Vai al contenuto


Elaboriamo Vanda (px 125 e3) per lunghi viaggi! Datemi una mano!


mpfreerider
 Share

Recommended Posts

Come da titolo, è giunta l'ora di mettere mano al motore della mia piccola; và benissimo ma ho bisogno di qualcosa in più l,in vista dell' utilizzo che spero farne e che nel piccolo già faccio.

 

Mi piace viaggiare, sempre col passeggero e bagagli al seguito. Nello specifico quest anno conto di fare un viaggio di circa 8000km, in 20 giorni. Qualcosa di molto stressante per la meccanica ( e non solo per quella :D ). Quindi mi serve un sì un motore più coppioso per le salite alpine, con anche una velocità di crociera più alta, ma esso deve rimanere affidabilissimo.

 

Da qui i miei due setup pensati, sostanzialmente 150 Piaggio o dr177.

 

- GT Piaggio 150

- Ghigliottina e getti

- Megadella V 1.2

- Pignone 21 denti e 4a 35denti del 150

 

 

- GT DR 177

- Squish 1.8mm circa

- Filtro aria PX 200

- Ghigliottina? Getti

- Megadella v1.5

- Pignone 21 denti e 4a 35denti del 150

 

Quale mi consigliate? Chiaramente il 177 sembra essere più prestante sulla carta, ma molti non ottengono i risultati sperati, inoltre è affidabile per percorrere 8000km in 20 giorni?

 

 

Grazie a tutti.

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!, Il DR è un mulo, forse anche di piu del 150.

8000 km ogni 20 giorni usurano per bene qualunque vespa, Anche originale ;)

 

Ma cosa dici.....8000 km in 20 giorni usurano il vespista, 400 km al giorno di media sono anche troppi.

Per la meccanica non è un problema se ben fatta e non esaperata tutti i cilindri ti danno la massima affidabilità col giusto rapporto.

DR fino a 90 polini fino a 100 parma fino a 110....quattrini N.P

Link al commento
Condividi su altri siti

Da DRrista ti posso dire che per l'uso specificato il DR va benone, solo una puntualizzazione, se dici che dovrai viaggiare in due con bagagli a seguito e in salita io metterei il pignone da 21 ma lascerei la 4^ corta del 125, considera che pignone 21 e 4^ lunga e pignone da 22 e 4^ corta si equivalgono, tral'altro per cambiare il rapporto del cambio devi aprire il motore, per il solo pignone devi solo lavorare sulla frizione. Se vai di DR accertati di avere lo statore su IT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vespista ad un raduno, mi ha sottolineato che la camicia del 177 è ovviamente più sottile di un 150, proprio questo sarebbe una delle cause della minore affidabilità del 177.

 

Mario, lo statore è già su IT, per la 4a non so, mi sa che nei 3 valichi che dovrò affrontare ( Monginevro, Iseran e Moncenisio) la 4a non la reggerei neanche in configurazione "corta", a questo punto meglio metterla "lunga" per privilegiare la velocità di crociera in piano. Alla fine avrei la rapportatura finale del 150.

*come giustamente dici tu, il problema grosso è aprire il motore; ora non ho ancora studiato a riguardo, nel caso fosse troppo complicato lascerei perdere.

 

mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodaggio lo fai in corsa? :mrgreen:

 

Se il motore lo prepari solo ora ci farei almeno un mille km prima di partire visto che non vai a fare una passeggiata...

 

Salite, passeggero e bagagli consiglierebbero un GT d'alluminio a mio avviso e li ti regoli con il budget che hai a disposizione...

 

Visto il tipo di viaggio mi porterei dietro una frizione di riserva già pronta mettendo il dado non a castelletto per non bestemmiare a bordo strada nel caso di sostituzione al volo... e magari approfitti per farti un pacco pignone 21 e uno 22 per provarli entrambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vespista ad un raduno, mi ha sottolineato che la camicia del 177 è ovviamente più sottile di un 150, proprio questo sarebbe una delle cause della minore affidabilità del 177.

 

Mario, lo statore è già su IT, per la 4a non so, mi sa che nei 3 valichi che dovrò affrontare ( Monginevro, Iseran e Moncenisio) la 4a non la reggerei neanche in configurazione "corta", a questo punto meglio metterla "lunga" per privilegiare la velocità di crociera in piano. Alla fine avrei la rapportatura finale del 150.

*come giustamente dici tu, il problema grosso è aprire il motore; ora non ho ancora studiato a riguardo, nel caso fosse troppo complicato lascerei perdere.

