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Ho aperto il motore della mia PX150 E3... che schifezza...


pulun
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Ciao a tutti, scrivo questo post perchè voglio condividere con voi i miei sentimenti di delusione e disgusto sulla qualità dei materiali montati sulle ultime vespe PX...

Inizio dicendo che dal 1998 al 2005 ho elaborato, reivisionato, smontato, rifatto e restaurato diverse vespe... un T5, diverse smallframe 50 e 125 e qualche PX - 125/150 e 200, insomma all'epoca non mi son fatto mancare nulla in tema di vespe a me "contemporanee"...

Non ero un fenomeno ma la mia (allora) professione di aggiustatore meccanico mi ha sempre aiutato in campo vespa...

Dal 2005 a oggi sono stato solo motociclista e mi son dilettato a smontare motori più grossi, non a denudarli come le vespe ma qualche lavoretto m'è toccato anche là...

A Novembre 2014 ho preso un PX 150 del 2012 con circa 5000km, già scatalizzato, ma tutto originale.

Prestazioni penose ma per il momento vanno bene anche quelle... ha solo un problema... perde ogni liquido contenuto dal blocco motore... benzina, olio del mix, olio del cambio e anche altri liquidi che non so da dove arrivano... :doh:

Ok che le vespe un po' trasudano sempre ma questa fa proprio la scia per ritrovare al più presto la strada di casa...

Mi decido a smontare il motore... il primo proprietario mi aveva parlato di una perdita dal coperchio frizione che infatti vedo traboccare di pasta rossa motorsil D...

Ma il problema non è lì...

Per farla breve io non ho mai visto tanti difetti di lavorazioni meccaniche come in questo motore vespa! :evil:

Al di là delle bave di fusione all'esterno... non ci sono piani che non siano imbarcati... l'accoppiamento dei carter, la scatola del carburatore, c'è persino un gradino alla base dell'imbocco del cilindro dovuto a un errore di accoppiamento dei due carter... la parte della spina verso lo scarico combacia ma sopra in prossimità del terzo travaso c'è un gradino di qualche decimo! :twisted:

Cerco di spianarli con il raschietto e con la pietra, e poi vai di pasta rossa e guarnizioni...

Dulcis in fundo non vi dico in che stato sono i condotti dei travasi del cilindro in ghisa... bave, crostoni di fusione, il pistone non è né piaggio né asso e ha la finestra del terzo travaso più stretta di 1,5mm da una parte e 1mm dall'altra... :orrore:

Con 5000km le fasce sono come nuove ma il pistone ha già una scaldatina leggera e dal lato scarico ha una striscia di nero... sicuramente la camicia del cilindro è deformata!

Made in Italy eh?!?

Meditate gente, meditate...

 

P.s. dimenticavo di dirvi che ho aperto il motore perchè uno dei numerosi punti da cui perdeva olio era l'OR della leva avviamento.....

Modificato da pulun
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Made in Italy. Garantito.

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Foto?

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Io non mi aspettavo nulla di diverso, purtroppo l'avevo già denunciato che questi fanno pena e chiunque abbia problemi di carburazione o prestazioni non risolve cambiando getti e ghigliottine quando si scatalizza.

Quelli che vanno bene sono solo fortunati....

Modificato da llucky
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Anche il mio px del 2008 (euro 2), come avevo già segnalato in un'altra precedente discussione, non è da meno; ho risolto le innumerevoli perdite di liquidi (adesso ha soltanto 6000 km) ma non in maniera impeccabile, proprio perchè servirebbe aprire e rettificare il tutto. Un domani...

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Ahimè essendo un povero vespista non sono dotato di smartphone e quindi fare le foto diventava abbastanza complicato, avrei dovuto fare le foto con la digitale, poi scaricarle sul pc e inviarle... e soprattutto il tempo a mia disposizione mentre aprivo e chiudevo il motore era veramente tirato e quindi non sono riuscito a documentare... ma credetemi, dato lo spettacolo raccapricciante, meglio così!

