannelli in quel caso)! Sulle colline ci viaggi tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 16 aprile 2015 - 19:32 Autore Share Inviato 16 aprile 2015 - 19:32 Quindi dici che cambiando solo il carburatore con un 19 e lasciando rapporti originali raggiungo gli 80 km/h ? Per la marmitta pensavo a qualcosa di non troppo rumoroso. Ho sentito che la sito siluro è abbastanza silenziosa e potrebbe farmi guadagnare altri 5 km/h, ma se mi dici che già solo con il carburatore arrivo agli 80... Mi basta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 16 aprile 2015 - 20:38 Share Inviato 16 aprile 2015 - 20:38 Forse mi sono espresso male. Il carburatore influisce sul l'erogazione del tuo motore, non è che montando un 19 magicamente farai gli 80 all'ora, altrimenti ti consigliavo un 28 Ciò che nel tuo caso fa la grande differenza sono i rapporti: -Rapporti originali= corti, vel. max sarai sui 70, ma col motore che urla. -Rapporti 24/72=rapporti più lunghi, le marce sono più "lunghe", sacrifichi un poco di accelerazione ma guadagni in velocità massima (circa 80-85 all'ora). Il motore gira più basso, consumi meno ed è meno sotto sforzo. Se ci sono dei concetti che non ti sono chiarissimi riguardo alla meccanica della Vespa cerca un po' su Google, e magari butta un occhio su YouTube ai video di "Vespe e motori" PS Hai una Pk, quindi non penso tu possa montare la siluro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 16 aprile 2015 - 22:05 Autore Share Inviato 16 aprile 2015 - 22:05 Grazie sei stato chiarissimo! Scusa l'inesperienza! Comunque mi sembra di aver capito che con: 75 Polini Carburatore 19/19 Rapporti 24/72 Marmitta Proma/Polini In pianura dovrebbe prendermi gli 80 km/h ? Come marmitta qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 17 aprile 2015 - 12:33 Share Inviato 17 aprile 2015 - 12:33 Se monti quei rapporti il 102 te li consiglio, alla fine la spesa è quasi la medesima. Sulla marmitta... Dovresti informarti su quali montino sulla PK, e magari ti permettano di tenere la ruota di scorta! Non avendo questo modello di Vespa non saprei dirti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 17 aprile 2015 - 13:15 Autore Share Inviato 17 aprile 2015 - 13:15 Non vorrei montare il 102, quindi, quei rapporti (24/72) sul mio 75 andrebbero lo stesso bene ? Velocità? Non è che voglia fare il pazzo, ma semplicemente non annoiarmi ed essere sempre a manetta. è una cosa complicata/costosa cambiare i rapporti ? Se fosse, mettendo una marmitta Polini e un 19, ma lasciando rapporti originali? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alberello Inviato 17 aprile 2015 - 16:43 Share Inviato 17 aprile 2015 - 16:43 Mai provato un 75 con i 24/72... Coi rapporti originali sarai appena corto secondo me. Aspetta pareri da qualcuno che abbia provato un 75! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 17 aprile 2015 - 17:18 Autore Share Inviato 17 aprile 2015 - 17:18 ok grazie. Qualcuno ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iltiesta Inviato 17 aprile 2015 - 18:42 Share Inviato 17 aprile 2015 - 18:42 io ho sulla mia pk un blocco con: 75 polini modello vecchio 19.19 24.72 sito plus. io non la trovo molto corta.. in alcune salite anche ripide la seconda me la tira benissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 17 aprile 2015 - 20:55 Autore Share Inviato 17 aprile 2015 - 20:55 Grazie. Quanto ti fa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iltiesta Inviato 18 aprile 2015 - 13:27 Share Inviato 18 aprile 2015 - 13:27 siccome non sono in regola non c'ho girato molto... comunque penso che arrivi a 80 (in una discesa di fianco casa l'ho tirata e sono arrivato a mettere la quarta però senza poterla tirare causa strada finita. Con il gps del telefono mi ha segnato 73 km/h) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoPK Inviato 18 aprile 2015 - 19:37 Autore Share Inviato 18 aprile 2015 - 19:37 (modificato) Allora, oggi ho provato a misurare la velocità con il computerino gps e con il 75cc Polini ed il resto tutto originale mi fa i 55km/h... ? Credo sarà dura guadagnare 20km/h. Che ne dite? Montando carburatore 19, cambiando rapporti e con un marmittino migliore ce la faccio? O mi conviene a questo punto comprare un gt Polini racing? Modificato 18 aprile 2015 - 19:40 da StefanoPK 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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