Bauz Inviato 18 aprile 2015 - 11:21 Share Inviato 18 aprile 2015 - 11:21 Ciao Ragazzi, sono di nuovo qui. sono felice possessore di una 125 GTR del '71 da alcuni anni, e devo dire che sempre ha avuto solo un problema, la parte elettrica. Appena comprata, deciso di andare al mare, si è fermata borbottando dopo un centinaio di kilometri. Me l'ha messa a posto un negozio di tagliaerbe nel rodigino sistemando lo statore che a quanto pare si era girato. (grazie ancora a loro!) Me la sono portata in Spagna, dove sto vivendo, e nel frattempo ho cambiato crociera e frizione. Andava da spettino, pero ha cominciato a tossire, come era successo a Rovigo. Il meccanico mi ha detto che erano le puntine. Cambiate puntine e condensatore, e niente, uguale. Mi ha detto che era una bobina, che ha rifatto a mano, e che poi era l'intero statore che, ormai troppo ritoccato, era meglio cambiare intero. Cambiato intero lo statore. Niente, tossisce ancora, perché non fa tutte le scintille che deve fare, quindi poi alla fine si ingolfa e si spegne, soprattutto ai semafori. Il tizio dell'officina piaggio mi sta insistendo che bisogna cambiare il motore interno, mettendo un 200 e spillandomi ovviamente 1500 euro. Mi ha detto che ha controllato cavi, di nuovo puntine, condensatore, bobine, candela, e niente... sempre uguale. Volevo chiedervi, cosa fareste al posto mio? :cioe: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 18 aprile 2015 - 11:51 Share Inviato 18 aprile 2015 - 11:51 Ciao ... Se fa così o è un problema di bobina esterna oppure di puntine/condensatore .... Sono sicuro che si tratta di poca roba .... Verifica anche di montare la candela giusta..... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 18 aprile 2015 - 11:55 Autore Share Inviato 18 aprile 2015 - 11:55 Ciao ... Se fa così o è un problema di bobina esterna oppure di puntine/condensatore .... Sono sicuro che si tratta di poca roba .... Verifica anche di montare la candela giusta..... Ciao TotoDani, grazie per la risposta!!! anch'io basicamente credo che sia qualcosa da poco, e la questione puntine/condensatore/bobina gliel'ho ripetuto più di una volta al meccanico. Anche candela mi sono assicurato che non montasse NGK o altre cose strane, e mi han detto che montano Bosch se non ricordo male. "ma sei sicurooooo???" gli dico sempre, e lui mi dice che sì sempre Per quello mi rivolgo anche a voi, non so se la sua insistenza per cambiare il motore intero sia per poter guadagnare un bel po di soldi o effettivamente arrivati a un certo punto sia sensato gettare la spugna e non pensarci più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 18 aprile 2015 - 11:56 Share Inviato 18 aprile 2015 - 11:56 Ma non esiste cambiare motore per un problema simile .... Verifica il grado della candela e vedi se ti ha cambiato la bobina alta tensione .... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 18 aprile 2015 - 12:06 Autore Share Inviato 18 aprile 2015 - 12:06 Grazie!! questo è quello che volevo sapere! La bobina dici quella dello statore, o quella esterna a cui è collegato il filo rosso prima di andare alla candela? La bobina dell'alta tensione dentro lo statore, in teoria veniva con lo statore nuovo che gli ho portato dall'Italia... (ebbene sì, sfida vuole che la 125 GTR in Spagna non sia stata venduta, quindi non si trovino certi pezzi...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 18 aprile 2015 - 12:07 Share Inviato 18 aprile 2015 - 12:07 Intendo la bobina esterna collegata al filo nero grande che va alla candela ..... Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 18 aprile 2015 - 12:52 Share Inviato 18 aprile 2015 - 12:52 Ciao, nella peggiore delle ipotesi puoi ripiegare su trasformazione con accensione elettronica Pinasco specifica per il tuo modello, avrai sicuramente una maggiore affidabilita , ci sono anche alti kit in commercio del tipo http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=1464 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 18 aprile 2015 - 13:39 Autore Share Inviato 18 aprile 2015 - 13:39 Non mi dispiace l'idea! consisterebbe solo nel cambiare lo statore con uno Pinasco che mi da 12v in uscita? solo questo? cioè, tipo cose che potrebbe quasi fare un ignorante di meccanica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 19 aprile 2015 - 04:15 Share Inviato 19 aprile 2015 - 04:15 Ciao, ho letto il tuo mp. Unica info che ti chiedo la vespa l'hai a Verona o a Madrid. Concordo in pieno con quanto detto da TotoDani. I problemi che hai sono dati in genere da fili cotti / puntine e condensatore inefficienti quando vieni a Verona contattami che al limite ti ci do un'occhiata. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 19 aprile 2015 - 09:17 Share Inviato 19 aprile 2015 - 09:17 Non mi dispiace l'idea! consisterebbe solo nel cambiare lo statore con uno Pinasco che mi da 12v in uscita? solo questo? cioè, tipo cose che potrebbe quasi fare un ignorante di meccanica? Ciao I kit x convertire dal classic 6v a puntine , a quelli con pickup , hanno bisogno di stare , specifico, Volano, e centralina, ambedue forniscono 12 v e ti posso assicurare che a livello di visibilita notturna , e~ tutt`altra cosa , per la facilita di realizzazione , almeno la Pinasco fornisce un bugiardino per seguire un corretto montaggio, ma x qualsiasi cosa se non erro nel forum ci sono degli utenti che l`hanno montato e ti potranno dare sicuramente delle dritte , io per adesso sulle mie sprint e ts ho sempre revisionato gli statori sostituendo sia tutti I fili , puntine e modifica con condensatore x fiat 500 montato esternamente , visto la disponibilita di franzpero ti conviene prima valutare insieme lo stato e I lavori da fare sul tuo statore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 19 aprile 2015 - 09:34 Autore Share Inviato 19 aprile 2015 - 09:34 Ragazzi, che dire, grazie mille a tutti per le dritte. La vespa è a Madrid, da un meccanico da cui la avevo sempre portato e che fa solo vespe, e di cui mi fidavo fino a quando non ha cominciato ad essere un po insistente con la storia di cambiare il motore. Io per lavoro risolvo problemi di telecomunicazioni, quindi sono abituato a spezzettare il problema e risolverlo pezzo per pezzo, e applicandolo alla vespa la mia impressione è che il motore non c'entri un bel niente, che solo sia un problema elettrico, però che ormai il meccanico non sa dove sbattere la testa o non ne ha più voglia. Lunedì gli chiederò che mi cambi il sistema da puntine a elettronico, e che il 200 per il momento se lo monta lui dove vuole ma non sulla mia vespa e visto che mi ha già spillato soldi per cambio puntine, bobine e statore che non ha risolto i problemi, che me lo faccia gratis e al massimo gli compro io il kit. Da quel che mi sembra capire il kit raccomandato è questo, giusto? http://www.officinatonazzo.it/Centraline-Elettroniche-e-volani-Accensione-flytech-Pinasco-anticipo-variabile-cono-17-1-6-kg-.1.15.45.gp.4324.-1.uw.aspx che voglia... adesso che viene il bel tempo, c'ho da portare la signora a fare le scampagnate fuori porta a Madrid! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 20 aprile 2015 - 05:31 Share Inviato 20 aprile 2015 - 05:31 (modificato) Ciao, dal mio punto di vista non concordo sull'elettronica, ma se sei dotato di un minimo di manualità non è difficile sistemarsi da soli il tutto ed evitare di cadere nelle " sgrinfie " di certi loschi individui ( leggasi meccanici ) che dato che la vespa è un mito ora di moda se ne approfittano in maniera indegna. Poi per me il divertimento è anche trovare e risolvere il problema da solo, senza ricorrere a paliativi di modifiche dell'accensione che vanno a sminuire il fascino della vespa; ricordiamoci che è stata costruita per funzionare per precisione elettromeccanica, non per forzatura elettronica come i frullini di adesso........ Buone scampagnate!!!!!!! Francesco Modificato 20 aprile 2015 - 05:32 da franzpero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 20 aprile 2015 - 07:03 Share Inviato 20 aprile 2015 - 07:03 anche tutte le mie pre PX , mantengono l"originale accensione a puntine , tengo a precisare che non mi ritengo ne un meccanico ne un esperto ma un semplice appassionato da oltre 30 anni e danni e fallimenti a livello motoristico ne ho uno scafale pieno, fatta questa piccola premessa ,nel corso degli anni cerco di risolvere da me tutti i problemi sia elettrici, meccanici e di carrozzeria, detto cio , capisco la difficolta di alcuni utenti nello svolgere operazioni che per molti sono facili o scontate come sostituire puntine , condensatore, bobine o intero cablaggio dello statore . Conosco invece vespisti nelle stesse condizioni di Bauz , che per far prima e senza troppe complicazioni (trovare amici o addetti competenti x risolvere rogne elettriche come nel suo caso) hanno preferito montare i primi kit ellettronici asiatici della RS , ed ad oggi non hanno i problemi di regolazione punte o sostituzione condensatore o cablaggi in corto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 20 aprile 2015 - 07:14 Autore Share Inviato 20 aprile 2015 - 07:14 Hola, grazie ancora a entrambi per le risposte. Il mio problema è che sono lento e ho poco tempo, quindi dovrei avere un garage dove poter lasciare la vespa mezza aperta e al sicuro da un giorno all'altro. Invece, qui a Madrid, ho solo un posto auto, aperto in mezzo a altre mille macchine, e tutti i miei amici uguale. Quindi purtroppo non riesco a fare da solo, anche se vi assicuro che mi piacerebbe da morire e probabilmente in questo caso forse avrei potuto risolvere il problema più velocemente del mio svogliato ma bravo meccanico. Sto andando da lui adesso, con la proposta di 1- controllare di nuovo condensatore e bobina AT 2- fare la prova, anche se credo non l'abbia mai fatta, di montare il condensatore della fiat 500 (qui sarà la Seat 500) 3- convertire l'accensione da puntine a elettronica. vi tengo informati. Questo weekend sono a Verona per un matrimonio, al massimo farò shopping di condensatori e pezzi vari e glieli porterò qui a Madrid... Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TotoDani Inviato 20 aprile 2015 - 07:21 Share Inviato 20 aprile 2015 - 07:21 Consiglio: - la seat 500 non credo che esista, se vuoi montare il condensatore esterno fallo fare da qualcuno che l'ha già fatto altrimenti rischi che combini un pasticcio dalla quale non potresti non uscirne tanto facilmente. - abbandona l'idea di montare l'accensione elettronica, andrebbe modificato tutto l'impianto altrimenti ti ritroveresti con delle anomalie sui fari/clacson/stop - se la bobina AT non è stata ancora cambiata fai cambiare quella... - controlla l'apertura delle puntine che deve essere 0.4 (precisa) - non mettere il tappo nero sul volano, accendi la vespa e accelerando un po vedi se le puntine sfiammano tanto.... se lo fanno il condensatore non lavora bene.... l'impianto elettrico della gtr è semplicissimo.... si sistema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 20 aprile 2015 - 12:14 Autore Share Inviato 20 aprile 2015 - 12:14 Allora, stamattina ho lasciato chiaro al meccanico che il motore non si tocca. detto questo gli ho chiesto conferma di che avesse cambiato la bobina AT e mi ha detto di sì Gli ho detto allora che lo passavamo a elettronica con i kit. Non mi è sembrato praticissimo della cosa, anche se è un meccanico di quelli belli sperimentati. Gli ho chiesto anche se volesse fare la prova del condensatore esterno della Seat 500 (qui in Spagna la seat ha fatto gli stessi modelli della fiat fino a un certo punto semplicemente cambiando la marca). Mi ha detto che a volte glien'è arrivata qualcuna che lo aveva però lui non l'ha mai fatto. Morale della favola, mi ha detto di richiamarlo mercoledì, che vuole provare a cambiare condensatore con uno che ha lui, della piaggio (gli ultimi due che gli avevo portato venivano entrambi da Zangheratti), e che se anche con questo non si sistema, gli compro il kit Pinasco e lui lo monta. Vediamo un po cosa succede. Magari adesso che ha capito che non gli pago 1500 euros per il motore, mi sistema la parte elettrica.