Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi

Ho già trovato delle discussioni in proposito ma non capisco una cosa....

Montando lo statore e il volano pk sul blocco della mia 50l riesco a regolare l anticipo in modo discreto (senza pistola stroboscopica) mentre quando sostituisco il volano del pk e metto il suo originale è un disastro!!! Manco se accende....ho letto che sono compatibili tra di loro ...xo non funzione a me....

Qualche aiuto??? :)

Grazie.

Inviato (modificato)
Ciao ragazzi

Ho già trovato delle discussioni in proposito ma non capisco una cosa....

Montando lo statore e il volano pk sul blocco della mia 50l riesco a regolare l anticipo in modo discreto (senza pistola stroboscopica) mentre quando sostituisco il volano del pk e metto il suo originale è un disastro!!! Manco se accende....ho letto che sono compatibili tra di loro ...xo non funzione a me....

Qualche aiuto??? :)

Grazie.

sono compatibili....ma non sempre....

L'aiuto non c'è: se la fase magnetica è differente tra i magneti dei 2 volani, devi ruotare lo statore in maniera tale da avere il giusto anticipo di accensione. Probabilmente devi modificare il piatto

Modificato da sartana1969
Inviato

Buongiorno ragazzi...mi è arrivata la pistolastroboscopica:)

Da tutti i calcoli del caso sembra che devo togliere un pezzo di piattello dello statore per portare l'anticipo a 17 gradi....

Ma è possibile?? Ho letto che solo quando uno monta statore pk e volano special può succedere! Mi sbaglio??? Help !! :)

Inviato
Buongiorno ragazzi...mi è arrivata la pistolastroboscopica:)

Da tutti i calcoli del caso sembra che devo togliere un pezzo di piattello dello statore per portare l'anticipo a 17 gradi....

Ma è possibile?? Ho letto che solo quando uno monta statore pk e volano special può succedere! Mi sbaglio??? Help !! :)

Come hai fatto per trovare il PMS?

Inviato

Ho smontato la candela e messo il blocca pistone..poi ho montato il goneometro e l'asticella di riferimento..ho ruotato verso destra il volano e, quando sono arrivato a battuta, ho posizionato cn l'asticella del goneometro a zero..poi ho ruotato in senso antiorario fino ad arrivare di nuovo a battuta..ho letto i gradi del goneometro e la metà di quei gradi era il pms.

Inviato
Ho smontato la candela e messo il blocca pistone..poi ho montato il goneometro e l'asticella di riferimento..ho ruotato verso destra il volano e, quando sono arrivato a battuta, ho posizionato cn l'asticella del goneometro a zero..poi ho ruotato in senso antiorario fino ad arrivare di nuovo a battuta..ho letto i gradi del goneometro e la metà di quei gradi era il pms.

Benissimo.

Fatto questo hai fatto (o farai) i 2 segni coincidenti su carter e volano, quindi hai preso il tuo goniometro e portato il volano a -17° rispetto al segno del carter (devi ruotare il volano in senso antiorario), la tacca dell'anticipo nel volano l'hai fatta con un colore diverso (possibilmente) e poi hai messo in moto....e vedi di quanto sono sfasati i 2 segni e, quindi, muovi di conseguenza il piatto statore.

ORA, veniamo a sto statore, anzi, al volano....il volano che stai provando è un volano VESPA sicuramente funzionante, o un volano APE????

Inviato
Già fatto tutto ciò ! :) cmq vespa funzionante....

oh, bene, quindi in moto va.

di quanti gradi quanto dovresti togliere allo statore per poterlo ruotare fino alla messa in fase a -17° rispetto al pms?