 

Rettificare tutto?!? No no, butto tutto nel cassone del ferro e rimarranno solo ricordi, i bei ricordi del mio P200E dell'82 che dopo 20 anni e 25000km tra cui un viaggetto Casa-Jugoslavia A/R non perdeva una goccia d'olio, andava come un treno e non si fermava mai... di un PX150 del '98 skat con cui ho fatto Casa-Ovada in autostrada, tutta full gas A/R e non ha fatto una piega, svariati raduni da 300km in giornata senza problemi...

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Ah, il mio è 2007, non perdeva olio ma era sempre stato poco performante, avavo già scaldato nei vari viaggi che ho fatto con righe profonde sul cilindro, fasce andate... avevo 20000km ma è stato rifatto meglio... ora è un orologio e va ovviamente più forte.. uploadfromtaptalk1429906844817.jpg

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Ah, il mio è 2007

 

Non voglio osar aprire il mio, di 5 anni più giovane, un po' per non "infrangere" la firma e un po' per paura di scoprire che sorprese potrei trovare... :mrgreen:

Modificato da Vesponauta
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Ah, il mio è 2007, non perdeva olio ma era sempre stato poco performante, avavo già scaldato nei vari viaggi che ho fatto con righe profonde sul cilindro, fasce andate... avevo 20000km ma è stato rifatto meglio... ora è un orologio e va ovviamente più forte.. [ATTACH]153018[/ATTACH][ATTACH]153019[/ATTACH][ATTACH]153020[/ATTACH][ATTACH]153021[/ATTACH]

 

Sicuro che le varie scaldate siano dovute alle imperfezioni? Così leggendo il problema sembra la miscela o comunque l'alimentazione

 

 

O problemi di utilizzo (freddo, caldo ecc..)

Modificato da Utente Cancellato 011
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Non voglio osar aprire il mio, di 5 anni più giovane, un po' per non "infrangere" la firma e un po' per paura di scoprire che sorprese potrei trovare... :mrgreen:

 

Di 5 anni più vecchio... ;-)

 

Di certo dopo tutti quei km non troverai un motore nuovo...

 

Anche se, come nella termica di Lucky, le incrostazioni prendono il posto del consumo del pistone e sei sempre in grado di viaggiare... :ok:

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Una volta è probabile che ci fosse un sassolino che ha ostruito il getto massimo e ho scaldato in rilascio in sicilia. Poi la vespa è ripartita e c'è andato un pò prima che capissi quel problema. In ogni caso il motore era lavorato male e non è mai stato prestante come un 150, altro che scatalizzazione... vuoti praticamente mai avuti come molti lamentano però avevo la vite post oltre 4 giri altrimenti non andava. Ultimamente faceva poco più dei 70 di vel max e tirava aria dalla testa... forse il mio si poteva sistemare ma bisognava aprirlo

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Di 5 anni più vecchio... ;-)

 

Già... :azz::oops:

 

In effetti, non noto un calo di prestazioni significativo. Forse qualcosa in salita, ma non stuzzico il can che dorme! ;-)

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Ho da poco smontato il blocco originale e sostituito con polini 177 sul px my 2014. Il mezzo scatakizzato andava veramente bene ma avevo bisogno di qualcosa in più per montare rapporti più lunghi. Smontando il gt sinceramente anch io mi aspettavo qualcosa di diverso: il gruppo termico ha molte bave e imprecisioni

 

 

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Sarebbe da far leggere ai talebani che schifano le Lml...

Ne leggo di tutti i colori... Vespa cinese, tarocco, brutta copia, bara a due ruote, vespa di cartone.....

Gente che non ha mai messo mano sul proprio mezzo e leggendo Piaggio o Vespa si sente al sicuro...

La verità è che la qualità media in generale di tutte le cose è drasticamente calata a causa del maledetto consumismo e non avremmo probabilmente mai più la qualità degli elettrodomestici e mezzi degli anni 70/80...

Firmati o no oggi è fatto tutto al risparmio basta vedere su cosa mette in strada la loro Vespa da 4000€ la Piaggio oggi... Gommacce da 10€ che a livello di appalti a metter sotto delle Pirelli con ordini da migliaia di pezzi le pagheranno 40€ compresa quella di scorta tutelando l'immagine del made in italy :nono:

 

Evidentemente interessa solo lucrare, se dopo 40 mila km butti via tutto meglio per loro e finché vendono hanno ragione...

