serpentain85 Inviato 21 aprile 2015 - 07:27 Share Inviato 21 aprile 2015 - 07:27 Salve ragazzi sono nuovo del forum e mi piace tanto smanettare... Possiedo una Vespa px arcobaleno anno 85 a cui ho montato un motore con miscelatore, avviamento automatico, batteria è freno a disco... Lo scorso anno ho montato un Gt DR 177 cambiando solo i cicleri per la carburazione e ho la marmitta originale che ho aperto e ripulita di tutto... Quest'anno ho deciso di rivisionare il motore è vorrei apportare alcune modifiche, invece del solito 177cc volevo montare un 190cc della pinasco in ghisa con corsa 60 albero motore pinasco anticipato corsa 60 Carburatore 24/24 r pinasco Marmitta Touring pinasco Il mio dubbio è .... Meglio corsa gt con corsa 60 oppure 57??? Quale rende meglio? Mi servirebbe un aiuto anche per quale frizione comprare e che rapporti usare.... Spero in un vostro aiuto non vorrei spendere soldi e rimanere scontento, mi affido alla vostra esperienza. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clark78 Inviato 21 aprile 2015 - 12:05 Share Inviato 21 aprile 2015 - 12:05 In corsa 60, in genere, si dispone mediamete di più coppia. Perché non hai invece pensato alle versioni in alluminio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 21 aprile 2015 - 12:21 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 12:21 Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo... Su ebay ho trovato questo kit della pinasco che mi sembra ad un ottimo prezzo...che ne dici? *http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400779557172&alt=web* Sono scettico solo per il carburatore 26 e devo chiedere se la frizione è a 6 o 7 molle. Che differenza ce tra la 6 e la 7??? Grazie per avsermi risposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 aprile 2015 - 12:43 Share Inviato 21 aprile 2015 - 12:43 se vai di ghisa fai controllare le tolleranze in rettifica, raccorda e sipulisci il tutto da spigoli vivi. in c60 scalda non poco. per il carburatore, se vuoi coppia il 20 ovalizzato che è più pronto in basso (sei in coppia da subito) se vuoi i giri il 26 col 20 da quanto ho letto sul forum perdi circa 100giri rispetto al 24. il 20 l'ho provato sul 220 e va bene!coppia da subito per i rapporti senza diventare matto metti un 22 denti di pignone sulla corona da 68 (che dovresti avere sul motore) e 4^corta (original 125). la frizione a 6 molle ha un diamentro inferiore rispetto alla 7 molle. se trovi usata la sette molle col coperchio frizione ok. se usi il coperchio della 6 molle per la 7 molle devi limare un bel po all'interno per farci stare la 7. metti le molle rinforzate e va bene anche la 6 molle.quando fai giri a medio/lungo raggio portati dietro una friz. di scorta montata con dado DRT e non con quello a castelletto(eviti di bestemmiare a bordo strada in caso la friz. ti mollasse) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 21 aprile 2015 - 12:51 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 12:51 Cosa intendi per fai ccontrollare le tolleranze...raccorda...E ripulisci da spigoli? Raccordare i Carter significa devo limare in base ai travaso del cilindro? Il carburatore 20 ovalizzato sarebbe quello originale? Che significa coppia il 20? Le frizioni a 7 e a 6 montano entrambe il dado a Castelletto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 aprile 2015 - 13:18 Share Inviato 21 aprile 2015 - 13:18 (modificato) Cosa intendi per fai controlla le tolleranze tra cilindro e pistone ...raccorda il cilindro al carter...ripulisci gli spigoli vivi dal pistone e dal cilindro (con carta vetrata finissima ad acqua)Il carburatore 20 ovalizzato sarebbe quello originale? Che significa coppia il 20? il carburatore da 20mm è quello che dovresti avere montato sotto. questo sposta la curva di coppia verso il basso e ti fa perdere qualche giro in al massimo, ma hai il motore più meglio pronto in partenza Le frizioni a 7 e a 6 montano entrambe il dado a Castelletto? Modificato 21 aprile 2015 - 13:18 da ASSEACAMME 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 21 aprile 2015 - 13:28 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 13:28 Ok penso di aver capito...il rivenditore mi ha detto che la frizione compresa nel kit è una 6 molle, va bene per questo motore? E può inserire il carburatore 24 nel kit... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 aprile 2015 - 13:41 Share Inviato 21 aprile 2015 - 13:41 già che compri prendi un 26 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 21 aprile 2015 - 13:43 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 13:43 Ma la frizione va bene la 6 molle? Io ho il pignone 22 denti di una 7 molle, può montare su una 6 molle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 aprile 2015 - 13:54 Share Inviato 21 aprile 2015 - 13:54 io la 6 molle l'ho usata, con il pignone da 20 sul 220....qualunque frizione monti salda l'apposito anello di rinforzo! pignone: quello della 6 molle (il pignone da 22) lo monto nel cestello a 7 molle. quello della 7 molle non ci va. (è di diametro più grande.......se lo fai tornire potrebbe................