redPX Inviato 19 aprile 2015 - 09:55 Share Inviato 19 aprile 2015 - 09:55 Ciao a tutti! Mi trovo con il blocco motore a terra, completamente aperto, devo sostituire cuscinetti pargoli guarnizioni per un problema di perdita d'olio motore. Dopo aver pulito per bene il pistone risulta così Secondo voi conviene rimontarlo oppure sostituirlo? grazie in anticipo per le vostre risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 aprile 2015 - 10:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2015 - 10:04 Quelle righe che si vedono, sono il risultato di una o più scaldate. Cambiarlo con uno della stessa misura non va bene, a meno che il cilindro non sia in condizioni perfette. La prassi normale sarebbe quella di montare un pistone maggiorato dopo aver fatto rettificare il cilindro. Le fasce elastiche in che condizioni sono? E' difficile stabilire solo in base a foto. L'ideale sarebbe di far controllare il cilindro in un'officina che fa delle rettifiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 aprile 2015 - 11:14 Share Inviato 19 aprile 2015 - 11:14 Metti anche due foto del cilindro e poi possiamo consigliarti; nel caso rettifica il cilindro, fatti abbinare un pistone maggiorato dalla rettifica e fasce nuove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 19 aprile 2015 - 17:41 Share Inviato 19 aprile 2015 - 17:41 Altro che scaldata e' un grippatone bestiale quello li! Di peggio ho visto solo pistoni grippati per mancanza di olio o pistoni con 50000 km. Cambia pistone Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 19 aprile 2015 - 19:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2015 - 19:35 Una grippata, comporta "l'incollamento" del pistone al cilindro. In questo caso, non è successo e quel pistone, di sicuro, faceva ancora il suo lavoro, cioè di far andare in moto il motore. Inoltre una grippata, nella stragrande maggioranza dei casi in cui il pistone riesce ancora a fare il suo movimento nel cilindro, imprigiona le fasce elastiche nelle cave del pistone ed il motore non riesce più ad avviarsi per mancanza di compressione. Nel caso in esame, le cave del pistone in cui entrano le fasce elastiche, sono perfette e, di sicuro il motore aveva compressione. Per cui, si parla di una scaldata e non di una grippata. E' normale che anche dopo una scaldata il motore non è più affidabile come prima e sarebbe meglio rettificare il cilindro e montare un pistone maggiorato, ma ci sono motori che ancora vanno egregiamente pur non facendogli nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 19 aprile 2015 - 20:51 Share Inviato 19 aprile 2015 - 20:51 Io penso che ormai che è smontato sarebbe il caso di montarne uno nuovo facendo rettificare anche il cilindro. Che senso ha richiudere il motore col pistone così tanto rigato? E comunque se anche vuoi tenerlo, devi per forza mettere fasce nuove e rettificare il cilindro perchè se il pistone è rigato lo sarà anche il cilindro! Per cui ormai che ci sei mettilo nuovo e buonanotte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 20 aprile 2015 - 05:33 MODERATOR Share Inviato 20 aprile 2015 - 05:33 E comunque se anche vuoi tenerlo, devi per forza mettere fasce nuove e rettificare il cilindro perchè se il pistone è rigato lo sarà anche il cilindro! Per cui ormai che ci sei mettilo nuovo e buonanotte! Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 20 aprile 2015 - 14:54 Share Inviato 20 aprile 2015 - 14:54 Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare. Vol. con una lappatura /lucidatura ed un paio di fasce nuove sei di nuovo in pista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Clint Inviato 20 aprile 2015 - 19:51 Share Inviato 20 aprile 2015 - 19:51 Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare. Vol. Esattamente! Intendevo dire che il cilindro va comunque rivisto: se basta una lappatura si potrebbe riutilizzare il vecchio pistone ma sempre con fasce nuove... quindi a questo punto tanto vale mettere nuovo anche il pistone, o no? A maggior ragione se rettifica serve obbligatoriamente un pistone maggiorato. Io la penso così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redPX Inviato 20 aprile 2015 - 20:25 Autore Share Inviato 20 aprile 2015 - 20:25 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! facendo ordine: -il cilindro non presenta righe o perlomeno non così evidenti come quelle sul pistone(appena ho tempo carico delle foto), -le fasce elastiche apparentemente sono perfette, - il cilindro é già stato rettificato una volta, é possibile rifarlo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 20 aprile 2015 - 21:33 Share Inviato 20 aprile 2015 - 21:33 Le fasce si consumano e devi vedere se sono ancora in tolleranza...a meno che non si siano rotte quando le hai tolte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 aprile 2015 - 06:50 Share Inviato 21 aprile 2015 - 06:50 Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!facendo ordine: -il cilindro non presenta righe o perlomeno non così evidenti come quelle sul pistone(appena ho tempo carico delle foto), -le fasce elastiche apparentemente sono perfette, - il cilindro é già stato rettificato una volta, é possibile rifarlo? il cilindro fallo lappare e torna come nuovo. nell'accoppiamento cilindro pistone le fasce sono le "guarnizioni di tenuta", costano poco e l'accoppiamento torna come nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 aprile 2015 - 06:58 Share Inviato 21 aprile 2015 - 06:58 Mi raccomando con l'occasione controllo a carburatore, marmitta, filtro e cura la carburazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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