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Ennesimo DR Poetico...19/4/2015 il mio px vola. Amen


danydib9
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Questo post nasce come racconto di quello che mi è successo questi giorni alle prese con il mio senza frecce 125 che uso ogni giorno e anche ma soprattutto per parlare di elaborazioni con voi amici del forum.

Premetto la mia vespa p125x è conservata e fino a pochi giorni fa circolavo con il suo motore originale mai aperto con il solo cilindro Dr177 e testa polini, getto piu grande al carburo e marmitta svuotata. Questo mi ha permesso di percorrere 15.000 km in 8 mesi....poi la campana della frizione è schioppata...Amen...motore tirato giù...si apre......motore rifatto e chiuso dal mio amico Poeta con questa configurazione:

- Dr 177 con testa polini;

- albero originale leggermente anticipato;

- carburatore raccordato al carter e alla scatola;

- valvola allungata;

- marmitta originale svuotata.

La Vespa mi è sembrata molto molto soddisfacente sin da subito, poi oggi la abbiamo settata come s deve e la ho provata con gos sul ponte delle valli---800 mt 109 k, orari di gps,,,,,

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Fa piacere che in breve tempo, e con il supporto di un Grande appassionato come Poeta , siete riusciti a ripristinare in breve tempo il motore del tuo PX , re cosa piu importante ottimizzare le prestazioni di un g.t sornione come il d.r.:ok:

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Mi han tolto il banner! Allora dany..... il tuo DR finito il rodaggio e con un pignone decentemente allungato sui 110 Gps come minimo

 

...vedrei bene una megadella e il conetto più che il volano pinasco...

 

Però hai ragione... vola.

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Si bianca....

 

Nel frattempo che ero bannato infatti l ho anche restaurata di carrozzeria, ora bella e veloce scorrazza felice tra Roma e Frosinone rodaggio alla Poeta...... appena chiusa giù a mazzetta in tangenziale se tiene è buona!

 

Ed è buona.

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La vespa tiene ed è anche ottima. Gira una favola ieri Roma Frosinone 70 minuti velocita media 90 km/h.

Adesso gli obiettivi sono:

1) Eliminare i debiti;

2) comprare il pignone da Joedreed che non lo usa (e montarlo);

3) volano pinasco da Fra perche mi piace ed è strafigo;

4) se Poeta ha voglia e tempo correggere al volo la pedana.......ma non è che per farti fare il mio vespone ti devo far ribannare???? :quote::quote::quote::quote::quote::quote:

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MODERATOR
La vespa tiene ed è anche ottima. Gira una favola ieri Roma Frosinone 70 minuti velocita media 90 km/h.

Adesso gli obiettivi sono:

1) Eliminare i debiti;

2) comprare il pignone da Joedreed che non lo usa (e montarlo);

3) volano pinasco da Fra perche mi piace ed è strafigo;

4) se Poeta ha voglia e tempo correggere al volo la pedana.......ma non è che per farti fare il mio vespone ti devo far ribannare???? :quote::quote::quote::quote::quote::quote:

 

 

Ah però, un bell'andare!

Ma quanti Km ci sono tra Roma e Frosinone?

 

 

:ciao: Gg

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Dany perché a 90!

 

Mica gli starai facendo il rodaggio?

 

Uomo di poca fede......

 

 

 

Nessun rodaggio e lo sai....quello che è rodato ed è sempre in riserva è il mio portafoglio:

Roma - Frosinone 98 km velocità di crociera 90/95 7 litri quasi di benzina......

se tanto mi da tanto a tutta mazzetta si ciuccia altri due litri!!!

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Infatti se ci corri (e non ci sei certo andato piano) i consumi diventano da sanguisuga, il Dr anzi lanciato e premuto per bene i 15 litro li fà... dovresti vedere i POLINI raccordati con il 26 cosa ciucciano!!!!

 

Ma farebbero di terza in poche centinaia di metri quello che il tuo DR fà di quarta lanciato... quindi gli si perdonerebbero facilmente quei 10 litro che esige....

 

i consumi infatti sono proporzionali non tanto alla velocità ma piuttosto alla capacità con la quale aspira il venturi del carburatore.... se consuma vuole dire che ha buona pressione, se ha buona pressione vuole dire che ha cilindro ben messo, squish esatto, fasi azzeccate, uno scarico che regge botta... quindi girerà altino (il tuo con rapporto originale 22-67 del VNL3M) anche troppo se hai un rapporto cortino....

 

il pignone da 23 serve immagino...

 

ma servirebbe quello con disco conduttore da 100 per frizione sette molle....

 

consumi infatti anche perchè ci corri sopratutto, ho visto come guidi e la sette molle sarebbe più indicata pèr te.

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vabbè tanto un pignone serve sempre... ma in questo caso guidala appena più morbidamente.... e vedrò in futuro di inondarti il carter con 400 gr di 80/90 così da metterla un pelo a bagno e scongiurare quelle strappate che gli molli quando ti ingarelli....

 

ovvero sempre.

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Joe.... qua per come sono fatto io e lo sai per l'amicizia che c'è quello che ritengo equo è il prezzo che tu chiedi anche pari a quanto lo hai pagati..io risparmio le spese di spedizione tu recuperi un acquisto non voluto.....e quando lo monto ho la Vespa che va ancora più via :ok:....muoviti ad addrizzare il motore della tua.....che a Colonna a settembre mi serve un degno competitor.......ahahahahah e fu cosi che Poeta per sbeffeggiarci cavo fuori una Vespa con motore da Ufo......

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... e la ho provata con gos sul ponte delle valli---800 mt 109 k, orari di gps,,,,,

 

... mitico "Ponte delle Valli", dedicato a chi è di quella zona di Roma!

Un saluto anche a Poeta!

(Scusate il breve OT)

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provato il motore di Dany.... un giro di isolato è bastato per armi capire come và.... vabbè roma-frosinone touts le journ già sono un ottima presentazione.. ma volevo ri-provarlo...giacchè è stato assemblato in tempi record per permettergli di andarci a lavoro il lunedì...e non lo avevo mai provato veramente per fretta...sua non mia.

 

che dire.... NON VOLA.... ma piuttosto PLANA benino.... la marma seppur ben libera mura un poco, e frena anche il rapporto originale.... serve o una marma più libera tipo Simonini o Megadella di quelle tipo V4, o abbinato a questa marma un rapporto più lungo....

 

però... insomma... per essere un DR.... inaspettato davvero, ha tiro forza e velocità.... probabile si lasci dietro tanti POLINI fatti più o meno a cavolo...e per certo si lascia dietro TROPPI DR come lui.... non sò cosa abbia in fin dei conti...l'ho assemblato io... e non dovrebbe andare....sì...non dovrebbe andare così....così... forte!

 

Poi curiosamente scampanella nulla al minimo (DR???).... seppur l'albero un poco suona.... ma dura altri 30.000 come minimo e quindi si risparmia.... motore che tra pezzi e tutto non costa 200 euro, và detto...

 

Dany poi pesa meno di me... credo che con lui sopra i 110 GPS siano alla portata, non sorprende in vero la vel max raggiungibile però, ma piuttosto come la raggiunge... con il rapporto originale li brucia davvero e questo è un pò insolito per il DR, che di solito è più pigro... è cioè un mulaccio che tira ruvido i 100.... questo insolito, ti porta via... bello da guidare obiettivamente...anche per un antipatico come me che se non ha la leva della frizione perfetta ed il gas rapido ti boccia pure la miglior vespa....

 

sì.... gira bene e forte, ma sopratutto è bello da guidare... ed i Dr non sempre sono piacevoli da guidare.

Modificato da poeta
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