mpfreerider Inviato 14 aprile 2015 - 19:15 Share Inviato 14 aprile 2015 - 19:15 (modificato) Come da titolo, è giunta l'ora di mettere mano al motore della mia piccola; và benissimo ma ho bisogno di qualcosa in più l,in vista dell' utilizzo che spero farne e che nel piccolo già faccio. Mi piace viaggiare, sempre col passeggero e bagagli al seguito. Nello specifico quest anno conto di fare un viaggio di circa 8000km, in 20 giorni. Qualcosa di molto stressante per la meccanica ( e non solo per quella ). Quindi mi serve un sì un motore più coppioso per le salite alpine, con anche una velocità di crociera più alta, ma esso deve rimanere affidabilissimo. Da qui i miei due setup pensati, sostanzialmente 150 Piaggio o dr177. - GT Piaggio 150 - Ghigliottina e getti - Megadella V 1.2 - Pignone 21 denti e 4a 35denti del 150 - GT DR 177 - Squish 1.8mm circa - Filtro aria PX 200 - Ghigliottina? Getti - Megadella v1.5 - Pignone 21 denti e 4a 35denti del 150 Quale mi consigliate? Chiaramente il 177 sembra essere più prestante sulla carta, ma molti non ottengono i risultati sperati, inoltre è affidabile per percorrere 8000km in 20 giorni? Grazie a tutti. mpfreerider Modificato 14 aprile 2015 - 19:17 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 15 aprile 2015 - 08:42 Share Inviato 15 aprile 2015 - 08:42 Ciao!, Il DR è un mulo, forse anche di piu del 150. 8000 km ogni 20 giorni usurano per bene qualunque vespa, Anche originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 aprile 2015 - 08:55 Share Inviato 15 aprile 2015 - 08:55 Ciao!, Il DR è un mulo, forse anche di piu del 150.8000 km ogni 20 giorni usurano per bene qualunque vespa, Anche originale Ma cosa dici.....8000 km in 20 giorni usurano il vespista, 400 km al giorno di media sono anche troppi. Per la meccanica non è un problema se ben fatta e non esaperata tutti i cilindri ti danno la massima affidabilità col giusto rapporto. DR fino a 90 polini fino a 100 parma fino a 110....quattrini N.P 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 15 aprile 2015 - 10:06 Share Inviato 15 aprile 2015 - 10:06 Da DRrista ti posso dire che per l'uso specificato il DR va benone, solo una puntualizzazione, se dici che dovrai viaggiare in due con bagagli a seguito e in salita io metterei il pignone da 21 ma lascerei la 4^ corta del 125, considera che pignone 21 e 4^ lunga e pignone da 22 e 4^ corta si equivalgono, tral'altro per cambiare il rapporto del cambio devi aprire il motore, per il solo pignone devi solo lavorare sulla frizione. Se vai di DR accertati di avere lo statore su IT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 10:58 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 10:58 Un vespista ad un raduno, mi ha sottolineato che la camicia del 177 è ovviamente più sottile di un 150, proprio questo sarebbe una delle cause della minore affidabilità del 177. Mario, lo statore è già su IT, per la 4a non so, mi sa che nei 3 valichi che dovrò affrontare ( Monginevro, Iseran e Moncenisio) la 4a non la reggerei neanche in configurazione "corta", a questo punto meglio metterla "lunga" per privilegiare la velocità di crociera in piano. Alla fine avrei la rapportatura finale del 150. *come giustamente dici tu, il problema grosso è aprire il motore; ora non ho ancora studiato a riguardo, nel caso fosse troppo complicato lascerei perdere. mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 15 aprile 2015 - 11:11 Share Inviato 15 aprile 2015 - 11:11 Il rodaggio lo fai in corsa? Se il motore lo prepari solo ora ci farei almeno un mille km prima di partire visto che non vai a fare una passeggiata... Salite, passeggero e bagagli consiglierebbero un GT d'alluminio a mio avviso e li ti regoli con il budget che hai a disposizione... Visto il tipo di viaggio mi porterei dietro una frizione di riserva già pronta mettendo il dado non a castelletto per non bestemmiare a bordo strada nel caso di sostituzione al volo... e magari approfitti per farti un pacco pignone 21 e uno 22 per provarli entrambi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 15 aprile 2015 - 11:20 Share Inviato 15 aprile 2015 - 11:20 (modificato) Un vespista ad un raduno, mi ha sottolineato che la camicia del 177 è ovviamente più sottile di un 150, proprio questo sarebbe una delle cause della minore affidabilità del 177. Mario, lo statore è già su IT, per la 4a non so, mi sa che nei 3 valichi che dovrò affrontare ( Monginevro, Iseran e Moncenisio) la 4a non la reggerei neanche in configurazione "corta", a questo punto meglio metterla "lunga" per privilegiare la velocità di crociera in piano. Alla fine avrei la rapportatura finale del 150. *come giustamente dici tu, il problema grosso è aprire il motore; ora non ho ancora studiato a riguardo, nel caso fosse troppo complicato lascerei perdere. mpfreerider A questo punto metti come ho fatto io il pignone da 22 lasciando la 4^ corta. Otterrai in piano i medesimi vantaggi de 21 con 4^ lunga, ma quando andrai di 3^ sarai più lunghetto. Modificato 15 aprile 2015 - 11:21 da mariopx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 11:27 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 11:27 (modificato) Il rodaggio lo fai in corsa? Se il motore lo prepari solo ora ci farei almeno un mille km prima di partire visto che non vai a fare una passeggiata... Salite, passeggero e bagagli consiglierebbero un GT d'alluminio a mio avviso e li ti regoli con il budget che hai a disposizione... Visto il tipo di viaggio mi porterei dietro una frizione di riserva già pronta mettendo il dado non a castelletto per non bestemmiare a bordo strada nel caso di sostituzione al volo... e magari approfitti per farti un pacco pignone 21 e uno 22 per provarli entrambi... Per il rodaggio non c'è problema, se mi impegno, in 2 settimane 1000km me li sparo . In alluminio vorrebbe dire Polini o Pinasco, ma sono cilindri da raccordare ecc. Io voglio qualcosa di semplice P&P @Mario, se allungo col 22 dopo non salgo più con la 3a mpfreerider Modificato 15 aprile 2015 - 11:28 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabiofratello Inviato 15 aprile 2015 - 11:59 Share Inviato 15 aprile 2015 - 11:59 il pignone 21 ingrana sul cambio originale PX 125 2013 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 12:04 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 12:04 Ci sono dei motivi per cui potrebbe non ingranare? La frizione 8 molle? mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 15 aprile 2015 - 12:36 Share Inviato 15 aprile 2015 - 12:36 Bel viaggio !!! Per l"uso che devi fare ,(la vespa carica come un mulo) , la termica originale anche 150 soffrirebbe non poco , personalmente adotterei un gt che considero un Mulo,il 177 d.r, e aggiungendo solo una padella piu" aperta , qui nel forum ci sono un paio di addetti a trasformazione padelle in meglio .. Utente Dorna e Mega , monta il tutto con un"adeguata carburazione .... poi una volta finito il rodaggio ,e valutato come rende la vespa , decidi sul rapporto finale. Beato te che riesci a fare 1000 km in una settimana!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 aprile 2015 - 12:54 Share Inviato 15 aprile 2015 - 12:54 Io direi che se non tocchi l'albero o la valvola dovresti orientarti sul dr; puoi comunque osare il polini se sai settare anticipo e magari sistemare il cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 13:11 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 13:11 Andiamo di Dr allora; se grippo durante il viaggio rimonto il 125 che mi porto dietro mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 aprile 2015 - 13:13 Share Inviato 15 aprile 2015 - 13:13 Il dr non li grippi nemmeno con il getto max da 100 e benza senza olio...... o quasi. ..!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 15 aprile 2015 - 13:21 Share Inviato 15 aprile 2015 - 13:21 Andiamo di Dr allora; se grippo durante il viaggio rimonto il 125 che mi porto dietro mpfreerider Anche se difficile gripparlo come e" usanya dire dei D.R ( io ci sono riuscito ) , e visto che dovrete fare un lunghissimo viaggio , fai bene a portarti 1,5 kg di termica di ricambio . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 13:25 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 13:25 Andata, ora devo studiare come abbassare la testa in maniera decente per ridurre lo squish mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 13:52 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 13:52 Piaggio Calò vende il Dr a 95 euro più 8 di spedizione. Su SIP costa 180 euro! Come mai queste differenze? mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 aprile 2015 - 13:55 Share Inviato 15 aprile 2015 - 13:55 Andata, ora devo studiare come abbassare la testa in maniera decente per ridurre lo squish mpfreerider Prendi la testa polini, metti una megadella, adegui il getto un pelo grasso, candela 7 (oppure , fori sul filtro, un pelo posticipato, serraggio corretto, rodaggio adeguato al 2 %. Provi i freni aria ed i getti del minimo, revisione carburatore e ci sei!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 14:00 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:00 -Candela 7 sarebbe la champion rl86, giusto? -Più posticipato di 18 vuol dire quanti gradi, in più o in meno? -La testa Polini compromette affidabilità? -Filtro metto quello del 200 -Hai i valori di serraggio in Nm? Per la miscela ho il mix, al limite aggiungo qualcosa nel serbatoio. Grazie per le risposte Joed mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 aprile 2015 - 14:29 Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:29 perchè non investi qualcos nel tuo motore e prendi un GT in allumini cromato? Tutti i cilindro se ben settati sono affidabili a patto che tu non decida di scannarli full gas per km e km. Il DR vale quello che costa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 14:34 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:34 Perché parlano tutti del dr come il più affidabile, non ho voglia di rischiare di rimanere ko in un prato sperduto della Scozia, sotto il diluvio:D mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 15 aprile 2015 - 14:35 Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:35 Vedi tu,io sono per l'alluminio tutta la vita Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 15 aprile 2015 - 14:36 Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:36 Anche secondo me faresti un buon investimento sull'alluminio. È molto affidabile se ben settato e disperde meglio il calore soffrendo meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 15 aprile 2015 - 14:43 Share Inviato 15 aprile 2015 - 14:43 Il dr è il più affidabile perchè ha tolleranze generose, non è spinto come cilindro ed è relativamente economico oltre a resistere a montaggi e settaggi barbari. Io monto un malossi ed è affidabilissimo, sfido chiunque a stare ful gas con la ghisa come me. L'affidabilità è un mix di mille accorgimenti e concordo con Felice (pistone grippato) sul fatto di investire sull'alluminio; io ti direi di prendere il cilindro che puoi permetterti, ma di farlo settare da chi ha esperienza reale sui motori; cura la carburazione e porta getti sempre con te. Polini-malossi per la ghisa, pinasco per l'alluminio; il dr solo se vuoi fare da solo ed in economia. -Candela 7 sarebbe la champion rl86, giusto? Candela NGK o Denso grado 7 o 8 -Più posticipato di 18 vuol dire quanti gradi, in più o in meno? Circa 18-17 devi provare il motore e decidere -La testa Polini compromette affidabilità? No, ma migliora il rendimento -Filtro metto quello del 200 perfetto fai due fori in corrispondenza dei getti -Hai i valori di serraggio in Nm? non saprei - per la miscela ho il mix, al limite aggiungo qualcosa nel serbatoio. No, la miscela va fatta al 2%, potresti coprire altri problemi (trafilaggi d'aria, getti sporchi, filtri sporchi, marma tappata, anticipo errato.......ect ect) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 aprile 2015 - 17:09 Autore Share Inviato 15 aprile 2015 - 17:09 (modificato) Il Pinasco alluminio però necessita di raccordare, giusto? mpfreerider Modificato 15 aprile 2015 - 17:14 da mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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