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 21 aprile 2015 - 13:58 Autore Share Inviato 21 aprile 2015 - 13:58 Ok grazie, sono un po confuso su cosa comprare....ho paura a spendere tanti soldi per un motore con corsa 60, ma il prezzo per un corsa 57 e pressoché lo stesso. Mi puoi suggerire una configurazione che mi possa dare buoni risultati? Ti prego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo50 Inviato 21 aprile 2015 - 14:05 Share Inviato 21 aprile 2015 - 14:05 Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo...Su ebay ho trovato questo kit della pinasco che mi sembra ad un ottimo prezzo...che ne dici? *http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=400779557172&alt=web* Sono scettico solo per il carburatore 26 e devo chiedere se la frizione è a 6 o 7 molle. Che differenza ce tra la 6 e la 7??? Grazie per avsermi risposto I motori in alluminio sono molto più affidabili dei ghisa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 21 aprile 2015 - 14:43 Share Inviato 21 aprile 2015 - 14:43 a parità di prezzo....sarò un nostalgico:mrgreen: ma andrei di vecchio polini in ghisa raccordato con mazzucco in c57 e carburo da 20 raccordato. e megadella di ricette per farlo pepato se vai a fare un giro su gooooogle ne trovi fino all'indigestione;-) pignone da 21 o 22 o 23 se la trovi usata ad una cifra decente la 7 molle col suo coperchio, diversamente usa la 6 molle con molle rinforzate ed ordina un pignone da 23 denti, dopo aver verificato la corona che hai. non dimenticare l'anello di rinforzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 23 aprile 2015 - 15:08 Autore Share Inviato 23 aprile 2015 - 15:08 Salve ragazzi finalmento ho deciso, ho comprato il kit che comprende: GT pinasco in ghisa 190 Albero mazzuchelli c60 ant. Frizione 7 molle pinasco Carburatore pinasco 24/24 E sicuramente comprerò una megadella oppure una pinasco Touring.... Dopo aver fatto i lavori di raccordatura Carter, vorrei sapere che rapporti devo montare per configurare al meglio questo motore, per ora ho il pignone 22 per la frizione 7 molle....devo cambiare qualcos'altro? Per quanto riguarda la carburazione che filtro aria mi consigliate? Ho letto sul forum che ce chi predilige il filtro aria t5 o con il risavel oppure con l airbox pinasco, oppure il cornetto pinasco con relativo airbox...cosa mi consigliate? Per la candela che marca è che numero devo usare? Quali getti devo usare per il carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 aprile 2015 - 20:45 Share Inviato 23 aprile 2015 - 20:45 Quella termica ha delle fasi da landini testa calda (Almeno la versione che ho io) e se non incrementi il differenziale tra travaso e scarico non gira manco in burrone , comunque ha coppia abbondante da subito , i travasi alla base sono come gli originali, la termica richiede un pochino di pulizia in canna e la testa va un po' rivista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 23 aprile 2015 - 22:19 Autore Share Inviato 23 aprile 2015 - 22:19 Quindi dovrei spianare un Po la festa dopo aver misurato lo squits...allargare la luce scarico del cilindro e lasciare tutto invariato il resto? Per quanto riguarda la valvola di alimentazione carter e la scatola del carburatore devo raccordare qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariopx Inviato 24 aprile 2015 - 14:47 Share Inviato 24 aprile 2015 - 14:47 Quindi dovrei spianare un Po la festa dopo aver misurato lo squits...allargare la luce scarico del cilindro e lasciare tutto invariato il resto?Per quanto riguarda la valvola di alimentazione carter e la scatola del carburatore devo raccordare qualcosa? Credo che più che allargare bisogna alzare lo scarico per prendere giri, ma la parola agli esperti. Mettendo il 24/24 devi raccordare valvola e scatola al carburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 aprile 2015 - 15:42 Share Inviato 24 aprile 2015 - 15:42 Prima di fare qualunque cosa devi fare tutte le misurazioni del caso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 24 aprile 2015 - 15:51 Autore Share Inviato 24 aprile 2015 - 15:51 Quali misurazioni? In che senso alzare lo scarico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 24 aprile 2015 - 18:47 Share Inviato 24 aprile 2015 - 18:47 (modificato) Devi misurare le fasi per poi valutare se aumentare la sola fase di scarico per fresatura o incrementare scarico e travaso con l'impiego di spessori o magari lasciare tutto di scatola Modificato 24 aprile 2015 - 18:48 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 25 aprile 2015 - 16:48 Share Inviato 25 aprile 2015 - 16:48 Perché l alluminio me lo hanno sconsigliato, non per le prestazioni ma per la resistenza ed io che viaggio spesso in 2 rischio di friggerlo... Mi son quasi ribaltato dalla sedia dalle risate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 25 aprile 2015 - 17:01 Autore Share Inviato 25 aprile 2015 - 17:01 Mi fa piacere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 25 aprile 2015 - 17:02 Autore Share Inviato 25 aprile 2015 - 17:02 Dammi qualche consiglio dopo che hai finito di ridere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coni500 Inviato 25 aprile 2015 - 17:14 Share Inviato 25 aprile 2015 - 17:14 (modificato) Dammi qualche consiglio dopo che hai finito di ridere. Ok, ce l'ho fatta a smettere. Quello che rischi di friggere è proprio quello in ghisa, non in alluminio. Se poi lo fai in corsa 60, due dita della frizione sulla mano le terrei sempre, onde evitare di farsi del male causa grippata improvvisa. Il cilindro in alluminio poco resistente? Vorrei sapere chi ti da questi cattivi consigli. L'alluminio dissipa il calore decisamente meglio della ghisa, sono quelli i veri cilindri da viaggio. Sul mio Pinasco 177 in alluminio , dopo un uso intensivo, posso appoggiare tranquillamente una mano sulla cuffia del cilindro che non mi scotto ( e monto la cuffia in ferro, non in plastica). Vuoi un consiglio? Con la ghisa rimani in corsa 57. Con la versione in alluminio passa pure ad occhi chiusi alla corsa 60. Modificato 25 aprile 2015 - 17:15 da coni500 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
serpentain85 Inviato 25 aprile 2015 - 17:19 Autore Share Inviato 25 aprile 2015 - 17:19 (modificato) Ormai già ho acquistato l albero motore in corsa 60, per il cilindro se tolgo la basetta da 1,5mm torna ad essere un 177 normale vero??? L Albero motore no può essere riportato a corsa 57? Modificato 25 aprile 2015 - 17:21 da serpentain85 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.