guabixxx Inviato 22 aprile 2015 - 10:58 Share Inviato 22 aprile 2015 - 10:58 (modificato) Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://www.vesparesources.com/11-off-topics/69328-vespa-stranissima-chi-la-riconosce Il motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone … Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto .. Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa … Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160 Scatola carburatore non raccordata Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992 Padella originale , decisamente pienotta .. Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35 Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali Travasi al carter non toccati Valvola originale , o forse lievemente aperta Anticipo modificato , a meta’ tra A ed IT Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti .. Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme” Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico … Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale …. Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove … Grazie a tutti … Guabix Modificato 22 aprile 2015 - 12:32 da guabixxx Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 22 aprile 2015 - 11:51 Share Inviato 22 aprile 2015 - 11:51 Mi sa che il "trucco" è proprio nell'albero e nella regolazione dell'anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DadoPX97 Inviato 22 aprile 2015 - 12:57 Share Inviato 22 aprile 2015 - 12:57 è un motore LML, come quello della star di oggi, solo che la star di oggi è 150, con i travasi base carter tipo polini ed ammissione lamellare, risultato? al semaforo da via ai dr p&p 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 22 aprile 2015 - 13:34 Share Inviato 22 aprile 2015 - 13:34 per la mia esperienza, anche la centralina influisce. ne scrivevo qui: http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/65964-centralina-bobina-lml ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 24 aprile 2015 - 18:38 Share Inviato 24 aprile 2015 - 18:38 Io sulla Lml ho lasciato la centralina separata per evenienza, nel caso rimanessi a piedi potrei mettere la standard Vespa o un bobina alta tensione senza centralina... Nel cassetto ne ho una concentralina di recupero di scorta ma non si sa mai... Devo dire che ho provato sia con bobina lml nuova che con centralina integrata presa da una Cosa (miiiii che ibrido! ) e le prestazioni non cambiano di una virgola... Almeno, il mio "culometro" forse non è abbastanza sensibile Non penso che una centralina separata possa far girare meglio una Vespa... Insisto con il votare albero e anticipo atipici... Bisognerebbe confrontare i travasi del cilindro con un Piaggio... Lml sono piú generosi adesso tant'é che il 150 viene spesso montato come elaborazione sulle Vespa 125... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 24 aprile 2015 - 20:26 Share Inviato 24 aprile 2015 - 20:26 (modificato) Ciao a tutti , un’ amico ha “recuperato” una PX Piaggio/LML, http://www.vesparesources.com/11-off-topics/69328-vespa-stranissima-chi-la-riconosceIl motore era decisamente prestante , scattante e pronto ,con un buon allungo Diciamo che ho una discreta esperienza a riguardo ,“qualche” km su Vespe elaborate l’ho fatto , sia su 177 piu’ o meno esasperati, sia su 200 , sia su 200 elaborati , quindi ho un buon metro di paragone … Ci avrei scommesso di trovarci montato un 177 , con qualche lavoretto .. Ieri sera lo abbiamo aperto , e … sorpresa … Carter , testa , ingranaggi marce , statore , mezzaluna avviamento e ventola marchiati Piaggio , il resto senza loghi Carburatore 20/20 Spaco , getto max 94??? , BE3 , 160 [ATTACH=CONFIG]152962[/ATTACH] Scatola carburatore non raccordata Statore e ventola originali Arcobaleno senza AE , anno diproduzione 1992 Padella originale , decisamente pienotta .. Rapporti e cambio originali PX150 denti grossi ,21/68 , quarta 21/35 Frizione 6 molle originale , bicchieri non forati , molle originali Travasi al carter non toccati [ATTACH=CONFIG]152963[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152964[/ATTACH] Valvola originale , o forse lievemente aperta Anticipo modificato , a meta’ tra A ed IT [ATTACH=CONFIG]152965[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152966[/ATTACH] Termico 150 con testa marchiata Piaggio/LML , pistone e cilindro “anonimi” , apparentemente senza lavori ( stasera lo comparo con un termico 150 originale , ma grosse differenze nelle travaserie ad occhio non ce ne sono ) . Anomala la guarnizione tra cilindro e testa , con relativa sede su entrambi i componenti [ATTACH=CONFIG]152967[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152968[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152969[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152970[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]152971[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152972[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152973[/ATTACH] Albero senza marca , ed anche qui apparentemente senza lavorazioni particolari . Strane le tre lettere ed i due numeri SCM 67 scritti con la penna elettrica sulla spalla , ma ci puo’ stare in quanto in varie altre parti della Vespa (assemblata in India) ci sono varie “firme” Comparato alla veloce ( stanotte erano le 2 … ) con un Mazzucchelli da scatola pare praticamente identico … [ATTACH=CONFIG]152974[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152975[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152976[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152977[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]152978[/ATTACH] Inutile dire che man mano che smontavamo ci rimanevo sempre piu’ di stucco , tutto sembrava (quasi) originale …. Qualcuno riesce a capire dove sia “il trucco” ??? di certo qualcosa di diverso c’e’ , un blocco di serie e’ lontanissimo da quelle prestazioni , ma non riesco a capire dove … Grazie a tutti … Guabix Luca la notte vai a dormire che poi a correre non vai più avanti! Per il motore LML, la meccanica ha dei segreti che non potrai mai scoprire! Ciau! P.s. scherzi a parte io penso sia così "performante" perchè concepito per funzionare con carburanti più poveri della nostra benzina verde, tipo alcool metilico o benzine con minor numero di ottani... Modificato 24 aprile 2015 - 20:58 da pulun 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.