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 21 aprile 2015 - 04:28 Share Inviato 21 aprile 2015 - 04:28 anche tutte le mie pre PX , mantengono l"originale accensione a puntine , tengo a precisare che non mi ritengo ne un meccanico ne un esperto ma un semplice appassionato da oltre 30 anni e danni e fallimenti a livello motoristico ne ho uno scafale pieno, fatta questa piccola premessa ,nel corso degli anni cerco di risolvere da me tutti i problemi sia elettrici, meccanici e di carrozzeria, detto cio , capisco la difficolta di alcuni utenti nello svolgere operazioni che per molti sono facili o scontate come sostituire puntine , condensatore, bobine o intero cablaggio dello statore . Conosco invece vespisti nelle stesse condizioni di Bauz , che per far prima e senza troppe complicazioni (trovare amici o addetti competenti x risolvere rogne elettriche come nel suo caso) hanno preferito montare i primi kit ellettronici asiatici della RS , ed ad oggi non hanno i problemi di regolazione punte o sostituzione condensatore o cablaggi in corto. Ciao, il mio scritto non voleva essere assolutamente polemico, anzi è la mia visione del pianeta vespa. Condivido quanto dici / scrivi su queste pagine e leggo con piacere i tuoi post. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 21 aprile 2015 - 05:09 Share Inviato 21 aprile 2015 - 05:09 Allora, stamattina ho lasciato chiaro al meccanico che il motore non si tocca.detto questo gli ho chiesto conferma di che avesse cambiato la bobina AT e mi ha detto di sì Gli ho detto allora che lo passavamo a elettronica con i kit. Non mi è sembrato praticissimo della cosa, anche se è un meccanico di quelli belli sperimentati. Gli ho chiesto anche se volesse fare la prova del condensatore esterno della Seat 500 (qui in Spagna la seat ha fatto gli stessi modelli della fiat fino a un certo punto semplicemente cambiando la marca). Mi ha detto che a volte glien'è arrivata qualcuna che lo aveva però lui non l'ha mai fatto. Morale della favola, mi ha detto di richiamarlo mercoledì, che vuole provare a cambiare condensatore con uno che ha lui, della piaggio (gli ultimi due che gli avevo portato venivano entrambi da Zangheratti), e che se anche con questo non si sistema, gli compro il kit Pinasco e lui lo monta. Vediamo un po cosa succede. Magari adesso che ha capito che non gli pago 1500 euros per il motore, mi sistema la parte elettrica.... Ohh, finalmente hai dato una traccia, il condensatore che hai montato aveva una traccia. Che condensatore hai montato: quello a uno o due fili? Purtroppo i condensatori oggi in vendita fanno s...... si trovano solo quelli della e.... e spesso hanno due problemi ( e qui ti consiglio di controllare personalmente dal meccanico ) il primo sono leggermente sottodimensionati rispetto all'alloggiamento dello statore, il secondo quelli a due fili spesso sono cotti dalla saldatura. Rimedi: spessorarli se hanno gioco con della carta di spagna ( sottilissima lamina di ottone ) in modo che abbiano una buona massa se no utilizzare quello ad un filo solo e collegando il filo che va alla bobina esterna al morsetto delle puntine ( personalmente ho adottato entrambe le soluzioni e sinceramente non ho riscontrato più nessun problema ). Altra questione le puntine dallo stesso rivenditore si trovano aimè quelle della stessa ditta dei condensatori e spesso sono molto svergolate tra loro ed occorre raddrizzarle in modo che lavorino ortogonali tra loro altrimenti la scintilla è debole e si consumano subito. Se il meccanico ha veramente sostituito i fili che escono dallo statore e segui questi accorgimenti questo dovrebbe essere ok. Consiglio per i ricambi: vai nel negozio di via Poloni in Valverde, come condensatori e puntine sono gli stessi ma costano meno ed ha la cavetteria di miglior qualità e decisamente meno cara. Se vai dal meccanico cerca di fare una foto dello statore così vediamo effettivamente come è messo. Ciao, Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 21 aprile 2015 - 21:48 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 21:48 Ohh, finalmente hai dato una traccia, il condensatore che hai montato aveva una traccia. Che condensatore hai montato: quello a uno o due fili?Purtroppo i condensatori oggi in vendita fanno s...... si trovano solo quelli della e.... e spesso hanno due problemi ( e qui ti consiglio di controllare personalmente dal meccanico ) il primo sono leggermente sottodimensionati rispetto all'alloggiamento dello statore, il secondo quelli a due fili spesso sono cotti dalla saldatura. Rimedi: spessorarli se hanno gioco con della carta di spagna ( sottilissima lamina di ottone ) in modo che abbiano una buona massa se no utilizzare quello ad un