 

mpfreerider

A questo punto metti come ho fatto io il pignone da 22 lasciando la 4^ corta. Otterrai in piano i medesimi vantaggi de 21 con 4^ lunga, ma quando andrai di 3^ sarai più lunghetto.

Modificato da mariopx
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rodaggio lo fai in corsa? :mrgreen:

 

Se il motore lo prepari solo ora ci farei almeno un mille km prima di partire visto che non vai a fare una passeggiata...

 

Salite, passeggero e bagagli consiglierebbero un GT d'alluminio a mio avviso e li ti regoli con il budget che hai a disposizione...

 

Visto il tipo di viaggio mi porterei dietro una frizione di riserva già pronta mettendo il dado non a castelletto per non bestemmiare a bordo strada nel caso di sostituzione al volo... e magari approfitti per farti un pacco pignone 21 e uno 22 per provarli entrambi...

Per il rodaggio non c'è problema, se mi impegno, in 2 settimane 1000km me li sparo :D.

In alluminio vorrebbe dire Polini o Pinasco, ma sono cilindri da raccordare ecc. Io voglio qualcosa di semplice P&P

 

@Mario, se allungo col 22 dopo non salgo più con la 3a xD

 

mpfreerider

Modificato da mpfreerider
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel viaggio !!! Per l"uso che devi fare ,(la vespa carica come un mulo) , la termica originale anche 150 soffrirebbe non poco , personalmente adotterei un gt che considero un Mulo,il 177 d.r, e aggiungendo solo una padella piu" aperta , qui nel forum ci sono un paio di addetti a trasformazione padelle in meglio .. Utente Dorna e Mega , monta il tutto con un"adeguata carburazione .... poi una volta finito il rodaggio ,e valutato come rende la vespa , decidi sul rapporto finale.

Beato te che riesci a fare 1000 km in una settimana!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo di Dr allora; se grippo durante il viaggio rimonto il 125 che mi porto dietro xD

 

mpfreerider

 

Anche se difficile gripparlo come e" usanya dire dei D.R ( io ci sono riuscito ) , e visto che dovrete fare un lunghissimo viaggio , fai bene a portarti 1,5 kg di termica di ricambio .:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andata, ora devo studiare come abbassare la testa in maniera decente per ridurre lo squish

 

mpfreerider

 

Prendi la testa polini, metti una megadella, adegui il getto un pelo grasso, candela 7 (oppure 8), fori sul filtro, un pelo posticipato, serraggio corretto, rodaggio adeguato al 2 %.

Provi i freni aria ed i getti del minimo, revisione carburatore e ci sei!!

Link al commento
Condividi su altri siti

-Candela 7 sarebbe la champion rl86, giusto?

-Più posticipato di 18 vuol dire quanti gradi, in più o in meno?

-La testa Polini compromette affidabilità?

-Filtro metto quello del 200

-Hai i valori di serraggio in Nm?

 

Per la miscela ho il mix, al limite aggiungo qualcosa nel serbatoio.

 

Grazie per le risposte Joed

 

 

mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dr è il più affidabile perchè ha tolleranze generose, non è spinto come cilindro ed è relativamente economico oltre a resistere a montaggi e settaggi barbari.

Io monto un malossi ed è affidabilissimo, sfido chiunque a stare ful gas con la ghisa come me.

L'affidabilità è un mix di mille accorgimenti e concordo con Felice (pistone grippato) sul fatto di investire sull'alluminio; io ti direi di prendere il cilindro che puoi permetterti, ma di farlo settare da chi ha esperienza reale sui motori; cura la carburazione e porta getti sempre con te.

Polini-malossi per la ghisa, pinasco per l'alluminio; il dr solo se vuoi fare da solo ed in economia.

 

-Candela 7 sarebbe la champion rl86, giusto? Candela NGK o Denso grado 7 o 8

-Più posticipato di 18 vuol dire quanti gradi, in più o in meno? Circa 18-17 devi provare il motore e decidere

-La testa Polini compromette affidabilità? No, ma migliora il rendimento

-Filtro metto quello del 200 perfetto fai due fori in corrispondenza dei getti

-Hai i valori di serraggio in Nm? non saprei

- per la miscela ho il mix, al limite aggiungo qualcosa nel serbatoio. No, la miscela va fatta al 2%, potresti coprire altri problemi (trafilaggi d'aria, getti sporchi, filtri sporchi, marma tappata, anticipo errato.......ect ect)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...