x-materia Inviato 25 aprile 2015 - 18:53 Share Inviato 25 aprile 2015 - 18:53 Salve a tutti gli appassionati Vespa presenti nel forum mi chiamo Rino,di professione barista,sono di Cellino San Marco(BR) e da pochi giorni possessore di una VESPA 50V immatricolato il 5 gennaio del 1990.Mi ritrovo questa Vespa(volutamente) a causa di uno scambio e preciso conosco poco di questo mondo,ma avevo il desiderio prima o poi di mettere una Vespa nel mio garage.Spero pertanto di essere capito e magari avere una mano nel riportarla all'antico splendore. So che e' un modello poco considerato dai puristi ma francamente non m'interessa tanto:E' SEMPRE UNA VESPA!!!quindi non me ne vogliate se vi chiedero'(e spero di averlo)un po' di aiuto nel restaurarla nel migliore dei modi. questa Vespa,a detta dell'ex proprietario monta il 75cc. malossi(credo),carburatore Malossi e marmitta polini;parte a colpo ma faccio un po' fatica ad inserire le marce(forse il cavo sara' un po' lento). il precedente proprietario(come vedrete dalle foto)ha pasticciato parecchio dipingendola(male) di nero opaco,ma originariamente e' di un bel colore blu metallizzato(come quella di un altro utente del forum che ho visto nella presentazione e a cui vorrei riportala)fortunatamente priva di ruggine e urti.ho notato cmq che ci sono delle incongruenze e di sicuro voi me le farete notare(primo fra tutti la presenza della pedivella). la maggior parte dei lavori li faro' da me,amo i mezzi d'epoca e ultimamente nel tempo libero(poco purtroppo)con mio padre abbiamo interamente restaurato 2 auto:la sua FIAT 500 GIARDINIERA,e il mio amore piu' grande...che vi mostrero' dopo:Lol_5::Lol_5:!!! ora posto un po' di foto della V cosi mi dite che ne pensate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 25 aprile 2015 - 19:49 MODERATOR Share Inviato 25 aprile 2015 - 19:49 Complimenti . bella Vespa ! Sei sicuro che è del 1990 ? La sigla del motore da quel che vedo è V5N2M che sarebbe quello dell' HP uscita nel '91. Puo' darsi sia stato sostituito , ecco spiegato il fatto della pedivella , anche il numero del telaio , è a 5 cifre , mentre la mia è di marzo '90 ed è a 4 cifre . La sigla scritta sul telaio è V5N1T ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 25 aprile 2015 - 19:53 Autore Share Inviato 25 aprile 2015 - 19:53 grazie dei complimenti. si la sigla sul telaio e V5n1t 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo50hp Inviato 25 aprile 2015 - 19:54 Share Inviato 25 aprile 2015 - 19:54 (modificato) Benvenuto e complimenti per la tua V, vedrai che con un po di lavoro e tempo la fai tornare originale o comunque come la preferisci; a me piacciono questi modelli, io per esempio posseggo la 50 HP, molto simile a quella, è venuta praticamente dopo a quella che hai tu. Per quanto riguarda la pedivella, di serie non l'aveva, aveva solo l'accensione elettronica, però c'era la predisposizione per poter inserire la pedivella, ed è probabile che il precedente proprietario l'abbia montata..ti dico ciò perché un mio amico l'ha montata in seguito..poi ci sta anche che mi sbagli eh oppure è stato sostituito come dice Joe75HGT, la sigla V5N2M è quella del motore della HP infatti.. Modificato 25 aprile 2015 - 20:07 da Giacomo50hp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 26 aprile 2015 - 09:21 Autore Share Inviato 26 aprile 2015 - 09:21 raga' vorrei sapere dove posso rivolgermi su internet(oltre naturalmente,i vari pezzi usati che si possono trovare su subito,ebay ecc.) per acquistare i ricambi che man mano mi possono servire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo50hp Inviato 26 aprile 2015 - 09:53 Share Inviato 26 aprile 2015 - 09:53 (modificato) alcuni siti in più: officinatonazzo.it mauropascoli.it motoricambisoviero.it vespa-service.it vespatime.com ce ne sono tantissimi, questi sono ottimi.. Modificato 26 aprile 2015 - 09:53 da Giacomo50hp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 26 aprile 2015 - 09:57 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2015 - 09:57 Benvenuto Rino e complimenti per la Vespa Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 26 aprile 2015 - 10:45 Autore Share Inviato 26 aprile 2015 - 10:45 ok grazie giacomo ora ho un minimo di riferimento nel reperire i ricambi. echo grazie per il benvenuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo50hp