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Blocco Piaggio/LMl quasi originale ma con ottime prestazioni ??


guabixxx
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Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://www.vesparesources.com/11-off-topics/69328-vespa-stranissima-chi-la-riconosce

 

Il motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo

Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone …

Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto ..

 

 

 

Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa …

 

Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi

 

Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160

IMG_2338.jpg

 

Scatola carburatore non raccordata

 

Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992

 

Padella originale , decisamente pienotta ..

 

Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35

 

Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali

 

Travasi al carter non toccati

IMG_2353.jpg

 

 

Valvola originale , o forse lievemente aperta

 

Anticipo modificato , a meta’ tra A ed IT

IMG_2351.jpg

 

 

Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti

IMG_2343.jpg

 

 

..

IMG_2349.jpg

 

Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme”

Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico …

IMG_2367.jpg

 

 

Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale ….

 

Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove …

 

Grazie a tutti …

 

Guabix

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Modificato da guabixxx
Ottimizzazione spazio.
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Io sulla Lml ho lasciato la centralina separata per evenienza, nel caso rimanessi a piedi potrei mettere la standard Vespa o un bobina alta tensione senza centralina... Nel cassetto ne ho una concentralina di recupero di scorta ma non si sa mai...

 

Devo dire che ho provato sia con bobina lml nuova che con centralina integrata presa da una Cosa (miiiii che ibrido! :mrgreen: ) e le prestazioni non cambiano di una virgola... Almeno, il mio "culometro" forse non è abbastanza sensibile :boh:

 

Non penso che una centralina separata possa far girare meglio una Vespa...

Insisto con il votare albero e anticipo atipici... Bisognerebbe confrontare i travasi del cilindro con un Piaggio... Lml sono piú generosi adesso tant'é che il 150 viene spesso montato come elaborazione sulle Vespa 125...

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Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://www.vesparesources.com/11-off-topics/69328-vespa-stranissima-chi-la-riconosce

Il motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo

Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone …

Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto ..

Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa …

Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi

Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160

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Scatola carburatore non raccordata

Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992

Padella originale , decisamente pienotta ..

Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35

Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali

Travasi al carter non toccati

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Valvola originale , o forse lievemente aperta

Anticipo modificato , a meta’ tra A ed IT

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Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti

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Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme”

Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico …

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Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale ….

Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove …

Grazie a tutti …

Guabix

 

Luca la notte vai a dormire che poi a correre non vai più avanti!

 

Per il motore LML, la meccanica ha dei segreti che non potrai mai scoprire!

 

Ciau!

 

P.s. scherzi a parte io penso sia così "performante" perchè concepito per funzionare con carburanti più poveri della nostra benzina verde, tipo alcool metilico o benzine con minor numero di ottani...

Modificato da pulun
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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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