StefanoPK Inviato 17 aprile 2015 - 21:12 Share Inviato 17 aprile 2015 - 21:12 Salve a tutti, Ho appena acquistato una pk 50 del 1983 che non ha specchietti retrovisori, nemmeno quello di sx. Penso che non sia nemmeno predisposta ad averlo perché non ha fori e probabilmente nell'83 era un optional. Premetto che a me piace molto di più senza specchietto, che trovo rovini molto la linea dello sterzo, tanto più solo da un lato. So che può essere utile per la sicurezza, ma sono un ciclista, abituato a circolare per 3 ore al giorno senza specchi in mezzo ad automobili che ti considerano molto meno che in sella ad una moto.A questo punto.. Sono obbligato per legge a forare la mia vespa per installare lo specchietto anche se non è di serie o essendo d'epoca posso farne a meno? voi li avete o no? Vi hanno mai fatto storie ? Grazie in anticipo ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
94_special_wolf Inviato 17 aprile 2015 - 21:18 Share Inviato 17 aprile 2015 - 21:18 Per legge su ciclomotori è obbligatorio lo specchietto sx. Mi sembra strano non ci siano fori. So che sulla special ci sono dei fori sotto al manubrio per fissare una staffa alla quale poi fissi lo specchietto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 17 aprile 2015 - 21:23 Share Inviato 17 aprile 2015 - 21:23 Per legge é obbligatorio averli, per montarlo devi fissare la piastra attraverso due Viti da inserire nei fori sotto il manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 18 aprile 2015 - 09:02 Share Inviato 18 aprile 2015 - 09:02 e mi raccomando, monta uno specchio omologato, se no e come non averlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 aprile 2015 - 09:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 aprile 2015 - 09:10 Come ti hanno già detto, lo specchietto è obbligatorio e deve anche essere omologato. Per quanto riguarda i fori, guarda bene sotto al manubrio, perchè ci devono essere per forza. In pratica si sfruttano i fori filettati esistenti per il montaggio delle staffe per il parabrezza, sulle quali si fissa una piastra, sulla quale poi andrai a montare lo specchietto retrovisore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 aprile 2015 - 09:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 aprile 2015 - 09:31 E ricorda che nessun ciclomotore è esentato dal montare almeno lo specchietto retrovisore sinistro, che sia d'interesse storico o meno. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 18 aprile 2015 - 16:10 Share Inviato 18 aprile 2015 - 16:10 e un'altra cosa, chissenefrega della linea, è ben più importante la sicurezza! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 18 aprile 2015 - 19:20 Share Inviato 18 aprile 2015 - 19:20 Massì ..in effetti chi se ne frega.polemiche a parte sul fatto che i 50 dovrebbero fare i 40 ovvero meno di una bici da corsa. ..la legge lo impone..scegli quelli che ci sta meglio e montalo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 19 aprile 2015 - 06:20 Share Inviato 19 aprile 2015 - 06:20 Che lo specchietto dovesse essere omologato non lo sapevo. Come si riconosce uno omologato da uno che non lo è? Secondo il mio gusto personale, sceglierei uno specchio tondo, che si accompagni alla linea del manubrio e del fanale, lo specchio quadro lo preferisco su modelli con faro quadro, tipo special. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 aprile 2015 - 06:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2015 - 06:30 Sul retro dello specchietto deve esserci la sigla di omologazione. E III è una di queste sigle. Se ce ne siano altre non lo so. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elmikelino Inviato 19 aprile 2015 - 08:43 Share Inviato 19 aprile 2015 - 08:43 quelli da attacare al manubrio in pratica son tutti omologati, c'è la sigla E3 in un cerchietto. Quelli che non si possono usare in Italia sono quelli fissati allo scudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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