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Elaboriamo Vanda (px 125 e3) per lunghi viaggi! Datemi una mano!


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Il Pinasco alluminio però necessita di raccordare, giusto?

 

mpfreerider

Che io sappia c'è gente che lo monta p&p e ci viaggia bene da tempo. Avevo fatto una ricerca sui forum e anche su questo, ci sono un pò di esperienze in giro, prova a cercare.

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Quoto, da quel che ho letto in giro quello da raccordare quasi obbligatoriamente è il polini... è in ghisa e va raffreddato a dovere e questo puoi farlo solo aumentando la quantità di miscela apportata a l cilindro adeguando i travasi del carter...

Il pimasco oltre ad avere travasi meno generosi essendo di alluminio è meno sensibile alle temperature elevate tant'è che puoi montarlo in c60 senza troppe preoccupazioni...

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Il Pinasco alluminio però necessita di raccordare, giusto?

 

mpfreerider

 

Io l'ho montato senza raccordare con carburatore SI20 , albero originale e Megadella V1.4.

Buone prestazioni, ottimi consumi ( 30-32 km/litro ) e affidabilità totale.

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Come getti, ghigliottina e anticipo cosa hai messo?

 

 

Minimo 50/160. Getto max 108, emulsionatore BE3 ,freno aria 160, ghigliottina 01.

Io monto l'accensione Pinasco Flytech, quindi l'anticipo è variabile. Ma col fisso metterei sui 19 gradi.

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A questo punto metti come ho fatto io il pignone da 22 lasciando la 4^ corta. Otterrai in piano i medesimi vantaggi de 21 con 4^ lunga, ma quando andrai di 3^ sarai più lunghetto.

salve ma secondo te un gt 150 con IV corta e 22 lo tira come rapporto o ti riferisci al gt dr? oppure (dovendo aprire i carter) è meglio adottare la rapportatura 150 made in piaggio (21+IV lunga)?

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salve ma secondo te un gt 150 con IV corta e 22 lo tira come rapporto o ti riferisci al gt dr? oppure (dovendo aprire i carter) è meglio adottare la rapportatura 150 made in piaggio (21+IV lunga)?

Se ho capito bene tu vorresti montare un gt 150 su base 125, in questo caso mettendo il 22 potresti essere (quasi certamente) lungo un po con tutte le marce rischiando di avere problemi soprattutto in due o nei falsi piani, per contro non andrei ad aprire per mettere la 4^ lunga del 150, sicuramente metterei il solo pignona da 21 che tifarebbe guadagnare almeno 4/5 km/h, anche se di 4^ saresti un po' piu corto rispetto a un motore che nasce 150 saresti avvantaggiato di 4^ in due e/o nelle leggere salite.

Spero di essere stato utile.

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Se ho capito bene tu vorresti montare un gt 150 su base 125, in questo caso mettendo il 22 potresti essere (quasi certamente) lungo un po con tutte le marce rischiando di avere problemi soprattutto in due o nei falsi piani, per contro non andrei ad aprire per mettere la 4^ lunga del 150, sicuramente metterei il solo pignona da 21 che tifarebbe guadagnare almeno 4/5 km/h, anche se di 4^ saresti un po' piu corto rispetto a un motore che nasce 150 saresti avvantaggiato di 4^ in due e/o nelle leggere salite.

Spero di essere stato utile.

bona sera, praticamente hai fatto centro nel senso che ho il 125 aperto ed il dubbio era, avengo già a disposizione un 21 denti, se cambiare solo la IV oppure lasciare il cambio "corto" e mintare soloun 22 denti; nel dubbio tra i ricambi ordinati ho optato per la IV del 150 tanto per andare sul sicuro.

Ma tu inpratica hai usato un 22+cambio corto + dr oppure gt150? ciao

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bona sera, praticamente hai fatto centro nel senso che ho il 125 aperto ed il dubbio era, avengo già a disposizione un 21 denti, se cambiare solo la IV oppure lasciare il cambio "corto" e mintare soloun 22 denti; nel dubbio tra i ricambi ordinati ho optato per la IV del 150 tanto per andare sul sicuro.

Ma tu inpratica hai usato un 22+cambio corto + dr oppure gt150? ciao

Io ho 22, 4^ corta del 125 (non ho aperto il motore), DR 177 e a volte in due sui falsi piani di 4^ stenta, fossi partito da base 150 (21 e 4^ lunga) non avrei cambiato i rapporti.

Usa quello che hai, anche se dovessi mettere un DR lascia la rapportatura del 150 avrai più brio e se vai su questa discussione che trovi in tuning large messi in evidenza vedrai che (come dicevo) tra 22 e 4^ corta e 21 e 4^ lunga non cambia molto: [h=2]Utility rapporti/velocità [/h]

 

 

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la testa abbassala solo di 0,6mm.... rapporti originali se hai il 150, puntale getto da 106-108, forellino sotto al filtro aria da 4mm in corrispondenza della presa aria del getto max, Megadella, Dorna o Sip road d'obbligo..

 

Il pinasco esiste anche in ghisa, ha un lungo rodaggio ma è meno rumoroso del DR... alla fine forse meglio.... quello di alluminio ha i travasi appena più grandi, ma puoi raccordare quelli sui tuoi carter anche senza aprire da fuori tanto sono facili da riproporre quelli del Pinasco alu, basta una fresatina con la moletta rotonda del briko, una botta qui ed una lì ed hai fatto in 4 minuti quattro!|

 

L'alluminio viaggia meglio, ma il DR teme poco o nulla lo stesso, è solo un pò cafoncello, a volte sputazza ai medi, qualche scorreggia a freddo e un pò di rutti al minimo....

 

è fatto così, ma è tosto.

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