A questo punto peró pongo per pongo (per non esser maleducato) compro quello da 1500€ e non quello firmato, identico, a piú del doppio...

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Condivido. Io col px 2014mi trovo alla stragrandissima. Da scatalizzato mi trovavo benissimo niente vuoti ne incertezze consumi ridicoli sembrava andasse ad aria. Ora col 177 idem va benissimo. Il gt originale smontato mi aspettavo avesse qualità superiore ma va bene così .

Per il resto la qualità della vernice ad esempio non l avevo riscontrata neanche nel p200e di mio padre. Uno spettacolo quindi non lamentiamoci dai

 

 

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Ripeto, casi fortunati di motori usciti meglio ce ne saranno e meno male! Ma non esclude forse un 50% di motori con notevoli imprecisioni che intaccano più o meno le prestazioni.

Un px 150 del2004 con la mia stessa sigla motore ha 40000km va una meraviglia, 100km orari di tachimetro, però ora qualche perdita ce l'ha e forse tira un pelo di aria... eppure finché non si ferma.

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Ah dimenticavo la mia PX sopra i 70-80kmh è inguidabile, una vera e propria bara volante, e devo ancora capire il motivo ma avendo rimontato tutto con la dinamometrica e avendo cerchioni nuovi e michelin S83 nuove penso sia colpa degli ammortizzatori, poi smontando ho notato che la scocca in zona ruota posteriore praticamente non è verniciata nel senso che c'è solo una spruzzata di bianco opaco che lascia intravedere il fondo antiruggine nero e nella zona dove si avvita il dado da 24mm del perno motore c'è già qualche traccia di ruggine...

Ok che non sono tutte come la mia ma ragazzi pensate se comprate un mezzo così a 4000 euro e andate in piaggio a lamentarvi come fece il primo proprietario della mia PX... l'unica risposta che ha ricevuto è stata: "ma cosa pretendi, mica hai comprato un beverly 500!"

Lui che oltre al PX aveva anche una LML 200 4T mi diceva che la LML era cento volte meglio...

Meditate gente, meditate...

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Io rimango dell'idea che le Px sono assemblate solamente in italia ma che la componentistica sia sempre Indiana...

 

che poi gli indiani con piccole modifiche hanno poi creato la LML... e giù corsi e ricorsi.... la qualità delle nuove PX non è poi scandalosa, però ne ho viste anche di peggiori rispetto a quello che descrivete, tipo telaio con punti di saldatura staccati che oscillava e robe simili.... la qualità dei materiali non è pari a quella degli anni 70-80, le plastiche sono più fragili, le vibrazioni la fanno da padrona, l'albero suona presto e bene ed il catalizzatore ci mette il carico... ma tutto questo non è la principale ragione della modesta qualità.....la ragione è la probabile mancanza dei controlli qualità, che erano in passato il punto di forza vespa..... probabile magari che si facciano pure, ma una volta forse c'era un protocollo più severo o collaudatori migliori....

 

comunque statore e scatalizzazione la RENDONO dignitosamente onesta.....

 

che poi qualche esemplare presenti più problemi di altri capita, ma generalmente sono buone.... la mia del 2007 prima che me la rubassero di recente almeno era davvero ottima.... in tutto.

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Io rimango dell'idea che le Px sono assemblate solamente in italia ma che la componentistica sia sempre Indiana...

 

...oppure "asiatica" in genere... ;-)

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Io sono un felice possessore di una PX 150 Euro 3, dopo aver tolto il forno catalizzato la vespa è andata via via migliorando.

No ho vibrazioni strane e sinceramente la velocità di punta è mediamente sui 90 che resta secondo me un valore onesto.

Detto questo non dobbiamo trascurare che quando si prende un veicolo usato, i 2 tempi sono molto molto delicati, una carburazione impropria potrebbe fare casini notevoli, vero è che se c'erano problemi di fusione al carter, sbavature, accoppiamenti da rifare che dire credo che a suo tempo doveva essere portata in assistenza. Comunque raccogliamo informazioni, ma i casi di successo delle Euro 3 non sono pochi. :ciao:

Modificato da geny
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