Inviato 26 aprile 2015 - 11:59 Share Inviato 26 aprile 2015 - 11:59 Prego 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 26 aprile 2015 - 16:34 Autore Share Inviato 26 aprile 2015 - 16:34 (modificato) questi esplosi che ho trovato in rete sono compatibili con il modello V?in modo da usarli anche come guida.oppure ne esistono di appropriati alla nostra Vespa 50 V?grazie mille. http://www.vespaservizio.it/officina/esplosi-schemi-diagrammi-spaccati-parti-motore-carrozzeria-vespa-small-frame/ Modificato 26 aprile 2015 - 16:35 da x-materia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 26 aprile 2015 - 18:08 MODERATOR Share Inviato 26 aprile 2015 - 18:08 questi esplosi che ho trovato in rete sono compatibili con il modello V?in modo da usarli anche come guida.oppure ne esistono di appropriati alla nostra Vespa 50 V?grazie mille.http://www.vespaservizio.it/officina/esplosi-schemi-diagrammi-spaccati-parti-motore-carrozzeria-vespa-small-frame/ In linea di massima possono andare bene , anche se ci sono tante piccole (e non) differenze tra quei modelli illustrati e la tua Vespa FL2 . Il modello PK XL ha molte parti in comune con le nostre FL2 , sia di carrozzeria che di motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 26 aprile 2015 - 18:16 Autore Share Inviato 26 aprile 2015 - 18:16 In linea di massima possono andare bene , anche se ci sono tante piccole (e non) differenze tra quei modelli illustrati e la tua Vespa FL2 . Il modello PK XL ha molte parti in comune con le nostre FL2 , sia di carrozzeria che di motore. grazie mille joe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 26 aprile 2015 - 19:32 Share Inviato 26 aprile 2015 - 19:32 Come prima vespa.... no comment.... ma benvenuto in questo mondo... bello anche perchè vario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 aprile 2015 - 09:35 MODERATOR Share Inviato 27 aprile 2015 - 09:35 Come prima vespa.... no comment.... ma benvenuto in questo mondo... bello anche perchè vario. ... esattamente come il tuo saluto di benvenuto: no comment Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 27 aprile 2015 - 11:34 Autore Share Inviato 27 aprile 2015 - 11:34 voglio mostrarvi il mio gioiello piu' grande,restaurata interamente in un anno assieme a mio padre...poi mi dite cosa ne pensate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 27 aprile 2015 - 12:03 Share Inviato 27 aprile 2015 - 12:03 Favolosa mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 27 aprile 2015 - 20:05 Share Inviato 27 aprile 2015 - 20:05 Strafighissima! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bern86 Inviato 27 aprile 2015 - 20:31 Share Inviato 27 aprile 2015 - 20:31 Il vano motore è spettacolare complimenti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 29 aprile 2015 - 08:38 Autore Share Inviato 29 aprile 2015 - 08:38 (modificato) raga' mi sorge un dubbio per quanto riguarda il restauro del motore ed un eventuale iscrizioni ASI come moto d'epoca:considerando la sigla motore diversa da quella effettivamente montata dalla V possono fare storie e non accettare l'iscrizione come storica? perche' a questo punto invece di perdere tempo sul motore che ha su montato,ne trovo uno giusto e installo quello.se non erro V5N1M?grazie Modificato 29 aprile 2015 - 08:39 da x-materia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 30 aprile 2015 - 20:07 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2015 - 20:07 raga' mi sorge un dubbio per quanto riguarda il restauro del motore ed un eventuale iscrizioni ASI come moto d'epoca:considerando la sigla motore diversa da quella effettivamente montata dalla V possono fare storie e non accettare l'iscrizione come storica?perche' a questo punto invece di perdere tempo sul motore che ha su montato,ne trovo uno giusto e installo quello.se non erro V5N1M?grazie Devi montare necessariamente il suo motore V5N1M , sia per l'iscrizione storica che per fare le revisioni periodiche , percio' .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
x-materia Inviato 30 aprile 2015 - 20:15 Autore Share Inviato 30 aprile 2015 - 20:15 grazie joe. purtroppo il suo originale non lo tengo ne io ne il precedente proprietario,percio' sto vedendo di acquistarne uno usato con le stesse specifiche dell'originale e sigla motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.