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Cerchi da 2,50.


lollo67
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MODERATOR
Io non monterei mai cerchi solo perché più facili per mettere le gomme, ma solo perché funzionano meglio una volta montati.

Poi scusa, fammi capire, sono più facili da montare perché calzeresti metà copertone e lo infili in quella fessura e poi agevola lo scavalcamento del cerchietto esterno? E questo anche quando si infila la seconda parte del copertone?? Perché quando se ne è infilata metà credo che sia necessario schiacciare molto il copertone per calzarlo e infilarlo per metà in quella fessura.

Io lo porterei da un gommista piuttosto che faticare con una specie di piede di porco per infilarlo manualmente poi son scelte...

 

Infatti anch'io le porto sempre dal gommista a montare, per il discorso che funziona meglio anche li hai ragione infatti preferisco quel leggero disassamento piuttosto che trovarmi in questa situazione http://www.vesparesources.com/11-off-topics/64484-attenzione-rottura-cerchi-tubeless-2-10 con un cerchio rotto magari a centinaia di chilometri da casa. Mi e' capitato di forare mentre andavo a fare un viaggio e di aver voluto/dovuto far cambiare la gomma dal primo gommista che ho trovato per strada(d'altronde non potevo mica chiedergli le credenziali), non mi sentivo tranquillo a continuare il viaggio con la ruota di scorta bucata, la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede bene..... Con i cerchi da 2.50 il gommista non ha avuto alcun problema a cambiare la gomma senza danneggiare nulla. Comunque e' cosi, quando si calza la gomma, il tallone del lato che stai calzando si deve infilare in quel piccolo canale, e' cosi anche per le gomme della auto ma essendo i cerchi auto più larghi problemi non ce ne sono.

 

Vol.

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Infatti anch'io le porto sempre dal gommista a montare, per il discorso che funziona meglio anche li hai ragione infatti preferisco quel leggero disassamento piuttosto che trovarmi in questa situazione http://www.vesparesources.com/11-off-topics/64484-attenzione-rottura-cerchi-tubeless-2-10 con un cerchio rotto magari a centinaia di chilometri da casa. Mi e' capitato di forare mentre andavo a fare un viaggio e di aver voluto/dovuto far cambiare la gomma dal primo gommista che ho trovato per strada(d'altronde non potevo mica chiedergli le credenziali), non mi sentivo tranquillo a continuare il viaggio con la ruota di scorta bucata, la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede bene..... Con i cerchi da 2.50 il gommista non ha avuto alcun problema a cambiare la gomma senza danneggiare nulla. Comunque e' cosi, quando si calza la gomma, il tallone del lato che stai calzando si deve infilare in quel piccolo canale, e' cosi anche per le gomme della auto ma essendo i cerchi auto più larghi problemi non ce ne sono.

 

Vol.

Ma solo i 2.10 hanno il cerchietto sottile?

Questa è tutt'altra questione rispetto alla facilità di montaggio!

Ma 2.10 e 2.50 non dovrebbero avere lo stesso spessore sul cerchietto?

Magari si verificano rotture perché non sono stati usati attrezzi adatti durante il montaggio o per difetti di fabbricazione che si possono verificare su entrambe le ruote...

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Grazie e tutti quanti hanno risposto,io deduco:

A parte la facilità di montaggio,da parte del gommista,nessuno ha scritto vantaggi nella guida con cerchi da 2,50.

Quindi mi soddisfa il fatto di aver acquistato dei cerchi da 2,10,ed in caso di sfigata foratura,ho acquistato un valido kit per riparazione gomme tubeless,anche senza togliere la ruota da sotto la vespa,e nel mio bauletto stà sempre il compressorino che mi eviterebbe anche di usare le bombolette per il gonfiaggio del pneumatico.

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Cerchi arrivati, portati dal gommista 3minuti cadauno per montare le metzeller m 1.

Gli ho chiesto se avesse particolari difficoltá mel montare le gomme, mi risponde ,nessuna difficoltà come tutti gli scooter.

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forse mi sbaglio...ma come succede in molte cose....quando ci si fa i segoni mentali, è possibile che ci prenda anche una certa "paura"... perciò se andiamo da un gommista carichi per i nostri nuovi cerchi, ma anche preoccupati che non si rovinino, cominceremo a mettere ansia al montatore di turno... quello che voglio dire quindi è che proprio quando cerchiamo di fare bene le cose ..piano piano..attenti attenti, TRA succede il danno. Chi sa lavorare bene, piazza il pezzo, e con mano certa e professionale "taglia la torta"...........o no? è solo un mio personale pensiero.

 

N

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Devo dirlo,

Sono rimasto deluso dai cerchi in ferro scomponibili cromati della fa Italia, dopo soli 800 km. Tre mesi di vita, e una sola volta lavata la vespa ,quando li ho aperti per togliere le gomme da trasferire sui nuovi cerchi tubelesss si presentano con una bella patina di rugine che avvolge tutto il canale interno sino ai bordi.

Anche la camera d' aria e restata imbrattata dalla ruggine, anche lavandola con spugnetta acqua e sapone non viene via.

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rileggendo il tutto, mi viene da porre una domanda, a chi usa i vecchi 2.5 Fa italia. Voi che tipo di valvola montate? la classica oppure questa? e nei 2 differenti casi, come vi siete trovati?

 

N.

18042015724.jpg

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quindi in poche parole, anzi pochissime, avete messo un chewingum al posto delle valvole, sia mai che l'una e l'altra non fossero ottimali al 100% avete scelto la strada del fai da te..Vedrò che posso fare.

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ciao ragazzi! visto che in questo thread si parla di pneumatici e cerchi, vorrei porvi una domanda.

vorrei prendere le metzeler me1 e anche dei cerchi tubeless e da quanto ho letto lollo67 le ha montate su cerchi da 2,10 anche se avevo letto su alcuni siti di persone che hanno cercato di montare questi pneumatici su cerchi da 2,10 e hanno strappato lo pneumatico dicendo che il cerchio era troppo piccolo e necessitava di uno da 2.50. quindi mi confermate che montano sui 2.10? se si, potreste dirmi dove avete comprato cerchi e gomme e soprattutto potreste darmi le caratteristiche della gomma e del cerchio?(intendo i numeri della gomma es. 350-10 59j o cose del genere, perchè non sono molto pratico di pneumatici)

grazie!

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rileggendo il tutto, mi viene da porre una domanda, a chi usa i vecchi 2.5 Fa italia. Voi che tipo di valvola montate? la classica oppure questa? e nei 2 differenti casi, come vi siete trovati?

 

N.

 

io sarei per utilizzare quella in foto,l'avete mai provata?

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  • 3 weeks later...
MODERATOR
Tipo di valvola montata?

 

Dal 2011 i SIP hanno lo valvola avvitata in apposita sede nel cerchio, non si devono piu montare quelle valvole che hai messo in foto.

 

Vol.

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Grazie Vol, ma i miei sono precedenti e quindi possono montare o la classica valvola in gomma o quella postata in foto. Dato che mi trovavo a cambiar gomme, dato che attualmente montavo la valvola classica e dato che però avrei anche disponibile quella mostrata in foto, mi chiedevo, per chi ha i vecchi cerchi se avesse monatto la classica o quella in foto e nel caso cosa ne pensasse.

 

N.

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