filo solo e collegando il filo che va alla bobina esterna al morsetto delle puntine ( personalmente ho adottato entrambe le soluzioni e sinceramente non ho riscontrato più nessun problema ). Altra questione le puntine dallo stesso rivenditore si trovano aimè quelle della stessa ditta dei condensatori e spesso sono molto svergolate tra loro ed occorre raddrizzarle in modo che lavorino ortogonali tra loro altrimenti la scintilla è debole e si consumano subito. Se il meccanico ha veramente sostituito i fili che escono dallo statore e segui questi accorgimenti questo dovrebbe essere ok. Consiglio per i ricambi: vai nel negozio di via Poloni in Valverde, come condensatori e puntine sono gli stessi ma costano meno ed ha la cavetteria di miglior qualità e decisamente meno cara. Se vai dal meccanico cerca di fare una foto dello statore così vediamo effettivamente come è messo. Ciao, Francesco Mi sono appena accorto che il primo cambio in realtà lo avevo fatto comprando puntine e condensatore su un negozio online di ebay. Il condensatore era a due fili. Poi invece lo statore completo lo comprai da Zangheratti. Insomma la morale della favola è che devo cambiare spaccino...di ricambi Vediamo domani cosa mi dice il meccanico... Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 22 aprile 2015 - 04:55 Share Inviato 22 aprile 2015 - 04:55 Ma lo statore nuovo era cablato correttamente? Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 22 aprile 2015 - 07:39 Autore Share Inviato 22 aprile 2015 - 07:39 Ma lo statore nuovo era cablato correttamente?Francesco Era nuovo, quindi davo per scontato di sì. Sinceramente non l'ho neanche guardato. Il meccanico mi si è un po lamentato perché ha detto che ha dovuto limarlo un po sui bordi perché non entrava bene e cozzava contro un'altra parte... era questo: http://www.zangheratti.it/ricambi_vespa/parti_elettriche/IE/IE4100?Search=ie4100&position=0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 22 aprile 2015 - 15:25 Share Inviato 22 aprile 2015 - 15:25 si sono I classici statori riprodotti in asia,( mi sembra strano che per montarlo e~ stato modificato, dovrebbe untrare nelle apposite asole in maniera perfetta, una domanda ,ma quello vecchio ti e~ stato reso, se ci riesci posta le foto del vecchio parte anteriore e posteriore, sicuramente qualcuno del forum , ti puo~ consigliare su come poterlo ripristinare , ma dove stai possibile che non c~e~ nessun vespa club o appassionati ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 23 aprile 2015 - 04:54 Share Inviato 23 aprile 2015 - 04:54 Ha ragione Black Baron è strano che sia stato necessario modificare lo statore mi sa che il tuo meccanico di vespa non ne capisca un gran che. Segui il consiglio dell'amico aquilano cerca di contattare qualche vespa club locale sicuramente avrai molto più aiuto ed informazioni. Recuperati il vecchio statore rimetterlo a nuovo non è difficile e rigenerato sarà sempre meglio di qualsiasi asiatico nuovo. Poi se ce la fai posta foto dello statore montato altrimenti è praticamente impossibile aiutarti. Conosco personalmente la ditta di ricambi di Verona, ma occorre andarci personalmente trovi anche ricambi originali ( e parla col sig. Vittorio, il padre, della vespa ne sa molto ed in un paio d'occasioni per me è stato un aiuto prezioso ). Ciao, Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bauz Inviato 24 aprile 2015 - 00:34 Autore Share Inviato 24 aprile 2015 - 00:34 Grazie ragazzi. Il meccanico mi diceva che aveva limato un po i bordi, non so Stamattina sono stato da Pandian a Verona per vedere se aveva il kit pinasco, me lo procura a buon prezzo Non ho avuto tempo di passare da motauto, vediamo domattina sr riesco. Comunque sia, anch'io comincio a fidarmi sempre meno del mio meccanico. Sto contattano un vespa club a madrid ma sembrano molto meno attivi che gli italiani... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 24 aprile 2015 - 05:36 Share Inviato 24 aprile 2015 - 05:36 Per me butti dei soldi, cambia meccanico e recupera tutti i pezzi facilmente ci sono dei cablaggi mal eseguiti e fili cotti. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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